Tranello assistenza BMW | BMWpassion forum e blog

Tranello assistenza BMW

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Rocco85Senise, 12 Luglio 2012.

1. Rocco85Senise

Rocco85Senise Kartista

56
    1
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    -10
    Bmw 118 d 143CV
    Ragazzi come potete capire dal titolo mi sento letteralmente preso in giro dalla BMW Italia.....

Sono disgustato dei loro comportamenti e se non fosse per una passione per questa marca che passa sopra questi comportamenti del tutto italici mi rivolgerei altrove...

Vi spiego la situazione....

Circa 20 giorno fa ho effettuato il tagliando dei 90000 km sulla mia serie 1 118 d da 143 cv del 2007....

Anticipo che non mi fido molto delle concessionarie e condanno la loro politica del profitto a tutti i costi.....proprio in sede di tagliando oltre alla normale ed appurata poca attenzione riservata dal solito addetto all assistenza, in particolare verso noi clienti più giovani, notavo che mi si volevano far fare lavori supplementari di cui non cera effettivo bisogno......giusto per incrementare le voci e quindi la spesa alla fattura....non da ultimo mi è stato proposto insistentemente un additivo per la pulizia degli ignettori alla "modica" cifra di 15 euro.....

La cosa però è finita lì....ho pagato la mia pesante fattura e mi sono riproposto di cambiare quanto meno concessionaria per il prossimo intervento di manutenzione.....

Ieri mi chiama una signorina da milano del centro clienti BMW chiedendomi un intervista relativa al tagliando da poco effettuato......e pregandomi di dare dei voti da 2 a 5 per varie voci da lei elencate ponendo in caso di votazione bassa, e quindi negativa, anche una spiegazione........mi viene detto fate attenzione che la valutazione sarà anonima e anzi se voglio può essere registrata ma resterà sempre anonima........quale miglior occasione per tirarmi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti della concessionaria????e così faccio......naturalmente dando a cesare quel che è di cesare.......

Ebbene sta mattina mi telefona di buon ora il capo assistenza della concessionaria chiedendomi spiegazioni per le mie valutazioni negative.......ma la valutazione non era anonima????

Non ci sarebbero gli estremi per una bella denuncia?????

Sono incaxxato nero........

2. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Direi di si

3. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    veramente vergognoso, la mia comprensione, saluti

4. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Roba da matti!visto la violazione della privaci sfilagli un tagliando gratis

5. Gildo

Gildo Amministratore Delegato BMW

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    è successo anche a me dopo un service mi chiama BMW Italia per un'intervista sulla qualità del servizio, ho dato una sfilza di 1 e 2 e la mattina dopo mi ha chiamato la concessionaria, subito dopo ho chiamato il servizio clienti lamentandomi della diffusione della mia intervista e candidamente ammettono che per quel tipo di interviste non è previsto l'anonimato, prima del fatto ero indeciso tra la nuova 118ì ed il C Coupè, vedete voi com'è finita :biggrin:

6. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    tra l'altro, se il sistema é questo, é facile che in concessionaria si ricordino il nominativo in occasione di un ulteriore service e il trattamento non sia "professionale"

mi direte "non ci torno piú" ma é anche vero che la concentrazione di servizi di assistenza ufficiali non é elevata e e questo potrebbe portare ad alternative scomode

7. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.349
    804
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ma quanto avete bevuto? Se una cosa non ti va, ti nascondi dietro l'anonimato? Bello tirare il sasso e nascondere la mano! Ma l'apoteosi è quando "non si condivide la politica del profitto!!!!" Forse è necessario rimuovere qualche altro problema, prima di scrivere.

8. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Quoto..

9. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    penso che a rimetterci sia sempre il cliente

con che stato d'animo faranno un intervento su una vettura di un cliente che ha dichiarato un servizio pessimo?

non credo che si impegneranno al massimo per fargli cambiare idea...

quindi secondo te va bene fare interventi non necessari per fare "profitto"?

posso capire che si facciano pagare profumatamente per il lavoro che fanno ma che si debba pagare per cose di cui non si ha bisogno...

10. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.349
    804
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    L'utente, rileggi bene l'intervento, è assolutamente prevenuto nei confronti dei concessionari che:.

naturalmente dimostrano poca attenzione

soprattutto verso i clienti giovani

e "notava" che volevano fare dei lavori supplementari!

Notava!!!!??? e come? partecipava al lavoro?

