Traditore si autodenuncia :p | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Traditore si autodenuncia :p

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da m4cvs, 31 Gennaio 2010.

  1. Dom_11

    Dom_11 Amministratore Delegato BMW

    2.512
    85
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    grande video=D>
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Complimenti vivissimi per l'impresa!!Tienici aggiornati che qua di ex Alfisti c'è pieno!!me compreso!:mrgreen:Belli i tempi in cui le Alfa erano le vere Alfa!:razz:
     
  3. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Carissimo m4cvs, seguo con interesse il tuo restauro. Attraverso i video ed i racconti, sento ed ammiro la tua grande passione. =D>=D>=D>

    Ti sei imbarcato in un impresa davvero titanica, però sono certo che il risultato sarà mirabile. Mi raccomando tienici informati sugli sviluppi. :wink:

    In questo periodo sto aiutando un'amico a restaurare una Flaminia Farina del 1961, non è ridotta malissimo, comunque il lavoro da fare non manca. Siamo impazziti per smontare tutte le mollure di rifinitura. E' proprio vero, Lancia era la fabbrica delle complicazioni. :wink:
     
  4. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    fortissimo il video mi pare anche l'umore nonostante la batosta
     
  5. m4cvs

    m4cvs Guest

    Reputazione:
    0
    @ Bach

    eh sì, le lancia sono complicate, ma anche nelle alfa, pur nella loro semplicità costruttiva, trovi dei barocchismi assurdi.

    @ tutti [grazie raga :wink:] Non so se avete presente l'ossatura sottoporta delle giuliette #-o

    Nella porsche 356 p.e. (speedster e cabrio) ci trovi un bel longherone robusto quanto basta e bon. Nella giulietta i pezzi sono tre, più il sottoporta esterno: un rompicapo.

    In questo video (mi raccomando non perdetevi il Gran finale con cascata di tritume d'acciao marcio) si vede sì e no, perché appunto i longitudinali sono ridotti talmente male che sembrano masticati e poi sputati. E non è una cosa eccezionale, anzi, anche in quelle che vengono dalla California, le apri e trovi i tre pezzi magari ancora in forma, ma comunque arrugginiti marci e dunque da sostituire :gulp

    :popcorn:http://spiderveloce.wordpress.com/2010/04/19/slitta-ribaltabile/

    BMW Ps. Nonostante il tempo di m...., ieri ho tolto lo hardtop della mia 320 e fatto il primo topover della stagione. Che goduuuuuuuuria :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2010
  6. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  7. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ma la scocca gialla alla fine è un'auto o una dima per misure per ricostruzione?
     
  8. m4cvs

    m4cvs Guest

    Reputazione:
    0
    la dima (artigianale, che ho chiamato appunto slitta) è celeste. Quello che alla fine si vede un po' giallognolo per effetto delle luci è il sottoporta esterno mentre viene tagliato (peraltro non originale: una toppa messa lì insomma, da qualche muratore inglese). Poi dentro l'ossatura sottoporta, cioè gli elementi longitudinali portanti da sostituire.
     
  9. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Seguo sempre con grandissimo piacere i tuoi progressi. :wink:

    Devo dire che il lavoro che stai facendo non è privo di difficoltà, però sto pensando al risultato finale. =P~=P~ sarà uno dei pochi restauri interamente documentato, insomma il sogno del vero appassionato.

    Le Alfa a parte alcune cose sono filosoficamente semplici (mai come le tedesche), come dicevi, ci sono certe soluzioni piuttosto "barocche" e spesso incomprensibili.

    In passato ho partecipato (da spettatore) al rimontaggio di un 1900 SS superleggero del 1954 e sono rimasto stupito dalla estrema razionalità di costruzione (a parte il meccanismo tergicristallo).

    Adesso, come ti dicevo sto aiutando un carissimo amico al restauro di una Flaminia Farina. Sono sbigottito da come certe cose che dovrebbero essere semplici sono complicate dalla Lancia. ](*,)](*,)](*,)

    Per revisionare le pinze posteriori abbiamo tirato giù tutto il ponte compreso cambio/differenziale, balestre etc...

    Ritornando alla tua splendida Alfa, ti esorto a continuare e tenerci aggiornati, personalmente attendo i tuoi post con grande curiosità.

