TP e guida "sportiva"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da monacograu, 26 Giugno 2009.

1. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Non vorrei sbagliare, ma la GT è stata sviluppata sul pianale della 156 e, ahime', allestita con il cruscotto della 147...

2. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple

=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
    Hai raggggggione!!!!:mrgreen:

3. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Se fai di queste domande denoti (e non è certo un difetto , anzi fai solo bene a chiedere consigli !) una certa insicurezza nel gestire la trazione posteriore, quindi finchè non sarai più a tuo agio io TI SCONSIGLIO DI STACCARE L'ESP !

4. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    QUOTO AL 100%!!!

Alla fine chi arriva 1° è sempre quello che ha la guida più pulita. Magari meno spettacolare a vedersi , con meno divertimento , ma, arriva 1° che poi al 99,9% dei casi è ciò che conta !

5. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Cioè, finchè non mi trovo a mio agio, devo staccare tutti i controlli?:-k
    Arma, mi vuoi vedere spiaccicato sul primo muretto???:eek: Pensavo di starti simpatico...#-o

6. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216

Infatti mi stai simpatico :mrgreen:
    Penso di aver scritto giusto: TI SCONSIGLIO (NON TI CONSIGLIO!) DI STACCARE L'ESP (= TENERLO ATTACCATO !!!)

OK ?

7. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    ah.... così va meglio!:mrgreen: Avevo letto male:redface:
    Comunque, come detto qualche post fa, oggi ho provato con il DTC e...mi è piaciuto...:lol:

8. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao Monacograu,
    quando hai preso un pò di confidenza con il DTC su asciutto, comincia ad azzardare qualche cosa - magari iniziando su un bel piazzale vuoto - anche su bagnato: lì basta davvero sfiorare l'acceleratore e la macchina ti parte con il posteriore anche a bassa velocità, ma il DTC provvederà a bloccare eventuali eccessi :wink:.
    Poi lo step successivo è eventualmente staccare tutto, con molta cautela però... :wink:

9. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.637
    961
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    236.201.068
    F36 430d MSport
    Effettivamente hai ragione, il fatto che ce l'ho da 3 anni sicuramente me l'ha fatta conoscere meglio :-k... Così come la conosce meglio di me chi ce l'ha da più tempo o chi osa di più :wink:
    Comunque grazie per la repu :wink:

Per i tuoi punti:
    1) Quoto

2) L'impressione è quella... Il motore ha una progressione impressionante, e non da colpi secchi di coppia, come il motore Alfa (e Fiat) che attacca a 2000 e smette a 3500 ](*,) Questo attacca a 1300 (almeno, il turbo della mia attacca a quei giri) e spinge fino al limitatore, per quello ovviamente che può dare quel motore... E stai sicuro che se anche non da il colpo come l'Alfa, cammina proprio forte... Metti a fianco un'Alfa 1900 (o anche 2400) e mi dai la risposta, sia in accelerazione (0-100) che in ripresa, con ogni marcia e da ogni velocità :wink:... Dicevano che la E90 era più lenta della E46 150 cv perchè non dava il colpo a 2000 giri, e quindi sembrava che non spingeva... Ma qualcuno con la E46 ha preso legnate da qualcuno con la E90... E quindi ci si è resi conto che il motore non deve dare alcun colpo all'ingresso del turbo per dimostrare che và, può anche spingere uguale e sempre :wink:

3) Non so, le schede tecniche dicono una cosa e gli utenti ne dicono un'altra... Io personamente non l'ho mai ne guidata ne pesata, ma sicuramente non dev'essere tanto leggera :confused:

10. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.637
    961
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    236.201.068
    F36 430d MSport
    Come già altri hanno fatto, ti consiglio di usarla lasciando tutto attivo, finche non la senti bene, e percepisci bene tutto ciò che ti comunica, compreso accorgerti quando interviene il DSC e come e perchè (cioè quale ruota frena e se toglie o meno potenza al motore)... Questo perchè, a meno che non si esagera, a volte il DSC interviene in modo così discreto che un normale autista se ne accorge solo perchè vede un breve lampeggio della spia sul cruscotto... Ecco, dopo un po che la usi ti dovresti accorgere quando interviene anche se non vedi la spia... E se la spia non si accende, non è intervenuto... Lo specifico perchè qualcuno sente l'auto frenata in curva, perchè magari è una curva stretta ma non troppa, terza piena, a fondo col gas, e l'auto non riesce a scodare perchè il motore non ce la fa, e dicono che il DSC è mortificante perchè frena l'auto :eek:... Ecco, se uno pensa che una BMW scoda solo guardandola e se non scoda è perchè c'è l'elettronica, non ha capito granche, almeno penso :wink:
    Poi, quando ti rendi conto che senti bene l'auto e la capisci (è difficile spiegarmi ma sicuramente mi capite bene :wink:), attiva il DTC (pressione breve del pulsante) che è una modalità più permissiva del DSC... Non è vero che si disattiva il controllo della trazione, niente di più falso... Però l'elettronica tollera discreti pattinamenti delle ruote motrici purchè queste girano uguali (altrimenti frena quella che gira a vuoto, simulando un autobloccante)... Se però sgommano troppo le frena... Inoltre, consente angoli di imbardata dipendenti dalla velocità, da fermi fà fare il 180°, a 50-60 fà sbandare di 35-40° (ad occhiometro) e man mano che si accelerà i pericoli aumentano e lui tollera sempre meno...
    Secondo me, è importante avere già una discreta conoscenza del veicolo prima di osare col DTC, perchè la sua maggiore tolleranza si traduce nell'impossibilità fisica di porre rimedio a sbandate che lui ha fatto "passare" e poi si sono rivelate troppo spinte, ed allora il traverso diventa un 180° involontario 8-[
    Quindi, è necessario che un autista sappia già come si guida (passatemi il termine) una TP, in modo da non far fare tutto all'elettronica in caso di emergenza...
    Poi, si passa alla fase "tutto OFF", ed allora è tutto nelle tue mani :wink:

