TP fanclub, per chi ama la TP e le sue caratteristiche

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da batmobile, 26 Febbraio 2009.

1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    In salita il baricentro si sposta (è fisica) quindi il peso sull'asse ant lo perdi, al punto che in salite ripidissime le ta si fermano e solo tp, a parità di gomme ce la fanno.
    Con la fiat uno nella vecchia casa di famiglia non si arrivava a casa, con la 740i sì, come mai?

2. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    quoto!

3. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Bhe intanto visto che parli di parità delle condizioni devi dirmi che ruote avevi sulla 156 e che ruote hai sul 320.... perche se sono più larghe e ribassate è un grosso handicap sulla neve:wink:

Poi in salita il peso si trasferisce sull'asse posteriore

Poi il fatto che il TA abbiano trazione e direzionalità sulle ruote ti fa capire come in salita o curvi o dai trazione.... e non insieme ....

Ultima cosa le Dunlop attualmente le ho montate sono le gomme peggiori che abbia mai avuto , sull'asciutto si difendono sul bagnato sono una pena figurati sulla neve......

4. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.491
    880
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Hai ragione, ma dev'essere una salita tale da spostare sul retrotreno una grossa percentuale di massa... Ricordando che una TA nasce "in media" col 65% davanti e la TP col 50% dietro... Quindi la salita dev'essere tale che sul retrotreno la TP riesce ad avere più massa di quanta ne ha la TA sull'avantreno...
    Sinceramente ed IMHO, penso che una salita del genere sarebbe talmente ripida da risultare estremamente difficoltosa da parte di una 2WD :-k

205/45 ZR16 sull'alfa, 225/45 R17 sulla BMW. Quindi stessa categoria di gomme "ribassate".

Ripeto, non voglio far cambiare idea a nessuno... Del resto ci sono già una marea di post dove i proprietari di BMW 2WD dichiarano beatamente e senza vergognarsi (non ce ne sarebbe motivo) che sulla neve prendono la macchineta TA, perchè semplicemente và meglio. Idem sulle mie esperienze... Anche su una prova di 4R, la 1er era stata L'UNICA a fermarsi sulla neve in mezzo a tante TA... Un'altro caso? Ovviamente avevano tutti le stesse gomme...
    Comunque, si discute, nessuno vuole convincere nessuno :wink:...
    Io, anche se ho una BMW, non mi sono mai vergognato a dire che sulla neve, se posso, la lascio a casa e vado con una utilitaria TA, e senza termiche non mi sono mai fermato :wink:
    Per le dunlop, ti parlo delle Sport MAXX, che non sono proprio delle gommacce, ma delle gomme UHP :wink:
    A tal fine ci sono nelle apposite sezioni dei confronti tra gomme e gli utenti non ne parlano male... Personalmente, sia su asciutto che bagnato, sono le migliori gomme che ho provato, dopo le RE050 che monto ora :wink:
    Nel 90% faccio strade statali fatte esclusivamente da curve e tornanti (se interessa vi dico anche i tragitti, qui in sardegna, così potete vedere come sono), quindi non guido certo in pianura e rettilineo, diciamo che faccio strade dove la gomme conta e non poco :wink:

5. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    che le ta su neve vadano meglio è vero , anche perchè di solito sono più piccole e leggere , e la leggerezza è un grande aiuto sulla neve.....

L'alfa aveva comunque le gomme più strette che male non fanno... il punto è che non è importante tanto potersi muovere sulla neve cosa che le ta sono avvantaggiate è importante curvare e potersi fermare cosa che le ta come le tp senza gomme adatte sono mine vaganti.

Pertanto assodato che sulla neve o catene o gomme termiche con le gomme termiche la TP va decisamente meglio della TA in quanto ogni asse fa una cosa sola alla volta....

Le dunlop che ho io fanno cagare su bagnato .... non mi ricordo la sigla ho rimosso.... tanto per dire le gomme invernali erano molto meglio ed efficaci e non parlo di gommoni... ma di kumo....

Io sulla neve vado con la BMW e mi diverto un sacco certo gommato a dovere... ma chi andrebbe in giro con le gomme lisce quando piove???
    però sulla neve con le estive si??

