Tragedia al Tonale

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Head, 1 Febbraio 2007.

1. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    2007-01-31 20:30TRAGEDIA AL TONALE, MUOIONO DUE SCIATORI[​IMG] TRENTO - Due sciatori sono morti in seguito ad uno scontro avvenuto questa mattina sulle piste del passo del Tonale, in Trentino. Le vittime sono un ventenne di San Marino e un turista belga di 26 anni, entrambi appassionati di snowboard. Alla tragedia ha assistito il padre del ragazzo italiano. Secondo una prima ricostruzione, i due giovani, all'apertura della pista Alpe Alta, a quota 2.100 metri, hanno iniziato la discesa lungo il ripido pendio pressoché deserto.

Dopo un centinaio di metri la loro discesa, quasi condotta in parallelo, si è improvvisamente incrociata e i due ragazzi si sono violentemente scontrati frontalmente. Sul posto sono intervenuti tempestivamente gli addetti dell' impianto. Vano è stato però il successivo intervento dei soccorritori del 118: il ragazzo italiano presentava un trauma letale alla vertebra cervicale, mentre il giovane belga aveva il cranio sfondato. Il decesso è stato pressoché immediato. Dopo il nulla osta del magistrato, i corpi senza vita dei due giovani turisti sono stati portati a valle e ricomposti nella camera mortuaria di Vermiglio.

Subito dopo il fatale scontro, il padre del ragazzo di San Marino, compresa la gravità del fatto, ha chiesto aiuto a due addetti della pista. E' partito l' allarme. Sul posto è giunto l' elicottero di Trentino Emergenza e per cercare di guadagnare secondi preziosi un medico è stato calato con il verricello vicino ai due corpi, nel disperato tentativo di salvare la vita ai giovani appassionati di snowboard. Uno dei due era già deceduto, mentre il secondo dava ancora flebili segni di vita.

Dopo un lungo tentativo di tenere il giovane in vita, anche il medico si è dovuto arrendere. Ogni soccorso è risultato vano. I due giovani non si conoscevano. Si erano trovati stamani, casualmente, all' inizio della pista, ancora vuota e in condizioni perfette. Era la loro prima discesa della giornata. I due stavano zigzagando in velocità e lo scontro è avvenuto dopo la prima parte della discesa. E' stato talmente violento ed improvviso che i due turisti non hanno avuto il tempo nemmeno di rendersene conto. Alla scena ha assistito il padre del ragazzo di San Marino, che scendeva più lentamente.

Stiamo attenti e vigili, TUTTI, soprattutto amanti dello sci e dello snow, ragazzi cari.:sad: :sad: :sad:

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Un frontale sulla neve!

3. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    R.I.P.

Da sciatore e snowboardista mi rimane solo da consigliare a tutti d'indossare il caschetto protettivo e fare sempre la massima attenzione!

Ciao e buona sciata a tutti!

4. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    A me è capitata una cosa simile a Pila qualche anno fa, credevodi essere morto sentivo solo le voci. Mi sono ripreso dopo qualche secondo illeso, il giorno dopo però ero tutto gonfio, il vecchio che mi è venuto addosso si è frantumato il naso contro la mia faccia. Botta tremenda. La cosa più brutta, che mi ha fatto credere di essere morto era che non ho sentito nulla, ma proprio nulla. da allora sciio solo più con il casco.

5. Capo

Capo Primo Pilota

1.286
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    che sfiga *****...

6. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Mi dispiace molto per i due appassionati di Snowboard!
    R.I.P.

Fate tutti attenzione quando vi divertite sulle piste da sci!!

Gianlu

7. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Uno dei 2, quello di S.Marino mi pare, indossava il caschetto...

8. arcwalter

arcwalter Kartista

154
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 D
    Anche io sono uno snowboard da pista (con hard) e vi consiglio di stare molto attenti, quando uno carva prende una piega che è impossibile da cambiare sino a fine curva.
    quindi si deve moderare la velocità e stare attenti sopratutto agli altri.
    lo snow ha un raggio di curvatura diverso dagli sci.

9. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001

tavolaro pure io.... purtroppo e per fortuna il modo di scendere tra sci e tavola sono molto diversi.

Casco, guanti con protezioni, tartaruga sulla schiena e mutandoni bionici salva coccige dainese consigliati a tutti!

10. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
  11. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    e un paio di settimane fa un mio amico che fa soccorso piste se n'è visto morire uno davanti agli occhi praticamente :sad:

bisogna avere 200 occhi sulle piste da sci ](*,)

12. dario528

dario528 Primo Pilota

1.035
    11
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    64
    528i e39 berlina manuale
    R.I.P. :sad:

13. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Cmq mi devono spiegare come diavolo hanno fatto a incocciarsi che c'erano solo loro due in tutta la pista....

14. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Anche io quando ho cocciato eravamo solo in due :eek: , quando si dice una serie di combinazioni sfigate](*,)

Condividi questa Pagina