Nel rispetto delle regole del codice della strada, sfruttate la strada che avete a disposizione per ottimizzare le traiettorie in curva: indipendentemente dai gradi della curva, più il raggio di percorrenza è grande più alto sarà il limite disponibile, e quindi più margini di sicurezza avrete nella guida. a) Cercate sempre di ritardare l’inserimento in curva, sacrificando l’entrata, la prima parte, onde migliorare il raggio di percorrenza in uscita, raddrizzando praticamente verso il rettilineo la parte terminale della curva stessa. Restando nella vostra parte di strada, di carreggiata, senza mai superare le righe centrali o laterali, partite larghi, stringete nella parte centrale, lasciate allargare in uscita di curva accelerando progressivamente, con buon senso e fluidità. b) Schematicamente le curve possono essere a 90°, a 180° (tornante), a esse. Si frena prima della curva, scalando poi nella marcia corretta. Usate i freni per rallentare, non il motore! Si entra in curva, spostando contemporaneamente alla sterzata, il piede dal freno all’acceleratore, pronto, ma in rilascio, per inserirsi verso il punto di corda interno. Dal punto di corda in poi riaccelerare progressivamente, riducendo man mano la sterzata verso il rettilineo! Mai anticipare l’entrata in curva, perché la vettura allargherà in uscita, e voi dovrete sterzare di più e rallentare nel punto più pericoloso della curva stessa: l’uscita. Nella esse si sacrifica la 1ª curva per ottimizzare la traiettoria nella 2ª, o in ogni caso nell’ultima curva di una serie progressiva di più curve.
in realtà la vera curva by Rally è: 1) scalare una marcia 2) colpo di freno sterzando di botto verso la parte opposta alla curva 3) sterzare nel verso della curva 4) gas saldato sul pavimento e via di controsterzo
Pazzo!!! veramente questo sarebbe la tecnica per lo sterrato ma se fai cosi sulla pista credo che non finisci un solo giro anche perche gli altri saranno già molto lontano In realtà sbandare è una perdita di tempo perche non è altro che il tentativo di stare in strada dopo avere sbagliato traiettoria, a punto.
beh se non facciamo i pignoli credo che cmq si possa usare questa tecnica anche su qualche curva ampia meglio a 160 di traverso che 160 "dritto"
OK divertirsi è anche molto importante però sbandare a 160 km/ora per me è roba da infarto e spero che non mi succeda mai Ovviamente sciascuno ha il proprio stile di guida e a me piace lo stile pulito, le traiettorie penellate, ricercare la massima velocità possibile in curva però senza sbandare o il minimo possibile. Nel passato mi piaceva la guida di Alain Prost anche se impazzivo per il coraggio di Senna.
Re: Traiettorie... Ottimi consigli Rallyman. Una sola osservazione: nella guida normale, non sportiva, cerco sempre, se è possibile di adeguare la velocità di ingresso in curva rilasciando l'acceleratore e non con i freni, in particolare se ho passeggeri abordo, per un miglior confort. Certo che se sono da solo e guido sportivamente la cosa è diversa e allora i freni servono, anche se uno che se ne intendeva, Nuvolari, affermava che erano un dispositivo inutile!!!!