Trasferimenti Veloci srl - Il 3d dell'ignoranza | Pagina 211 | BMWpassion forum e blog
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Trasferimenti Veloci srl - Il 3d dell'ignoranza

Discussione in 'Emilia-Romagna' iniziata da Davide, 22 Marzo 2009.

  1. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Per le gt3 cis to lavorando su :mrgreen:

    Il motore ha raggiunto il massimo sviluppo elettronico, temperature perfette (acqua max 110° e olio 100°, EGT 720°), erogazione un po' brutale negli ultimi 1000 giri, ma va bene così :cool:

    Il vero limite è stata la gommatura, da una attenta lettura dei tempi, entravo, facevo un giro pianino, poi uno per scaldare, poi facevo il giro del tempo buono e se andava bene riuscivo a farne un secondo. Decisamente questa gomma non è adatta alla mia Z, troppo peso e troppi cavallini.

    Ero in grande sofferenza di sottosterzo al Tornantino e alla Parabolica, negli altri punti era accettabile

    Niente Monza, non mi ha mai detto nulla quella pista :confused:, e comunque ho deciso di concentrarmi su Varano quest' anno, credo che con un po' di gomma decente e qualche aggiustatina di assetto l' 1.19 basso sia decisamente fattibile, oltre... non so, non credo sia alla portata di quest' auto :sad:

    [​IMG]
     
  2. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    come promesso :lol:

    GBSBFMmOTbs
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Azz...nervosetta...a momenti ti giri... :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  4. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Non avevo capito fosse capitato in quel punto,ora posso affermare che ti è andata veramente bene,quasi sempre chi perde il controllo lì, sbatte all'interno e polverizza la macchina....

    Ma sei sicuro che servano cavalli in più?.....perchè come dice Davide mi sembra un pelino nervosetta8-[8-[

    ...dai ,adesso basta con Varano, appena torna agibile anche la mia andiamo su di una PISTA!!
     
  5. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Essì, per fortuna che l' ho tenuta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Concordo, mi ero già visto spalmato sul muretto ](*,)

    Comunque ci ho messo del mio, in uscita dal tornantino non l' ho lasciata scivolare verso l' esterno, se noti ho tirato di sterzo rimanendo a centro pista, chissà a che cactus pensavo, bah :redface:

    Stasera faccio una foto di come erano (sono le gomme) : definirle gibbose è un eufemismo. Confido molto che ora occorra trovare la gomma giusta, poi il discorso cavalli... lo sai come sono fatto :angel::angel: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ok, proponi la PISTA :biggrin: (però volevo concentrarmi sul time attack quest' anno, uff... tentatore :biggrin: )
     
  6. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Aspettiamo Imola o magari ci facciamo un giretto in Franciacorta.....,almeno non dobbiamo rompere tutto per divertirci:wink:

    Se arrivano le barre sett. prox monto tutto,così dopo vediamo che gap abbiamo fra le nostre macchine .

    Aspirarto(purtroppo) Vs Compresso..:cool:
     
  7. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.405
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    che mostriciattolo maledetto!! :eek: sembrava fossi in prima 8-[
     
  8. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    la bastarda non perdona nulla :evil:
     
  9. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.871
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    X Antonio e Alberto.......dopo aver letto questo sono rimasto davvero impressionato.....a livello di sicurezza, Pagani non si discute :

    Esce illeso dal testa-coda. Distrutta

    la Pagani Zonda in viaggio a 320 km-ora

    Da rottamare l'auto da un milione e 200 mila euro. Mistero sull'identità del guidatore

    MILANO - Ha distrutto la sua Pagani Zonda nera, contro il guard rail dell'A10 subito dopo il casello di Spotorno e ne è uscito illeso. L'auto, l'ultimo modello da un milione e 200 mila euro, ormai da rottamare. La Polstrada gli ha ritirato la patente ma resta il mistero sull'identità del ragazzo che guidava la supercar con targa monegasca. L'incidente è avvenuto due notti fa, poco dopo la mezzanotte, sull'autostrada in direzione Genova. Dopo aver superato a 320 all'ora le auto che stavano viaggiando, il ragazzo ha perso il controllo della potente auto, ha fatto un testacoda e, dopo aver picchiato a destra ha perso una ruota, ha capottato e si è schiantato contro il guard rail di sinistra. Il ragazzo è uscito con fatica dai rottami della potente macchina apparentemente illeso. Il giovanissimo proprietario della Pagani Zonda è residente nel Principato di Monaco.

    In pratica questo si e' stampato ai 320 su un guardrail perdendo una ruota.....si e' accappottato diverse volte......si e' schiantato poi sull'altro guard rail......ed e' sceso ILLESO da quel poco che rimaneva di questa Zonda..........alla faccia! #-o......senza macchina, complimenti =D>
     
  10. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.530
    196
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    [​IMG]
     
  11. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Ce l'hai tu la ruota persa dalla Pagani???

    Restituiscila!!:lol:
     
  12. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.071
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
  13. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.530
    196
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
  14. the_world

    the_world Direttore Corse

    1.561
    55
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    41.203
    Toyota Trueno Ae86
    - = Drift = -

    Pongo un quesito tecnico, sperando che qualcuno mi possa aiutare a chiarire qualche dubbio.

    DRIFT: questo sconosciuto..

    Si fa con auto a trazione posteriore, e permette di effettuare curve strette ad alta velocità. Detto brevemente.. Ma vorrei capirne qualcosa di più.

