TP e guida "sportiva"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da monacograu, 26 Giugno 2009.

1. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Come alcuni sanno, ho la mia prima TP da un paio di mesi e 5.000 km.
    Prima di ritirare l'auto ero curioso e anche un po' impaurito, avendo avuto
    sempre e solo TA e avevo letto che la TP è un must per la guida sportiva.
    Leggendo poi il depliant della E93 mi sembrava di capire che con tutti i
    controlli attivati, c'era una sorta di "margine" di tollerazione dello slittamento
    per favorire la guida sportiva.
    A 5.000 km di disanza mi vengono da fare queste considerazioni:
    - su asfalto asciutto, anche "cercando" la derapata posteriore (es tornantino
    in 2 marcia) il retroteno è bello piantato per terra e non si scompone
    - sul bagnato basta poco per far partire il posteriore

Premesso che non sono un pilota, che ho un 320d cabrio (e quindi il rapporto
    CV/peso non è proprio favorevole) e che non ho mai disattivato i controlli, mi viene da pensare che:
    - i controlli di trazione BMW sono fatti molto bene
    - il motore "progressivo" della 320d non ha velleita' sportive
    - in condizioni normali (asciutto e controlli attivati) non trovo che la TP
    sia sintomo di sportivita'
    - l'ipotesi di pave' bagnato, neve o ghiaccio, mi terrorizza!!!!!

2. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    devi solo prenderci la mano....ovvio che però non so come sia il 2,0d sulla e93, ma ti posso assicurare che sulla mia e91 la coppia in 2a marcia è più che sufficiente per spazzolare la curva, anche se soffre un po troppo del turblag (dovrai imparare ad anticiparlo mentalmente e aprire praticamente subito dopo l'inserimento in curva)

ad ogni modo ti posso dire che, con la gommatura ok (la tua ha 5000km) i controlli sull'asciutto non ti permettono nulla, discorso diverso sulla e46 che lasciava un angolo un po maggiore.... se posso consigliarti, sull'asciutto, prova a inserire il DTC (senza disattivare tutto) e pian piano cerca la derapata...vedrai che ti uscira un sorriso in faccia!

ps altra precisazione, credo che avrai le gomme RF, quindi serve il doppio di attenzione....le reazioni sono molto più repentine e imprevedibili....

3. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Riesci a spiegarmi esattamente come funziona il DTC e il DSC e
    come si attivano/disattivano? Il manuale non è cosi' chiaro...
    Thanx!

4. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    fai bene a essere terrorizato su pave' bagnato, neve o ghiaccio non andrai tanto lontano se non hai la gommatura giusta ti faccio un esempio: l'inverno scorso notte di capodanno io e un mio parente avevamo le macchine in un parcheggio avvalato di 2-3 metri sotto livello strada io con la mia e lui con un 530d m nevica per 1 ora percio' 2-3 cm di neve a terra con gomme normali io rf lui estivi per fare una salita di 3-4 metri abbiamo dovuto pulire la strada per andar su impiegandoci mezz'ora per risalire morale della favola figura di ***** davanti a tutti perche i controlli non ci facevano fare neanche 10cm tira tu le conclusioni!!!!!!!!!!!!!

5. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    ha ragione calza ne abbiamo di cavalleria che ti permette di spazzolare credimi io di tanto in tanto lo faccio e fischiano che e una meraviglia i controlli li gestisci in questo modo: pulsante dtc lo schiacci 1 volta e disinserisci parzialmente i controlli tenendolo shiacciato un po di piu li disinserisci totalmente e credimi cosi facendo ne tiri fuori di cavalli p.s. fai attenzione le prime volte prendi prima confidenza con la macchina!!!!!ciaoo e buon divertimento:lol:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2009
  6. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.681
    999
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    239.547.439
    F36 430d MSport
    Per l'attivazione o meno si trova tutto sul manuale :wink:...
    Per l'aspetto legato a potenzialità e sensazioni, dai un'occhiata a questo topic, sono solo 2 pagine...