Ovviamente, nessuno vieta di staccare tutto in aree magari chiuse al traffico e con vie di fuga (tipo gli autodromi), visto che non si rischiano incidenti... Ma su strada aperta al traffico e trafficata, personalmente, se solo penso che c'è il rischio che posso perdere il controllo dell'auto, preferisco lasciare tutto attivo o il DTC e fare la figura di quello che usa l'elettronica, piuttosto che spazzolare qualche ostacolo sul bordo della strada e fare il figo che aveva staccato tutto :rolleyes:

11. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Per il punto 2 basta guardare il tachimetro, sale che è una bellezzam
    In autostrada ti ritrovi a 180/200 km/h e neanche te ne accorgi :)...tenere
    velocita' da codice senza cruise è maledettamente difficile (dovevo farlo
    mettere!)

12. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per quanto concerne la "libertà" concessa dal DTC, sul libretto di istruzioni della 3r non sono indicati precisi parametri, tuttavia, se può essere d'interesse, vi segnalo che il libretto della Z4 2.5i che possedevo prima indicava i seguenti limiti oggettivi oltre i quali, con il DTC attivo, interveniva comunque il DSC:
    - velocità: 70km/h;
    - acc.laterale: 0,4 g.
    Per il resto concordo con Tennic: un minimo di confidenza con il controsterzo è necessario comunque averla, altrimenti il più ampio angolo d'imbardata consentito dal DTC potrebbe comunque soprendere il guidatore poco smaliziato e comportare qualche conseguenza spiacevole....
    Notte a tutti :wink:

13. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Grazie a tutti dei preziosissimi consigli. Ne faro' tesoro! ;)
    In questa discussione avete
    confermato le mie prime impressioni su questo forum (persone civili,
    gentili e competenti) che, in alcuni 3d, avevano un po' vacillato.
    Grazie ancora e buona notte.

14. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Cio Gio,
    Sul bagnato avevo gia' provato, li viene facile (e da qui la mia
    preoccupazione per il pave' bagnato).
    Pian piano le provo tutte, sep by step (ma prima che scada il
    leasing! ;) )

15. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    E ci credo. Dovevi togliere i controlli :mrgreen:

16. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    infatti intendevo quello:mrgreen::mrgreen:siamo andati su senza,ma se vedevi come sfioravo i muri laterali](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

17. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh, mi sa che è un'impressione piuttosto diffusa...:sad:
    Confidiamo in un ritorno alla ragione, alla misura e al buon senso in generale, rapportato ovviamente alla giusta dose di passione :wink:
    Ciao a tutti :wink:

18. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    I parametri sulla mia non sono questi, non ho provato a velocità altissime ma fino ai 160/180 se la tengo in DTC non taglia l'alimentazione e si sente il posteriore che si muove, se riprovo con tutti i controlli inseriti comincia a lampeggiare come un albero di Natale.
    Si vede bene in pista dove attivando o disattivando ad ogni giro si nota la differenza.

19. Vinziello

Vinziello Collaudatore

270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Concordo con te, su tutto.
    Soprattutto sulla necessita' dell'autobloccante per le BMW che per motivi di marketing vengono forniti solo alla serie M.
    La TP e' in realta' superiore in ogni situazione teoricamente, infatti come diceva l'altro utente, spesso la maggiore sicurezza e semplicita' di controllo delle reazioni che offre la TA, la rendono la piu' veloce per l'uomo comune soprattutto nel misto stretto.
    PS: giusto anche il discorso sul tipo di auto,sospensioni, peso ed altre caratteristiche che influenzano le dinamiche di guida.
    PS:
    la mia ex Alfa GT (leggerissima ed areodinamica h 1,36 mt) pesava solo 1410 kg x 240 cv (3.2 V6) quindi 170 cv/tonn (non essendo turbo scaricava meglio a terra la coppia di 300 Nm max anche senza autobloccante essendo l'erogazione meno brutale)
    la mia ex Audi A5 3.0 tdi 1610 kg x 240 cv (quattro) quindi 140 cv/tonn
    la mia futura E92 335d 1570 kg x 286 cv quindi 182 cv/tonn :mrgreen:
    Non vedo l'ora che arrivi.:mrgreen:

20. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Scusatemi se vi correggo: per me le TA riferimento sono le piccole. E una Mini o una Clio o tutta quella roba lì (Megane, Focus, ecc ecc) non è che siano il massimo della facilità di guida se si spinge forte. Sono efficaci ma non sono assolutamente alla portata di tutti, è molto più facile un 320d.
    Parlo di guida con i controlli tutti disinseriti.

Condividi questa Pagina