Tra un pò anche io e9X | BMWpassion forum e blog

Tra un pò anche io e9X

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VeRmiLioN, 12 Agosto 2010.

1. VeRmiLioN

VeRmiLioN Kartista

120
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ex 320cd
    Salve, tra qualche tempo,(spero il più presto possibile) dopo essere stato indeciso per mesi su un bel e grosso X6 e una veloce e scattante e92 coupè mi sn deciso.
    Ho optato per la coupè e92, innanzi tutto la comprerò 330, ma sinceramente preferisco il 335 (diesel) e (trazione posteriore).
    Cercando su autoscout e subito, ne ho trovate tante, l'unico problema che mi rimane da decide è il cambio, io preferisco manuale, ma di automatiche ne ho viste di più e anche a un prezzo leggermente inferiore...
    Faccio bene a scegliere il manuale secondo voi? perchè decisamente, non avendo mai guidato un macchina automatica, informandomi mi hanno detto che perdi molto in tirate e cose del genere, è proprio cosi penalizzante questo cambio?
    Grazie in anticipo.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2010
  2. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Ciao, complimenti per la scelta.

Guarda, io guido da pochissimo una macchina con il cambio automatico (avevo sempre guidato manuali).

Francamente ero perplesso come te...a me piace molto guidare, sentire il motore e controllare la macchina in tutto. Poi una volta che ci fai la mano difficilmente ci rinunci...sa essere comodissimo ma anche scattante. E se ci fai la mano impari dei trucchi e a fargli fare (cambiate e scalate) quello che vuoi ti o quasi. E poi, nel caso, può anche essere guidato in manuale.

Prestazioni: sullo 0-100 una automatica perde 0.3/0.4 di secondo dalla manuale. Va però precisato che l'automatica ha sempre le stesse prestazioni (basta accelerare e scegliere il programma normale D o lo sportivo DS) mentre i tempi suullo 0-100 di una manuale sono realizzati da piloti che fanno una partenza perfetta e due cambi marcia perfetti. Nell'uso normale quindi difficilmente una manuale riesce a stare dietro ad una automatica nelle partenze da fermo

Se leggi un po' il forum ci sono pareri discordi...sono divisi più o meno a metà tra chi è molto a favore e chi molto contrario.

Ma, guarda caso, difficilmente un possessore di una BMW con lo steptronic (cambio automatico) ne parlerà male...ci sono ma sono la minoranza. Di solito chi guida una versione con cambio automatico difficilmente vorrebbe tornare al manuale. E questo, secondo me, vuol dire molto...

Poi, ovviamente, va tutto ad opinioni personali e tutte le preferenze sono più che legittime.

3. VeRmiLioN

VeRmiLioN Kartista

120
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ex 320cd
    umh... bhe come dici tu sarebbe un ottima scelta ugualmente, oltre alla comodità :wink: indubbiamente...

se la perdita è minima, oltre ad avere anche l'automatico sportivo, sarà ugualmente competitiva....

4. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Quoto =D>=D>

5. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Vecchiacci viziati

Adesso vengono a prendermi. :mrgreen:

6. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus

ahahaha:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

QUOTO!!!

7. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Considerazioni molto ragionevoli =D>

8. Pussy wagon

Pussy wagon Direttore Corse

1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Ti quoto alla grande

9. VeRmiLioN

VeRmiLioN Kartista

120
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ex 320cd
    mi fà piacere ke siete tutti daccordo....

allora l'automatico sarà sicuramente una buona scelta quanto il manuale....

10. Pussy wagon

Pussy wagon Direttore Corse

1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Una volta provato l'automatico non lo molli più :mrgreen:

11. Alegoberti

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    Anche io la penso così: difficile tornare indietro (e ti parla uno che adorava cambiare in manuale...).

C'è tanta gente che ne parla male (e la cosa è lecitissima, per carità). Ma la maggior parte lo fa senza averlo neanche provato...Se uno lo guida e non si trova bene ha tutti i diritti di criticarlo...ma se uno non lo conosce prima dovrebbe provarlo (e conoscerlo, non basta un giro) e poi farsi un'opinione. Non prima...

12. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Io non lo critico perchè ognuno ha i propri gusti e le proprie esigenze, però dopo averlo provato ho avuto la conferma che a me non piace e quindi ho optato ancora per il manuale. Nella scelta hanno influito molto anche i consumi che con l'automatico aumentano e non di poco e anche la possibilità (anche se remota) che se si dovesse rompere ci vorrebbero intorno ai 6000 euro per sistemarlo (ed è già successo)...

13. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    waiting for BMW Serie 2 Active Tourer
    Io sono stato sempre "contrario" all'automatico (avevo i classici preconcetti del tipo "E' il cambio per chi non sa guidare", "Il bello della guida è proprio cambiare", ecc); quando sono andato per fare la prova della X1 ho scoperto appena salito in macchina che avrei provato l'automatica poiché la manuale non era disponibile, e in un primo momento non ero affatto contento (non avevo mai guidato con l'automatico e non l'avevo neppure preso in considerazione).

Ebbene, dopo 1 km (nel quale, tra l'altro, mi sembrava di averlo sempre usato) ho detto al venditore: "Ma io, che ho la patente dal 1994, sto schiacciando il pedale della frizione da 16 anni? Ma chi me l'ha fatto fare??".

Il venditore si è fatto una risata, abbiamo finito il giro, siamo tornati in concessionario e qualche giorno dopo ho ordinato l'X1 con l'automatico :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  14. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    prendila automaatica

15. VeRmiLioN

VeRmiLioN Kartista

120
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ex 320cd
    hahaha....bellissima questa storia.!!!!

=D>:razz:

16. VeRmiLioN

VeRmiLioN Kartista

120
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ex 320cd
    bhe i consumi sapevo che aumentavano, ma di quanto precisamente???

azz 6000 euro....per bacco...](*,)

17. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    1-2 km/l

18. Hotblade

Hotblade Direttore Corse

1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    vai di 335d e non te ne pentirai, ha un motore fantastico senza rivali :wink:

19. Alegoberti

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    Rep + per la storia!

20. Alegoberti

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    Consumi: in extraurbano a velocità costante l'incremento è minimo, in urbano con frequenti cambi di velocità invece si fa sentire di più...In ogni caso niente di preoccupante.

E' vero, se si rompe il cambio automatico sono dolori. Ma a parte che è un evento molto raro e se lo si tratta bene come scritto qui è praticamente impossibile, si rompono anche la turbina, l'attuatore, il filtro antiparticolato, gli iniettori, la pompa common rail, la pompa del clima ecc. e anche in tutti questi casi (peraltro molto più frequenti, a leggere questo forum) sono sempre dolori.

Eppure queste macchine le abbiamo prese lo stesso!

Ben inteso: uno ha tutti i diritti di preferire la guida con il cambio manuale a quella con l'automatico e anche per i motivi di cui sopra.

Purtroppo però molti dei commenti del tipo "è un cambio da vecchi", "a me piace guidare, quindi niente automatico" oppure "uccide le prestazioni ed il piacere di guidare" le fanno persone che non l'hanno mai provato...

335d: non vorrei dire una fesseria, ma credo che con questo motore (a mio avviso uno dei migliori diesel di serie al mondo, se non il migliore) ci sia solo abbinato il cambio automatico...

Condividi questa Pagina