TP e guida "sportiva"

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by monacograu, Jun 26, 2009.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Con il DTC attivo, l'antispin interviene solo oltre una certa velocità e il DSC (controllo di stabilità) interviene solo oltre una certa accelerazione laterale.
    Sulle 3r il libretto in dotazione non indica parametri numerici, mentre, ad esempio, sulla vecchia Z4 - che aveva comunque un DSC meno evoluto di quello di cui sono dotate le nostre 3r - i valori limite erano:
    - antipattinamento: > 70kmh;
    - controllo stabilità: > 0,4g.
    Sia con la TP che con la TI con il DTC attivo (si preme una volta il tastino e si accende la scritta "DTC"...) è possibile ottenere angoli di imbardata maggiori (ovviamente più ampi con la TP), a vantaggio del divertimento e della trazione, specie su certi terreni (ad es. neve). Ciò ovviamente implica un minimo di dimestichezza con la tecnica del controsterzo, anche se, imho, quando si passa la "soglia" e il DSC comunque interviene, lo fa un pò troppo bruscamente, con il risultato di costringerti ad un riallineamento più immediato e rapido del previsto.
    Con la Z4 su bagnato avevo costantemente il DTC attivo perchè bastava sfiorare l'acceleratore per ottenere dei divertenti sovrasterzi di potenza correggibili con al massimo mezzo giro di volante (soltanto a velocità bassissima e in prima marcia a volte erano richiesti angoli maggiori). Se si esagerava, interveniva il controllo di stabilità, anche se, come detto, imho, un pò troppo repentinamente.
    Su asciutto, invece, sempre se, ripeto, si è un pò avezzi al controsterzo, si può/poteva togliere tutto, anche se la mancanza di un banale differenziale autobloccante si sentiva eccome.
    Con la TI tutte le reazioni sono meno amplificate, ma, anche qui, se vuoi viaggiare a briglia un pò più sciolte, il DTC attivo è d'obbligo (e anche i leggeri sovrasterzi di potenza sull'asciutto sono possibilissimi, anche se qualcuno lo troverà strano...). Sulla neve, poi, meglio ancora disattivare tutto, perchè la bassa velocità e il basso coefficiente di aderenza, senza interventi elettronici inopportuni, consentono un divertimento totale, naturalmente agevolato dall'efficacie trazione garantita dall'X-drive.
    Peccato che la neve ci sia solo per pochi mesi l'anno ...:sad:
    Per il resto, davvero non comprendo perchè una marchio come Bmw non doti tutte le sue vetture di un, ripeto, banalissimo autobloccante meccanico al 25% (lo montava l'Alfa 75 1.8turbo del 1986 di mio padre :eek:)! :-k
    Notte :wink:

1 person likes this.
  2. Gio72

28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    E' esattamente come dici.
    Anche con tutto attivato, con la TP, a bassissima velocità e con angoli di sterzata molto stretti, si possono verificare perdite d'aderenza del posteriore, quindi leggere imbardate.
    Ma, imho, non possiamo pretendere che una TP doc come la Bmw abbia un'elettronica che soffochi sul nascere ogni minimo spostamento del posteriore. Per quello ci sono le WV e le Audi :mrgreen:
    Il DTC è certamente più efficacie sulla neve e cmq, in generale, su fondi a bassa aderenza (come l'asfalto bagnato) consente ai più smaliziati un migliore dosaggio dell'erogazione in uscita, evitando tagli indesiderati della potenza.
    Saluti a tutti

3. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5,587
    156
    Feb 17, 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Questo l'hai copiato "paro paro" da un tuo vecchio post su un 3d in cui si
    parlava di DTC e DSC che mi sono studiato ben bene ;)
    Notte gio!

