trafilamento olio colettori aspirazione | BMWpassion forum e blog

trafilamento olio colettori aspirazione

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da luca1971, 13 Febbraio 2011.

  1. luca1971

    luca1971 Kartista

    58
    0
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3000 218 cv
    ](*,)ciao ragazzi, e gia un po che vi scrivo x il mio problema, senza aver trovato ancora la soluzione, sul motore della mia x3 3000 218 cv,c e un trafilamento di olio motore nei colettori aspirazione,gia avendo sostituito filtro vapori olio il problema non si e risolto,volevo allora chiedervi se con l andar del tempo mi puo causare altre rogne cioe intasamento dei medesimi colettori o speriamo di no rottura turbina.......in un post precedente mi dicevano che questo e normale consumo di olio,dovuta alla scarsa tenuta dei gommini sul gruppo turbolenza farfalle..... ma a soli 55 000 km .....con la speranza di un vostro consiglio vi saluto tutti grazie luca
     
  2. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Ciao

    mi sono letto il tuo precedente post...

    Nel condotto dell'aspirazione ci dovrebbe essere solo dell'aria! Fai bene a preoccuparti!

    Poichè ci passa anche dell'olio, in quantità non trascurabile, significa che c'è qualcosa che non funziona.

    Innanzi tutto bisognerebbe capire da dove arriva:

    - Dallo sfiato del motore: Hai già cambiato il filtro vapori e quindi non dovrebbe arrivare di li. Prova a rismontare il filtro vapori, qualora arrivasse di lì non è un bel segno significa che hai troppa pressione nel basamento ed è un fatto grave... (ma con così pochi km è impossibile).

    - Dalla turbina: è facile da vedere, basta smontare il condotto a valle del turbo e se c'è olio arriva di li. Significa che le tenute della lubrificazione della turbina non tengono, perchè usurate (non possibile a quei km, neanche se non avessi usato olio della COOP), però se hai l'olio sopra il livello del massimo, potrebbe succedere.

    - Dal ricircolo dei gas di scarico (anche qui hai pochi km per avere un problema del genere)

    Altre alternative non me ne vengono in mente.

    ... Continua ...
     
  3. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Se mi trovassi nella nella tua situazione farei così:

    Cambio olio e filtri usando quello specifico per il tuo motore.

    Verifica che il livello dell'olio sia a metà tra il minimo ed il massimo.

    Controlla nella messa in moto da freddo: Non deve produrre fumo azzurrino e non deve puzzare (come se fosse una vespa PX, odore del diesel va bene)

    Controlla i fumi a caldo (stesso discorso di prima)

    Lasciala in moto al minimo per mezz'ora e poi parti facendo una bella accelerata, non facendo intervenire il limitatore, ma mettendo il motore sotto sforzo, e guarda cosa esce dallo scarico

    Poi torna a riferire...

    Ciao
     
  4. luca1971

    luca1971 Kartista

    58
    0
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3000 218 cv
    x3

    grazie,sono appena salito dal garage e x la centesima volta ho controllato il livello olio ,e con gioia mi sembra ok.... forse dopo la sostituzione filtro vapori la perdita e diminuita leggermente..... speriamo in bene.
     
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Cambia le guarnizioni arancioni del collettore: io ho risolto cosi', pero' di km ne avevo 3 volte i tuoi e sono slamellato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2011
  6. luca1971

    luca1971 Kartista

    58
    0
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3000 218 cv
    ciao ragazzi ,nienteda fare, la perdita di olio c e ancora, sulla parte alta del motore non riesco ha trovarla, ma sulla parte inferiore cioe coppa olio si vede la colata di olio, precisamente lato sinistro, vicino al differenziale, senzaltro anche x logica nella parte alta del motore e sinistra forse i colettori bhoo....qualcuno di voi con il mio stesso benedetto modello cioe x3 3000 218 cv ha avuto lo stesso problema, dimenticavo il livello dell olio e sempre ok grazie
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Tutti lo perdono un Po a parte problema estetico non ho mai visto danni sui miei .