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=86428

Ed a quest'altro, sono 2 pagine ma quello che interessa è tutto nella prima

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=82091

Dopo averli letti non penso che avrai più dubbi su DSC e DTC sulle E9x :wink:

7. 130rossa

130rossa Collaudatore

269
    5
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    99
    BMW 130I MSPORT
    Caspita!
    Sei di Arco e non monti pneumatici invernali?!?
    L'esperienza che hai avuto è la meno pericolosa (trazione - salita).
    Il vero rischio si corre in discesa - frenata perchè passi dalla figura di emme al botto!!!
    E questo vale per qualsiasi tipo di trazione.
    Bye

8. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    hai raggione era il primo inverno con bmw e trazione posteriore percio poca esperienza sicuramente nei prossimi monto le termiche che su altre non montavo ciao

9. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    il titolo parla di guida sportiva......beh in effetti nella guida quotidiana TA o Tp non fanno ormai notare troppa differenza (anche perche' anche le ultime Bmw escono con assetti abbastanza sottosterzanti per le solite ragioni di sicurezza), nella guida sportiva bisogna distinguere le condizioni di tracciato, la Tp in generale e' "utile" in situazioni di guida veloce tipo pista e su vetture con una generosa dose di cavalli da gestire, la chiusura di una curva di gas e' una prerogativa solo delle Tp....l'atavico sottosterzo delle Ta in pista le penalizza molto, (molto meno nel misto stretto tipo collina secondo me....). Le auto a trazione posteriore si guidano in maniera diversa e per farla breve danno una maggiore possibilita' di controllo nella guida veloce potendo utilizzare il posteriore per contribuire a migliorare l'ingresso e l'uscita di curva evitando il fastidioso sottosterzo titpico di una Ta...e di alcune Trazioni integrali.....

10. Tennic

6.681
    999
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    239.547.439
    F36 430d MSport
    Quoto tutto... Ed aggiungo che anche nel misto stretto si apprezza la TP, specie se guidata subito dopo una TA... Se la TA sembra molto valida su queste strade come giustamente dici (specie se è una buona TA come Alfa o Audi), poi, passando alla TP si nota la differenza, ossia una maggiore neutralità in curva, dovuta alla trazione del retrotreno che contrasta la deriva dell'avantreno e rende neutra la vettura, anche andando a passo normale :wink: Ovviamente, a cio contribuisce anche la perfetta ripartizione dei pesi della TP BMW :wink:
    Poi, se si spinge di più, la spinta del retrotreno si fà molto più evidente :mrgreen:

11. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

Eheheh...permettimi, ma si vede che di TP ne hai guidate un pò poche!:wink:

Sulle BMW di oggi devi dare ben più di una "cercata" per andare ad impensierire il DTC della BMW.

Ma questo è più che giusto, è sintomo dell'ottima taratura dello strumento che mantiene perfette condizioni di stabilità, anche nei casi più estremi.

Tutto questo ovviamente sull'asciutto.
    Quando poi subentrano condizioni di asfalto umido o bagnato, i margini si amplificano, e se si guida forte e decisi diventa molto più facile lottare contro il controllo di stabilità e trazione, anche se questo riesce comunque a mantenere la vettura entro certi margini.

E se questo vale sul mio 335i, a cui bastano alcune imperfezioni del manto stradale in marcia normale con acceleratore spinto solo parzialmente, per far apparire la lucetta della spia in questione...figurati se in un 320d cabrio il sistema si fa fregare facilmente sull'asciutto!!!

Ma ciò non toglie che anche in condizioni di asciutto ed aiuti le TP si dimostrino più divertenti (sportivamente parlando) delle TA, poichè anche se smorzate, permangono le dinamiche comportamentali di una vettura TP.

12. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    Quotone....
    e tra l'altro mi hai fatto tornare in mente questo capodanno, cenone in un ristorante nel bosco in collina e una volta usciti c'erano 20cm di neve!
    non ti dico che disastro, 15 km in discesa (la salita neanche a parlarne) e perfino andando a 10km/h in prima marcia perdeva aderenza, un disastro! colpa anche delle termiche da 17" che montavo che si erano indurite all'estremo...
    (anche se c'è da dire che giravano solo i trattori...)

