TP e guida "sportiva"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da monacograu, 26 Giugno 2009.

1. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Grazie mille Tennic! Ora me li "spulcio" per bene! :-)

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non si può generalizzare, come ha fatto qualcuno. Le TP non sono tutte uguali come non lo sono le TA o le 4WD.
    Permetti che nel misto tra una Caterham R500 e una Phantom ci sia differenza?:wink:
    Il fatto che secondo alcuni le TA sul misto siano più prestazionali è dettato dal fatto che spesso sono piccole e leggere, ma anche questa non è una regola universale. Sul veloce dove la potenza conta di più le TA non è che vadano peggio perchè non riescono ad avere trazione (semmai dovrebbero avere più problemi sul misto e bassa velocità), semplicemente macchine molto potenti TA non esistono (alla fine tranne rare eccezioni sono tutte dei 4 cilindri).
    Bisognerebbe scindere il tipo di trazione dalle altre caratteristiche del mezzo quali dimensioni, passo e carreggiata, distribuzione pesi, motore, tipo di sospensioni, peso, ecc.

3. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step

Anche se la mia esperienza in merito è piuttosto limitata, sono perfettamente d'accordo con il tuo discorso. Le trazioni anteriori nel misto stretto vanno anche più forte (sempre che a pilotarle siano persone "comuni" e non piloti professionisti o manici esagerati), perchè trasmettono un grado di confidenza e sicurezza maggiore.
    Prima della mia attuale E90, avevo una 156 e devo dire che l'impressione che si aveva guidandola era completamente diversa, era più confidenziale, ti portava cioè a giocare ed osare molto di più tanto al massimo allargava con il muso e quello era facile ed intuitivo da controllare. Anche sul bagnato, accadeva lo stesso, al massimo tirava dritto in curva e ti spiaccicavi con la faccia al muro](*,):mrgreen:.
    A parte gli scherzi, la mia E90 va "guidata" di più ma in curva sembra di viaggiare sui binari, solo che almeno per me, rimane ancora un pò di timore nel gestirla quando "deraglia". Credo che a questo rimedierò con l'esperienza
    ...la strada del drift è lunga ed ardua miei giovane padawan....:cool:

4. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    apparentemente direi:wink:...
    quotone per gli ultimi due posts

5. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Può essere pure intuitiva (che poi dipende a che velocità lascia), ma quando senti le ruote anteriori andare a vuoto di terza marcia in uscita da una rotonda, capisci che la trazione è piuttosto scarsa!:rolleyes:

6. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.637
    961
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    236.201.068
    F36 430d MSport
    Quoto gli ultimi post... Ed aggiungo, che secondo me, è più intuitiva per i motivi già espressi da DocAran, e dà questa sensazione di sicurezza proprio facendo il "giro dell'aiuola", cioè su tracciati da go-kart, dove una TP non paga certo le sue maggiori dimensioni (unica cosa che non quoto, che c'entra la trazione con le dimensioni del veicolo :-k?), ma per il fatto che una ruota posteriore che gira a vuoto fanifica i vantaggi di avere la trazione dietro, ed allora l'auto diventa come la TA, ma con molto meno peso sulle ruote motrici... Poi, come detto giustamente da 996gt3, bisogna vedere di quali TP si parla, di quali TA si parla, e quanto è bravo il manico :wink:

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Secondo me va un po' sfatato il luogo comune che le RWD debbano necessariamente essere guidate a bandiera. Con una E9x ma con un po' tutte le RWD il sovra è un ERRORE, per qualcuno spettacolare ma sempre di errore si tratta.
    Al massimo si può parlare di leggerissimo e progressivo sovra da centro curva in poi che ti fa uscire preciso preciso a sterzo dritto sopra il cordolo esterno. Ma senza controsterzare!! Se controsterzi stai recuperando il mezzo ma hai già perso tempo.
    Come andrebbe detto una volta per tutte che il leggero sovra in ingresso curva da trasferimento di carico non è una manovra riservata esclusivamente alle FWD, si fa con tutte le macchine.

Il discorso che sul misto una TA sia veloce come o più di una E9x mi sta bene se parliamo di Mini JCW, di Clio RS che sono macchine piccole, leggere, maneggevoli e tutto sommato relativamente potenti, ma una 156 che ha ingombri e pesi simili alla Serie 3 e di sicuro ha meno motore non offre vantaggi per via del tipo di trazione.
    Una Mini è temibile nonostante sia TA, non grazie alla TA, è molto diversa la cosa: riesce ad annullare gli svantaggi della TA grazie alle dimensioni e al peso.
    Se peso e dimensioni coincidono con quelli di una Serie 3, vedi la 156, la TA finisce per essere solo uno svantaggio.:wink:
    Se così non è il problema va ricercato nel guidatore, non nella macchina.