    Tecnicamente il drift dovrebbe essere una curva fatta in sottosterzo con sterzata in direzione contraria, giusto?

    Poi ancora non capisco, il metodo migliore.. Sovrasterzo di potenza, freno a mano, o brusca sterzata?

    Leggendo in giro mi è capitato pure di trovare gente che riesce a driftare con delle trazioni anteriori, giocando con freno ed acceleratore assieme, alleggerendo il retrotreno per farlo ruotare.. Ovviamente si parla di alto livello di guida, ed auto adeguatamente preparate.

    Magari ho solo del gran casino in testa, se qualcuno riesce a farmi un po' di chiarezza, ne sarei molto felice! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E se poi qualcuno mi dicesse a parità di auto e pilota, quale può risultare più veloce tra una 4wd, una Tp e una Ta per una strada tortuosa..
     
  15. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Ma sei serio??.....perchè in tal caso o hai bevuto o lavori troppo..
     
  16. the_world

    the_world Direttore Corse

    1.561
    55
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    41.203
    Toyota Trueno Ae86
    Che lavoro troppo è indubbio! Ma leggendo in giro sul drift ognuno dice una cosa diversa, o cose in più, o in meno.. E non ci sto capendo più un ca**o...! Aiutami Doc! (non coi farmaci.. ahah!)
     
  17. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Allora quando arrivi in fondo al rettilineo di adria con la Kia e sbagli la frenata,cosa succede? drifta verso l'esterno con la coda

    ....ora pensa ad esgerare molto di più quel comportamento,pensa di forzare tu la frenata fin dentro alla curva magari con un colpo secco di freno ,accentuato dal giro dello sterzo violento..cosa ne otterresti?

    Ammesso che tu non finisca contro le gomme ,faresti una gran sbandatona...pensi che in qualche modo potresti essere più veloce di chi cesella una traiettoria ideale...se la tua risposta è :"no sò" ...ricordamelo a dicembre perchè tu con me ,non corri più!

    Una macchina in drift è quasi sempre più lenta di una macchina che percorre liscia la traiettoria ,tranne in alcuni rari casi.

    Quali? tornanti stretti in cui si rischia di non passare ,strade a bassisima aderenza ,come sterrati ,fogliame o neve in cui per mantenere aderenza bisognerebbe andare pianissimo e altre situazioni varie dovute comunque sempre a particolarità di gomme e mezzo meccanico.

    Driftare su asfalto asciutto nel 90% dei casi è una stupidaggine inutile in termini di tempo ,con qualunque tipo di trazione.

    Diverso invece se parliamo di rally o velocità su terra.

    Quando correvo con il Pajero era obbligo cercare di impostre driftando ,perchè non sarei mai riuscito a far chiudere la triettoria ad un bestione di 20 quintali che appoggiava sulla ghiaia o peggio sul fango,non avendo aderenza all'anteriore l'unico modo per voltare era spostare la coda,invece che il muso.

    Tornando alla strada quindi..esiste una situazione in cui il drift è redditizio? certo che si! magari può essere utile nei tornati con un turbo ,per evitare di andare sotto coppia ,ma la manovra è talmente delicata che quando si parla di auto stradali molto frequentemente risulta non redditizia.

    proponi un caso specifico che cerchiamo di analizzarlo...
     
  18. the_world

    the_world Direttore Corse

    1.561
    55
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    41.203
    Toyota Trueno Ae86
    Allora appurato che in pista il drift è SEMPRE più lento della traiettoia ideale, che il drift in fuoristrada(o strada sporca/con scarsa aderenza) è sempre più veloce..

    Andiamo avanti.

    Nello specifico vorrei capire proprio se su una tortuosa strada di montagna una guida in drift avrebbe maggiore successo di una guida pulita.

    Preciso però che non è che stasera mi metto a girare come un pazzo per i colli modenesi e vedere se riesco ad ammazzarmi in dritto o in rovescio con l'auto..! :wink:

    Sto cercando di capire se l'utilizzo del drift, in determinate circostanze (che non siamo di rally, o appunto gare di drift) mi porti ad avere una prestazione migliore rispetto ad una guida pulita (con TP, TA o 4WD).

    Esempio semplicissimo: pensa alla Futa, dimmi se facendo determinate curve "di traverso" andrebbe meglio o peggio..

    Ah, poi ovviamente mi puoi picchiare quando ci vediamo perchè ho fatto ste domande, ma non avendo possibilità di girare quanto vorrei in auto, almeno un poco più di base teorica la vorrei acquisire.. :biggrin:
     
  19. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Minkia! occorre esibire (tratte da wiki ovviamente :lol:) leggi fisiche e affini :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Rispondo io?

    Su pista o strada, in drift sei sempre più lento rispetto alla guida pulita.

    In alcuni casi invece no.

    Metti che sei in Futa, vai su a bomba ma guidando pulito.

    Proprio dietro a una curva trovi un gruppo di pensionati armati di borsine di plastica che raccolgono radicchi a bordo strada.

    Lasciando perdere la naturalezza con cui mangiano radicchi impestati di smog, posso dirti che se guidi pulito li carichi sul cofano, ma se sei in drift, e hai culo, magari gli fai solo il pelo.

    Ecco, in questo caso in drift sei più veloce, perchè eviti di perdere tempo con stradale, ambulanze, avvocati ecc. ecc, e prosegui per la tua strada.

    :mrgreen:
     

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