    Al cambio turbina ho notato meno perdite
     
  8. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    anche a me perdeva,avevo il filtro recupero vapori intasato,da quando l'ho tolto e non ho messo più nulla nello scatolotto recupero vapori.il trasudamento è migliorato quasi a sparire,ci mette un pò di tempo,altrimenti devi sostituire le guarnizioni.a me aveva inziato a trasudare sui 50.000km,e fischiava molto anche la turbina eliminato il filtrino,adesso che di km ne ho 90.000 si sta risolvendo anche la trasudazione......
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io ho risolto cambiando la turbina grossa e revisionando quella piccola sul 535d .

    di olio adesso neppure l ombra e se stacchi i manicotti tutto asciutto.

    filtro a decantazione .
     
  10. luca1971

    luca1971 Kartista

    58
    0
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3000 218 cv
    grazie ancora, stamattina dal meccanico abbiamo trovato la perdita, l olio esce dall ultima farfalla del colettore di aspirazione , si vede propio la gocciolina di olio che fuoriesce, lui mi consiglia di aspettare perche avendo sostituito da un mese il famoso filtro vapori magari la perdita si leva da sola , altrimenti smontiamo i colettori per pulirli , dicendomi anche che dovro convivere con queste benedette perdite perche sul gruppo farfalla non c e tenuta perhe non ci sono i gommini ciao luca
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.945
    1.458
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Che ci sia olio dentro il collettore di aspirazione è una cosa normale, non per niente il filtro vapori olio provvedere a inserirli dopo il debimetro sull'aspirazione della turbina.

     


    Per il discorso perdita... se è veramente minimo il trafilamento dall'alberello della farfalla ti consiglio di lasciare stare tutto così.
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Infatti !

    Pero senza filtrino nuovo o vecchio mi dicevano che era peggio !

    io i miei li pulirò non so se comprare le guarnizioni nuove ma credo che sia più esatto come lavoro .
     
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    non mi risulta dopo il 2006 molte auto sono uscite senza nulla nello scatolotto.io ormai ci ho fatto più di 40.000km senza niente e zero problemi...
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.945
    1.458
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Non lo definirei "nulla", è stato costruito un sistema a effetto Venturi.:wink:
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non so che dire io sul x3 ho un sistema diverso che non è un nulla.

    sul 535d ho quello a decantazione che avevo sul 530d

    ho visto stamane staccando il tubo e olio non ne arriva sul coll aspirazione,ma io ho cambiato due turbine perche perdevano olio a fiumi.
     
  16. luca1971

    luca1971 Kartista

    58
    0
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3000 218 cv
    ciao ragazzi e un po che non ci sentiamo,ho aspettato per tenere sotto controllo la mia perdita di olio ,che purtroppo non si e ancora levata, lolio scende dai colettori e arriva fino alla coppa olio sulla parte sx, con l aiuto di uno specchio facendo il gioco del riflesso si vede bene la parte sotto dei colettori in particolare le benedette farfalle che sono sporche di olio. non so se aspettare ancora un po e sperare che la cosa si risolva da sola( avendo gia cambiato il filtro vapori olio il 25 di gennaio) o provare a smontare i colettori pulendoli e cambiare la guarnizione. in conce bmw dove mi hanno venduto la macchina che e lontana da dove abito io circa 260 km,mi dicono che x questo tipo di problema loro in primis cambiano il filtro vapori olio, se non si risolve fase sucessiva smontano i colettori li puliscono e sostituiscono la guarnizione e se non si risolve cosi non c e piu nessuna cosa da fare e( bisogna tenere la perdita di olio con soli 54 000 km?) cosa assurda x una bmw x3 con il costo di acquisto! vi saluto tutti ciao luca:sad:
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    sul mio 535d correva l olio a fiumi.......

    cambiando le turbine.......olio non ne corre piu.

    c'e' chi cambia guarnizione coperchio punterie e risolve.

    comunque un pò è normale un pò troppo no.

    se stacchi il tubo del intercooler che va verso l'egr devi vedere quanto olio passa .

    ciao!
     

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