Omar, in ogni singolo post di questo triste 3d hai colto nel segno ogni singola sfumatura del messaggio che mi sono sentito di lanciare.
Dunque,povera gioventù innocente vittima del fato,fato che fatalmente compie sempre la sua fatale comparsa sempre al venerdì-sabato sera ? Il fatto è che è facile leggere un post su un forum e filosofeggiare sul diametro del filo che sostiene la vita delle persone;vorrei vedere dove andrebbe a finire tutta questa comprensione se uno di questi fallibili angioletti riducesse in poltiglia la scatola cranica di tua figlia... Veramente senza nessun intento polemico,ma personalmente la sostanza che traggo da questo 3d di vale46 (ricordo che il 3d che tratta non di un incidente fortuito come quello accaduto per esempio ad Emidio,bensì di un incidente-esempio provocato dai soliti motivi) è la seguente: la vita è appesa ad un filo,se te la devi giocare perchè la tua ti fa così schifo,giocatela da solo con qualche sport estremo,e pace alla tua anima irrequieta,mors tua vita nostra. Sia chiaro,non sto discutendo sulla gioventù a bordo di macchine da 200 cavalli,o della deficienza di uno che monta in macchina bevuto. Sto solo dicendo che io non vedo destino avverso o fato bastardo in molte di queste tragedie,vedo solo colpe sociali,epiloghi di presagi che non si sono voluti vedere. Per esteso,lasciamo stare le rotatorie di traversi ai 30 all'ora: dove sono gli amici di quei *****ni che a 25 anni vanno ai 200 sulle statali? Se io avessi un amico che fa questo,o cambia hobby,o cambia amico (me)
Per la verità non credo siano già state accertate le cause dell'incidente ma come al solito c'è chi è già pronto a sentenziare l'omicida sulla slk. Vi racconto un aneddoto: un giorno rientravo con la mia famiglia da una gita nel centro della Sardegna, ero su una strada provinciale a due corsie quando vedo dalla parte opposta un'auto che lentamente ma con una direzione precisa si allontanava dalla sua corsia per entrare nella mia. Un colpo di fari, levo il gas ed incosciamente mi sposto verso il ciglio dx, suono e niente quei brevissimi secondi come in una slowmotion diventano un'eternità quando devi decidere se buttarti nella cunetta affianco o aspettare gli eventi. Pensate se fossi finito sull'erba alla mia dx, avessi perso il controllo e fossi andato ad impattare su quell'auto, magari di traverso, sicuramente mi avrebbero preso per un omicida e magari non si sarebbero nemmeno accorti che in realtà stavo cercando di evitare un frontale per colpa di uno che si era addormentato. Com'è finita? Io sono finito con due ruote sull'erba, il tizio si è risvegliato in tempo ed io sono riuscito a tener dritta la macchina. Qui sappiamo solo che due ragazzi, giovani, molto giovani hanno perso la vita, che quello con la Clio forse per incapacità o forse per apatia o forse perchè tanto sveglio non doveva essere, invece di far di tutto per evitare l'incidente ha preso proprio in pieno una Slk. Una cosa è certa, per me, quando c'è un incidente è il destino che decide e non ci sono degli omicidi ma solo delle famiglie distrutte.
Guarda.... Io non condanno il tuo discorso in toto perche' ha dei piu' che validi fondamenti...... Quello che voglio dire io e' che purtroppo tutti noi, ovviamente io compreso siamo fallibili...... io ad esempio mi reputo una persona abbastanza responsabile ma non nego di aver fatto le mie cazz.... Cercando di sintetizzare voglio dire che a volte soprattutto i piu' giovani senza esperienza fanno degli errori, di tutti i tipi..... Quando gli errori sono fatti per strada pero' a volte se va bene costano un po' di soldi di carrozziere invece se va male c'e' chi piange. Probabilmente se capitasse a me di essere la vittima di qualcuno di questi non sarei piu' oggettivo e griderei all'assassino ecc... ma da esterno oggettivamente mi rendo conto che sbagliare e' purtroppo umano e se un ragazzo fa un incidente e ammazza qualcuno be.... non penso proprio avesse l'intenzione di nuocere e probabilmente si portera il rimorso nel cuore per sempre. Forse sono troppo buonista o troppo fatalista ma non mi sento di condannare a morte qualcuno che non sa quello che fa.
No Nicola,non intendo sentenziare sulle dinamiche di un incidente che di cui non conosco la storia,voglio solo dare liberamente da assassini a coloro i quali il sabato sera lanciano un'auto che non sanno portare,sapendo magari di non essere in condizioni di farlo. E do pure da complici agli amici/parenti/conoscenti che sanno ma non fanno la loro parte per evitare queste situazioni. Se tu come leggiamo nei tuoi post guidi da 30 anni a velocità da Wipeout e sei ancora qui,vuol dire che sai quel che fai. I morti per sfiga muoiono tornando dal lavoro il mercoledì pomeriggio per un'uscita di strada causata da un malore,non il sabato sera accartocciati su un platano lungo una statale che arriva dalle discoteche.
Volevo solo farti vedere le cose da una prospettiva diversa, sono il primo a condannare chi si mette in macchina dopo aver fatto il pieno di alcool ed altro ma quando un incidente si trasforma in tragedia, è il fato che decide, magari questa tragedia servirà ad altri ragazzi che per un pò di tempo staranno più attenti, scossi dall'evento e forse queste morti faranno si che uno si salvi da una paralisi o altro. Non volevo attaccarti è solo un mio pensiero, quando si muore è il fato a decidere, magari se aveva un intoppo e non partiva l'auto sarebbero inciampati ed avrebbero sbattuto la testa l'uno contro l'altra, non so se mi sono spiegato. Possono avere tutti i torti ma come si fa se vedi che uno ti viene addosso, a non fare niente per non limitare i danni e non ditemi che non ne ha avuto il tempo o altro, ci sono passato e vi assicuro che centrare in pieno un'auto sul fianco non è facile, quel guidatore della Clio anche solo per un attimo avrà visto la morte negli occhi di quella ragazza quando la stava per centrare o se preferite quando stava per essere centrato, gli bastava forse sterzare di qualche grado, o togliere il piede dal freno per un istantema qualcosa doveva fare pur di non essere centrato dal fianco di un'auto. So bene di cosa parlo e vi assicuro che per un attimo i fari di quella Clio hanno illuminato la faccia di quella povera ragazza e quegli occhi terrorizzati non si scordano facilmente.
voglio pensare che tu non mi abbia letto:wink: ps: preciso che io condanno la velocità eccessiva, al guida spericolata e l'incoscienza. ma credo l'intento di chi ha scritto il topic fopsse altro. prima di scirvere vi invito a ragionarci su, e magari a valutare lo stato in cui uno "spettatore coinvolto" come vale ci racconta la cosa, e i motivi che ci spinge a farlo.
Nicola, non eri presente, ma hai centrato moltissime cose. 1) la Clio non è riuscita a frenare per niente. Non c'era alcun segno di pneumatici sull'asfalto, alcuna frenata. 2) Il tasso alcolemico del guidatore della Clio era più alto di quello della SLK. Nonostante fossimo amici col guidatore della SLK e nonostante sia palese che un pizzico di imperizia, o di imprudenza, sia a capo anche del guidatore del secondo veicolo, sono sempre del parere che se non sbagliava il mio amico, magari non succedeva nulla. Comunque davvero, come detto più volte da Resunoiz, non mi va di parlare di colpe o di dinamiche. Nemmeno se la Clio avesse torto al 1000%. Per questo ci saranno avvocati e assicuratori. Quando ti riferisci agli occhi della ragazza.. Erano proprio sbarrati, proprio quelli di chi ha visto la morte prima che la cogliesse.
Vorrei dare la mia opinione ma sinceramente ho un subbuglio di idee e pareri in testa e non saprei da dove iniziare e nemmeno dove andare a parare. Al di là del fato o dell'ingiustizia, dell'assassinio colposo o del semplice errore mi sento di dire che sono state altre due morti che sono andate a gonfiare ulteriormente le già dure statistiche dei decessi a causa dell'alcol al volante, e ciò è l'unica cosa che conta veramente. Purtroppo a volte le "cazzatine" costano care, non c'è un perché, o forse non lo possiamo vedere, ciò che possiamo fare è evitare di metterci alla guida in stati mentali non opportuni, che sia per via dell'alcol o dell'eccessiva esuberanza del momento. Detto questo, riposino in pace.
non ho mai avuto problemi, essendo uno che beve di rado e non molto. Adesso il venerdi e il sabato non sto bevendo nulla di alcolico. Si vive bene lo stesso.
beh nn è detto...mio nonno è morto a 65 anni di cirrosi epatica bevendo due dita di vino al giorno...peraltro allungati con acqua...
Ora che ci penso, è successo qualcosa di simile a quello che ha provato il povero Vale. Qualche giorno fa di ritorno da Porto Rotondo verso Agrustos sulla SS131 (pessima, senza uno straccio di illuminazione), io passeggero ed una mia amica guidava; dietro di noi l'altra nostra auto. Ci supera un'ambulanza subito dopo Olbia, sirena accesa e velocità sui 140 Km/h: è successo qualcosa di grave... Dopo qualche curva il fattaccio: due auto ferme sulla corsia di destra con triangolo piazzato dietro. Faccio rallentare la mia amica, quattro frecce e ci spostiamo a sinistra. Poco più avanti un'area di servizio, altre auto, un pò di gente e l'ambulanza con il personale intento in una rianimazione.