Tragedia a Bari, bocciato a scuola si lancia contro un treno

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da beckervdo, 20 Giugno 2010.

1. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    era solo più fragile...

2. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _ma figurati anche io li ho avuti, ed ho provato anche l'ebbrezza della bocciatura, al quarto anno, nonostante tutti gli altri anni sono sempre stato promosso... di cazzate ne ho fatte anch'io ma nonostante tutto sono qui ancora, purtroppo direte voi, ma non mi va di colpevolizzare il ragazzo, perché non siamo tutti uguali e, in teoria, chi ci circonda dovrebbe capire se siamo più deboli o meno e darci una mano in questo senso...

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si ma non ho colpevolizzato lui, sua è la responsabilità del gesto, non sua è la responsabilità del percorso che l'ha portato a compierlo, mi sono limitato a generalizzare.

4. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    r.i.p.

5. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sdrammatizzo un po'.......:confused:

BRAVO SOMARO!!!!

6. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    quindi io che a scuola son stato bocciato tre volte....alla fine mi son rimaste ancora 4 vite delle 7 che avevao in origine? :-k:-k

mmmm forse non faccio parte del mondo felino :-k:-k:-k:mrgreen:

cmq io questi casi....li reputo...selezione naturale...i più deboli...e quelli che cmq nella vita non ce la farebbero mai...si eliminano da soli!!!

è inutile dare sempre la colpa ai genitori e dire che non li seguono o capiscono...perchè spesso....è il troppo seguire e cercare di capire che provoca questi problemi :wink:

7. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    non è una bella cosa questa che hai scritto.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Direi pessima... Parliamo di un ragazzo, non di un animale o di una pianta che si autoselezionano in base al clima o ad altri parametri... Molto probabile che ci fosse un quadro depressivo di base non individuato per tempo, purtroppo quasi sempre è così e non significa essere dei rammolliti... R.I.P.

9. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    La verità sta solo nelle cose che si possono dimostrare....il resto....son solo chiacchere da bar!!!

10. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Cosa seleziona naturale ?

L'uomo non è un animale, e soprattutto la società che ha creato l'uomo (quindi la scuola) non è l'habitat dell'uomo, non è la giungla. E' la società che deve essere migliorata per l'uomo (quindi tutte le persone), non l'uomo che deve abituarsi alla società, e chi non ce la fa non è un debole che deve essere scartato per selezione naturale.

Naturale un corno, visto che è proprio la società umana che ha creato la scuola, che ha creato il lavoro, che ha creato delle responsabilità da prendersi nella vita; chi non ce la fa a sentire il peso delle pressioni, a qualunque età e per qualunque motivo, deve essere aiutato, e non si può giustificare il tutto con il carattere debole, perchè forse

il carattere di questo ragazzo è stato debole in questa situazione, nella quale la società lo ha portato, ma in un'altra situazione probabilmente avrebbe fatto meglio di qualcun altro.

E poi che ne sappiamo di tutta la vita passata di questo ragazzo, dei pensieri che gli sono passati per la mente e di quello che ha sopportato prima di compiere questo gesto, probabilmente la cosa più coraggiosa che avesse potuto fare.

11. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Io la vedo in modo un po' diverso. Paradossalmente secondo me è molto più "ammirevole" questo ragazzo che bene o male dimostrava di tenerci e di essere dispiaciuto per aver fallito nel suo "lavoro" rispetto alle migliaia di capre che prendono la scuola per una Vecchia Fattoria dove si vegeta per qualche ora al giorno, e che si disperano se al negozio dove vanno sono finite le Vans della loro taglia più che per una bocciatura.

Riguardo alla selezione naturale, è utile ed auspicabile in ben altri casi, non di certo in quello di un ragazzo fragile. E' auspicabile per gente che dimostra di non meritare la vita e che in prospettiva è solo un peso per la società, vedi gente che si schianta in auto con tasso alcolico folle, bulli, delinquenti, truffatori, Corona's vari, e via così.

12. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Finalmente!!! =D>

13. PuccioE39

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh insomma, se ci teneva davvero doveva studiare un pizzico di più e rimanere promosso.

io a livello di superiori sono tutt'altro che un esempio, uscito dal liceo con 63/100, però già dal primo anno avevo capito che bastava studiare anche pochissimo, ma studiare, per non rimanere bocciati, e i miei 7 in condotta me li sono presi, anche in quinta

14. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    mi permetto di dissentire su questo punto...ogni obbiettivo che assume un atteggiamento fondamentalista..travisa la vera natura di cui un singolo individuo si era prefissato in partenza...

per la selezione nautale o darwismo sociale termine molto in voga nelle nostra società contemporanea sono molto scettico in quanto l' origine della coniazione dle termine nasce su un fattore prettamente fisico mentre in episodi dle genere è più la psiche umana ad essere messa in discussione....che l'evoluzione fisica che porta la specie più forte a sopravvivere..citando il vecchio pensiero di Charles Darwin

15. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    A volte lo studio cela risvolti a noi ignari ..partedo dalla famiglia a problemi d'inserimento nel contesto scolastico non la butterei con tanta facilità su argomentazioni futili...

16. PuccioE39

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    la vita non è un'argomentazione futile, lo studio si, le cose non hanno ragione d'esser legate.

una via d'uscita c'è sempre, magari è difficile e complicata, ma c'è

17. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    il futile era legato alle cause del gesto che si asseriscono in questo 3d...la vita è un dono inestimabile ma non spetta a noi giudicare o colpevolizzare una persona che si è tolta la vita senza sapere appieno le motivazioni che si celano dietro....

18. PuccioE39

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    indipendentemente dalle argomentazioni, suicidarsi è infinitamente stupido (imho).

senza contare la scia di dolore che lascia dietro di sè, in quelli che rimangono, ed ai suoi cari che hanno la vita rovinata dal dolore per sempre.

suicidarsi è una scelta egoista e "semplice" (notare le virgolette)

19. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    caro Puccio ripeto non possiamo avere la presunzione di analizzaze gesti commessi da altri sulla base della nostra esperienza personale ...

la vita ripeto è un dono stupendo e vivere piace a tutti...ma a volte la mente umana ha risvolti oscuri a noi ignari quindi se un individuo arriva ad un gesto estremo non è per le motivazioni che assertisci tu, perchè anche per suicidarsi ci vuole molto coraggio ..e non è un fattore di essere egoisti o altro..io ho conoscito persone altruiste che si sono suicidate per motivazioni ancora sconosicute...

20. PuccioE39

63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    avevo scritto "notare le virgolette", che erano appropriatamente messe sulla parola "semplice".

se i risvolti sono oscuri, allora è pazzia.

io non capisco perché affrontando il caso con sguardo oggettivo, ci si deve prender parole se si esprime quel che si pensa, è una classica prerogativa italiana suppongo, in cui ci si deve per forza avvicinare il fatto con pietà e dolore anche quando non ci riguarda assolutamente.

di persone suicidate ne ho conosciute anch'io, prima del tragico gesto, ed a maggior ragione insisto su quanto detto

Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2010

Condividi questa Pagina