Tra 1000 Km dovrei cambiare olio e pastilgie posteriori: il BC è rincretinito? | BMWpassion forum e blog

Tra 1000 Km dovrei cambiare olio e pastilgie posteriori: il BC è rincretinito?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Voss, 8 Marzo 2011.

  1. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Ciao a tutti,
    dopo aver ricercato un po' sul forum ho deciso di chiedere...
    La mia 330i ha 12.000 Km, e secondo il BC a 13.000 dovrei cambiare pastiglie posteriori e olio.
    Vada per le pastiglie (tra step e DSC a che fa gli straordinari 8-[), anche se 13.000 km sono un niente per delle posteriori, ma l'olio?
    Ho preso l'auto che aveva 86 km, dopo 4 mesi il BC mi diceva di cambiare l'olio perché dentro ormai da 2 anni. Fatto sia quello che quello dei freni. Ma ora? Possibile che sia durato 10.000 km e 11 mesi? :eek:
    Ok che i kilometraggi tra i vari services dipendono dall'uso, ma mi sembra un po' eccessivo...
    Può dipendere dal fatto che facendo poca strada ogni giorno, con l'indicatore della temperatura che non si schioda dal minimo (soprattutto con le temperature di questi mesi freddi), si sia deteriorato prima? :-k
    Cosa succederebbe se azzerassi il segnale del BC? :confused:
    Altra domandona: sul sito Castrol ci sono vari 330i, due con N53: uno E92 dal 2005 in poi, l'altro E90/91 dal 2007. Per il primo consigliano Edge 0W30 per l'altro Edge 5W30. Essendo la mia del 2008, quindi più vicina all'E90/91, quale dei due dovrei mettere? L'altra volta ho fatto mettere il 5W30 e tutto ok, ma il dubbio rimane...:rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2011
  2. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    861
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    azz! :eek:

    io ho cambiato le posteriori a poco meno di 70.000 km più per scrupolo che per reale necessità, c'erano ancora 4 mm di guarnizione, ed a 101.000 ho ancora le anteriori originali a metà. il BC mi dice che dovrei cambiarle tra 12.000 Km, ma io mica ci credo... :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2011
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.996
    364
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    31.646.031
    M4
    Guarda impossibile

    Forse un errato reset del BT o il sensore olio sporco (mi dici e' restata ferma molto)

    Le pastiglie se te le da FINITE puo' essersi rotto il sensore che le controlla

    Se a vista hai ancora 4mm di pasta (le vedi con una pila) o piu' allora e' sicuro quello

    Io ho un 335i automatica e con 2 sessioni di pista alle spalle e guida molto sportiva:

    a 27.000km ho fatto il primo cambio pasticche dietro.

    Davanti in genere durano sui 60.000/70.000

    L'olio in genere fa 2 anni e/o 22.000km circa considerato una guida sportiva

    Io ti consiglio Castrol EDGE 0/40

    Se non erro di serie cmq lei monterebbe il classico 0/30
     
  4. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Grazie ragazzi.

    Allora,ho appena guardato le pastiglie posteriori (ho guardato solo la destra ma non dovrebbe fare differenza) e ci sono ancora almeno 6mm :-k

    Le anteriori hanno circa 9mm e le da da cambiare a 42.000 km :-k:-k

    L'auto non è rimasta ferma, è che quotidianamente faccio poca strada e col freddo di questi tempi la lancetta della temperatura olio non si sposta nemmeno dal minimo (70°). Da qui il dubbio del deterioramento precoce per mancato raggiungimento temperatura ottimale di utilizzo (110° - 120° max).

    A quanto dite non sarebbero da cambiare né le uno né l'altro.

    Che faccio, resetto?

    Sentire BMW mi sembra inutile, sicuramente direbbero di cambiare tutto... [-X
     
  5. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    1) vedo che anche tu come me hai la dislessia sulle pastilgie ... :mrgreen: ..almeno ci capiremo :mrgreen: :mrgreen:

    2) il sensore d'usura delle P....e , ha un funzionamento molto semplice : è un contatto NP sempre chiuso , quando entra in contatto con il disco inizia a segnalarti e quando si taglia avrai l'indicazione di pastiglie da cambiare .

    ora : tutte le stime che hai sul BC sono solo stime partendo da una durata stimata prefissata partendo dalla pastiglia a nuovo , da algoritmi di calcolo , poi si considerano alcuni parametri indice di energia dissipata ...tipicamente sono velocità , decelerazione e peso vettura . con questi dati si ipotizza un usura della pastiglia . ma posso dirti che è sempre molto approssimato il valore teorico ...

    quando tagli il segnalatore allora sei sicuro che si devono cambiare .