13. Vinziello

Vinziello Collaudatore

270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    La TA è molto più sportiva nel misto stretto stradale della TP infatti con la mia exAlfa GT3.2 benz facevo delle staccate (io le chiamavo Brembate) in prossimità dell'inizio della curva con posteriore un po' scomposto causando un utile sovrasterzo di rilascio e poi accelleravo brutalmente in totale sicurezza (contando sul quadrilatero alto anteriore) con il posteriore già orientato sul punto di corda. Di sottosterzo nemmeno l'ombra. Se guidi una TA con normale Mc Pherson anteriore e non fai così domina il sottosterzo e perdi un sacco di cavalli utili.
    Nel misto stretto con la A5 3.0 tdi non osare mai fare staccate prima di una curva in quanto le reazioni visto il peso e la 4 ruote motrici sono sempre imprevedibili e squilibrate; infatti nel misto stretto dovevi unicamente decellerare prima ed accelerare violentemente dopo, ottenendo velocità siderali in totale sicurezza. Se con la A5 inoltre staccavi il piede dall'acceleratore per frenare non facevi lavorare bene il Torsen C che si reinserva ottimizzato con ritardo. Dovevi solo decellerare all'inizio ed abusare durante tutta la curva godendo dell'assenza di sottosterzo, di un'anteriore magnetico (sosp.doppi triangoli sovrapposti) e di un posteriore che chiudeva la curva con l'80% della coppia e si percepiva.
    Nel misto stretto ed in rodaggio (max 2000 giri/500 Nm) vedevo sparire il mio collega col bmw 335d (utente "toracico") nei retrovisori, nonostante il suo impegno. Ad ogni curva accumulavo vantaggio su di lui mortificandolo (lui invece mi mortificava nei rettilinei e nel misto veloce "asciutti" , mai da fermo, mai sulla pioggia o umido).
    La TP credo sia frustrante nel misto stretto stradale fatta eccezione per quello da pista dove più togliere l'elettronica e gestire il sovrasterzo di potenza con gas ma non credo sia una strada umanamente praticabile fuori da circuito dove invece risulta secondo me molto veloce e la migliore come sportività e divertimento. Nel misto stretto per me TA (+ divertente e globalmente + veloce), poi TI (più veloce nella curva, ma lenta prima per via della frenata), poi TP (pericolosa, lenta con elettronica inserita).
    Il territorio della TP è misto veloce (4-5-6a marcia) e rettilineo rigorosamente asciutti e naturalmente tutte le piste o circuiti.
    Che ne pensate?
    Ricordo che ho ordinato una 335d coupè bianca per il mese prossimo.

14. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    che tipo di libro o giornale era??scherzo bravo ottimo =D>

15. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ma a livello di misto stretto per una tp non dovrebbe essere mooooooooooolto piu facile scaricare i cavalli a terra di una ta??? insomma sicuramente ha più trazione, se andiamo in tornanti di montagna credo non ci sia storia tra tp e ta... definirla frustrante addirittura, io direi appagante.. spiegami meglio :wink:

16. Tennic

6.681
    999
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    239.547.439
    F36 430d MSport
    La guida in derapata, o drifting, sarà anche molto scenica, ma non aiuta certo a fare tempi di prim'ordine, specie se paragonata ad una guida pulita, che sfrutta tutta la tenuta laterale possibile e la trazione possibile... E qui, a prescindere dalla strada, la TP la fa da padrona... Asse anteriore solo sterzante, asse posteriore solo trazione, ogni ruota esercita forze o longitudinali o trasversali, non entrambe :wink:
    La TA, per quanto entusiasmante possa essere, ha sempre un enorme squilibrio di pesi tra gli assi, con un'asse che fà tutto (quello anteriore) ed uno che non fà niente (quello posteriore)... Del resto, se anche tu dici che ti puoi permettere di entrare in curva in leggera sbandata da frenata, beh, segno che le ruote posteriori fanno ben poco per aiutare il grip totale del veicolo, che può contare su 4 ruote :wink:
    Sicuramente un ingresso aggressivo in curva aiuta ad allinearsi con l'uscita, niente da dire, ma chi l'ha detto che è possibile solo con la TA? Anche di TP si può entrare in drifting, ma con la "piccola" differenza che quando si dà gas, l'auto viene catapultata in avanti, non ha il "problemino" che le ruote anteriori devono scaricare coppia a terra mentre sono impegnate a far fare la curva al veicolo...
    Per quanto riguarda le tue impressioni sui fondi a bassa aderenza, posso solo darti ragione, le TP non riescono a far valere la loro superiorità dettata dalle leggi della fisica se non ci sono le condizioni di grip per creare trasferimenti di carico... In tal caso le ruote posteriori pattinano, derivano verso l'esterno della curva, e costringono il pilota a correggere con lo sterzo, cosa deleteria se si cercava il tempo #-o

