ciao ragazzi, avrei un problema col traferro tra sensore e volano qualcuno saprebbe dirmi quanto deve essere?
il TRAFERRO è la distanza tra il sensore di giri e i punti di fase del volano. non riuscendo a trovare scheda tecnica dell'auto in questione(320d E46),mi chiedevo se nel forum trovavo un collega meccanico che poteva darmi tale informazione,visto che non riesco ad avviare il motore pur avendo effettuato tutti i controlli che sembrano essere ok.di solito il traferro tra sensore e volano è di 0,8+-1,5 ma vorrei un informazione più precisa,se riuscite aiutatemi,grazie
il sensore giri è posizionato accanto al motorino avviamento,è montato su un supporto di ferro regolabile appunto per la regolazione del traferro.
Hai provato a controllare il segnale con l'oscilloscopio???penso sia l'unico modo per verificare la distanza corretta:wink:
ragazzi,sfiga totale,comunque è una 136cv... oggi tra ritagli di tempo abbiamo dato una controllatita con oscilloscopio e diagnosi seriale,appurato che il traferro ottimale è di mm 0,9. tutto funziona alla perfezione,l'unico dubbio si posa sul sensore posizione pompa posto sul 4° iniettore,ma ironia della sorte,proveremo domani causa motorino avviamento stanco del duro lavoro effettuato. a domaniiiiiiiiiiiiiiiiiii.............(speriamo bene)
ciao ragazzi,problema risolto,dopo aver riparato il mot.avv. abbiamo riprovato e ci siamo accorti che il prob. era il sensore inizio pompa che è montato nel 4° iniettore,non funzionando non dava il segnale di inizio all'ordine di accensione. rispondendo a coals,più avvicini più l'onda si allunga,diciamo che dai un pò di anticipo,un paio di gradi al massimo,attento a non avvicinare troppo che poi picchia in ripresa.ciao a tutti.
hai qualche foto per farci vedere?potrebbe iunteressare a molti....capita spesso che le 136 muoiano pre problemi elettrici e non meccanici!:wink: