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Toys... (jeep scaler 1:10)

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 11 Dicembre 2015.

  1. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Devo studiarmeli bene ieri gli ho dato un'occhiata al volo, me li ha portati su Aleland, e non sapendo che erano in vendita glieli ho ridati tenendo solo i semiassi da fare #-o

    Le ruote non userei quelle piccolissime ma quelle che avevo sotto al cherokee, quindi un po sparafangata ci sta, e lo preferisco anche un assetto cattivello..

    Una Wrangler 100% stock nell'1:1 fa molto poco, son mezzi che van sempre un minimo kittati..
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non intendevo quelle piccolissime infatti, ma quelle del cherokee

    quelle piccolissime di serie vanno bene solo su strada diciamo..
     
  3. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Mi state facendo venire la scimmia anche a me per la Wrangler/Rubicon.... ](*,)

    Ho già in testa una versione militare..... :sbav:
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    troppa carne al fuoco poi non riesci a mangiarla tutta..

    come me, che mi piacerebbe costruire anche una Wiyllis, ma anche un toyota, ma poi quando li userei?

    finirei di costruirli tra 2 anni, e nel frattempo magari li avrei già venduti, per poi passare magari ad un modello che mi intriga in quel momento..

    in pratica ne avrò già costruiti una decina, ma alla fine son sempre dietro a costruire ma i mezzi non me li son mai goduti sino in fondo.

    devo imparare a tenermeli almeno per un pò..

    (quello che terrò sarà il proto, quello si..)
     
  5. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
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    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Concordo, ma è bello averli anche lì solo da vedere belli esposti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    quello è vero..

    in teoria ora avrei una mensola bella piena.

    se ci penso, da quando ho iniziato ho realizzato

    1 land rover

    4 maggiolini

    4 jeep tipo wrangler

    il proto

    e un paio di modelli filoguidati, di cui uno però sulla mensola ci stava proprio bene.

    averli tenuti e poter scegliere quale usare sarebbe stata sicuramente la cosa migliore.

    non li ho tenuti per 2 motivi

    1 non ho un posto in casa dove esporli degnamente, e tenerli nelle scatole nell'armadio o in cantina per usarli una volta l'anno mi dispiaceva.

    2 vendendo il modello recupero i soldi per finanziare il progetto successivo, potendo così continuare il mio hobby, che principalmente è la costruzione.

    ma in effetti come dici tu, ossia di conservarli tutti sarebbe stata la cosa giusta da fare..

    (ora dei vari modelli ho solo le foto...)

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    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    stamattina ho realizzato un albero di trasmissione per la jeep

    l'altro pensavo di usare uno di quelli axial che mi ha dato fra

    (se poi dovesse servirmi per il proto lo smonto dalla jeep e ne rifaccio un altro come quello che ho fatto stamattina)

    oggi volevo riuscire a fargli muovere i primi passi

    se ci riesco, magari stasera fotizzo
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    oggi ho montato gli alberi di trasmissione per vedere come andava la jeep-

    come trasmissione e rapporto va bene.

    come sterzo mica tanto.

    proverò ad aumentare il caster, perchè ho visto che lo ha addirittura contrario (ho inclinato troppo il ponte ,la cui uscita del cardano non risulta parallela al terreno)

    quando lo rimonterò, aumenterò la lunghezza dei link inferiori per porvi rimedio)

    poi ho notato che soffre di bump steering da un lato quando la sospensione si abbassa tutta, ma non capisco il motivo

    La barra phanard sembrerebbe giusta, ma evidentemente non lo è..

    (vedremo in futuro di capire perchè e sistemare anche quella

    per ora ho quindi solo accertato che "si muove", ma come prestazioni è tutto da sistemare..

    (le gomme poi sono davvero poco grippose.. facevano fatica a salire sui legni..)

    di buono ha solo il limite di ribaltamento piuttosto buono e il motore, che sembra spingere il giusto per il tipo di veicolo (potente a sufficienza, modulabile, ma anche leggermente veloce)

    è un lattina che non so nemmeno da dove arriva, nè di che spiraggio sia, ma sembra andare proprio bene per questa auto.

    [video=youtube;WU2-YK0EpIw]







    poi ho provato ad abbozzare un paraurti anteriore

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    e anche per oggi è tutto..

    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2016
  8. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2007
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    La mia
    Figata!!!! =D>

    Sempre immensi complimenti!