Nel misto stretto le TP pagano solo per una cosa, e forse è per quel motivo che hai dato la paga al tuo amico col 335d, suppondendo che sapesse portare il suo ferro... La TP paga l'assenza dell'autobloccante, o LSD... Pertanto nelle curve molto strette avviene un marcato allegerimento delle ruote interne, compresa quella posteriore motrice, che si trova a girare a vuoto... Il differenziale normale trasferisce a questa ruota tutta la coppia del motore e quindi viene a mancare la spinta dal posteriore che ha l'effetto di stabilizzare l'assetto dell'auto (creando un momento antagonista alla naturale deriva dell'avantreno in curva) nonchè ovviamente di dare trazione... Il risultato è una marcata goffagine delle TP nelle curve molto strette. Anche 4R aveva parlato di vergognosi pattinamenti della ruota posteriore interna nelle curve strette, che ne penalizzavano la trazione ed annullavano i vantaggi che offre la TP rispetto alla TA... Se non ci fossero tali vantaggi, le auto da corsa non sarebbero tutte TP :wink:
    Invece, una TA, anche senza autobloccante, ha comunque le ruote motrici che esercitano trazione sempre nel senso di marcia, visto che sono anche sterzanti, pertanto un'eventuale pattinamento della ruota anteriore interna ha solo l'effetto di limitare la trazione, ma non di scomporre l'assetto dell'auto... Anzi, un pattinamento di entrambe le ruote motrici anteriori causerebbe un forte sottosterzo, mentre un pattinamento della sola ruota interna causarebbe quindi solo la mancanza di trazione, in quanto la tenuta laterale è garantita dalla ruota esterna, che in quel momento è senza coppia motrice :-k
    Prova a fare la prova che hai fatto col 335d, con una BMW dotata di autobloccante, e dalla in mano ad uno che non la usa solo per farci la spesa, poi mi dici se è altrettanto facile lasciarla dietro :wink:

Ovviamente tutto IMHO, e sempre massimo rispetto ad Alfa ed Audi, che personalmente ritendo le migliori TA in circolazione come piacere di guida e sicurezza attiva :wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  17. Tennic

6.681
    999
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    239.547.439
    F36 430d MSport
    Come ho scritto nell'ultimo post, in certe curve la TP è imbarazzante se non ha un differenziale LSD, la ruota posteriore interna gira per i fatti suoi e si prende tutta la coppia, quindi quella esterna fà la "passiva"... E tutta l'auto ha un comportamento come fosse in folle ](*,)

A 1 persona piace questo elemento.
  18. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Prima di tutto scusate l'assenza dopo aver aperto la discussione ma è
    stata una luuuuuuunga e pesante giornata di lavoro!
    Allora, ho provato a INSERIRE il DTC (almeno ho capito che si inserisce e
    non disinserisce qualcosa :-) e, in una ampia svolta a dx, tirando giu' la
    2 ho sentito le posteriori fischiare...o meglio, fischiettare! Anche con il DTC
    attivato, sull'asciutto, te la devi proprio cercare! Se non altro, "spingendo" +
    del solito, ho sentito che i CV ci sono :-)
    Si, ho le RF...

19. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Se capisco bene per gomme giuste intendi le termiche, ma a parte il
    fatto che a Roma credo abbia poco senso montarle, ma se piove d'estate
    sul pave' (o, dalle nostre parti, sui sampietrini), che fai? Scendi e monti le
    invernali, o...scendi e basta? :-) fino ad ora mi è capitato solo un tornantino
    di asfalto bagnato e il posteriore se ne stava andando...sul pave' che mi invento???? :-D

20. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Credo che la GT avesse dalla sua anche il fatto di essere + piccolina
    e leggera e, quindi, + agile...almeno queste sono le differneze che trovo
    tra la E93 20d e la GT 1.9 jtd che avevo prima...

Condividi questa Pagina