hai presente la biglietteria in fondo alle piste, le casette sulla pista? Io mi sono aggirato li, stavo imboccando su per la salita dopo le casette, c'era anche una Audi parcheggiata, poi mi sono trovato di fronte una salita clamorosa che credo sia quella del ponte che fa attraversare la strada sottostante.......era notte, tutto innevato e stava ulteriormente nevicando, ho fatto un giretto per far circolare il gasolio.....
Aaah! Si, ho capito, la pista che collega il versante Col Alto / Arlara / Pralongià con il Boè, giusto sotto la seggiovia tripla! E' anche bello stretto il ponticello, meno male che te ne sei accorto in tempo! Notte.
Il bello della TP IMHO è il divertimento. Quando ero più piccolo, ogni tanto avevo delle discussioni con mio cugino riguardante la tp ( io, da buon ignorante, ero convinto che la ta fosse la migliore ). Un giorno, mi porto con lui in auto e fece una curva in controsterzo che non ho mai dimenticato. Poichè avevo un brutto ricordo della tp ( in curva con la Volvo 240 con una macchia d'olio per terra ci siamo schiantati contro un muretto ) ero scettico al riguardo, poi il cuginetto mi disse che se quello che capitò con la Volvo fosse successo con una ta sarebbe stata più o meno la stessa cosa. Ulteriori conferme le ho avute da molti utenti del forum, che sanno apprezzare la tp. PS: quando guido in strada privata la Yaris e faccio le curve accelerando, questa allarga con il muso in maniera spaventosa. Se lo facessi ( spero senza tragiche conseguenze ) con la BMW, non credo che farebbe la stessa cosa.
io prima di questa avevo un golf 4 e ti assicuro che in curva andavo, forse anche di più di questa... sarò io che non so fare a guidare o non sono ancora riuscito a trovare il limite, ma col golf facevo delle cose che ora non riesco a fare!!
da quanto tempo possiedi la BMW? Forse ti ci devi abituare. Anche io, all'inizio, ero abituato allo sterzo della golf 3 che era demoltiplicato ( se il termine è giusto ), invece quello della BMW è molto più diretto. Io preferisco lo sterzo più diretto perchè mi fa capire con facilità quello che accade alle ruote. Poi ognuno ha le proprie caratteristiche. Pensa che anche io con la BMW sto andando molto piano ( non oltre i 50 ) per capirne le reazioni ( anche se il DSC è sempre inserito ), le caratteristiche ecc. Un pò alla volta saprai apprezzare le doti di cui è dotata la tua grande auto. PS: se io, che sono una pizza al volante mi diverto con un auto da 118 cv tu perchè non dovresti riuscirci con una da 163cv? La tp la si apprezza con il tempo IMHO.
...TA :citroen,renault,peugeot,alfa,dacia,furgoni.... ...TP :BMW,Ferrari,Porsche,Maserati,Aston,Lotus...
nella TA ti sei solamente dimenticato di Audi e Vw... tra le più vendute in Europa... per non dimenticarci poi di tutte le giapponesi
Vabbè, che la TA sia una scelta non prestazionale lo si da per scontato. Cioè.. a nessuno verrebbe in mente di disegnare una F1 a trazione anteriore.
appunto!! nella vita di tutti i giorni, cioè non in pista, non vedo queste gran differenze di prestazioni e di guidabilità... si sa, l'Auto è nata posteriore, ma l'anteriore non mi sembra che faccia poi così schifo..
be, io un'autovettura la uso come mezzo di trasporto... penso come la maggior parte degli umani!!! perchè, tu come la usi?? cosa ci fai??
Non è solo come la uso, ma che caratteristiche tecniche ha. Altrimenti tutti i più blasonati costruttori sarebbero 100 anni che prendono abbagli clamorosi. Perchè posso capire che per Ferrari o Morgan la TP oltre che una scelta tecnica sia anche una filosofia di vita, ma non esageriamo, mica ci lavorano i più bischeri in circolazione.:wink: Quando aumenta la potenza e si richiedono certi standard di dinamica oltre che di feedback la TP è la scelta (quasi) obbligata. Su una Serie 1 è un plus, non è un parametro obbligatorio come su un 599, però visto che BMW produce TP sul resto della gamma in questo modo riciclano i componenti ed hanno una leva in più a disposizione del marketing. E i numeri credo che abbiano dato ragione a BMW perchè la 1 è stata un successo incredibile. Di contro io sono anche convinto che si possano fare delle discrete TA, ma entro certi limiti di potenza, dimensioni, peso e architettura motore. Il top delle TA in fatto di prestazioni e di purezza di guida normalmente non oltrepassa i 2.0, sono tutte 4 cilindri, leggerine, compatte. Le varie Integra TypeR, Clio Williams, Cooper S, 205 1.9 hanno tutte queste caratteristiche. Non esiste una TA da 400cv con motore V8... che pesi 1800Kg e delle dimensioni di una Classe S, semplicemente perchè avrebbe delle carenze incredibili in fatto di guida e prestazioni.
ma sono d'accordo con te sia sulla prima parte (è giusto che BMW sia nata cosi e ke ci rimanga) che nella seconda (aumentando il peso, la potenza, e le prestazioni in genere, la TP è d'obbligo).:wink: ma la mia discussione mira ad un altro discorso: nella vita di tutti i giorni, sentiamo e apprezziamo davvero la differenza tra le due trazioni?? è veramente così importante?? oppure, la trazione posteriore, essendo così importante per auto da corsa e di grossa cilindrata e potenza, pensiamo che avendo la TP anche noi, ci possiamo permettere di dire in continuazione al mondo intero che abbiamo la TP, e che BMW ha la TP e che il resto è *****, e con la TP si fa questo, si fa quello, ecc????? molta gente in questo forum parla di TP per partito preso, e perchè qualcuno gli ha messo nella testa che la TP è tutto e il massimo!! bè, io ti dico che sul mio 320d da 163 cv e 230 km/h, potrebbe andare benissimo anche la ta, visto che non è per niente un mostro di prestazioni e di velocità!!!:wink:
Se quotidianamente sia indispensabile non saprei. Probabilmente no. Ma anche bere il vino non è indispensabile. Non è indispensabile avere il plasma. Non è indispensabile avere una casa di 300mq. Per cenare non è indispensabile una bella tovaglia, delle belle posate, piatti e bicchieri. Se la metti su questo piano tutto ciò che è oltre una Aygò non ha senso. Però sono tutti piaceri più o meno grandi che ti fanno stare meglio, se ce lo possiamo permettere e ci piace, perchè rinunciarvi? A me piace la TP altrimenti non l'avrei comprata, come mi piacerebbe affiancarle una TA un po' più prestazione della mia Mini D. Ci può essere la volta che guido nel traffico in seconda che la TP non mi serve a nulla, poi il giorno dopo capita la strada secondaria bella e con poco traffico e mi ripaga di tutto. Naturalmente tanto dipende da dove abiti, dove lavori e che passatempi hai: per uno che abita a Trezzano e tutti i giorni va a lavorare in centro a Milano una Aygò basta e avanza, uno che abita in Toscana o in Provenza, soldi permettendo, può anche girare in Scuderia o in Caterham perchè ha modo di sfruttarle.:wink: La differenza c'è tra TP e TA, dipende quanto ti interessa sentirla. In più c'è l'aspetto propedeutico, trovo che per cerscere dal punto di vista della guida sia bello provare un po' di tutto, TA, TP, 4WD... aspirati, sovralimentati... diesel, benzina. Alla fine qualsiasi TP grosso modo si muove nel solito modo, avere una TP oggi, anche non molto potente può servirti da apprendistato un domani che passerai a qualcosa di più focalizzato alle prestazioni, mentre un salto da una Aygò ad una Scuderia guidata coi controlli tutti staccati lo vedo un po' un salto bello grosso, alla fine forse sarebbe più la frustrazione e la paura del divertimento.
ecco, questo è già un discorso più ragionato e confrontabile!! non sei di quelli che dicono: TP è TP e basta!