Ma il tagliando ogni tagliando, prevede determinati interventi, oltre ad eventuali specifiche richieste del cliente in fase di accettazione.

L'unica cosa che chiaramente emerge è la"pretesa" insistenza all'uso dell'additivo. (magari necessario).

Come si chiama questo atteggiamento?

11. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Credo che la concessionaria non abbia violato nessuna privacy,sicuramente il capo assistenza ha fatto un resoconto dei clienti che in quel giorno si erano lamentati,e mettendo le mani avanti ha provato a vedere se eri tu che eri stato intervistato dal servizio clienti.

Questa è un'ipotesi,peró in assenza di soluzioni semplici io scelgo sempre quella piú complicata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2012
  12. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Senza scendere nei dettagli ti scrivo che puó capitare o avere modo di vedere cosa stanno facendo i meccanici

Unico elemento, dal racconto, cui si puó fare riferimento.

Bisogna sapere se questa pretesa é emersa prima o dopo aver tirato giú il preventivo dei lavori.

Chi ha aperto il topic non ha specificato oltre a questo quali altri lavori volevano fare.

Certo é che senza avere strumenti quali TIS e compagnia bella non si puó sapere quali interventi sono necessari/ previsti oltre a quelli segnalati dal CBS.

Altrimenti se si é addentrati bisogna andare in concessionaria non con l'idea di fare un tagliando ma di fare determinati interventi.

E' da appurare poi la questione della privacy relativa all'intervista perché se questa viene spacciata per anonima solo per convincere chi é dall'altra parte della cornetta a rispondere e poi non é cosí diventa una questione di principio.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2012
  13. parco80

parco80 Kartista

68
    0
    29 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    320d e46 150 cv
    No. Semplicemente continuavano a proporgli altri interventi supplementari. Almeno questo è quello che ho inteso volesse dire.

Specifico che trovo normale, anzi positivo, che chi interviene sulla macchina possa valutare possibili interventi e proporgli al proprietari. Però se l'utente ha chiesto un tagliando e poi le proposte diventano insistenti è ovvio che egli pensi che stiano cercando a tutti i costi di gonfiare la fattura (questo ovviamente lo sa solo lui).

Sulla telefonata concordo con wastegate...anche io sono per il confronto a voce e diretto, però se tu, bmw, mi dai uno strumento di controllo qualità e mi dici che l'intervista è anonima e poi non lo è...beh!

p.s.: inoltre credo (sottolineo credo) che il discorso dell'anonimato sia una cavolata buttata lì...anche io ho fatto proprio recentemente degli interventi in officina. anche a me ha chiamato la ragazza dell'accettazione, ma non si è inventata nulla, mi ha semplicemente chiesto se ero soddisfatto. boh

14. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Io tutto sommato non ci vedo niente di male

Per il discorso del millantato anonimato, non ci vedo malafede da parte di Bmw, ma può essere semplicemente un errore dell'operatrice telefonica, che magari si è confusa e ha detto una cosa per un'altra. Anche perchè non è che voleva vendere qualche prodotto, voleva semplicemente avere un'ntervista quindi c'era poco da guadagnarci sopra.

E anche sul fatto che il capo officina abbia richiamato, non ci vedo niente di male anzi.

Ha semplicemente richiamato un cliente che in seconda battuta ha dichiarato di non essersi trovato bene con l'assistenza.

Beh non male direi, e credo che se gli riporti la macchina probabilmente avranno un occhio di riguardo per riconquistarti come cliente.

Ragazzi non vediamo il marcio dove non c'è, questo è un servizio di customer care, fatto anche abbastanza bene. Se non ti trovi bene con l'officina, vieni richiamato dal capo officina stesso e puoi parlare e confrontarti con lui, più di questo che volete?

15. parco80

parco80 Kartista

68
    0
    29 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    320d e46 150 cv
    ma infatti io sono sostanzialmente d'accordo sul fatto che non bisogna attribuire l'errore a bmw italia, semmai all'officina: non credo che si tratti di un errore ma di una cosa fatta apposta. questa però è una mia supposizione.

di sicuro dovrebbe cogliere la palla al balzo e confrontarsi con il capo officina.

16. Rocco85Senise

Rocco85Senise Kartista

56
    1
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    -10
    Bmw 118 d 143CV
    Ragazzi ma cosa state dicendo???? La signorina non può sbagliarsi sul discorso anonimato........è un punto cardine dell intervista.......

