Buongiorno ragazzi, sono qua a chiedervi un consiglio. sto negoziando molto seriamente un nuovo lavoro a Ginevra. Si tratta di una proposta molto inteessante quasi "irrifiutabile" se si dovesse veramente concretizzare...questo ovviamente implicherebbe l'immediato trasferimento lassù. Volevo chiedervi secondo voi che fare della mia M, ovvero portarla su e cambiare immatricolazione (e non so quanto mi costerebbe) o provare a venderla qui, a malincuore,ma per semplificare costi e burocrazia?
Informti prima per quando tempo puoi girare con la targa italiana li e nel frattempo vedi questo nuovo lavoro se puo essere per un lungo periodo, poi prendi la decisione di immatricolarla con targa svizzera. Fatti fare la targa personalizzata: 343 M3
Regalamela!!! A parte la cazzate, concordo con Raoul, vedi un pò come è questo lavoro, poi decidi, se non ti costa troppo la reimmatricolazione in Swiss io me la porterei!!!:wink:
Vado controcorrente; inizierei a salire con la M in svizzera, valutando quanto tempo puoi tenerla con le targhe italiane (anche se penso a vita, non penso ci siano problemi; qui da me c'è un tedesco che abita in Italia da almeno 20 anni e ha sempre auto targate tedesche). Se la cosa non fosse fattibile io la venderei in Italia e cercherei altro in svizzera, da quelle parti circolano macchinoni niente male, la benzina costa poco e così anche tutto il resto, potresti tranquillamente cambiarla con qualcosa di più prestazionale o anche più recente senza rimetterci chissà quanto; non ho idea se sei mai stato in svizzera o meno ma da loro è pieno di rivenditori d'auto ad ogni angolo, grandi e piccoli, e vendono veramente veramente di tutto.
per me la cosa + logica è portarla lassù senza cambiare nulla tanto se ti fermano a ginevra lo vedo un pò improbabile il fatto che controllino dove abiti in italia...
Se anche lo facessero non vedo che problema ci sarebbe; alla fine la cittadinanza è sempre italiana e una volta che è coperto dall'assicurazione nessuno può dirgli nulla, che in svizzera ci resti 1 giorno o 10 anni.
in realtà sono quasi certo non si possa tenere per più di 6 o 12 mesi, dal momento che la Svizzera non è UE quindi non puoi risiedervi e guidare un'auto straniera che non paga le tasse nel paese di residenza. Per quello che riguarda il tipo di lavoro non credo ci saranno problemi e spero di tenerlo per qualche anno quello che mi preoccupa un po' nel tenere la M è che, tenedo comunque una casa a Milano, fidanzata amici etc, non è proprio l'auto adatta a fare spesso avanti e indietro da Milano a là soprattutto d'inverno. Per contro separarmi dalla M mi spiace molto e l'ipotesi di darla via a 4 soldi ad un illustre sconosciuto mi spiace ancor di più...mi informero' meglio sui costi di immatricolazione, magari lassù anche se dovessi venderla vale un po' di più che in Italia ma se le tasse sono 4-5 mila euro allora preferisco venderla qui ad un prezzo più basso e risparmiarmi le menate
Piacere, Michelangelo..non sono più uno sconosciuto, puoi darmela in comodato se preferisci Scherzi a parte, visto che sei di Milano informati bene se eventualmente basta entrare e uscire dalla svizzera per prolungare i termini (esattamente come possono fari gli extracomunitari, ogni timbro che fanno sul passaporto equivale a 3 mesi di permanenza in più legale). L'ipotesi di venderla in svizzera però non la considereri nemmeno, dovresti prima immatricolarla oltreconfine e andresti a spendere parecchio (penso dovresti anche versare l'iva) perdendoci forse più che svendendola da noi. Per il resto, se decidi di tenerla vita natural durante considera anche che da loro la benzina costa molto meno che da noi, ti basta un treno di termiche per l'inverno e saresti a posto. Va anche aggiunto però che la manutenzione è molto più cara ma comunque anche che i loro stipendi (e quindi immagino anche il tuo) sono nettamente più alti. Boh, è una scelta veramente difficile, dovresti magari sentire qualche agenzia di pratiche auto per vedere bene cosa è possibile fare e quali sarebbero i costi effettivi da sostenere per le pratiche, il resto importa meno perchè lo avresti comunque.
