Traghetto con assetto

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Marcoz, 10 Maggio 2009.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    si era tanto per fare i pignoli... però mi sono accorto che c'è qualcosa che mi sfugge nel calcolo, perchè ok che quello che conta è la densità e non il semplice peso, ma aumentando questo del 5% anche la densità a parità di volume dovrebbe aumentare del 5%, quindi credo che fin qui tutto ok.

    Credo che invece il passaggio del 5% applicato al valore di pescaggio non centri una fava... ma alle 3 di notte non si può pretendere oltre... :mrgreen:

    A voler fare un altro calcolo del tipo 6m su 50 totali sono il 12%, sempre ipotizzando che sia tutto lineare (ma a questo punto è chiaro che non è così), se scendesse del 17% (12+5) arriverebbe a ben 8,5m sotto, quindi 2,5m più bassa... evidentemente c'è qualche errore... :rolleyes:

    Ora linko il post al mio ingegnere preferito così si scervella un pò lui... :lol:


    Qui ci sono un pò di dati:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Moby_Lines
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2009
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    meglio passare la parola ad un ingegnere...:wink:
     
  3. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Io non ho detto così!!! ho detto solo che ..."la nave da carica è ovvio che si abbassi",poi molto o poco non saprei ...ma è ovvio si abbassa(la fisica come la matematica non è un opinione),se poi tale abbassamento possa rendere anche più agevole l'imbarco,onestamente non saprei,ma visto che varie compagnie hanno delle pedane apposite,non è fondamentale si abbassi a tal punto.


    Concordo per sentire l'opinione di un esperto.
     
  4. passion

    passion Primo Pilota

    1.122
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    Steve, posta così la cosa cambia parecchio, infatti è questo che si diceva, il crucio della questione era proprio che entrando in nave l'auto possa toccare perchè è un attiva; si diceva di aspettare che entri qualche macchina così poi non tocca. Come anzidetto, d'estate nel tratto livorno - olbia, ma anche altri tratti, sai quante lambo e ferrari si vedono imbarcarsi per la costa smeralda?? e non hanno certo un "pacchetto attiva". Detto questo, non sono un luminare della fisica e non voglio certo impostare un discorso scientifico. Ad ogni modo attendiamo un giudizio più tecnico, ma solo a livello di curiosità credimi, e non per avere la ragione a tutti i costi :wink:
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ragionadoci a mente più fresca non mi sembra poi del tutto errato:

    se con X peso la nave scende 6m sott'acqua, con X+5% dovrebbe scendere 6m+5%, quindi forse i 30cm ipotizzati all'inizio non sono del tutto sbagliati e oltretutto mi sembrano molto realistici.

    Poi c'è da dire che per calcolare quanto questo possa dar fastidio all'ingresso delle auto andrebbe vista quanto è lunga la rampa, quanti snodi ha, insomma diventa molto complicato (ameno per me).
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    senza fare calcoli molto scentifici da rompicapo adatti ad ingegneri, io avendo la fortuna di possedere un'abitazione a S.Teresa di Gallura, di conseguenza passando buona parte dell'anno in tale località, è abbastanza usuale nella stagione estiva fare una capatina al porto.
    Li c'è il collegamento con Bonifacio(Corsica) e specialmente nella stagione di punta attraccano traghetti colmi di vetture e passeggeri (non però necessariamente grossi come quelli dei maggiori porti italiani).
    andando a curiosare nella chiglia del traghetto osservavo un'asta metrata che indicava quanto, nel momento attuale, la nave fosse immersa nell'acqua.
    osservata tale asta metrata dopo lo scarico/carico di vetture e passeggeri la stessa variava di circa una ventina di cm.
    un saluto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2009
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    quindi il ragionamento fila... :cool:

    cmq il 22 mi sa che devo fare una capatina in Costa Smeralda, vorrà dire che partirò col metro al seguito!!! :mrgreen::lol:#-o
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    buona vacanza e mi raccomando, misura giusto :mrgreen::mrgreen:
     
  9. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ora che abbiamo scoperto di quanto si abbassa dobbiamo capire di quanto varia l'inclinazione della rampa...a occhio direi dell'1-2%...
    qualcuno sa abbastanza precisamente quanto è lunga?
     
  10. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Le navi cargo in prua hanno un asta metrata nella quale si indica appunto quanti metri in profndità la nave è immersa nell'acqua,quindi il peso varia...;)
     
  11. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ho chiesto perché l'auto sara bella carica: 4 persone + bagagli.
    Giá e veramente bassa di suo.
    Ho i ricordi del papa di una mia ragazza che con l'alfa 33 stracarica aveva lasciato giù ina minigonna
     
  12. Spyke

    Spyke Primo Pilota

    1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Un Alfa 33 al massimo perde la marmitta :mrgreen::mrgreen:
    Secondo me la minigonna volevi toglierla tu a sua figli!! :mrgreen::mrgreen:
     
  13. passion

    passion Primo Pilota

    1.122
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    sono curioso di sapere i tuoi rilievi, tienici aggiornati :wink:
     
  14. passion

    passion Primo Pilota

    1.122
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura

    difficile dirlo, anche perchè i traghetti sono tanti e di dievrse dimensioni. Con la moby ad esempio si utilizzano navi da crociera (crociera nel mediterraneo, non transatlantici) che sono molto più grandi di altre che vengono utilizzate solo per le traversate :wink:
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    seeeee... ma ti pare che davvero mi posso mettere a misurare! Vabbè che me so preso il brevetto da sub :mrgreen:

    ...no al massimo chiederò a qualche addetto ai lavori (se sa qualcosa di preciso) :wink:
     
  16. passion

    passion Primo Pilota

    1.122
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura

    si vabbè, non prendermi alla lettera :mrgreen:
     
  17. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Mi hai sgamato!:mrgreen: In effetti era una bella g-nocca :wink:.
    Era una 33 in versione imola, ha fatto il resto del viaggio con una minigonna sul tetto.
    Cmq ne vedo poche di 5er in giro basse come la mia, non è che con il dynamic drive è più bassa dell'assetto sport "liscio"?
    Questo è il punto dietro la ruota anteriore (a macchina scarica)[​IMG]
     
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    il problema è che oltre all'inclinazione della rampa tutto dipende dal passo della vettura per quanto riguarda le minigonne.
    più è lungo e più la cosa diventa problematica,comunque nessun problema io vado e vengo diverse volte all'anno,mai un problema e ti dirò che le ho provate tutte le compagnie Moby, Grimaldi,Sardinia ferries,Corsica ferries.
    però in effetti vedendo la foto con la misurazione da terra mi sembra un pochettino bassa!!!!!:-k:-k
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    mi rispondo da solo perchè ho dimenticato una raccomandazione, attenzione a che gli addetti di bordo non ti faccia mettere in quei garage che sono sopraelevati o nel piano interrato li si che ci sono le rampe molto ripide.
    in base alla tipologia dell'auto si valuta dove stivarla.:wink:
     
  20. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ok, grazie della dritta! Anche la tua ha l'assetto?
    La differenza tra la futura con assetto "liscio" di un mio amico e la mia attiva con sospensioni sport e Dynamic Drive (stessi cerchi e gomme, d'inverno montavo le 17" con i 225/50) è ben evidente anche solo a guardarle distrattamente.
     

Condividi questa Pagina