TP fanclub, per chi ama la TP e le sue caratteristiche

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da batmobile, 26 Febbraio 2009.

1. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ho capito cosa intendi, in realtà io non mi riferisco ad un mega traverso voluto e cercato, ma ad una cattiva abitudine che potrebbe poi rilevarsi deleteria quando il traverso magari non era né voluto, ne auspicabile, chessò ruota a terra, brecciolino non visto, chiazza d'olio su bagnato etc., li dove la manovra già non inizia per tempo ma solo dopo il tempo di reazione, se ti scappa pure il volante dalle mani...:eek:

2. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Il fatto è che quando serve un controsterzo più rapido di quanto le mani riescano a fare si usa "lanciare" il volante nella direzione del controsterzo,che non vuole dire di aprire il finestrino e tirare il volante in testa a qualcuno,ma che con le mani si da un colpo secco e forte nel verso del controsterzo,lasciando girare il volante e lo si riblocca saldamente con due mani dopo che ha raggiunto l'angolo che ci serviva e con due mani e il gas gestisco poi il traverso per quanto tempo voglio.

Facendo la manovra da muletto,si è comunque più lenti rispetto al lancio,si rischia di perdere il volante e si fa anche più fatica a capire quanto si sa sterzando...

Se aveste una seduta corretta,con il volante vicino al busto,non riuscireste a farlo con il palmo,a meno di non piegare tantissimo il gomito,dopo due volte che sareste stati lenti e già affaticati dalla posizione scomoda,non lo fareste più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  3. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Si, questo in effetti è vero, l'unica volta che ho dovuto fare un controsterzo fino a fondo corsa è stato proprio a causa del bagnato: non mi aspettavo una scodata in quel momento, e la reazione è stata la manovra da mulettista, con conseguente "botta" dello sterzo a fine corsa.

Purtroppo, causa volante enorme e non regolabile, sono piuttosto scomodo con le braccia... devo provare a controsterzare in maniera corretta, magari per adesso evitando il "lancio" del volante che non credo proprio saprei gestire.:redface:

4. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    ovviamente il lancio è una manovra a cui si arriva dopo molta pratica,usando le mani correttamente.

Consiglio a tutti di provare a venire ad una giornata tipo a castelletto,in cui è disponibile il piazzale,con anche il 360° innaffiato in cui si riesce a provare bene il controsterzo in sicurezza,poi si può provare pianopiano nel piazzale asciutto,con qualche curva fatta con i birilli e si può poi provare in pista quando ci si sente un pò più sicuri. :wink:

5. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Pizzo, dov'è Castelletto?

L'unico che ho trovato su maps è a nord di Genova....:-k....un po' fuori mano per me...#-o

Anche a vallelunga (RM) hanno mi pare la pista ed il 360° innaffiato.

Dovrei chiedere che costi ha fare una giornata li.

saluti

Daniele

6. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Castelletto di Branduzzo (PV),dove spesso Andrew organizza giornate di drift per Bmw.

E' lontano ma ne vale la pena,conosci tanti malati di BMW e di drift,oltre a darci del gas finchè vuoi in tutta sicurezza.

Anche a Vallelunga o in qualsiasi posto così va bene,il problema è trovare una giornata dedicata al drift.

Per quelli al Nord posso anche dirvi dove si riesce a girare (anche se poi se togliamo le gare vere e proprie non è che ci sia pieno di giornate),al centro-sud invece non sono così informato,dovresti provare a sentire da qualcuno che fa drift nella tua zona quando ci sono giornate in cui si può provare :wink:

7. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    non sono mai arrivato a "lanciare il volante", ma l'ho visto fare.

qualcosina di simile lo faccio sull'asciutto, per piccoli angoli di scodata, lascio il volante che controsterza da solo della misura giusta, e poi riallineo soltanto, ma parliamo di basse velocità e piccoli angoli, tipo rotatoria con asfalto liscio (in piena notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

8. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Dovreste venire ad Alberobello:

C'è una rotatoria dotata di impianto di irrigazione, i cui spruzzi giungono anche sulla strada, rendendola divertente.

Peccato che attivino il sistema a tarda ora.

9. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    ecco tu pensa che invece di lasciarlo,con la mano dai un colpo secco nel verso del controsterzo,il volante fa un giro velocissimo da solo,lo blocchi e con le due mani gestisci il traverso con piccoli movimenti graduali.

Sarebbe bello vedere uno slalom,derapata manji in japponese,in cui fai uno slalom in drift e lanci il volante di continuo a destra e sinistra :wink:

10. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Una roba del genere

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

11. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    [-X[-X al 33mo secondo ha dovuto correggere con qualche colpo di leva[-X[-X

scherzo, bellissimo!=D>=D>=D>

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    eppure, sapete, non riesco a trovarci un senso nel drift....

13. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    è maledettamente divertente :mrgreen:

ha lo stesso senso di..... impennare in moto per esempio, non serve a una mazza, ma è spettacolare e schifosamente divertente:mrgreen:

fare drift e bruciare qualche gomma che mi da usata il gommista, quindi costo zero, lo trovo più sensato (e divertente appunto) che bruciare fior di pastiglie e gomme ultracostose per andare a cercare di limare il decimo in una pistata turistica...

Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2010
  14. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Il senso è lo spettacolo assoluto e che non ha uguali non per il pubblico ne per i piloti,perchè quando giri a 30cm dal tuo compagno entrambi di traverso fidati che non c'è niente di meglio e il pubblico che ti guarda va nei matti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il controllo totale del mezzo,che non ha uguali a meno di guardare gli stuntman o qualche rallysta tipo Gigi Galli.

L'adrenalina che ti sale quando a velocità alte tiri di freno a mano e ti metti completamente di traverso 50/100 mt prima della curva (c'è chi arriv a tirare di leva ai 210 km/h...).

E' uno sport spettacolo,come può essere il motocross Freestyle.

E quello che ha le palle e le capacità di mettersi di traverso da più lontano,che passa più vicino al punto di corda,con una cortina di fumo alle spalle,magari sorpassando di traverso quello che ha davanti vince!!!:cool:

15. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    ...eheheh... a ognuno il suo.... io vedendo l'ultimo video linkato da Pizzodrift ho sentito le vene sulla testa gonfiarsi.... muahahahaha.... CHE SPETTACOLO.

Il problema mio è che riesco a fare un pò di "allenamento" solo in un piazzale SBRICIOLAGOMME e generalmente dopo pochi minuti di test le anteriori cominciano a perdere efficacia e diventa tutto uno "scivola scivola" senza criterio. Vorrei imparare bene, anche solo a livello teorico prima, ma i corsi sono ben lontani dalle mie attuali risorse economiche :sad:](*,)

P.S: ultimo "allenamento" in parcheggio sbriciola falken... Non badate all'audio o al titolo del filmato ehehehe.... http://img194.imageshack.us/img194/8748/156rulez.mp4

16. Guest 002

Guest 002 Direttore Corse

2.304
    77
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    -4.005
    .
    eccomi qua,presente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

sono alla seconda TP,la prima è stata una 330Cd E46,ora ho una 320d E92...la guida col posteriore è sempre appagante,logicamente dove si può,ma cmq per strada evito di usare i controlli elettronici,al massimo li parzializzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    10
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Non ho mai avuto il coraggio di togliere completamente i controlli. Attivo sempre il controllo parziale...con i controlli completamente inseriti è molto noiosa la guida.

Sapete dirmi come si comporta con i controlli completamente disattivati? E' difficile da controllare? Dico su strada asciutta...

18. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao cescoevo,

io giro sempre con i controlli disinseriti.

E' vero che ho una T.Integrale, ma non sopporto quando proprio sul più bello di una scodata entra in funzione il DSC e mi toglie il piacere di guidare.

Io ti consiglio di togliere tutto e su un bel piazzale ampio, libero da pali della luce e soprattuto da persone, provi a fare qualche giro per sentire come si comporta la vettura in curva.

Mai provi e mai imparerai a controllarla parzializzando il gas e controsterzando (sempre che ti piaccia la guida sportiva).

Inizia gradualmente, tastando man mano il limite di aderenza e quanto si scompone la vettura a seconda del raggio della curva, della velocità e della pressione sul pedale.

Come in tutte le cose ci devi fare un po' la mano, ma quando avrai fatto un po' di pratica, ti sentirai più sicuro conoscendo il limite a cui puoi portare la vettura senza correre rischi.

Quando sarà brutto tempo ed una volta che padroneggi la guida su asfalto asciutto, torna al parcheggione e prova il comportamento sul bagnato.

Usa molta cautela perché 265 CV (mi pare) su sole due ruote con asfalto bagnato sono tanti. Quindi sta a te sentire col c.lo come si muove ed essere preciso nella parzializzazione del gas e nel controsterzo.

Poi potrai iscriverti qui se non l'hai già fatto:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=4339815

Se riesci fammi sapere come va...:wink:

Se non ti sentirò più, forse non ci sei riuscito....#-o:lol: :mrgreen:

Saluti

Daniele

19. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    10
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    ahahah!!

Hai ragione...devo trovare un piazzale bello ampio...è l'unico modo per imparare. Infatti su strada normale non mi sono mai fidato...non vorrei mai finire su un guard rail. A me piace moltissimo la guida sportiva...appena salgo in auto la prima cosa che faccio è togliere i controlli parzialmente...ma il passo successivo non l'ho mai fatto.

Bene non mi resta che trovare un posto sicuro adatto a queste prove...grazie per i consigli!

P.S. i cavalli sono 258.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2010
  20. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ottimo, se hai la passione per la guida sportiva vedrai che riuscirai alla grande! :wink:

Ah, beh, se sono "solo" 258 allora puoi andare tranquillamente tavoletta sul bagnato...:lol:

Se può esserti di ispirazione, qui trovi una raccolta di videocorsi che avevo postato tempo fa...:wink:

A presto!

Daniele

Condividi questa Pagina