ciao ragazzi come da titolo vorrei modificare una vecchia R45 che ho in garage da diversi anni perfettamente funzionante in una special tipo cafè racer. ho bisogno di consigli su dove reperire materiale e a chi affidarla per la trasformazione in zona Treviso. allego un paio di fotine sul tipo di trasformazione che avrei in mente grazie in anticipo a tutti quelli che mi sapranno aiutare:wink:
Io non posso esserti utile, ma se provi a postare sul forum di qualche motoclub, magari qualche appassionato che ti può aiutare lo trovi
Anche io sto sistemando una r45 dell'81. In concessionaria trovi disponibili tutti i ricambi originali, di concorrenza fanno qualcosa, tipo scarichi della SITO (Leovince), dischi, pastiglie, filtri ecc.. Per modificare il codino devi rivolgerti ad un carrozziere che sappia lavorare con il vetroresina o qualcosa del genere e che ti possa modificare la moto. La sella devi farla rifare da qualchetappezziere per auto, o a volte anche i motoricambi conoscono posti dove rifanno selle. Puoi chiedere a loro..
Quella della prima foto in alto mi piace da matti!io toglierei subito lo scatolo del filtro aria e ci metterei i 2 filtri conici sui carburatori!i filtri li trovi in qualsiasi negozio di ricambi per moto e scooter!credo costino anche relativamente poco!bel progetto comunque!!
Mi iscrivo (per invidia) e faccio subito una domandina a chi sicuramente ne sa piu' di me. La mia R45 e' esteticamente in PERFETTA forma, solo che e' mummificata (mel senso che da piu' di 10 anni e' ferma in box). Per metterla in moto cosa dovrei fare? Basta mettergli della benzina, una batteria nuova, cambiare l'olio e premere il pulsante di start oppure mi devo porre dei problemi piu' seri? Penso ai carburatori in primis e cardano (che non credo sia "a secco", ma non ne ho la piu' pallida idea). Nella migliore delle ipotesi potete ricordarmi qual'e' l'olio da utilizzare? Insomma, non mi dispiacerebbe rimetterla in movimento Per farmi perdonare per tutte queste domande, ho trovato questo link http://www.flatracer.com/#/bmw-package-deals/4538147751
Per rimetterla in moto dovresti cambiare l'olio motore, un minerale ad alte prestazioni, non usare olio sintetico. La moto usciva all'epoca con un olio minerale che è indicato su libretto, io in un negozio specializzato l'ho trovato e costa anche abbastanza caro, ma è il suo indicato dalla bmw. Il cardano, il forcellone posteriore e il cambio hanno lo stesso olio, SAE 80-90. Cambia poi il filtro olio motore e le candele. Metti solo delle Bosch.. Cambia la batteria (costa 90 euro)..
Guarda per la batteria mi ero gia' informato e mi era venuto il mio bel coccolone. La batteria dovrebbe essere questa: Varta 51814 L'ho trovata qui a una 60ina di euro Mi ero anche messo a cercare il manuale uso e manutenzione (che tenevo sotto la sella) ma non lo trovo piu'. Piccolo particolare... Era assieme alle chiavi della moto. Filtro aria (part number: 13721337080): 35 euro Filtro olio (part number: 11421337570): 25 euro Candele BOSCH W5DC (part number: 12121338146): queste son facili, 10 euro Olio (part number: 81229407685). E qui la cosa e' piu' indaginosa. E' un olio minerale 20W50. L'unica cosa che ho trovato e' il Motul 3000. 9 euro al litro. Quanti litri ne servono? Per le coppie di serraggio ed altri dati: http://w6rec.com/duane/bmw/engine.htm A che altro devo pensare?
io ne ho comprati 2 litri e ne è avanzato un pò.. Se pazienti un pochino guardo sul libretto e ti do tutte le info che ti mancano. Guardo anche il tipo d'olio che ho comprato io.. Ci sarebbe anche da cambiare l'olio freni e forcelle, lì puoi andare sicuro su quelli in commercio generici, direi che non ci sono particolari indicazioni, anche se sul libretto indica una sfilza di olii da forca, ma purtroppo non ne producono più neanche uno tra quelli indicati! Di che anno è la tua?
aggiorno con foto del proggetto in fase di avanzamento lavori i suggerimenti e i commenti son benvenuti:wink:
spettacolo......ti invidio.vorrei fare anche io una cosa del genere ma mi manca il tempo da dedicarci. unici nei per ora:non mi piace il colore che hai scelto per le forcelle e forse non avrei fatto i cerchi neri.che colore fai serbatoio e codone? per il resrto fantastico lo scarico e il codone e il manubrio. pensato a mettere i filtri a cono invece della scatola?molto piu resing....
serbatoio e codonebianco opaco con doppie stripes nere bordo oro lucido per i filtri ci sto pensando il problema è che se togli il cassoncino aspirazione il blocco motor e si svuota (si forma un buco tra il gruppo termico e la batteria) non sei l'unico che mi ha criticato i particolari oro (forcella, campana disco freno, tappi carburatori, carter coppia conica) ma a me piace tanto così.
pirelli citydemon mi sembra si chiamino così, se ti servono info più prcise dimmelo ti mando un PM:wink:
innanzi tutto...BELLISSIMO progetto!! Poi ,se proprio vogliamo fare i rompiscatole ..,allora personalmente ti dico che non amo quel tipo di scarico,forse un pelo fuori tono, con lo spirito del lavoro e la forcella anteriore che preferirei di un colore sobrio,tipo grigio o nero. ...i cerchi no sò....,anche del colore originale sono belli,al nero dovrei abituarmi. Dette tutte queste sciocchezze......gran mezzo,bello!
grazie doc le forcelle oro piacciono solo a me va bene la prossima special che preparo (è una Ducati) la farò con i particolari neri opachi grazie dei suggerimenti per gli scarichi sto facendo una modifica per renderli più consoni ad una nonnetta come la R45