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    C'entra eccome invece: più è grossa e più pesa di regola. Una Clio Rs o una Mini vanno via bene riuscendo a scaricare a terra perchè la macchina pesa poco e non ha inerzia che le frena, detto in termini molto semplici.
    Ma sono anche molto larghe e corte per cui è facile farle scivolare nel misto, mentre una grossa TA tipo un'A5 è piantata, troppo piantata.
    Dove con un Cooper S esci in scivolata sulle 4 ruote a sterzo quasi dritto e gas in fondo, con una A5 ti ritrovi con un elevato angolo di sterzo (perchè il retrotreno è piantato) che "spreca" gran parte dell'adrenza delle ruote anteriori che in questo modo non può essere sfruttata per scaricare potenza a terra.

Poi va da se che sul veloce la situazione si ribalti, ci sono pochi problemi a metter giù di terza o quarta e il grip laterale diventa più importante della maneggevolezza e della prontezza ai cambi di direzione.

9. Tennic

6.637
    961
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    236.201.068
    F36 430d MSport
    Quotone =D> Appena me la fà dare, repu + :wink:

Praticamente hai spiegato più in sostanza quello che avevo scritto nei post precedenti, ossia che la guida "in sbandata" è scenografica ma fa solo perdere tempo, e che la stessa TP, finchè aiuta ad annullare la deriva all'avantreno con una deriva al retrotreno (grazie alla trazione) e la risultante è un'auto più neutra, allora và bene, ma se costringe a correggere, si perde tempo e basta :wink:

E poi NON avevo quotato il discorso delle dimensioni... Questo se prendiamo una piccola e valida TA come quelle da te dette, ma se prendiamo una 156 o una GT, con ingombro uguale alla 3er, o peggio, una 159, che ingombra quanto una 5er, non si può certo dire che siano più agili :mrgreen:
    Putroppo, per qualcuno, l'unico vantaggio della TP è quello di riuscire a fare le curve col muso sul cordolo e la coda a centro carreggiata ](*,)
    E' ovvio, che guidando così, con una TA guidata bene, si và più veloci :wink:

10. Tennic

6.637
    961
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    236.201.068
    F36 430d MSport
    Mi sono spiegato male, ma stiamo dicendo le stesse cose :wink:
    La mia frase era un commento a certe errate associazioni tra trazione e dimensione veicolo... Infatti ho detto "che c'entra trazione e dimensione", non "dimensione e peso", è ovvio che più è grande e più pesa :wink:... Dicevo solo che posso anche avere macchinette con TP e macchinoni con TA, tutto qui :wink:... Tu, qualche post fa, avevi giustamente detto che solitamente una TA era piccola e leggera, ma non è sempre così... Ecco, in pratica non posso che quotare quello che hai detto :wink:
    Ci sono TA che sono fatte veramente bene (come quelle che hai citato in esempio), ma altre, come A5, 159 e similari, che non vedo come possano impensieri anche solo un'altra TA che magari ha la metà della potenza ma è molto più agile e maneggevole, come la Mini :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2009
  11. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Forse mi sono spiegato male. Partendo dall'ultimo, quella sul drift era solo una battuta perchè avevo in mente il film F&F Tokyo Drift e non un commento serio. Inoltre, io non metto assolutamente in dubbio che una E9x sia sicuramente più veloce ed efficace della mia vecchia 156, ci mancherebbe altro. Quello che volevo dire è che è diversa la confidenza che una TA (qualunque essa sia) trasmette all'utente comune. Ripeto, è fuor di dubio che una TP sia più efficace di una TA nell'uso corsaiolo, e ovviamente lo dimostra il fatto che le auto da corsa (tranne che nel campionato turismo) sono tutte TP, ma lì parliamo di gente un pò diversa dal guidatore comune. Tutto qui

Ciao

12. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Mi permetto, in punta di piedi (vista la distanza abbissale tra la tua
    preparazione e la mia :-)), di contraddirti.
    Io faccio il paragone tra la precedente GT 1.9 jtd da 150 cv e la E93
    attuale, 2.0 177 cv: sul misto la gt mi sembra molto più agile della
    E93 a causa, a mio avviso, della minore dimensione e, soprattutto,
    del fatto che la GT pesa moto di meno. Detto questo mi sta bene cosi',
    ho scelto la E93 non per le prestazioni ma per il tetto...adesso c'e', adesso
    non c'e', adesso c'e', adesso non c'e'... :-DDD
    Comunque tra poco vado in ufficio e provero' il tornantino asciutto con il
    DTC inserito. Se sporavvivo (sgrat! Sgrat!) vi sapro'dire... :-)
    PS: hai una rep+ ;-)

13. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    La Gt pesa si e no 1400kg; la 320d E93 stà sui 1800kg circa...fate voi quale potrebbe essere + agile!:rolleyes:

E' come se nella Gt (a patto che ci entrino) mettete 3 Galeazzi....:cool:

14. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quoto tutto, anche il discorso sulla 159, ma solo quando parliamo di motore diesel (che tra l'altro guido da 1 anno e mezzo), con la 1750 (oltre 100kg in meno sull'avantreno ed oltre 200kg in totale rispetto alla 1.9 jtdm) il discorso cambia e non poco :wink:.

