è da pochi giorni che sono iscritto a questo forum e mi è gia capitato varie volte di sentir elogiare ed ammirare (secondo me esageratamente) la Trazione Posteriore... vorrei sapere da voi cosa ne pensate e quali sono le differenze nella guida giornaliera tra un trazione posteriore ed anteriore!! perchè viene così venerata la tp rispetto alla ta??
Prima su tutto la neutralità dello sterzo... non essendoci la trazione non è affatto nervoso. Poi hai un diametro di sterzata maggiore. Il comportamento su strada imho è difficile da descrivere... però dopo una E46 e una E87 adesso che guido una Mini Cooper S(quindi auto con guidabilità su strada non a livelli di punto & co) la differenza si sente parecchio. Magari a livello di prestazioni le BMW erano meno efficienti della mini... però il "piacere di guida" è tutto a favore di BMW... Gran merito di tutto ciò secondo me è proprio la trazione posteriore. Ovviamente anche assetto, telaio, ripartizione dei pesi ecc... hanno il loro ruolo importante... :wink:
Nella guida giornaliera? nessuna... Però quando non si fa la guida giornaliera, è tutto un'altro divertimento.
perdonami ma non sono pienamente d'accordo con te... fai anche ad andatura normale una strada piena di tornanti.... c'e' una bella differenza!
Perchè ti sei comprato una BMW? Per il nome? Perchè fa figo? Perche sei appassionato del marchio? Perchè ti piace sentire l'auto viva nel posteriore? Perchè ha uno sterzo millimetrico e metti le ruote esattamente dove vuoi? Perchè aspetti la pioggia o la neve per divertirti (dove è possibile in sicurezza) Perchè pur sapendo che stai distruggendo le gomme quel maledetto tastino lo premi tutti i giorni e ti fai la tua curva in controsterzo se rispondi si solo alle prime due domande non ti porre nemmeno la domanda circa la differenza tra uno schifo e la TP ciao
...visto che su una macchina ci sono due "assi", perché non usarli entrambi? ...non é una battuta: concentrare tutte le forze che vengono applicate (trazione e sterzo) su un solo asse ovviamente complica le cose, obbligando peraltro (se si vogliono ottenere risultati di buon livello) a realizzare geometrie più complesse (che comunque ad oggi vanno in crisi attorno ai 250cv). Ovvero, con la TA é più difficile ottenere risultati di un certo livello e in ogni caso ci sono limiti progettuali che, con le potenze odierne, sono abbastanza ristretti. I vantaggi ci sono (costi in primis...per questo la TA é diffusa nelle utilitarie e poco oltre) ma i limiti di cui sopra la rendono poco adatta per altri impieghi...poi ci sono esempi di ottime TA un pò in tutti i segmenti, ma oggi ha veramente poco senso visti gli enormi progressi nella tecnica e nella tecnologia dei materiali (telai, sospensioni, pneumatici, elettronica volendo) che hanno praticamente azzerato le controindicazioni (che pure c'erano) della TP. I vantaggi pratici della TP sono quelli già evidenziati: sterzo libero, possibilità di governare il mezzo con più precisione da due assi, raggio di curvatura ridotto (la meccanica delle sospensioni anteriori semplificata permette di aumentare gli angoli dello sterzo), capacità di traferire a terra più potenza (la macchina quando accelera "carica" l'asse posteriore e le ruote, non sterzando, hanno vita notevolmente più facile)...a questo va aggiunto il fatto che con la TP si ottiene (per via dell'architettura che assume la macchina) una migliore distribuzione dei pesi che la rende più equilibrata e quindi facile da controllare...normalmente si riesce ad ottenere una catena cinematica più efficiente... L'unico vero difetto, la capacità di trazione su fondi particolarmente problematici (oggigiorno in pratica solo la neve) viene aggirato con l'elettronica e un'adeguata gommatura... I pregi sommariamente elencati sono perfettamente riscontrabili anche nella guida di tutti i giorni... La TA é stata una grande innovazione (introdotta da Citroen con la Traction Avant) che trova largo impiego anche oggi e che ha certamente diversi pregi, però ha evidenziato limiti maggiori della classica e intramontabile TP... ...e poi la TP, aggiungo io, ha un fascino suo tutto particolare che "sa di meccanica" alla quale un appassionato difficilmente non é sensibile :wink:
Ecco, dipende da dove si abita... guida giornaliera da me significa ogni 100mt fermo a un smaforo o rotonda, oppure perchè no, un bel tratto prima-seconda in coda, forse a volte riesco a mettere la terza ecc Dunque io "guida giornaliera" l'ho intesa così, magari ci hai visto bene te invece, non ci avevo pensato :wink:
perdonami ... ma io sono abituato, vivendo in quasi montagna e lavorando in pianura, a pensare la strada giornaliere come una routine di 27 tornanti e zero traffico!!! hai ragione la mia realta' non puo' fare testo... mediamente la strada non e' cosi'...
in tornanti stretti & co, la tp e' piu' efficace solo nel caso di un autobloccante..quanti ce l hanno qui dentro? diciamocelo, qui dentro forse il 15% riesce a sfruttare le potenzialita' e le caratteristiche vere di una tp. io sono parte del 85% che ama la tp per il suo fascino, per le scodate in rilascio e accellerata, per gli sgunmmamenti.
...sì, chiaro che scendendo nei dettagli ci sono mille sfumature nelle quali possiamo di volta in volta trovare più utile una TA rispetto a una TP...però imho sono proprio pochi nell'uso normale, per così dire... ...il campo sportivo poi é minato perché sappiamo benissimo che Alfa e Audi hanno dimostrato quanto possano essere efficaci schemi differenti...
quoto.... porca vacca se quoto! è più forte di me...anche se piango per le gomme, ma certe volte mi sembra che il piede destro non sia collegato per bene al cervello... la testa dice: no, le gommeeee! e intanto il piede affonda...e il posteriore scivola!
Magari la notte sì, sai nelle zone industriali deserte, però capita veramente raramente purtroppo... invidio chi non abita in questo agglomerato di 5milioni di persone
azz....stretti stretti insomma! cmq dai anch'io nonostante il traffico riesco a godermela un po anche di giorno.... ovviamente di giorno a controlli inseriti, o al limite con il DTC altrimenti si comincia a dare un po troppo nell'occhio! (e i vecchietti cominciano a farti gesti inconsulti...)