Ho sentito dire che da oggi non si dovra' piu passare dal notaio per effettuare il passaggio di proprieta' di un mezzo.
Da un pezzo è così; quando ho venduto un'auto a settembre il notaio manco l'ho visto, sono andato in comune, ho firmato un paio di fogli, ho mostrato il certificato di proprietà (non ricordo se l'hanno timbrato o meno) e pagato 15€ circa. Quando il nuovo proprietario è venuto a ritirare l'auto gli ho lasciato dei fogli e poi lui ha registrato il passaggio di proprietà al pra senza passare dal notaio.
Scusami Alex ........................ma leggendo il titolo del topic mi è partita in automatico la "toccatina di paxxe"............................
che forte.... quando si tratta di risparmio 40 - 60 € sono pochissimi ... quando si tratta di pagarli per il bollo diventano tantissimi
volevo intendere pochi sul conto totale, visto che per lo scorso passaggio se ne sono andati quasi 800 € e senza notaio avrei risparmiato quella cifra e, come detto, meglio di niente!
bene, approfitto della discussione aperta per chiedere lumi... Se dovessi fare il passaggio di un 320cd... quanto costerebbe??? L'altro giorno mentre facevo le pratiche per la vendita della smart (minipassaggio a salonista € 153) ho guardato il loro listino prezzi appeso ed era più o meno così: Auto con CDP superiori a 54 kw € 436 (circa, se non ricordo male) + € 4,40 ogni kw in più possibile???? Credo che il 320cd 150cv abbia 110kw... significa € 680 circa... qui sopra si parla di 15€ in comune... ma come funziona??? Un mio informatore segreto mi ha confidato che nelle Agenzie Sermetra http://www.sermetra.it si pubblicizza il trapasso auto gratutio...
Non fatevi fregare dalle apparenze.. Il sistema proposto dalla sinistra è una gran cagata, il risparmio è minimo e siamo sui 25 euro al max 30, dipende da regione a regione. Su 400 euro di passaggio risparmiarne 30 è una cagata pazzesca, in piu c'è da sottolineare una cosa molto importante: se si va in agenzia si perdono 10 minuti e si ha la garanzia di non avere rogne in futuro, se invece si va in comune la prassi è piu complessa ovvero, va in comune chi vende, poi con le pratiche compilate in comune bisogna darle a chi acquista e che a sua volta deve andare a fare la trascrizione all'aci, come a me è gia capitato molti all'aci non ci vanno e le multe poi arrivano a casa vostra... Ocio!!! Meglio di un agenzia non ce n'è!
quello della destra invece era un vero toccasana quoto, qualcuno dice "meglio che niente" (io dico: meglio di un calcio nei maroni), purtroppo è così, e se non si mobilita mai nessuno per queste cose, tali rimarranno... quoto ancora, i passaggi li ho fatti sempre in agenzia, zero problemi e zero sbattimenti ---------------- per chi chiedeva il passaggio del 320cd, da privato io ho pagato 620 euro (e mi hanno fatto lo sconto! ), una bella mazzata... a quanto ne so da concessionario si paga di meno, visto che la vendita è fatturata...
30 euro su 400 non cambiano la vita a nessuno.. per me è una presa per il cu.lo bella e buona. Se veramente volevano farci risparmiare avrebbero dato un taglio netto sulla quota del passaggio che va allo stato, ma purtroppo c'è sempre qualcuno che si accontenta di 30 euro.. quindi non meravigliamoci se le cose vanno da schifo! E' un pò come dare un pezzo di pane raffermo ad uno che sta morendo di fame, io non ho bisogno della loro carità, se vogliono fare le persone serie e farci risparmiare sul serio sono pronto al dialogo e ricredermi su questo governo, altrimenti rimango sempre della mia idea: destra e sinistra fanno schifo!
trovo che tutto ciò sia assurdo... Tutti i governi sbandierano l'argomento ma alla fine il prezzo per un passaggio di proprietà resta sempre allucinante... ma santo cielo ( ) a che serve tutto questo denaro??? Sarà la carta su cui è stampato il CDP a costre così tanto