15. Tennic

6.637
    961
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    236.201.068
    F36 430d MSport
    Il passaggio in grassetto non mi trova d'accordo :wink:
    Non c'è scritto da nessuna parte che sono più preparato di altre persone... Non ho questa presunzione :wink:
    Scrivo sempre solo in base alle mie esperienze ed alle mie considerazioni, basate sulle mie conoscenze tecniche, tutt'altro che complete... Da nessuna parte ho detto che quello che scrivo dev'essere una legge matematica :wink:

Per il resto... Tu confronti un'auto che conoscevi bene con un'altra che stai imparando a conoscere... Anche io, quando passai dall'Alfa TA (che giudicavo agilissima) alla E90, mi sembrava "strana"... Poi ci siamo fidanzati :mrgreen: ed ora che la conosco bene (relativamente parlando, con rispetto ai veri "manici" del volante, ed io non lo sono) la trovo molto più agile dell'Alfa che avevo...
    Quindi, aspetta a prenderci bene la mano, poi, quando imparerai a saperla guidare per come lei deve essere guidata, inteso come assetto, trasferimenti di carico, ripartizione dei pesi (perfettamente equilibrati, non come le TA di certe dimensioni che viaggiano solo col muso e la coda è leggerissima) ed ovviamente trazione... Poi ci farai sapere se la GT ti sembra ancora più agile... Io avevo guidato quella di un amico (150 cv) salendo sull'Etna e mi sembrava un pachiderma 8-[, ma magari non l'ho percepita bene io :-k

E93, 320d, peso in ordine di marcia 1650 kg (pieno di carburante e senza conducente) :-k

http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=85&cmod=3751&call=77236&aa=2008&mm=9&ccar=A

Sarebbero "solo" 150 Kg in più... Poi, il peso conta ma da solo non dice tutto sulle prestazioni dinamiche di un'auto... Bisogna vedere tutto quello che c'è contenuto in quel peso, come assetto, geometria delle sospensioni, trazione, telaio e rigidità torsionale... Per dirne solo alcuni... E senza niente togliere alla GT, non penso abbia delle doti dinamiche migliori della E93, anche perchè è decisamente più vecchia come auto...
    Ovviamente queste sono solo MIE considerazioni molto teoriche, basate su supposizioni e generazioni diverse di vetture... Quindi magari mi sbaglio :wink:

16. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Sono arrivato in ufficio vivo!:biggrin:
    Allora, ho provato il tornantino con il DTC inserito... avevi ragione, FUNZIONA!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Ho sentito il posteriore derapare con un bellissimo stridio di gomme, il tutto in piena sicurezza, nel senso che è bastato un piccolissimo aggiustamento di sterzo (andavo piano) per controllarla, veramente bello!!!
    Mi è tornata sul viso la stessa espressione da ebete che ho avuto la prima volta che ho girato ad HT aperto!:lol:

17. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ti assicuro che di Galeazzi non ce ne entra neanche uno:razz:

18. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    [-XTi deve per forza trovare d'accordo, caro mio! e te lo dimostro: io, fino a 2 mesi fa, ho portato solo TA e su quel terreno non avevo certo la tua preparazione. La TP ce l'ho da due mesi e ne so veramente poco. Quindi, tra la tua preparazione e la mia, c'è una abisso. A meno che tutto quello che hai scritto non sia falso:razz:
    Poi, se continui a non essere d'accordo, dimmelo che chiedo a qualche moderatore di toglierti la rep+ che ti ho dato:mrgreen:

Per quanto attiene alla GT ti posso dire la mia impressione: il 21 aprile alle 10 di mattina l'ho lasciata :sad: e alle 15 ho ritirato la E93 :mrgreen:
    Le primissime impressioni sono state:
    1 la E93 è una vera macchina
    2 acc, quanto è lenta
    3 acc, com'è pesante!

In questi primi 5.000km ho cambiato idea sul punto 2 (è semplicemente più prgressiva), mentre continuo ad avere le impressioni di cui ai punti 1 e 2...

19. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Lascia stare la scheda....nn ricordo quale versione (forse era una 330d), arrivava a circa 1900kg e i kg in + nei confronti della versione coupè sono di oltre 200kg....:rolleyes:
    Considerando che la Gt è di una generazione + vecchia (è sempre una 147 coupè alla fin fine) il peso è notevolmente inferiore e credo anche grazie al Quadrilatero anteriore, la fà sembrare ovviamente + agile!:cool:

20. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    ecche ti avevo detto io?

ragazzi non mi ascoltate proprio però....:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina