Trapianto di motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Trapianto di motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Luca318, 24 Gennaio 2005.

  1. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    apro sto topic per pura curiosità :biggrin: :mrgreen:

    in giro per internet se ne vedon di tutti i colori.. gente che monta il 3,2 da 321cv sul 318ti compact, gente che monta il 5,0 8 cilindri dell'850 su un M3 E36... gente che monta turbine che fanno raddoppiare la potenza originale...

    la mia curiosità era questa.. a parte l'affidabilità di motore e cambio..

    ma il telaio come ragiona con sti incrementi di potenza? si metteranno tutti quanti a fare delle saldature con fili grossi come un dito o a saldarci sopra piastre spesse 1cm o lasceranno tutto il telaio originale? :confused:

    e dove bisognerebbe rinforzare, se serve?
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    è un telaio (struttura portante)
    avrà un coefficente di sicurezza di 18.....24
    o giù di lì!

    io mi preoccuperei + per semiassi e differenziali
    quando sei da 500 cv in sù
    a, logicamente anche i freni...
     
  3. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    si le parti meccaniche è chiaro...

    quindi secondo te il telaio anche se da 150cv originali lo porti al doppio o più non ha problemi? :-k
     
  4. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    beh chi spende per un motore 3,2 credo spenda anche per quelli..io non monterei mai il motore //M senza sostituire cambio e differenziale..altrimenti tempo 1 sett e sono dal meccanico..

    per seguirmi altrimenti basterebbe la scia dei bulloni che lascio indietro!
     
  5. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    si si cambio e differenziale ecc è ovvio mi pareva d'averlo gia scritto cmq lo consideravo sottointeso.. anche xkè tenere i rapporti originali col doppio della potenza sarebbe da pazzi... :biggrin: sgommi fino in 4^ e in quinta a 230 ti inchiodi :mrgreen:
     
  6. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    i telai, per la maggior parte non differiscono ad esempio tra 318Ci ed M3 eppure i cv di diversità ci sono...ma non così tanto per pensare un nuovo telaio.
     
  7. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    avevo letto che quello dell'M3 E36 era rinforzato rispetto alle altre... mi pare che ci fosse come optional anche per le "altre" E36 sto telaio rinforzato.. :confused:

    cmq ok alla fine ho capito che intendete..

    quindi la gente che si mette a irrigidire il telaio lo fa praticamente solo per un discorso di guidabilità della vettura...
     
  8. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    sembra anche a me che il telaio era leggermente diverso..anche le portiere non sono le stesse..credo siano più leggere..

    ma magari dico una str...............anezza!
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    il telaio è quello,
    per tutti i modelli della stessa gamma,

    sarebbe impensabile riprogettare il telaio per ogni motorizzazione diversa...


    anche con 300 400 500 600 cv
    non è che cambia molto al telaio,
    quello che conta è la coppia, non la pot max,
    pensa magari se hai 100 130 kgm di coppia max,
    allora si che magari avviti il telaio,

    invece con 400 cv e 40 kgm di coppia max il telaio se la dorme...
     
  10. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
  11. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    si, può essere rinforzato o alleggerito...ma la struttura del telaio resta quella!
     

Condividi questa Pagina