Credo che la scelta sia molto soggettiva, darti consigli è quasi impossibile, per me le soluzioni sono tante in base alle esigenze. 1° Vai a Ginevra e tieni la residenza in italia? Se è così portatela li e se hai la possibilità viaggia pure con quella così hai modo di godertela ancora di più 2° Vai a Ginevra e prendi cittadinanza? Secondo me tra burocrazia e spese ti conviene vendere e trovartene una li. 3° Hai una passione sfegatata per la tua macchina? Tienila a milano e prenditene una anche medio piccola per fare avanti e indietro da Ginevra, ogni volta che ci rimonterai su ti si vedranno tutti i denti dal sorriso che farai.
dal momento che sono "obbligato" a prendere la residenza per via del lavoro tasse assicurazioni etc... temo di dover considerare la seconda soluzione che temo sia la peggiore visto che vendere una M3 in Italia oggi sembra essere la cosa più difficile del mondo...boh vedremo ! raccoglierò info sui costi delle varie opzioni e tornero' a sentire le vostre opinioni sul da farsi
puoi fare la radiazione per esportazione e poi portarla in svizzera e lasciarla in contovendita da un concessionario senza reimmatricolarla svizzera una volta venduta l'acquirende dovra' solo immatricolarsela perche' l'auto e' radiata in italia quindi non ci sono pratiche particolari da fare la radiazione per esportazione peraltro non costa nemmeno tanto
a questaq soluzione proprio non avevo pensato ..grazie mille consiglio prezioso appena a Ginevra mi infilo in un conce e chiedo
Ci sono diverse modalita' che puoi trovare su questo sito : http://switzerland.isyours.com/i/immigrazione/cambio_residenza/veicoli/importing.html Comunque sia se hai un veicolo di tua proprieta' da almeno 6 mesi vale (e mi sembra il tuo caso) che viene considerato come parte dei tuoi affetti personali. Dovrai solo riempire un richiesta dove specificare cio' e sarai esentato dal pagamento di eventuali dazi. Hai il diritto di guidare la tua macchina con la targa straniera (in questo caso italiana) per il massimo di un anno. La macchina e' riservata ad un tuo uso strettamente personale e non puo' essere imprestata, noleggiata o venduta a terzi in territorio Svizzero per un periodo di almeno un anno dalla data dell'importazione. Se non sottostai a queste condizioni (come esempio vendi la macchina) , l'acquirente puo' chiedereti di restituirgli l'importo dei dazi dovuti (IVA, che in questo caso si chiama VAT ed altro). L'ammontare totale viene determinato su una scala variabile in base all'eta' del veicolo. Assicurarsi solamente di essere legalmente coperto da assicurazione per questo periodo "transitorio" in territorio svizzero. Dopo un mese dall'importazione della macchina, riceverai una lettera dal Registro della Motorizzazione che ti avvisera' di portare la macchina all'ispezione entro un anno. L'autorita' competente sara' quella del cantone di residenza, visto che ogni cantone ha i suoi uffici della Motorizzazione con tecnici specializzati per le ispezioni. La targa straniera e' temporanea e non rinnovabile, e la macchina deve per forza passare l'ispezione svizzera prima di avere una targa svizzera. Una volta passato il test ci sara' da pagare la tassa di circolazione svizzera che varia tra i 100 ed i 700 Franchi in base alla cilindrata del veicolo. Andranno anche fatte una nuova assicurazione e pagate le nuove targhe. Se invece la residenza e' solo temporanea ed il domicilio e' fuori dalla Svizzera, puoi acquistare un mezzo duty-free in Svizzera (esente tasse) o tenere il tuo ed usarla al massimo per un paio d'anni con targhe personalizzate inizianti per Z. Targhe che possono essere rilasciate dal cantone di appartenenza dietro presentazione di uno speciale certificato da una agenzia assicurativa svizzera. Questo certificato prova che la tua macchina ha passato l'ispezione. L'assicurazione sulle targhe Z e' molto piu' alta delle altre come costi
Merito di Internet...qualcosina sapevo gia', visto che una quindicina di anni or sono, stavo per trasferirmi in quel di Ginevra per lavoro, poi saltato grazie ad una mega-offerta-iper-allettante italiana, e poi ho cercato su un paio di siti che conoscevo. Ti ho tradotto pari pari quello che e' riportato sul sito, percio' di meriti non ne vedo molti...grazie comunque.