    Legala con la catena mica che ti scappi imbizzarrita come il proto! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah

    questa se solo prova a scappare la rincorro con la scopa e la schiaccio come uno scarafaggio.. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  10. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2007
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    La mia
    :haha:haha:haha:haha:haha
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi ero dimenticato di postare l'albero di trasmissione che avevo realizzato.

    come si vede, è piuttosto corto.

    ho quindi preferito realizzarne uno piuttosto che accorciare altri alberi che avevo, in modo da conservarli intonsi

    l'albero è realizzato con due cardani cinesi in ferro , un tondino da 5mm, e un barilotto più grosso, entro cui scorre l'albero da 5mm.

    il funzionamento è descritto in questa mia vecchia immagine:

    [​IMG]

    [​IMG]

    poi ricopro tutto con un tubetto finissimo, ricavato da un antenna telescopica:

    [​IMG]

    e qui vediamo l'albero finito e montato

    (funziona piuttosto bene)

    [​IMG]

    poi mi sono dedicato a risolvere il bump steering che avevo notato esserci in fase di massima compressione curvando da un lato.

    Il difetto era dovuto ad una errata geometria della barra phanard rispetto al tirante di sterzo.

    ho provveduto allora ad allungare la barra phanard, abbassare un pelo il suo punto di attacco al telaio, e spostare più all'esterno il punto di attacco della barra al ponte.

    poi ho dato una maggiore curvatura alla barra, che essendo ora meno inclinata toccava sulla boccia del differenziale

    ecco il nuovo supporto per l'attacco della barra al ponte:

    [​IMG]

    il supporto montato:

    [​IMG]

    ed ecco la barra montata:

    [​IMG]

    ora il veicolo funziona bene.

    il bump steering è stato totalmente eliminato in qualsiasi posizione.

    purtroppo la tendenza al sottosterzo dovuta all'assenza di angolo di incidenza (caster) non sono riuscito a risolverla.

    i portamozzi non sono regolabili, e modificarli non è cosa semplice dato il tipo di costruzione e i materiale utilizzato.

    l'unica via era quindi ruotare tutto il ponte sul suo asse, portando fuori allineamento anche l'albero di trasmissione, e rendendolo più esposto a gli urti.

    delle prove le ho fatte, allungando i link inferiori, ma alla fine li ho riportati quasi come ieri (1 solo mm più lunghi) altrimenti il cardano dell'albero risultava troppo sporgente e l'albero poco allineato.

    in pratica ho risolto quasi nulla sotto questo aspetto.

    Peccato, perchè l'angolo di sterzo è buono, ma viene in parte vanificato dalla mancanza di caster.

    ad ogni modo curva come molti scaler in circolazione, quindi per ora va bene anche così.

    il vero "difetto" meccanico era il bump steering, e quello l'ho risolto

    dopo aver verificato che funzionasse bene ho quindi provveduto al rifornimento delle coppie coniche, che sino ad ora erano lubrificate solo da un velo di grasso.

    con una siringa senza ago aspiriamo l'olio

    [​IMG]

    sul beccuccio della siringa c'è un pezzetto di tubetto siliconico, che premuto contro alla boccia evita che l'olio fuoriesca dai lati quando lo iniettiamo a pressione:

    [​IMG]

    CARROZZERIA

    dopo aver finito la meccanica, prima di smontare tutto per verniciare il telaio, dovevo finire il pianale interno, precedentemente tagliato per alloggiare la trasmissione.

    non sono stato a fare un lavoro serio, perchè in realtà gli interni non si vedranno nemmeno (vedremo giusto qualcosa attraverso i finestrino).

    tuttavia, l'interno in 3D completo di sedili dà diritto a dei "punti scaler", quindi ho deciso di realizzarlo comunque.

    una cosa semplicissima e poco rifinita, utilizzando le prime cose che mi capitavano in mano, senza troppo diventar matto a rifinire una cosa che manco si vede.

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    [​IMG]

    gli interni possono andare anche così per ora, quindi passiamo alla parte esterna.

    approfittando della carrozzeria ancora montata ho realizzato velocemente un semplice paraurti posteriore.

    (nel caso sarà possibile aggiungergli eventuali ganci traino, grilli, ecc anche in seguito, essendo smontabile dal telaio come quello anteriore.

    [​IMG]

    avendo le due ruote cinesi sopravvisssute all'ordine che avevo fatto, pensavo di utilizzarne una come ruota di scorta.

    Ma stavolta il porta- ruota non lo farò apribile fissato al paraurti, come sull'altra jeep.

    pensavo ad una semplice piastra fissata sul portello posteriore, con il supporto per la ruota.

    la posizione sarà comunque quella classica, al centro.