E poi come spiegate la coincidenza che la mattina successiva mi ha chiamato il responsabile dell assistenza sul cellulare??? può essere un controllo su campione????

La questione sta così: il 95% degli utenti intervistati pur di sbrigarsi a concludere l intervista danno una serie di voti fasulli e chiaramente positivi.....quel restante 5 % che i voti li da a ragion dovuta poi viene ricontattato dalla concessionaria( e badate che nella mia intervista non ho usato un solo 2....anzi per alcune voci come ad esempio la disponibilità nel fissare appuntamenti da parte della conce ho dato come voto il massimo, ho solo lamentato con precisione delle situazioni....) per inciso il capo assistenza la mattina dopo aveva la scheda esatta della telefonata tant è che mi ha riletto la conversazione......Questo è caso???E' privacy????

SE sapevo che l intervista non era anonima non l avrei di certo fatta........a quel punto mi sarei lamentato direttamente in conce....

Spieghiamo meglio la situazione.....

IO ero li per un tagliando dei 90000.....come fa l addetto all assistenza a sapere se effettivamente c'è bisogno di un additivo per gli iniettori????pensate che in un normale tagliando si faccia un controllo degli iniettori??? almeno visivo????questo per rispondere all amico che dice che l additivo era "necessario evidentemente"....

Lavori extra: come tutti sapete, almeno spero, in bmw il tagliando semplice è costituito dalla sostituzione dell olio e del relativo filtro oltre al microfiltro clima......ogni due tagliandi semplici si fa il tagliando completo sostituendo anche filtro aria e filtro gasolio......ebbene io in questo tagliando dovevo effettuare il semplice cvambio olio e filtro invece mi sono ritrovato a sostituire tutto.....inoltre avevo chiesto di non sostituire il microfiltro clima perchè in garage ne ho uno nuovo ancora imballato e mai usato.......mi hanno detto che siccome era scontato del 40% dovevo metterlo.....

Tenete presente che non mi sto lamentando per il prezzo....alla fine la fattura sarà aumentata di 100 euro per esagerare ma dal modo di gestire la situazione......le concessionarie, soprattutto di questi tempi, cercano di spremere quei pochi clienti che restano......

17. parco80

parco80 Kartista

68
    0
    29 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    320d e46 150 cv
    premesso che sul discorso privacy sono d'accordo con te, mi par di capire che sei andato per un tagliando semplice per olio e relativo filtro e invece ti han fatto quello completo, giusto? la prima domanda è se te l'hanno fatto a loro piacimento o ti hanno chiesto l'autorizzazione.

18. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    A parte il fatto che il tagliando è sempre meglio farlo completo cambiando sempre tutti i filtri.. Ma secondo te visto che ti lamentavi di quello che è successo e non del prezzo perchè non avrebbero dovuto dire alla concessionaria che ti sei trovato male?? Ok la privacy ma non credi che serva anche a loro per migliorare il servizio? e come è stato detto prima non cerchiamo di vedere il marcio anche dove non c'è..

19. Rocco85Senise

Rocco85Senise Kartista

56
    1
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    -10
    Bmw 118 d 143CV
    E chi lo dice????se sul libretto c'è scritto che il filtro aria e il filtro gasolio si cambiano ogni due tagliandi io li vorrei cambiare ogni 2 tagliandi........

o ci fidiamo o peggio per noi....dovremmo mettere tutto in discussione di quello che dice il libretto...a cominciare dal fatto che l olio si cambia ogni 30000 km....

Secondo te loro migliorano il servizio con questa segnalazione????o continueranno a comportarsi come sempre??? l unica cosa che hanno migliorato sono state le bestemmie che sicuramente mi avranno mandato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

20. Rocco85Senise

Rocco85Senise Kartista

56
    1
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    -10
    Bmw 118 d 143CV
    Si l autorizzazione te la chiedono....ci mancherebbe....ma diventa scocciante dover ogni volta chiedere il motivo di tutti quei lavori e ancora più scocciante dover ascoltare le loro motivazioni.......insomma loro sono venditori e fanno il loro mestiere........per questo parlo di logica del profitto.....in ogni caso penso che cambierò officina...anzi penso di rivolgermi per fare i miei tagliandi non più ad una concessionaria ma ad una semplice officina autorizzata bmw......più contatto umano

Condividi questa Pagina