6. Tennic

6.491
    880
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Il fatto è che non è una certezza che io vado sulla neve, non abito a Cortina :wink: Quindi ci vado in "scampagnata", non per necessità, o come tutte le scampagnate, solo facoltative, non certo un obbligo.
    Quindi, non spendo soldi per comprare un treno di gomme da neve... Il discorso è che con 1 cm di neve ho sempre camminato con le estive e senza catene, e mai avuto problemi, basta usare un certo buonsenso e molta attenzione. Del resto con tale neve (1 cm) non c'è certo l'obbligo di montare le catene :wink:
    Se la neve è di più mi armo di TA... Se è il caso metto le catene, sicuramente meglio delle termiche, almeno per chi và sulla neve solo occasionalmente come me :wink:
    Ecco perchè non ho le termiche, solo perchè mi durerebbero 10 anni :wink:
    E ti assicuro che quando mi sono fermato salendo per i tornanti, le auto dietro di me non avevano ne le termiche (in sardegna sono alquanto rare da trovare su un'auto :rolleyes:) ne le catene (con 2 cm di neve non si usano di certo) e sono partite in salita seppure con un po di difficoltà, e non erano ne Hummer ne Jeep, ma tutte macchine TA, dalla Panda a berline SW tipo Mondeo. Ed io con un'auto che costava come 2-3 di quelle mi sono fermato... Purtroppo è successo questo ](*,)

Per quanto riguarda le gomme, le Dunlop non fà solo un modello "scadente"... Come tutte le marche fà quello buono e quello un po meno buono... La pirelli non è solo Pzero, ma anche P3000... Se uno prova le P3000 e dice che fanno schifo, sicuramente salto fuori qualcuno con le Pzero, magari le Corsa, che mette l'auto su 2 ruote e non prova neanche a slittare :wink:
    E ti assicuro che le Sport Maxx non saranno al top dei top ma per essere delle stradali "multifunzione" sono molto molto buone, eccellenti su asciutto e per portarle al limite sul bagnato devi spingere veramente oltre il comune buon senso che un guidatore userebbe su bagnato in strada aperta al pubblico 8-[...

7. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
  8. Tennic

6.491
    880
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
  9. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
  10. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
  11. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Le termiche servono tutto l'inverno neve o nnon neve, soprattutto se hai estive performanti che d'inverno sono l'antitesi della sicurezza.

12. Tennic

6.491
    880
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Perchè le estive non andrebbero bene? Per la pioggia o per le basse temperature?

13. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    basse temperature

14. Tennic

6.491
    880
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Allora non è un problema... Non penso che temperature medie invernali di 5-10° mettano in difficoltà le gomme estive :wink:
    Temperature più basse le trovo solo nelle "scampagnate" sulla neve che ho detto prima, e sono sempre facoltative, se non me la sento non ci vado :wink:

15. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    tu lo dici...
    una gomma estiva soffre già ai 10°C... le termiche sono costituite da una mescola + morbida che non indurisce alle basse e bassissime temperature :wink: :mrgreen:

16. Tennic

6.491
    880
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Beh, quoto tutto, tranne i 10°... Permettimi di dire che in base alle MIE esperienze, con le gomem che uso, non è così... D'inverno è la norma trovare i 10° in quasi tutte le strade in sardegna (tranne in quelle in montagna ovviamente), e ti assicuro che le gomme non hanno mai sofferto della cosa, neanche con la strada bagnata :wink: E sono strade sempre mediamente molto "curvose"...
    Ripeto, soffrono solo ad andature molto spinte, andature che in queste tipologie di strade solo un folle manterrebbe... Parlo di tenere i 100-140 in strade di montagna :eek:... E penso che a quelle andature neanche le termiche sarebbero tanto più sicure :-k
    Comunque, sono solo esperienze basate su strade percorse, temperature ed esigenze... Le temperature medie che trovo io, con le gomme che uso io, non hanno mai richiesto gomme termiche... Per dirti, da noi le monta solo un collega che viaggia ogni we, e matematicamente, almeno un viaggio ogni due, trova circa 10 km di strada ghiacciati, in montagna, quindi le ha messe per stare tranquillo... Ma io, faccio la costiera nord, che me ne faccio delle termiche??? Sulla medesima strada ci passano tutti i tipi di macchine possibili, e la metà di quelli che le guidano non sanno neanche la differenza tra una ruota rotonda ed una quadrata, figuriamoci "termiche", e camminano tranquillamente :biggrin:
    Comunque, ripeto, tutto IMHO ovviamente

Ma non è che stiamo andando O.T. 8-[?

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    per le basse temperature, soprattutto su pioggia, se hai estive molto sportive:wink:
    Credimi che anche a +10 con bagnato una termica lavora meglio:wink:

18. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    uffi, io l'ho detto per primo.... =P

19. Tennic

6.491
    880
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    :haha:haha:haha

20. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Ciao Giovani!!
    Ma come si fa x diventare un TP fanclub? mi sa ke sono iper in ritardo......:redface:#-o

Condividi questa Pagina