    3) sull'olio , i parametri per il calcolo della vita residua non li conosco e quindi non mi esprimo . se c'è qualche esperto di motori ..
     
  6. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Scusa ma non l'ho capita! :eek::mrgreen:

    Vuoi dire che potrebbe indicare sempre 1000 km al cambio finché non sarà finita e il ferodo/sensore toccherà il disco? :eek:

    Si potesse almeno controllare visivamente la qualità dell'olio... si può?:-kAllora che faccio, resetto?:confused2:mumble
     
  7. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    la parola pastiglie non riesco a scriverla giusta neanche sotto tortura ... leggi il tuo titolo ...

    Vuoi dire che potrebbe indicare sempre 1000 km al cambio finché non sarà finita e il ferodo/sensore toccherà il disco? :eek:

    no . il calcolo tiene conto dei km che fai , se 1000 li fai senza frenare altro discorso ...

    Si potesse almeno controllare visivamente la qualità dell'olio... si può?:-k

    Allora che faccio, resetto?:confused2:mumble

    non so consigliarti .... sorry ](*,) ma non fidarti degli algoritmi .....

    sai come si fa in Ferrari per misurare l'usura dei dischi in carboceramico per evitare problemi ? te lo dico domani .... è lunga ma non ci sono di mezzo le alchimie di matematica .... :mrgreen:
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.996
    364
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    31.646.031
    M4
    L'olio ha un sensore qualita'

    Non credo possa sbagliare e purtroppo visivamente lo vedi se lo togli (bon a quel punto cambiarlo e' il passo dopo)

    Se hai dubbi cambia olio e filtro e fai un reset.

    Il costo non e' assurdo se trovi un'officina autorizzata onesta (il castrol si trova a 15 euro al kilo e il filtro costa 13 euro in bmw)

    Effettua un reset pastiglie : se ti da ancora da sostituirle e' il sensore rotto ovvero in corto
     
  9. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Scusate, ma tutto potrebbe nascere da un enorme equivoco e da una mia disattenzione.

    il Service info indica 13.000 km per olio e pastiglie posteriori. Io ne ho 12.000. Il manuale dice che il dato si riferisce alla percorrenza restante.

    Ora, 13.000 sono i km a cui si deve fare il cambio, o i km che mancano?:confused2

    Aiutatemi, perché la risposta potrei averla da solo fra 1.000 Km, ma potrebbe essere troppo tardi... 8-[
     
  10. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Sulla mia 530d e61 il service indica i km che mancano e non a che kilometraggio va effettuata la manutenzione...Penso proprio che sia così anche sulla tua 330i anche se non ne sono completamente sicuro.
     
  11. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    E' questo il punto, la frase del manuale lascia qualche dubbio... chi me lo fuga? [-o
     
  12. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    km residui .... azz ..... 8-[ 8-[ 8-[ 8-[ 8-[ 8-[

    cambiare il titolo ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    tutti i discorsi rimangono validi però dai :-k :-k :mrgreen:
     
  13. A71

    A71 Kartista

    245
    3
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    521
    EX BMW 330 XD E92
    Il bc indica i km al tagliando quindi ti dice di farlo a 25k.... oppure ogni due anni a seconda dell'evento che si verifichi per primo.... per le pastiglie vale il discorso usura teorica, la mia segnava mi pare le post a 50k e le ant a 60k o giù di li... considera che il tagliando se la vettura è un 2008 dovevi farlo entro il 2010 altrimenti addio alla garanzia best.. almeno che non sia import e allora niente in tutti i casi e fai quello che vuoi....
     
  14. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Grazie della risposta. Il dubbio mi è venuto perché i Km fatti e quelli residui quasi coincidono (12.000 e 13.000).

    La mia è stata prodotta ad Aprile 2008 ma immatricolata a maggio 2009, quindi devo fare il tagliando entro Aprile di quest'anno? E allora a che serve indicare il chilometraggio? :confused2
     
  15. A71

    A71 Kartista

    245
    3
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    521
    EX BMW 330 XD E92
    I chilometri sono indicati come evento che si verifica per primo o la scadenza dei due anni o i km percorsi.... io ad esempio ho fatto quello dei due anni a poco più di 20k km. ci sarà chi dopo un anno deve fare il tagliando per raggiunto limite chilometrico.... chiamo in conce e verifica la data vale la prima immatricolazione mi pare... quindi per farti un esempio la garanzia parte anche se l'auto è import alla prima immatricolazione tedesca ( non vale quando in Italia), vale solo la prima....
     

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