si era tanto per fare i pignoli... però mi sono accorto che c'è qualcosa che mi sfugge nel calcolo, perchè ok che quello che conta è la densità e non il semplice peso, ma aumentando questo del 5% anche la densità a parità di volume dovrebbe aumentare del 5%, quindi credo che fin qui tutto ok. Credo che invece il passaggio del 5% applicato al valore di pescaggio non centri una fava... ma alle 3 di notte non si può pretendere oltre... A voler fare un altro calcolo del tipo 6m su 50 totali sono il 12%, sempre ipotizzando che sia tutto lineare (ma a questo punto è chiaro che non è così), se scendesse del 17% (12+5) arriverebbe a ben 8,5m sotto, quindi 2,5m più bassa... evidentemente c'è qualche errore... Ora linko il post al mio ingegnere preferito così si scervella un pò lui... Qui ci sono un pò di dati: http://it.wikipedia.org/wiki/Moby_Lines
Io non ho detto così!!! ho detto solo che ..."la nave da carica è ovvio che si abbassi",poi molto o poco non saprei ...ma è ovvio si abbassa(la fisica come la matematica non è un opinione),se poi tale abbassamento possa rendere anche più agevole l'imbarco,onestamente non saprei,ma visto che varie compagnie hanno delle pedane apposite,non è fondamentale si abbassi a tal punto. Concordo per sentire l'opinione di un esperto.
Steve, posta così la cosa cambia parecchio, infatti è questo che si diceva, il crucio della questione era proprio che entrando in nave l'auto possa toccare perchè è un attiva; si diceva di aspettare che entri qualche macchina così poi non tocca. Come anzidetto, d'estate nel tratto livorno - olbia, ma anche altri tratti, sai quante lambo e ferrari si vedono imbarcarsi per la costa smeralda?? e non hanno certo un "pacchetto attiva". Detto questo, non sono un luminare della fisica e non voglio certo impostare un discorso scientifico. Ad ogni modo attendiamo un giudizio più tecnico, ma solo a livello di curiosità credimi, e non per avere la ragione a tutti i costi :wink:
ragionadoci a mente più fresca non mi sembra poi del tutto errato: se con X peso la nave scende 6m sott'acqua, con X+5% dovrebbe scendere 6m+5%, quindi forse i 30cm ipotizzati all'inizio non sono del tutto sbagliati e oltretutto mi sembrano molto realistici. Poi c'è da dire che per calcolare quanto questo possa dar fastidio all'ingresso delle auto andrebbe vista quanto è lunga la rampa, quanti snodi ha, insomma diventa molto complicato (ameno per me).
senza fare calcoli molto scentifici da rompicapo adatti ad ingegneri, io avendo la fortuna di possedere un'abitazione a S.Teresa di Gallura, di conseguenza passando buona parte dell'anno in tale località, è abbastanza usuale nella stagione estiva fare una capatina al porto. Li c'è il collegamento con Bonifacio(Corsica) e specialmente nella stagione di punta attraccano traghetti colmi di vetture e passeggeri (non però necessariamente grossi come quelli dei maggiori porti italiani). andando a curiosare nella chiglia del traghetto osservavo un'asta metrata che indicava quanto, nel momento attuale, la nave fosse immersa nell'acqua. osservata tale asta metrata dopo lo scarico/carico di vetture e passeggeri la stessa variava di circa una ventina di cm. un saluto.
quindi il ragionamento fila... cmq il 22 mi sa che devo fare una capatina in Costa Smeralda, vorrà dire che partirò col metro al seguito!!!
ora che abbiamo scoperto di quanto si abbassa dobbiamo capire di quanto varia l'inclinazione della rampa...a occhio direi dell'1-2%... qualcuno sa abbastanza precisamente quanto è lunga?
Le navi cargo in prua hanno un asta metrata nella quale si indica appunto quanti metri in profndità la nave è immersa nell'acqua,quindi il peso varia...
Ho chiesto perché l'auto sara bella carica: 4 persone + bagagli. Giá e veramente bassa di suo. Ho i ricordi del papa di una mia ragazza che con l'alfa 33 stracarica aveva lasciato giù ina minigonna
difficile dirlo, anche perchè i traghetti sono tanti e di dievrse dimensioni. Con la moby ad esempio si utilizzano navi da crociera (crociera nel mediterraneo, non transatlantici) che sono molto più grandi di altre che vengono utilizzate solo per le traversate :wink:
seeeee... ma ti pare che davvero mi posso mettere a misurare! Vabbè che me so preso il brevetto da sub ...no al massimo chiederò a qualche addetto ai lavori (se sa qualcosa di preciso) :wink:
Mi hai sgamato! In effetti era una bella g-nocca :wink:. Era una 33 in versione imola, ha fatto il resto del viaggio con una minigonna sul tetto. Cmq ne vedo poche di 5er in giro basse come la mia, non è che con il dynamic drive è più bassa dell'assetto sport "liscio"? Questo è il punto dietro la ruota anteriore (a macchina scarica)
il problema è che oltre all'inclinazione della rampa tutto dipende dal passo della vettura per quanto riguarda le minigonne. più è lungo e più la cosa diventa problematica,comunque nessun problema io vado e vengo diverse volte all'anno,mai un problema e ti dirò che le ho provate tutte le compagnie Moby, Grimaldi,Sardinia ferries,Corsica ferries. però in effetti vedendo la foto con la misurazione da terra mi sembra un pochettino bassa!!!!!
mi rispondo da solo perchè ho dimenticato una raccomandazione, attenzione a che gli addetti di bordo non ti faccia mettere in quei garage che sono sopraelevati o nel piano interrato li si che ci sono le rampe molto ripide. in base alla tipologia dell'auto si valuta dove stivarla.:wink:
Ok, grazie della dritta! Anche la tua ha l'assetto? La differenza tra la futura con assetto "liscio" di un mio amico e la mia attiva con sospensioni sport e Dynamic Drive (stessi cerchi e gomme, d'inverno montavo le 17" con i 225/50) è ben evidente anche solo a guardarle distrattamente.