TP e guida "sportiva"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da monacograu, 26 Giugno 2009.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non nascondiamoci dietro un dito: se uno sa guidare guida tutto. Potrà avere delle preferenze per uno schema meccanico e delle auto con cui raggiunge un feeling più elevato che con altre, ma il brocco non diventa purosangue e viceversa passando da un tipo di trazione all'altro.
    Posso citare il caso di un mio amico: la prima volta che l'ho visto guidare aveva il foglio rosa e andavamo con la mia macchina a fare le guide in collina. Poi patente e prima auto Elise S2. Dopo un anno GT3 MkI. Se un ragazzo di 18 anni guida un'Elise che non ha neanche il servofreno e riesce a sfruttarla, se con un anno di patente passa ad un GT3 che non ha controlli di trazione e ESP ma solo ABS e riesce a spremerla sia in strada che in pista, fatevi un esame di coscienza se un 320d o un 335i a controlli disinseriti vi mettono soggezione.
    Applicate la tecnica senza cercare di strafare e in una settimana avrete esplorato il 90% del potenziale della macchina. Il restante 10% è capirne anche le sfumature più piccole per riuscire ad andarci veramente forte, ma il 90% basta e avanza per guidarle in piena tranquillità e non mettersi nei casini con le proprie mani.

    Ps: fendinebbia. E' stata una cosa "quasi" cercata dopo un pomeriggio in un piazzale, ho sbagliato ed andata dritto di muso contro un blocco di ghiaccio. Non è stato un errore da circolazione per averla saputa gestire o non aver saputo leggere le condizioni climatiche. Era una 405 1.6 con un motore ridicolo da 92cv quando nello stesso periodo guidavo una 205 GTI 1.9 e che ho venduto intonsa dopo 5 anni. Se vi fa paura la Serie 3 senza controlli, una 205 neanche la mettevate in moto in folle.
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    azzarola che macchina.......ce l'aveva un mio amico e l'ho guidata (sboroneggiando non poco) parecchie volte:wink:

    quando la peugeot era altra cosa rispetto ad ora!!!

    tutto vero.....quando avevo 18 anni, l'abs l'aveva solo la mercedes classeS e l'esp manco esisteva!!!

    gli assetti del 95% delle auto in giro erano più "arraffazzonati", i pneumatici più scadenti, non c'era servosterzo, molte non avevano servofreno......

    eppure non ci si stampava ogni 6 minuti!!!

    evidentemente ci hanno "inculcato" la cretinata che senza esp non sei sicuro (quando invece sei solo PIU' sicuro)......e che senza esp vai a muro alla seconda curva presa un pò più allegra......

    niente di più falso!!!

    cerchiamo solo di tenere sempre il cervello sempre in posizione ON, e non succederà nulla di particolare:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2009
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.622
    953
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Semplicemente grande =D>=D>=D>
    Quoto su tutto tutto :wink:
    Ormai, portare al QUASI limite una moderna auto è un gioco da ragazzi, qualunque neopatentato con ore di guida sollo sulla PS riesce a far "grattare" le ruote di una utilitaria, basta chiudere bovinamente in curva... E certamente, quando si inizia a sentire il fischio delle gomme e l'auto và quasi su 2 ruote, non è sicuramente al 10% delle sue possibilità, ma c'è quasi tutta :wink:... E' il rimanente 10% che ha detto Marco che fa la differenza tra i piloti, e la differenza tra tenerla o non tenerla nelle condizioni critiche anormali, ossia quelle non previste o volute... Il classico fighetto dell'esempio, mentre è messo su 2 ruote in curva per far sentire agli amici il gratttt delle ruote, se in quel momento compare un cane sulla strada cosa fa? Ha l'esperienza e la lucidità di un pilota professionista (enfatizzo volutamente) che prova a fare il possibile ed un po di più per evitarlo? No, semplicemente finisce in cunetta o sull'auto di fronte... Ecco, non è riuscito a gestire la situazione imprevista...
    Facciamo anche l'esempio di una Ferrari (o altre supercar)... Qualunque deficiente, me in primo, riesce a mantenere con una Ferrari delle andature da far impallidire le altre auto ed i relativi piloti, ma stà passeggiando... Solo che se mentre fa le curve alla automan si trova qualche imprevisto, ecco che prova delle manovre di emergenza e le reazioni dell'auto non proprio da utilitaria lo colgono impreparato e la perde...
    Quindi, riepilogando, con una moderna auto è facile andare forte in sicurezza, e per sicurezza intendo quella attiva e creata dalla meccanica in tutte le sue parti, non quella palliativa elettronica... Ma andare al massimo richiede un bravo pilota che conosca bene l'auto... Se non conosce bene l'auto, si fermerà al 90%, ma non certo al 10%... Idem per le trazioni, oggetto del thread... Non è che chi impara a guidare con la TP, tecnicamente più completa e difficile, automaticamente è un'asso con la TA, e viceversa uno che ha sempre guidato TA quando prende una TP va in testacoda parcheggiando :biggrin:... Se uno, con la TP, va in testacoda in curva perchè usa il gas in modalità on-off, con la TA sarebbe andato dritto contro il muro, visto che si sarebbe trovato le ruote anteriori girare a vuoto ed un sottosterzo pieno... Ovviamente con TA di potenza sufficiente per uno sottosterzo di potenza, come ovviamente anche la TP deve avere un motore che riesce a farla sovrasterzare di potenza :wink:...
    Per la cronaca, io guido sempre con tutto on, ma non certo perchè temo l'auto, ma perchè, sto andando tranquillo e pacifico, il DSC dorme beatamente quando guido così, per quale motivo dovrei disattivarlo? E' indifferente... Quindi, tanto vale che lo lascio come si trova, basta non toccare niente :wink: Ovviamente, in spazi appositi, se voglio tirare (nel limite delle mie modeste possibilità e quelle della mia modesta auto), stacco tutto perchè voglio avere l'auto come mamma BMW l'ha fatta, senza briglie o fronzoli, ma vi assicuro che se si guida puliti precisi e veloci, è decisamente difficile apprezzare la presenza del DSC on, lo si avverte solo in quel famoso ultimo 10%, perchè nel primo 90% il DSC vi lascia fare tranquilli :wink:
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.622
    953
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Beh, più o meno, ti devo correggere :mrgreen: (scherzo :wink:)
    Quello che tu dici è vero per tutte tranne che per la merdedes, che senza ESP non è minimamente sicura, sta in strada (o ci prova) solo ammesso che l'esp sia attivo e funzionante :lol:
    Purtroppo, quello che tu dici è solo teoria, e dovrebbe essere la pratica ](*,)
    Le auto dovrebbe nascere sicure di loro, quindi grazie ad assetto, telaio, etc... E poi, questa sicurezza deve essere aumentata dall'ESP, che interviene nelle situazioni anormali che potrebbero mettere in difficoltà il guidatore.
    invece, in pratica, accade che vengono progettati telai in economia, che "non stanno in strada", assetti con comportamenti osceni e tutt'altro che sinceri (vi ricordate la Ignis che in frenata alzava entrambe le ruote posteriori da terra? unico caso che 4R ha visto dalla sua nascita, e non è poco :wink:), che poi vengono rese più guidabili grazie all'elettronica che "smussa" questi comportamenti strani...
    Quindi, rep - per la maggior parte delle case automobilistiche... Oramai solo poche (come la BMW) fanno auto "buone" a prescindere dall'elettronica ](*,)
     
  5. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Ragazzi, state scrivendo della retorica e della banalità a tutto spiano!!


    Detto questo penso abbiate equivocato il mio modo di pensare.

    La 335i non mi inculca timore in quanto TP, o in quanto possiede potenza a palate.

    Ho guidato auto sia più potenti (Corvette C6...), sia più vagoni e meno dinamiche (Mercedes E...), sia di vecchio stampo senza il minimo controllo elettronico (Renault 5 Turbo, Ford Escort Cosworth...)...

    E le ho strapazzate mettendomi a guidare con poche remore.
    In particolare su quelle vecchio stampo ho sempre trovato che la guida senza controlli, invece che essere più difficile, era più facile.
    Erano molto più tattili, molto più semplice percepirne ogni centimetro.
    Certo, se sbagliavi della grossa, non perdonavano, ma in questo senso anche quelle di oggi non scherzano.
    Semplicemente richiedono più sforzi perchè hanno alzato il limite, ed è chiaro che essendo il limite più in alto, una volta raggiunto è persino più difficile poi da recuperare.

    Come ho spiegato, sul 335i non ho maggior timore per le sue potenzialità.
    Ho maggior timore semplicemente di non farle nemmeno un graffio.
    Laddove con le altre auto potevo accettare quel margine del 10%, con questa pure il 10% è troppo, lo è forse persino l'1%.

    E si che l'ho già spinta anche parecchio, ma fino adesso l'ho sempre voluta tenere sotto il controllo dell'elettronica (anche perchè voglio capire quanto fidarmi anche di questa elettronica).

    Non capisco dove stia il problema se io mi faccio qualche scrupolo in più a non fidarmi di metterla alle corde sulle strade normali, dove al minimo errore/imprevisto può accadere ciò che io voglio evitare.
    A maggior ragione visto che quando l'ho spinta ho avuto un feedback strano sul comportamento, che non ho mai riscontrato su altre auto, ovvero quella strana sensazione di galleggiamento che devo capire da cosa è causata (Runflat, Active Steering, Differenziale Elettronico...).


    Probabilmente, non avessi avuto quelle reazioni strane e quella mancanza di sensibilità desiderata, avrei avuto qualche remora in meno, ma stante le cose come stanno, ben venga l'attesa di avere l'opportunità di esplorarla al 100% in piena sicurezza.



    PS: l'episodio della rotonda che ho descritto non mi ha certo intimorito, ci mancherebbe...andavo ai 40!!!
    E' stata semplicemente una sorpresa vedere il mancato intervento dell'elettronica per un tempo così alto.
    Fortunatamente andavo piano appunto, e ho avuto tutto il tempo di capire cosa stava succedendo e di reagire quel tanto che serviva prima che lo facesse poi l'elettronica stessa.
    Magari il tutto fosse successo in altre condizioni, ad alta velocità e in situazioni con meno margine, sarei qui a raccontare l'accaduto in ben altri toni.

    996GT3 mi consigli di staccare aiuti e mettersi ad esplorare i limiti dell'auto in scioltezza, perchè reputi POCO PROBABILE che se si ha un pò di esperienza possa accadere qualcosa.
    Quando addirittura reputi che fosse IMPOSSIBILE quello che ho narrato, quando invece è successo...

    ...ovvio come il tuo punto di vista non mi si ponga credibile ai miei occhi!:wink:




    Ah, tra l'altro sono tornato nelle vicinanze. Non la stessa rotonda ma la stessa via lì vicino, ed ho avuto modo di verificare come l'auto reagisca un pò più deliberatamente scivolando con meno incentivi...l'ipotesi dell'asfalto liscio e viscido va prendendo piede!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2009
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.622
    953
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Assulutamente, non penso di averti mai dato del "timoroso" :wink:
    i miei discorsi erano enfatizzati, ma non riferiti a nessuno in particolare, non mi permetterei mai di parlare nel bene o del male di chi non conosco bene e personalmente :wink:

    Poi, sono felice che ti stai togliendo dei dubbi, e vedendo che forse era colpa dell'asfalto... Ripeto, non ero in auto con te, quindi parlo per supposizioni, ma ti dissi che a me era successa una cosa simile per colpa si una chiazza nera di olio #-o
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche io preferisco rimetterla in garage intonsa, però visto che costano tanto almeno fammele godere. Se succede... pace.
    Poi un conto è gestire un sovra sul bagnato a 150, un conto è una curva a 90° gradi in città o una rotatoria da seconda: se mi giro pazienza, rimetto la prima e riparto.
     
  8. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

    Finalmente hai compreso il mio punto di vista.

    Anch'io me la vorrò godere, ma l'ho appena presa...non ho alcuna fretta!
     

Condividi questa Pagina