Salve ragazzi,sono il possessore di una splendida z3 1.8 con la bellezza di 280000km,ho avuto il sederino di trovare un motore del 330i 5 marce con 30000km e ho pensato di montarlo sulla z in luogo dell'attuale 1.8! La mia perplessità è questa:c'è la possibilità di farcelo entrare??cosa devo fare ulteriormente?? Grazie anticipatamente:wink:
Intanto grazie per la risposta...cmq il cambio nn è lo stesso??cmq no centralina ed il sistema nn ce l'ho...potresti dirmi qualcosa in +??
Scusa ma non fai prima a cercare un 2.8 litri o il 3.0 che montava davvero la z? I motori sono identici, ma nel blocco motore-cambio penso che quello della 330i sia ovviamente diverso dallo stesso 3.0 litri che veniva montato sulla z.
io invece non credo... i motori li fanno tutti uguali! non gli conviene mica modificare un blocco motore a seconda della macchina!! poi non so, potrebbe essere anche come dici te!
chiaramente dicevo tra i due 3.0, quello montato sulla Z e quello montato sulla 3er! e poi per esempio, il cambio sulla Z4 della 2.0 (4 cilindri) e delle 6 cilindri è lo stesso! giusto per fare un esempio... adesso non so se sulla Z3 era la stessa cosa!
Ecco appunto hai centrato in pieno il mio problema.....nn lo so nemmeno io! Ho sentito dire pero' che il cambio è lo stesso! Ho provato pure a cercare il 3.0 della z ma niente...è troppo diff beccare una z incidentata...
Frentz.......... Ma è ovvio che il 3.0 litri montato sulla z fosse uguale a quello montato sulla 3er, ma è il cambio ad essere differente! Se leggi bene ho parlato di blocco MOTORE-CAMBIO. Per molti motivi al 99,9% il cambio della Z sarà diverso da quello montato sulla 3.
I cambi sulle Z3 sono diversi dalle serie 3, innanzitutto il numero dei rapporti del 330 sono 6 e sulla Z sono 5. Ma il problema principale è il comando degli innesti che sulla Z3 è a tiranti perchè è un po' spostato in avanti rispetto alla leva del cambio, mentre sulle serie 3 è proprio sotto ed è tradizionale. Per cui devi beccare un cambio Z. Ma a parte ciò, può essere che vada bene quello del 1.8 anche se i rapporti sono diversi come misura, l'importante sono la campana e la frizione...sono uguali? non credo però, se la campana è uguale puoi al limite cambiare la frizione mettendo quella del 3.0 (ovviamente quella del 1.8 non resiste). Cmq mi sembra una pastrugnata...io cercherei un 3.0 originale!
il blocco motore-cambio non ha senso, perchè.... non è un blocco! che gli frega del cambio della serie 3, se può essere che il cambio sua vada bene? appunto io ho portato l'esempio della Z4 che ha lo stesso cambio dalla 2.0 fino alla 2.5si! se anche nel suo caso è così (anche se dubito fortemente), non vedo il poblema di metterci il 3.0! si tiene il cambio suo ed è tutto a posto!
Cmq il 330 da 231cv a 5 rapporti è stato prodotto fino al 2002...successivamente l'hanno portato a 6...
MADONNA SANTA IL "BLOCCO MOTORE-CAMBIO" E' UN MODO DI DIRE!!!!!! Guarda, facciamo così....... hai ragione tu, capisci tutto tu, non capisco perchè non vai a fare l'ingegnere in bmw. Tu non vedi il problema di mettere un 3.0 6 cil con un cambio di un 4 cil. 1.8...... .....figuriamoco un po'.............ho detto tutto. Per cortesia, a volte un po' meno di supponensa non farebbe male, eh. Il tutto sempre IMHO!
oh... se la BMW usa lo stesso cambio per un 2.0 4 cil da 150 cavalli, per un 2.5 6 cil da 177, e per un 2.5 6 cil da 218 che ci posso fare io?! sicuramente non avevano problemi a metterci anche il 3.0si visto he il basamento è lo stesso del 2.5! che non sarebbe stato sbagliato visti i rapporti che abbiamo noi con il 3.0 sulla roadster! anzi ti posso pure dire che la IV, la V e la VI sono tutte uguali! cambia solo il rapporto al ponte.... quello più corto è quello del coupè e quello più lungo è quello della mia, gli altri hanno una via di mezzo! allora anche la BMW non l'ha visto il problema! però la differenza è cmq meno rilevante rispetto 1.8--->3.0! cmq, come detto, dubitavo fortemente della possibilità di montarcelo! e modo di dire o meno, BLOCCO MOTORE-CAMBIO non ha senso!