tracce di olio/grasso sul cofano... da dove può arrivare?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Brexxa, 24 Luglio 2016.

1. Brexxa

Brexxa Kartista

68
    4
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    20.440
    118d
    Ciao a tutti!

Ho un dubbio sulla mia 118d.

Sul cofano, nella parte che da piatta fa angolo sul faro, ho trovato per 2 volte una traccia simile ad una colata che dal bordo risaliva sul cofano (per 10 cm circa) come se qualcosa si fosse spiaccicato e poi si sia spalmata spinta dall'aria.
    ecco la zona

all'inizio pensavo fosse un insetto particolarmente grosso sbudellato.

la seconda volta ho iniziato a pensare a del grasso(ho faticato a rimuoverla dal cofano) ma entrambe le volte ho trovato la sostanza asciutta.

dopo la seconda volta ho preso a monitorare ogni volta che scendevo dalla macchina e oggi arrivato a casa ho visto che in realtà si tratta di una sostanza oleosa. apro subito il cofano e dentro tutto il motore è pulito (ogni settimana lo pulisco all'interno) tranne un angolino nella zona del faro dove è presente un po di questa sostanza

ho pulito tutto e guardato ovunque ma in quella zona non passano tubi... c'e solo il faro!

poi guardo il cofano aperto e noto che proprio in verticale sul punto in cui si è accumulato l' "olio" c'e uno dei tanti buchini interni del cofano e sembra unto.

anche dall'altra parte noto lo stesso buco e anche li noto che la zona è un po' unta, ma molto meno infatti non ho mai trovato la colata dal lato destro.

Che può essere? potrebbe trattarsi di grasso all'interno della lamiera del cofano? posso dire che tutte e 3 le volte che ho notato il problema faceva molto caldo e la macchina è rimasta sotto il sole tutto il giorno. potrebbe essere della sporcizia che ancora non si è sciolta tutta? la macchina ha 3 mesi e 8000 km... prima di fare un salto in bmw vorrei un parere... magari qualcuno ha già avuto un problema simile!

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.441
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI

Tranquillo, immagino sia la cera che applicano dalla fabbrica, la mia ne sta vomitando da ogni pertugio...

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk

3. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI

Quoto ilGuru anche io...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    credo anche io.....magari in quel punto ne avevano messa un po' troppa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Brexxa

Brexxa Kartista

68
    4
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    20.440
    118d
    Grazie delle risposte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> non ero molto preoccupato data la posizione non sospetta delle tracce ma qualche conferma in più non fa mai male :mrgreen:

Condividi questa Pagina