    [​IMG]

    la ruota è uguale come disegno del battistrada, ma è da 96mm contro i 106 delle gomme montate.

    Tale differenza dovrebbe rientrare nella tolleranza ammessa per considerare la gomma "utilizzabile", e poter così fruire di altri eventuali "punti scaler"

    in realtà non farò gare, ma magari qualche volta in qualche raduno o manifestazione potrebbe anche accadere, quindi mi piace realizzare i vari veicoli tenendo conto anche dei vari regolamenti, in modo che il veicolo possa rientrare nella classe cui appartiene.

    ecco qualche prova della ruota

    [​IMG]

    [​IMG]

    il copricerchio l'ho realizzato tornendo un cerchio che avevo comprato in edicola, assieme ai sedili della Giulia Spider Duetto, quella delle raccolte De Agostini..

    ma a me piace parecchio, e non escludo di adattarlo su un cerchio esistente per poterlo utilizzare

    [​IMG]

    e anche per stasera è tutto, ragazzi.

    JJJJJJJJJJJEEEEEEEEEEEEEEPPPPPPPPPPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!
     
  12. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2007
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    La mia
    Tu sei un genio! :sbav:

    Rimango a bocca aperta ad ogni tuo aggiornamento!

    Hai un'inventiva impareggiabile! =D>

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Martedì se ci sei ti vengo a trovare così ti porto i giunti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    grazie.

    si, se mi dici che vieni nel pomeriggio ti aspetto (la mattina devo andare per uffici)

    poi volevo chiedervi se per caso volete andare a malpensa

    (nicola mi ha chiesto se andavamo)
     
  14. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

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    La mia
    Mi correggo subito: vendo Mercoledì perchè Martedì ho preso impegno a Rescaldina per aiutare a sistemare la pista per la gara.

    Sì, io vorrei andarci a Malpensa: me ne hanno parlato oggi. Se vi va, facciamo combriccola con anche [MENTION=59062]Fra84[/MENTION] e andiamo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    da mercoledi dovrei iniziare a lavorare, Ale, altrimenti il mio socio mi banna ..

    (abbiamo dei lavori da consengnare per il 15, e poi c'è la fiera del mobile e probabilmente avremo da lavorare per quella, quindi per il 15 devo aver consegnato tutto.

    domani pomeriggio e martedi pomeriggio sono a casa, ma poi ci sono solo da una certa ora in poi

    (o meglio, ci sono perchè lavoro nello scantinato, ma sono giù a lavorare col mio socio)

    però per trovarmi mi trovi.
     
  16. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

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    La mia
    Allora sposto a Mercoledì i lavori in pista e vengo da te Martedì.

    Domani non posso perchè ho qui ospiti a casa mia due Mod del Passion per pranzo e nel pomeriggio :cool:
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    va bene.

    allora martedi pomeriggio mi tengo libero dopo pranzo

    chiamami pure prima di partire se vuoi.
     
  18. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
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    30 Luglio 2007
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    La mia
    Sarà fatto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    QUASI ULTIMATA la JEEP !

    mancano alcuni dettagli, ma siamo in dirittura d'arrivo.

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    purtroppo quando ho provato a chiudere la carrozzeria mi sono accorto che non si abbassava completamente.

    uno dei chiodi usati come finta leva del cambio, sporge al di sotto del tunnel centrale, e tocca sulla corona...

    spero che tocchi solo la parte sporgente di chiodo, altrimenti mi tocca modificare anche il tunnell

    Stupidamente l'avevo provato solo con la carrozza appoggiata male, e senza ancora i chiodi che simulano le leve..

    il casino è che per smontare il tunnel mi tocca smontare anche tutto il roll-bar con la capote..

    comunque oltre a questo l'auto funziona già.

    ho cambiato alcune viti e bulloni provvisori, e incollato le gomme.

    mancherebbero solo i supporti per la batteria e l'elettronica, anche se in realtà basta fissarle con dei grossi elastici ai longheroni.

    poi dovrò realizzare il supporto per la ruota di scorta, e volendo un impianto luci.

    non l'ho pesata, ma a spanne credo sia sui 4kg.
     
  20. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    E' venuta davvero bella!!

    Realistica ma anche cattivella il giusto, ottimo lavoro =D>

    Il telaio verniciato rende molto di più..

    Quando vuoi organizziamo un'uscita collaudo, magari dopo la fiera..
     

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