Traiettorie... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Traiettorie...

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da RALLYMAN, 13 Maggio 2005.

  1. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Nel rispetto delle regole del codice della strada, sfruttate la strada che avete a disposizione per ottimizzare le traiettorie in curva: indipendentemente dai gradi della curva, più il raggio di percorrenza è grande più alto sarà il limite disponibile, e quindi più margini di sicurezza avrete nella guida.

    a) Cercate sempre di ritardare l’inserimento in curva, sacrificando l’entrata, la prima parte, onde migliorare il raggio di percorrenza in uscita, raddrizzando praticamente verso il rettilineo la parte terminale della curva stessa.
    Restando nella vostra parte di strada, di carreggiata, senza mai superare le righe centrali o laterali, partite larghi, stringete nella parte centrale, lasciate allargare in uscita di curva accelerando progressivamente, con buon senso e fluidità.
    b) Schematicamente le curve possono essere a 90°, a 180° (tornante), a esse.
    Si frena prima della curva, scalando poi nella marcia corretta. Usate i freni per rallentare, non il motore! Si entra in curva, spostando contemporaneamente alla sterzata, il piede dal freno all’acceleratore, pronto, ma in rilascio, per inserirsi verso il punto di corda interno.
    Dal punto di corda in poi riaccelerare progressivamente, riducendo man mano la sterzata verso il rettilineo! Mai anticipare l’entrata in curva, perché la vettura allargherà in uscita, e voi dovrete sterzare di più e rallentare nel punto più pericoloso della curva stessa: l’uscita.
    Nella esse si sacrifica la 1ª curva per ottimizzare la traiettoria nella 2ª, o in ogni caso nell’ultima curva di una serie progressiva di più curve.
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    in realtà la vera curva by Rally è:

    1) scalare una marcia

    2) colpo di freno sterzando di botto verso la parte opposta alla curva

    3) sterzare nel verso della curva

    4) gas saldato sul pavimento e via di controsterzo

    :mrgreen:
     
  3. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    grandi consigli rally! fatene tesoro! :cool: :biggrin:
     
  4. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    :lol: :lol: :lol: anche secondo me! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol:
     
  5. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Vai col pendolooooo!!! \:D/ :mrgreen:
     
  6. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    eheheheh :lol: :mrgreen:
     
  7. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.342
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    rally...il sommo!!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. Luca320cd

    Luca320cd Secondo Pilota

    539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    :eek: Vai cosìììììììììììììììììì
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    \:D/
     
  11. ottowatt

    ottowatt Kartista

    79
    0
    21 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Pazzo!!! :mrgreen:
    veramente questo sarebbe la tecnica per lo sterrato ma se fai cosi sulla pista credo che non finisci un solo giro anche perche gli altri saranno già molto lontano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    In realtà sbandare è una perdita di tempo perche non è altro che il tentativo di stare in strada dopo avere sbagliato traiettoria, a punto.
    :biggrin:
     
  12. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    però ci si diverte :mrgreen:
     
  13. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    beh se non facciamo i pignoli credo che cmq si possa usare questa tecnica anche su qualche curva ampia

    meglio a 160 di traverso che 160 "dritto" :cool:
     
  14. ottowatt

    ottowatt Kartista

    79
    0
    21 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    OK divertirsi è anche molto importante però sbandare a 160 km/ora
    per me è roba da infarto e spero che non mi succeda mai :eek: :eek:
    Ovviamente sciascuno ha il proprio stile di guida e a me piace lo
    stile pulito, le traiettorie penellate, ricercare la massima velocità
    possibile in curva però senza sbandare o il minimo possibile.
    Nel passato mi piaceva la guida di Alain Prost anche se impazzivo
    per il coraggio di Senna.
     
  15. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.309
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Cannibali..... :mrgreen:
     
  16. FrancescoC

    FrancescoC Kartista

    104
    0
    2 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Re: Traiettorie...

    Ottimi consigli Rallyman. Una sola osservazione: nella guida normale, non sportiva, cerco sempre, se è possibile di adeguare la velocità di ingresso in curva rilasciando l'acceleratore e non con i freni, in particolare se ho passeggeri abordo, per un miglior confort. Certo che se sono da solo e guido sportivamente la cosa è diversa e allora i freni servono, anche se uno che se ne intendeva, Nuvolari, affermava che erano un dispositivo inutile!!!!
     
  17. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    Re: Traiettorie...

    :eek: :eek:
     

Condividi questa Pagina