2007-01-31 20:30TRAGEDIA AL TONALE, MUOIONO DUE SCIATORI TRENTO - Due sciatori sono morti in seguito ad uno scontro avvenuto questa mattina sulle piste del passo del Tonale, in Trentino. Le vittime sono un ventenne di San Marino e un turista belga di 26 anni, entrambi appassionati di snowboard. Alla tragedia ha assistito il padre del ragazzo italiano. Secondo una prima ricostruzione, i due giovani, all'apertura della pista Alpe Alta, a quota 2.100 metri, hanno iniziato la discesa lungo il ripido pendio pressoché deserto. Dopo un centinaio di metri la loro discesa, quasi condotta in parallelo, si è improvvisamente incrociata e i due ragazzi si sono violentemente scontrati frontalmente. Sul posto sono intervenuti tempestivamente gli addetti dell' impianto. Vano è stato però il successivo intervento dei soccorritori del 118: il ragazzo italiano presentava un trauma letale alla vertebra cervicale, mentre il giovane belga aveva il cranio sfondato. Il decesso è stato pressoché immediato. Dopo il nulla osta del magistrato, i corpi senza vita dei due giovani turisti sono stati portati a valle e ricomposti nella camera mortuaria di Vermiglio. Subito dopo il fatale scontro, il padre del ragazzo di San Marino, compresa la gravità del fatto, ha chiesto aiuto a due addetti della pista. E' partito l' allarme. Sul posto è giunto l' elicottero di Trentino Emergenza e per cercare di guadagnare secondi preziosi un medico è stato calato con il verricello vicino ai due corpi, nel disperato tentativo di salvare la vita ai giovani appassionati di snowboard. Uno dei due era già deceduto, mentre il secondo dava ancora flebili segni di vita. Dopo un lungo tentativo di tenere il giovane in vita, anche il medico si è dovuto arrendere. Ogni soccorso è risultato vano. I due giovani non si conoscevano. Si erano trovati stamani, casualmente, all' inizio della pista, ancora vuota e in condizioni perfette. Era la loro prima discesa della giornata. I due stavano zigzagando in velocità e lo scontro è avvenuto dopo la prima parte della discesa. E' stato talmente violento ed improvviso che i due turisti non hanno avuto il tempo nemmeno di rendersene conto. Alla scena ha assistito il padre del ragazzo di San Marino, che scendeva più lentamente. Stiamo attenti e vigili, TUTTI, soprattutto amanti dello sci e dello snow, ragazzi cari.
R.I.P. Da sciatore e snowboardista mi rimane solo da consigliare a tutti d'indossare il caschetto protettivo e fare sempre la massima attenzione! Ciao e buona sciata a tutti!
A me è capitata una cosa simile a Pila qualche anno fa, credevodi essere morto sentivo solo le voci. Mi sono ripreso dopo qualche secondo illeso, il giorno dopo però ero tutto gonfio, il vecchio che mi è venuto addosso si è frantumato il naso contro la mia faccia. Botta tremenda. La cosa più brutta, che mi ha fatto credere di essere morto era che non ho sentito nulla, ma proprio nulla. da allora sciio solo più con il casco.
Mi dispiace molto per i due appassionati di Snowboard! R.I.P. Fate tutti attenzione quando vi divertite sulle piste da sci!! Gianlu
Anche io sono uno snowboard da pista (con hard) e vi consiglio di stare molto attenti, quando uno carva prende una piega che è impossibile da cambiare sino a fine curva. quindi si deve moderare la velocità e stare attenti sopratutto agli altri. lo snow ha un raggio di curvatura diverso dagli sci.
tavolaro pure io.... purtroppo e per fortuna il modo di scendere tra sci e tavola sono molto diversi. Casco, guanti con protezioni, tartaruga sulla schiena e mutandoni bionici salva coccige dainese consigliati a tutti!
e un paio di settimane fa un mio amico che fa soccorso piste se n'è visto morire uno davanti agli occhi praticamente bisogna avere 200 occhi sulle piste da sci
Cmq mi devono spiegare come diavolo hanno fatto a incocciarsi che c'erano solo loro due in tutta la pista....