4. Gio72

28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Gira e rigira, i discorsi sono sempre quelli :wink:
    Ma non l'ho copiato [-X:mrgreen:

5. monacograu

5,587
    156
    Feb 17, 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Allora la prossima volta ti studiero' meglio! ;)
    Batti un colpo quando passi per roma, cosi' mi insegni a derapare
    (magari ti manca anche un po' la TP e...il vento tra i capelli :D)

6. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quoto.
    Diciamo che sul bagnato con asfalto di quello liscio il DTC ti permette un recupero che se invece non ci fosse, all'ora che hai avvertito l'inizio di sbandata e all'ora che hai corretto, potrebbe essere anche troppo tardi.
    Almeno io, quando parte in sovra di terza o quarta sul bagnato, non sarei capace di riprenderla e anche se arrivassi in tempo col controsterzo non so se riuscirei a riallineare e non girarmi dalla parte opposta.:confused:

7. Gio72

28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Non dirmi che dai davvero peso alle caxxate che scrivo! :eek:
    Ti faccio sapere di scuro se passo per la Capitale :biggrin:!
    Ho passato questo we tra i passi alpini eeee.... con l'N.54 non sento troppo la mancanza della TP :wink:

8. monacograu

5,587
    156
    Feb 17, 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Della TP magari no...ma del vento nei capelli? ;)
    Oggi dopo il lavoro ho fatto un giretto apero alle 20 con 26.5 gradi di temperatura esterna
    eeeee....mi ha rimesso al mondo!!!! :D :D :D :D
    Vai a dormire gio', che il bimbo tra qualche ora ti salta sulle spalle
    per svegliarti ;) :D
    Notte!

9. Gio72

28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Se solo si addormentasse ... ](*,)
    Sta tormentando il cane!
    Notte a tutti :wink:

10. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5,546
    119
    Dec 3, 2007
    Boxster S 981
    Non leggo tutto perchè c'è davvero tantissimo e di sicuro saranno le cose dette e ridette, cmq il DTC aiuta una guida sportiva sul bagnato perchè se lasci tutti i controlli attivati l'auto frena alla minima derapata/slittamento, mentre col DTC ti lascia molta più libertà pur vigilando sulle sbandate veramente pericolose...

Se le gomme sono ottime, cioè nuove e di marca, il DTC funziona benissimo su bagnato.... se invece hai le gomme alla frutta, una volta che è partita ci mette tantissimo a recuperarla e spesso non ci riesce...

Quindi il tutto dipende dalle gomme...
    Su asciutto con 220 cavalli non sento nessuna necessità dei controlli, perchè se sbagli inserimento vai dritto lo stesso, invece in uscita non c'è abbastanza potenza per mettere in crisi il telaio di brutto e avere veri problemi...

Poi se anche si intraversa in prima marcia a 40 all'ora su per un tornante, si va talmente piano che non è difficile controllarla... se si sale con la velocità invece il pericolo aumenta ma penso che questo sia più un problema dei diesel o del 335i

11. monacograu

5,587
    156
    Feb 17, 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Che il DTC favorisca la guida sportiva sul bagnato (cosi' come sull'asciutto)
    nulla da dire. E' scritto pure sul depliant BMW. :D
    Da qui a dire che con il DTC la guida sul bagnato è più sicura
    ce ne passa pero' ;)

12. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2,610
    46
    Nov 7, 2007
    BMW 320d e91
    quoto tutto! =D>
    effettivamente sul diesel è più probabile che ti metta in crisi anche in 1a o 2a marcia per via dell'erogazione meno gestibile rispetto a un aspirato benzina come il tuo...tuttavia sono della tua stessa opinione: se le gomme sono ok, sull'asciutto non si sente il bisogno dei controlli...a meno che non la provochi davvero....

13. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6,642
    961
    Jan 11, 2006
    F36 430d MSport
    Forse non mi sono spiegato bene... Non ho detto che è meglio che sia permissivo per essere più sportivo, ho detto che, grazie a telaio ed assetto stupendi, può permettersi di essere più permissivo rispetto ad un'altra auto :wink:... Su una BMW anche se è più permissivo garantisce LA STESSA sicurezza che darebbe su altre auto, ma sulla BMW la garantisce grazie alla meccanica, su altre auto grazie ad interventi anche a "basse" velocità, visto che non possono contare su telaio ed assetto :wink:
    Già dei tempi degli "scandali" della Merdedes, ho sempre detto che è semplice fare auto con telai di mexxa e farli rimanere in strada grazie all'elettronica, l'elettronica deve essere un mezzo per aumentare la sicurezza, non per raggiungere i requisiti minimi di sicurezza che con la sola meccanica non si avrebbero :wink:
    Quando guido la BMW, mi sento sicuro anche staccando tutto, mi fido di tutta la meccanica, e penso che questo dica tutto :wink:
    Dopo queste premesse, avevo detto che per evitare il minimo sbandamento, è necessario intervenire prima che nasca l'imbardata, e pertando tarare gli accelerometri a sensibilità tali che fanno intervenire il DSC anche se si prende una curva "in tiro" ma lungi dal pattinare... Non penso sia una cosa semplicemente pensabile, che basta piegare un po l'auto sugli ammortizzatori e vedo la spia del DSC lampeggiare :eek:
    Sul mio caso, il DSC o ESP, per quanto sensibile sia, non può piegare le leggi della fisica, e se il grip non c'è il DSC non se lo può certo inventare :wink:
    In quella rotonda il mix di acqua e cenere aveva creato una specie di fanghiglia, quindi non si può certo dire che l'auto si è intraversata per colpa del DSC troppo permissivo. Anzi, posso dire che non è andata in testa coda anche parziale grazie al DSC :wink:
    E qui non posso non quotare quanto detto in un post da 996GT3 (e che purtroppo non mi fa reputare :wink:)... In certe situazioni estremamente viscide, puoi essere un asso, ma la sbandata può essere talmente repentina che quando ti muovi per recuperare è già tardi :confused:
    A titolo di esempio, ho avuto modo di valutare "l'ottimo" ESP della 159... Medesima rotonda, asfalto asciutto, ma leggermente liscio (ovviamente #-o), entro in seconda, accelero decisamente, e l'auto parte in un sottosterzo di potenza, che è stato prontamente controllato da un ESP, IL MIO :wink:
    L'auto è partita per la tangente, come se lo sterzo fosse stato dritto, e se non mollavo il gas riprendendo il sottosterzo, avrei attraversato la strada #-o
    In pratica, volevo uscire a destra, nella parte destra della corsia di destra, ed invece sono uscito a destra a metà corsia di sorpasso (la rotonda era grossa ed aveva 2 corsie per senso di marcia), il che vuol dire un sottosterzo di 4-5 metri o giù di li... Ovviamente la spia malefica non si è neanche accesa :eek::eek::eek:
    Quindi, Mocacograu, se provi volontariamente l'ESP si altre auto (in sicurezza ed a basse velocità, io andavo sui 40), ti renderai conto che quello della BMW è su un'altro pianeta... Un sottosterzo (o sovrasterzo) con la BMW è praticamente impossibile, e se lo blocca su fondi viscidi, su fondi normali è ineccepibile, sempre ovviamente nel rispetto delle leggi della fisica :wink:
    Se noti, lui può consentire (ma solo per impossibilità fisiche per impedirlo) imbardate di 5°... Ti sembrano imbardate pericolose? :wink:

Avevo trattato anche io le differenze, e forse ti avevo anche postato i link di quelle discussioni :wink:

Parole sante... la guida sicura, nel senso letterale della parola, non si favorisce di certo aumentando le possibilità di pattinamento, ma al contrario limitandole al massimo... Diciamo che il DTC favorisce una guida sportiva sicura :wink:

Last edited by a moderator: Jul 20, 2009
  14. monacograu

5,587
    156
    Feb 17, 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple

Che dire, probabilmente è solo un diverso comportamento della TP al quale mi devo
    abituare...so solo che lo stesso tornantino, nelle stesse condizioni, con la GT
    non dava problemi, entrava subito il controllo, si lasciava il gas e lo si ridava adagio
    e nessun problema. Ripeto, probabilmente è solo un diverso comportamento della TP...
    PS: è vero, me l'avevi indicato tu il 3d! Scusa, no me lo ricordavo! ;)

15. diabolik70

diabolik70 Kartista

234
    4
    Apr 5, 2009
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Salve a tutti,
    Esperienze personali, è molto più semplice controsterzare e riallineare sul bagnato che sull'asciutto...sempre che in quel momento il cervello è in posizione "on"!:mrgreen:

16. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In prima o in seconda forse. Riallinea a 150 sul bagnato se ti riesce.

17. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6,642
    961
    Jan 11, 2006
    F36 430d MSport
    Si, una volta che si è fermi, e chissà dove #-o

18. DocAran

DocAran Direttore Corse

1,587
    54
    Jan 24, 2009