apro sto topic per pura curiosità in giro per internet se ne vedon di tutti i colori.. gente che monta il 3,2 da 321cv sul 318ti compact, gente che monta il 5,0 8 cilindri dell'850 su un M3 E36... gente che monta turbine che fanno raddoppiare la potenza originale... la mia curiosità era questa.. a parte l'affidabilità di motore e cambio.. ma il telaio come ragiona con sti incrementi di potenza? si metteranno tutti quanti a fare delle saldature con fili grossi come un dito o a saldarci sopra piastre spesse 1cm o lasceranno tutto il telaio originale? e dove bisognerebbe rinforzare, se serve?
è un telaio (struttura portante) avrà un coefficente di sicurezza di 18.....24 o giù di lì! io mi preoccuperei + per semiassi e differenziali quando sei da 500 cv in sù a, logicamente anche i freni...
si le parti meccaniche è chiaro... quindi secondo te il telaio anche se da 150cv originali lo porti al doppio o più non ha problemi?
beh chi spende per un motore 3,2 credo spenda anche per quelli..io non monterei mai il motore //M senza sostituire cambio e differenziale..altrimenti tempo 1 sett e sono dal meccanico.. per seguirmi altrimenti basterebbe la scia dei bulloni che lascio indietro!
si si cambio e differenziale ecc è ovvio mi pareva d'averlo gia scritto cmq lo consideravo sottointeso.. anche xkè tenere i rapporti originali col doppio della potenza sarebbe da pazzi... sgommi fino in 4^ e in quinta a 230 ti inchiodi
i telai, per la maggior parte non differiscono ad esempio tra 318Ci ed M3 eppure i cv di diversità ci sono...ma non così tanto per pensare un nuovo telaio.
avevo letto che quello dell'M3 E36 era rinforzato rispetto alle altre... mi pare che ci fosse come optional anche per le "altre" E36 sto telaio rinforzato.. cmq ok alla fine ho capito che intendete.. quindi la gente che si mette a irrigidire il telaio lo fa praticamente solo per un discorso di guidabilità della vettura...
sembra anche a me che il telaio era leggermente diverso..anche le portiere non sono le stesse..credo siano più leggere.. ma magari dico una str...............anezza!
il telaio è quello, per tutti i modelli della stessa gamma, sarebbe impensabile riprogettare il telaio per ogni motorizzazione diversa... anche con 300 400 500 600 cv non è che cambia molto al telaio, quello che conta è la coppia, non la pot max, pensa magari se hai 100 130 kgm di coppia max, allora si che magari avviti il telaio, invece con 400 cv e 40 kgm di coppia max il telaio se la dorme...
da auto marzo 1996 http://www.mpower-club.com/TECNICA/AUTO_03_1996/pages/AUTO_marzo1996_pag140_jpg_jpg.htm fine colonna di destra..mi sembrava di averlo letto da qualche parte..