Trapianto Motore | BMWpassion forum e blog

Trapianto Motore

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da Alezx6r, 22 Ottobre 2007.

  1. Alezx6r

    Alezx6r Aspirante Pilota

    5
    0
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    Salve ragazzi,sono il possessore di una splendida z3 1.8 con la bellezza di 280000km,ho avuto il sederino di trovare un motore del 330i 5 marce con 30000km e ho pensato di montarlo sulla z in luogo dell'attuale 1.8!
    La mia perplessità è questa:c'è la possibilità di farcelo entrare??cosa devo fare ulteriormente??
    Grazie anticipatamente:wink:
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    compreso il cambio la centralina dme e il sistema ews ?
     
  3. Alezx6r

    Alezx6r Aspirante Pilota

    5
    0
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    Intanto grazie per la risposta...cmq il cambio nn è lo stesso??cmq no centralina ed il sistema nn ce l'ho...potresti dirmi qualcosa in +??:confused:
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Scusa ma non fai prima a cercare un 2.8 litri o il 3.0 che montava davvero la z?

    I motori sono identici, ma nel blocco motore-cambio penso che quello della 330i sia ovviamente diverso dallo stesso 3.0 litri che veniva montato sulla z.
     
  5. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    io invece non credo... i motori li fanno tutti uguali!
    non gli conviene mica modificare un blocco motore a seconda della macchina!!

    poi non so, potrebbe essere anche come dici te!
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ? 330 sei cilindri 1,8 quattro cilindri............. cambio diverso ma !
     
  7. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    chiaramente dicevo tra i due 3.0, quello montato sulla Z e quello montato sulla 3er!

    e poi per esempio, il cambio sulla Z4 della 2.0 (4 cilindri) e delle 6 cilindri è lo stesso! giusto per fare un esempio...

    adesso non so se sulla Z3 era la stessa cosa!
     
  8. Alezx6r

    Alezx6r Aspirante Pilota

    5
    0
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    Ecco appunto hai centrato in pieno il mio problema.....nn lo so nemmeno io!
    Ho sentito dire pero' che il cambio è lo stesso!
    Ho provato pure a cercare il 3.0 della z ma niente...è troppo diff beccare una z incidentata...
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Frentz..........8-[

    Ma è ovvio che il 3.0 litri montato sulla z fosse uguale a quello montato sulla 3er, ma è il cambio ad essere differente!

    Se leggi bene ho parlato di blocco MOTORE-CAMBIO. Per molti motivi al 99,9% il cambio della Z sarà diverso da quello montato sulla 3.
     
  10. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    I cambi sulle Z3 sono diversi dalle serie 3, innanzitutto il numero dei rapporti del 330 sono 6 e sulla Z sono 5.
    Ma il problema principale è il comando degli innesti che sulla Z3 è a tiranti perchè è un po' spostato in avanti rispetto alla leva del cambio, mentre sulle serie 3 è proprio sotto ed è tradizionale.
    Per cui devi beccare un cambio Z.
    Ma a parte ciò, può essere che vada bene quello del 1.8 anche se i rapporti sono diversi come misura, l'importante sono la campana e la frizione...sono uguali? non credo però, se la campana è uguale puoi al limite cambiare la frizione mettendo quella del 3.0 (ovviamente quella del 1.8 non resiste).
    Cmq mi sembra una pastrugnata...io cercherei un 3.0 originale!
     
  11. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    il blocco motore-cambio non ha senso, perchè.... non è un blocco!
    che gli frega del cambio della serie 3, se può essere che il cambio sua vada bene?

    appunto io ho portato l'esempio della Z4 che ha lo stesso cambio dalla 2.0 fino alla 2.5si!
    se anche nel suo caso è così (anche se dubito fortemente), non vedo il poblema di metterci il 3.0!
    si tiene il cambio suo ed è tutto a posto!
     
  12. Alezx6r

    Alezx6r Aspirante Pilota

    5
    0
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z3

    Cmq il 330 da 231cv a 5 rapporti è stato prodotto fino al 2002...successivamente l'hanno portato a 6...
     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    MADONNA SANTA IL "BLOCCO MOTORE-CAMBIO" E' UN MODO DI DIRE!!!!!!

    Guarda, facciamo così....... hai ragione tu, capisci tutto tu, non capisco perchè non vai a fare l'ingegnere in bmw.

    Tu non vedi il problema di mettere un 3.0 6 cil con un cambio di un 4 cil. 1.8......

    .....figuriamoco un po'.............ho detto tutto.


    Per cortesia, a volte un po' meno di supponensa non farebbe male, eh.

    Il tutto sempre IMHO! ](*,) ](*,)
     
  14. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    oh... se la BMW usa lo stesso cambio per un 2.0 4 cil da 150 cavalli, per un 2.5 6 cil da 177, e per un 2.5 6 cil da 218 che ci posso fare io?!
    sicuramente non avevano problemi a metterci anche il 3.0si visto he il basamento è lo stesso del 2.5! che non sarebbe stato sbagliato visti i rapporti che abbiamo noi con il 3.0 sulla roadster!
    anzi ti posso pure dire che la IV, la V e la VI sono tutte uguali! cambia solo il rapporto al ponte.... quello più corto è quello del coupè e quello più lungo è quello della mia, gli altri hanno una via di mezzo!

    allora anche la BMW non l'ha visto il problema!
    però la differenza è cmq meno rilevante rispetto 1.8--->3.0!

    cmq, come detto, dubitavo fortemente della possibilità di montarcelo!
    e modo di dire o meno, BLOCCO MOTORE-CAMBIO non ha senso!
     

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