TP e guida "sportiva"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da monacograu, 26 Giugno 2009.

1. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ormai sono deformato mentalmente...leggendo 118 ho pensato:"Che c'entra la serie 1?":eek:
    Guarirò...forse...un giorno...chissa'...

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Col DTC prendi un bello spavento ma in qualche modo la tieni.
    Lo dico perchè mi è successo in varante bassa ad Imola ed è abbastanza drammatica la cosa...:confused:

3. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Bmw 123d Futura 5 porte
    cmq il DTC è parziale, quindi ti aiuta....

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Io non sono molto favorevole ai controlli però in certe condizioni evitano il botto. Su strada con pioggia battente me la sento anche di girare con tutti i controlli spenti, in pista quando comincia a piovere è diverso non c'è grip, non dico come su neve ma quasi.

5. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Bmw 123d Futura 5 porte
    sinceramente io giro sempre con controlli on, tranne che quando sono su strade di montagna/miste e voglio tirare....

6. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Sull'asciutto è sincera e se ne può fare a meno.
    E' utile quando sei impiccato e non conosci la strada: improvvisando ci può stare l'errore.

7. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Bmw 123d Futura 5 porte
    si si è vero.:wink:

8. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    BMW E92 335i
    Modesta opinione personale: secondo me hanno il loro peso i pneumatici runflat.

Mi spiego.

2 giorni fa arrivo alla mia rotonda preferita, quella dove ultimamente, con qualsiasi auto sotto al sedere mi trovo a divertirmi.
    Vuoi per il raggio della rotonda, nè troppo ampio nè troppo stretto...
    Insomma, mi ritrovo a percorrerla tutta, quindi in pratica per tornare indietro.
    Tenendo l'auto in piena sterzata, senti che la massa si sposta tutta da un lato, così passa la prima uscita, passata la seconda, quando stava per giungere la terza ed ultima uscita, decido di provocare l'auto pestando con decisione sull'acceleratore.

Marcia: 2°
    velocità: molto bassa (307?)
    giri del motore: bassi (1000/1500?)
    asfalto: asciutto, molto caldo
    Controlli: tutti attivi

Vuoi per l'entrata possente della coppia, vuoi perchè l'asfalto era caldo e liscio: l'auto si gira con nonchalance di 60° abbondanti prima che l'intervento dell'elettronica la riallinei.
    Di mezzo forse ci deve essere stata anche una mia correzzione al volante poichè mi è parso di sentire come una grattatina sulla posteriore esterna, e d'improvviso, data la larghezza dei cerchi, avevo il timore che il coricamento avesse potuto farli strisciare.
    Non ho verificato attentamente con mano, ma non sembra sia avvenuto ciò.

Quello che mi ha stupito sono state 2 cose:

Per primo la libertà d'azione che l'elettronica ha concesso al culetto dell'auto in situazione d'asciutto.
    Altre volte avevo percorso quella rotonda e l'elettronica era intervenuta subito, concedendo scodatine di poco conto e non un'imbarcata (mai termine sembrò più appropiato per rendere l'idea) di questo genere (seppur a bassa velocità).

Come secondo aspetto mi ha colpito la sensazione di "galleggiamento" dell'auto.
    Ovvero, l'auto ha girato di 60° come a tracciare un compasso: senza il minimo stridio di gomme, senza la minima sensazione ai peli del sedere di una perdita di aderenza.
    Insomma, se non fosse per il confronto tra posizione del volante e paesaggio esterno (e infine il lampeggio della spia dei controlli), non ci si sarebbe quasi accorti della perdita di aderenza.

E' una sensazione strana che mi ha già dato l'auto anche in situazioni di grip su curve veloci, e sul riallineamento in corsia dopo un sorpasso ad alta velocità.

Alla fine l'auto di grip ne ha e stà incollata, però non si percepisce questo grip e si ha sempre come la sensazione del galleggiamento verso l'esterno della curva (specie ai minimi avvallamenti della strada).
    Non so se in questo incida anche la questione del differenziale elettronico e non meccanico, o se a dare questa sensazione siano i pneumatici Runflat.

Perchè di TP io ne ho guidate altre, ma mai con i Runflat, e questa è la prima volta che l'auto mi da una sensazione come di "galleggiamento", un scarso feedback sul Grip dei pneumatici in questo modo.

Anche quando ho avuto qualche saltuaria occasione di far lievemente sgommare i pneumatici, sul 335 ho sentito un lieve sfarfallio, come un qualcosa di viscido, come le gomme scivolassero su una superficie viscida come il ghiaccio, che non come su asfalto, dove con altre auto senti proprio i grattoni del raspare delle gomme su asfalto.

Forse è il modo in cui interviene l'elettronica, più dolcemente, senza lasciare opportunità al pneumatico di staccare con grossi scatti...

Voi sapete dare motivazioni tecniche a quanto descritto?

9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition

Ciao,
    che pneumatici monti? Bridgstone o Michelin?

10. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Boxster S 981
    Levatele le runflat, basta il sensore della pressione pneumatici a tenervi tranquilli.

Quattro PZero Hero e passa qualsiasi problema...

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    E' IMPOSSIBILE che con tutti i controlli tu abbia preso una imbarcata da essere quasi perpendicolare alla strada. Anche fosse stato bagnato con le slick.

12. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    BMW E92 335i
    Se passi di qui entro qualche giorno ti faccio fare un giro...:wink:

Come ho detto, ha stupito anche me...di solito dava una semplice scodata e via.

E' si vero che avevo precaricato maggiormente la parte esterna e che sono andato a pestare a bassa velocità con la ruota bella sterzata...però...

E' stata una scivolata come fosse ghiaccio...boh---forse sarà anche l'asfalto molto liscio ed a bassa aderenza in quel punto...

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Coi controlli tutti attivi non aspetta che tu sia col cu.lo fuori a metterci un pezza, te la blocca sul nascere.:wink:

14. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    BMW E92 335i
    E' quello che ha sempre fatto...per questo ti dico che mi ha stupito.

Certe volte la senti imprigionata da tanto che tarpa tutto.

Ma questa volta è stato un valzer.
    Durato 2 secondi, ma abbastanza impressionante per il modo silente e nonchalanceante con cui è avvenuto.

Poi i controlli si sono messi a lampeggiare e han messo l'auto dritta...ma intanto l'auto la sua sgiratina l'aveva data...

A sto punto mi vien da dire che possa essere stata una coincidenza di più fattori: la bassa velocità, la pestata al limite dell'intervento pieno del twin turbo (non scordiamocelo che c'è un twin-turbo che caccia su la coppia a gomitate!!) con le ruote ben sterzate, il carico dell'auto totalmente scomposto per più di mezza rotonda e l'asfalto liscio e levigato come fosse parquet.

Riguardo l'IMPOSSIBILITA' sono la testimonianza vivente di quanto accaduto...quindi l'impossibilità' della cosa non sussiste.

A meno che tu non creda che io stia dicendo panzanate, e in quel caso l'unico modo per constatare che non è questo il caso è che tu venissi a provare di persona.
    Anche perchè non avrei motivi nè interessi personali a raccontare l'accaduto.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2009
  15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    E' successo anche a me con l'X3: mi ero dimenticato che avevo staccato tutto e ho preso una frustata assurda!

16. Macs_Dj

Macs_Dj Secondo Pilota

609
    11
    11 Maggio 2009
    BMW 430i F32 M-SPORT
    una imbarcata violenta puo' accadere anche con tutti i controlli accesi , ma la macchina si riallinea sempre presto o tardi.
    anche a me succede ogni tanto con le mie michelin pilot sport(non runflat), ma solo d'inverno con le gomme fredde o d'estate (dopo una sosta per esempio) partendo violentemente a marcie basse con gomme fredde.

quindi puo tranquillamente succedere un imbarcata un po piu marcata su un 335i con montate delle odiosissime runflat con una tenuta mooolto inferiore a delle gomme normali.

17. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Boxster S 981
    tieni conto che le rotonde sono fatte tipo in dislivello verso l'esterno (forse non tutte ma alcune si), inclinate verso l'esterno... l'auto tiene meno che sulle strade normali dove di solito la curva è leggermente parabolica.

18. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    BMW E92 335i
    Guarda su questo non c'è la possibilità di equivoco: non ho mai toccato il tasto del DTC/DSC.

Dato che ho deciso di aumentare la confidenza con l'auto gradualmente e di prender la mano con le reazioni della vettura a controlli disattivati solo quando avrò l'occasione di trovarmi su di un ampio spazio dove sbizzarrirmi (vista la potenza non trascurabile).

19. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple
    La tua esperienza aumenta la mia preoccupazione per la guida sull'asfalto
    bagnato,anche se con tutti i controlli attivi, che, ripeto, a mio modestissimo e incompetente
    parere, dovrebbero "tagliare" di +...
    Non avendo i tuoi cv sull'asciutto mi sento + tranquillo.

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Ragazzi ma provate a staccare tutto e cercate di capire, altrimenti la confidenza non ce la prenderete MAI.
    Mica morde la macchina, l'acceleratore non è un tasto ON/OFF (che poi per girarsi con le nostre potenze e senza autobloccante bisogna fare un cinema che non avete idea), è più facile girarsi in inserimento se proprio deve essere.

Se non riuscite a guidare una Serie 3 senza controlli voi 20 anni fa non portavate in giro neanche un 205 Rally.

Condividi questa Pagina