TP e guida "sportiva"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da monacograu, 26 Giugno 2009.

1. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Mai sostenuto di essere un pilota, mi sembra... ;)
    Sono un normalissimo utente della strada che dopo 20 anni di guida
    si avvicina ad una TP. Dal momento che non credo che il 320D sia
    un'auto da pista, penso che con tutti i controlli on dovrebbe evitare
    perdite di posteriore causa potenza...poi se una vuole, se la sente
    ed è in grado, stacca man mano i vari livello di controllo e si diverte.
    La guidano anche persone molto meno giovani di me, che magari sul bagnato
    rischiano di farsi male. E stiamo parlando del 2.0d, un entry level. Tutto qui.

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me non avete l'approccio mentale giusto, siete troppo sulla difensiva. Mica che la dobbiate prendere alla leggera ma basta stare concentrati quando guidate e il resto viene da se. Stiamo parlando di 177cv su 1600Kg, mica di un 993GT2 con le slick sul bagnato.

Una TP fa tutto identico ad una TA ad eccezione del sovra di potenza. Se avete gestito il sovra in rilascio di una TA, bloccare e riallineare quello di una TP è a mio avviso anche più facile.
    Se non riuscite a guidarle non è perchè è difficile un 320d, piuttosto perchè non avete guidato neanche le TA che avete posseduto prima. Ma non penso che non ne siate capaci, piuttosto che vi stiate facendo inutili paranoie.

3. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

Infatti mi sembra di aver scritto che si tratta di quello che ho intenzione di fare.

Il tempo di raggiungere un luogo sicuro dove poter non solo tastare i limiti dell'auto ma anche oltrepassarli (abbondantemente) e stacco anche l'ABS a morsi.

Ma non per le normali strade piccole e strette, dove l'occasione sfigata in cui stai tastando l'auto a briglia sciolta, ti ritrovi a fare un danno alla macchina nuova che ti vien da mangiarti il volante.

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ma quando l'ESP e l'ABS non esistevano come facevi?
    Io ho imparato senza controlli e senza ABS, addirittura anche senza idroguida. E a 18 anni ti posso garantire che ero fuori di testa. Con dei rapporti peso/potenza che non erano affatto male e gomme e freni che si può sapere.

Poi vacci pure in un piazzale così ti cavi lo sfizio, ma per prima cosa difficilmente riuscirai a fare un tondo completo (senza usare frizione o freno a mano), secondo la velocità è talmente bassa che non è indicativo di cosa potrà fare a 150Km/h.

5. diabolik70

diabolik70 Kartista

234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Ciao,
    Già te l'ho consigliato una volta, vai all'ISAM e tornerai un altro pilota...:mrgreen:

6. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Yes! Quella è una cosa che voglio assolutamente fare! ;)
    Per imparare e per divertirmi! :D
    Il mio discorso pero' era un po' più generale...

7. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

Ti posso chiedere una cosa...
    hai mai avuto un incidente?

8. 130rossa

130rossa Collaudatore

269
    5
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    99
    BMW 130I MSPORT
    Premesso che non ho nessun dubbio su quanto hai affermato anche perchè a volte l'elettronica può non funzionare (cadono aerei che hanno sistemi di sicurezza infinitamente più avanzati e sicuri di quelli delle auto).
    Quello che volevo capire è:
    • andavi a circa 30 km/h (ovviamene non 307 come hai scritto ...:biggrin:)
    • tutto sterzato (vuol dire tutto sterzato sul serio? ovvero la rotonda ha un diametro di alcuni metri?[-X)
    • sei in assetto stabilizzato (stavi percorrendo una traiettoria per quanto tortuosa ma a velocità e sterzo costanti) acceleri e lei si intraversa di 60°](*,)
    Hai riprovato a fare la stessa cosa un'altra volta? Perchè se effetivamente si ripetese porteri la vettura a far vedere. Io con la mia (sicuramente meno performante) 130 noto che in situazioni simili va in leggero sovrasterzo ma appena accenno al controsterzo taglia l'eccesso di potenza immediatamente. Su piazzale dovrei provare a non controsterzare per vedere l'effetto che fa :-k.
    Buona guida a tutti.

9. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    i corsi di guida aiutano notevolmente....fateli

10. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.619
    947
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Io ho anche girato in una pista per go-kart col DTC :wink:
    E chi stava in auto non avrebbe mai immaginato che l'auto aveva l'elettronica attiva, visto che uscivo discretamente di traverso dalle curve (il discretamente vuol dire sui 20-30°) ed il riallinemento era naturalissimo :wink:
    E mi ha aiutato in un sottosterzo in un tornante a 180°, quando il tipo prima di me ha fatto un quasi dritto in uscita di curva e si è quindi intraversato con una piccola TA, a 30 all'ora :lol:... Io ho trovato terriccio sparso da lui e l'auto ha leggermente allargato col muso, e la spia del DSC ha lampeggiato un pochino. Mi sono reso conto che mi ha limitato tantissimo il sottosterzo (non sarei finito comunque sul cordolo), ma chi era con me non si è accorto di niente, segno dell'intervento naturalissimo e perfettamente equilibrato :wink:

Mah, concordo con gli altri che è praticamente impossibile... O hai le gomme (cotte) o c'era qualche chiazza scivolosa per terra... Il DTC poteva consentire una scodata simile, visto che ha dei gradi di tolleranza che dipendono dalla velocità, considera che da fermo ti fa fare il 180° :wink:
    Quindi 60° a 30 all'ora sarebbero plausibili.
    Ma tu dici che il DSC era al massimo della vigilanza (tutte le spie spente) quindi non dovevi scodare neanche 10°. E ricadiamo nelle mie ipotesi, penso più a qualcosa di scivoloso per terra. E' capitato pure a me, una chiazza d'olio, e me sono visto davanti il cordolo del marciapiede, ed andavo anche io a 30 all'ora in seconda :eek: La mattina dopo infatti aveva già buttato quella specie di segatura a coprire la macchia d'olio...
    Sembra stupido ma te lo chiedo... Sei sicuro sui 60°? Ovviamente mica ti chiedo se erano 59 :biggrin:... Ma solo che 60° sono parecchi, vedi davanti a te quello che prima avevi a fianco dell'auto :eek:... Già 30° sono molti per chi si trova l'auto in quella posizione senza averlo voluto :wink:

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Uno nel 2005 con patente presa nel 1991.:wink:
    E non è stato perchè non l'ho tenuta ma perchè ho tamponato dietro una curva coperta.

12. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Mai avuto un piccolo danno od inconveniente dovuto dall'aver avuto una reazione non ricercata nell'auto, mentre magari la portavi al limite o la sollecitavi?

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    No tranne un fendinebbia rotto in un piazzale a spendolare sulla neve.

14. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Questa dei corsi di guida sicura sarebbe veramente una opzione interessante e permetterebbe anche a chi, come me, ha scarsa confidenza con una TP, di riuscire a padroneggiarla al meglio in ogni situazione e a non farsi spiazzare. Il problema è che dalle mie parti (in Sicilia) abbiamo solo l'autodromo di Pergusa e non so nemmeno se ne organizzino, dovrò informarmi:-k

15. diabolik70

diabolik70 Kartista

234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Grande circuito Pergusa!:wink:

16. bob976

bob976 Kartista

218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Qualcuno ha idea di quanto costi il corso pubblicizzato sul sito bmw?
    Dura solo una giornata... ma abbastanza "Piena" come esercizi.... magari per migliorare le proprie capacità potrebbe essere utile.
    Grazie
    Rob

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    I corsi aiutano, ma se arrivi lì che non sai neanche girare senza controlli servono a ben poco.
    Sono divertenti ma a parte qualche coniglio durante i giri veloci impari poco perchè non c'è tempo di riprovare più volte un esercizio.

18. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Vabbe', allora come se movemo se movemo male! ;)

19. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Ecco io vorrei evitare pure questo!

Anch'io ho avuto un'occasione in cui m'ero messo a portare l'auto ai suoi limiti.
    C'era un pezzo di strada sempre deserto in cui mi divertivo ad esplorarla e provocarla, ma una volta ho esagerato portandola oltre il limite e senza avere piena consapevolezza di come avrebbe reagito, perchè oltre quel limite non l'avevo mai domata.

Non è successo niente perchè l'auto non ha urtato contro niente, ma se al posto di spirellare in un posto senza ostacoli finiva nel punto dove ce n'erano, il danno l'avevo commesso.

Visto la mia pura venerazione per il mio acquisto, l'idea di farle anche solo un graffio mi farebbe piangere il cuore, quindi, anche se l'ho già cavalcata per benino in certe occasioni, mi astengo dal darci dentro sul serio finchè non ci saremo dati del tu come si deve, senza freni inibitori.

Allora sì, che fatte una due prove e verificate un pò di reazioni, riesco a impostare un pò come reagisce e di conseguenza come devo reagire io in caso di emergenza o in cui qualcosa vada storto.

Non fare così per me significa rischiare.
    Lasciare un margine di rischio maggiore di quanto io non lo ritenga opportuno per la mia amata bestiolina.

Con altre auto a quest'ora c'avevo già dato dentro, le avevo massacrate.

E' un pò come con le donne...
    C'è quella di cui ti interessa poco, per cui non ti fai problemi, e ci vai di peso senza fregartene troppo delle conseguenze.
    E poi c'è il grande amore, quello che anche se ti fa aspettare non ti pesa!:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Beh dipende che auto avevi prima, se avevi una A3 140 cavalli passare ad un 335i è leggermente traumatico, mentre se avevi un 330d già molto meno.

Può essere che chi impara fin da subito a guidare con auto TP sia avantaggiato? Io mi trovo benissimo con la mia, pur rispettando i miei e i suoi limiti :wink:...

Condividi questa Pagina