    Un salutone, Pietro.
     
  10. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.059
    7.522
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Lavoro incredibile e certosino..

    Macchina splendida, e a quanto ho capito, anche parecchio rara.

    Reportage divertentissimo.

    Non posso esimermi di mettere il tuo blog tra i miei preferiti, e di seguire gli sviluppi.

    Molti, molti, moooolti complimenti!
     
  11. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Complimenti, stai facendo un lavorone, segiuro le fasi del restauro, complimenti anche per i video e il tuo blog e sopratutto per aver scelto una Giulietta =D>=D>=D>
     
  12. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    rep+! buon lavoro! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Complimenti, anche per il coraggio.

    Io mi sarei sentito male già a dover tagliare la scocca della macchina, ma alla vista di quello che c'è dentro, credo proprio che sarei stramazzato al suolo!#-o
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. m4cvs

    m4cvs Guest

    Reputazione:
    0
    A rigrazie :biggrin:

    Veramente ragazzi mi avete sorpreso: non aspettavo in questo forum un'accoglienza così calorosa per questo mio progetto, e invece i vostri commenti sono di grande stimolo per andare avanti.

    Ecco un altro video: Sabbiatura del sottoscocca.


    @ Bach. Le Touring superleggere sono infatti dei capolavori, ma credo che il restauro sia una cosa deciamente complicata, perché hai il telaietto in acciaio e poi sopra il rivestimento in alluminio: un lavoro di precisone molto più complesso delle solite scocche portanti 8-[
     
  15. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    complimenti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    La sabbiatura è un lavoro da non trascurare, purtroppo molti pasticcioni non lo fanno. ](*,)

    Stai facendo un lavoro che ti costerà tanta fatica e anche parecchi soldini, ma il risultato che avrai sarà mirabile, ben pochi potranno vantare di possedere una "vecchia signora" con un restauro così professionale ed accurato. :wink:

    Non posso fare altro che applaudirti ammirato. =D>=D>=D>=D>

    Per quanto riguarda la partecipazione, BMW Passion è un forum di appassionati, non solo di BMW ma del mondo dei motori in generale.

    Le Alfa Romeo di un tempo erano mito, passione, tecnologia e sportività, oltre che eleganza e lusso.

    Henry Ford diceva: « Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello »


    C'è tanta poesia in quello che affermava l'ing. Orazio Satta Puliga, il papà di tante gloriose Alfa di un tempo:


    « l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. ci sono molte marche di automobili, e tra esse l'Alfa occupa un posto a parte. e' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. e' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. qualcosa che resiste alle definizioni. i suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più col cuore che con il cervello. Naturalmente alcuni di questi elementi sono semplicemente meccanici, e pertanto sono abbastanza facili da identificare. sono concetti che nascono dall'attività delle corse, nelle quali l'eccellenza è indispensabile »

    Buon lavoro, mi raccomando tienici aggiornati. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2010
  17. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Urca che bel lavoro complimentoni fantastico

    Una sabbiatura ultra artigianale fatta all'aperto cosi..L'importante è il risultato direi ottimo ti seguo con ammirazione
     
  18. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    dire che quello che stai facendo carica in una maniera pazzesca è poco...

    io dopo alcune batoste ho perso questa voglia di restaurare... ma sinceramente così altro che... mi vien voglia di smontarla pezzo per pezzo...e rimetterla su veramente da capo...
     
  19. m4cvs

    m4cvs Guest

    Reputazione:
    0
    Come non condividere! E' proprio questo che ci appassiona nelle auto di un tempo. E mi ricorda le parole del grande Enzo Ferrari quando raccontava come sceglieva gli uomini che avrebbero lavorato al suo fianco, e diceva che, per prima cosa, lui doveva sentire che quegli uomini fossero "pervasi dalla passione per l'auto".

    E come giustificare altrimenti la follia di smontare pezzo per pezzo una di quelle auto oggi? Pervasi loro, invasati noi, si va avanti. Siamo al punto in cui il gioco si fa duro. Infatti abbiamo dato il via ai lavori di lattonatura

    [​IMG]

    Trovate una descrizione dettagliata dei lavori da eseguire nel mio post La mappa del lattoniere. :biggrin:
     
  20. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    fantastico!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina