l'idea originale era di costruire un roll bar in ferro, ma considerando che nonostante la presenza degli interni realistici a me piaceva il telone chiuso, e che il mezzo peserà già parecchio, ho pensato di sfruttare il roll bar originale, che essendo in plastica è leggero. (tanto una volta telonato non si vedrebbe più nulla..) non so ancora se adotterò i finestrini laterali , magari mezzi aperti, o lasciare completamente aperto giusto per far intravedere gli interni.
GRAZIE oggi in casa ho continuato il lavoro in queste immagini sotto il telone sembra chiarissimo, ma in realtà è beige la tela con cui ho realizzato il top è un normale straccio bianco, nemmeno tanto robusto, intriso in avanzi di vernice beige e strizzato, rendendolo idrorepellente e più resistente, oltre che renderlo colorato. quello che non mi sembra molto resistente invece è il roll bar, specie nella sua traversa posteriore. considerato il peso che avrà il mezzo, penso che se dovesse cadere e picchiare proprio su quella traversa si staccherebbe. Probabilmente la rinforzerò dall'interno iglobandogli del fil di ferro, o qualcosa del genere se poi non dovesse proprio tenere la potrei sempre rifare completamente in ferro. ora dovrò aspettare di potermi muovere un pò meglio per iniziare a mettere mano alla meccanica, in modo da poter procedere coi lavori Probabilmente lunedi ci provo martedi invece proverei ad andare a lavorare, che è meglio (e anche a cambiare i dischi del furgone maledetto, che nel frattempo siamo riusciti a farci cambiare dal venditore) (speriamo che stavolta siano quelli giusti. Ad ogni modo i bulloni delle ruote li farò smontare al mio socio stavolta..!!)
Bello tutte idee che terrò presenti in futuro, prima o poi un TJ fatto bene lo voglio tirar fuori in memoria delle due avute.. per i dischi del furgone l'ideale è dare sempre le misure, anche col n. di telaio non si è mai certi di trovare il ricambio esatto.. sì meglio farli togliere al socio i dadi ruota!! anch'io ho il pessimo vizio di sbloccarle col piede.. d'altra parte se mi metto su di peso non si muoveranno mai, se provo da chinato a girarle a mano sparo fuori le ernie dorsali, quindi vado di piede e colpetto, ma a volte con le scarpe sbagliate mi son fatto male anch'io..
eh, si.. quel giorno non avevo le mie fide antinfortunistiche.. i dischi li ha ordinati il mio socio su internet.. (la misura era la stessa come diametro, ma i nostri non sono autoventilanti.) come li ho visti non li ho nemmeno scartati, ma ormai era tardi.. il tj è bello (soprattutto se vero..!!) come modellini mi piacciono sia le jeep non troppo moderne (TJ YJ CJ ) che le land rover (defender o serie II serie III)
Eheh stessi gusti! Defender però solo i vecchi series, già dal 90 in poi mi piaccion poco. Tra le varie Jeep quella che mi è sempre piaciuta da matti era l'YJ faro quadro, ma quando ho fatto la patente io gli usati erano già tutti da restaurare completamente.. Il TJ era più recente, la mia prima era del 99, verde con mezze porte. CJ in casa mia ne son girati 3 di cui uno davvero bombardato.. ma eran di mio fratello non miei. In realtà volevo un CJ anch'io ma provandone diversi, kittati e non, alla fine ho preferito il TJ. Va bene tutto ma il Renegade è proprio un trattore in strada, a 80 orari devi remare per tenerla dritta e se devi fare una frenata d'emergenza tanti saluti.. io cercavo anche quel minimo di confort da poterla usare tutti i giorni. Anche se come ti dicevo qua da me, il fuoristrada più divertente l'ho fatto col Samurai, che ti permette di guidare totalmente senza pensieri e di cattiveria, il Wrangler se lo picchi non lo raddrizzi a martello...
immagino sia tosto. io non ho mai avuto fuoristarada ho guidato solo le fiat campagnola a naja. (la AR 59 era la mia preferita) le land le preferisco anche io Series rispetto al defender (vedi in firma)
Guardate che ho trovato.. questo è ben attrezzato ma l'inventiva e la manualità son comunque notevoli! Piacerebbe anche a me un camione prima o poi
Notevole! lo avevo già visto, forse su un sito di modelli (di camion e mezzi spostamento terra ve ne sono parecchi, e solitamente sono realizzazioni artigianali di livello pari a questo) a me piacciono molto tutti i tipi di riproduzione, specialmente se con la carrozzeria in metallo. il problema è che sono veicoli meno facilmente utilizzabili in compagnia, come ad esempio possono esserlo le jeep o automodelli da strada, dove le piste sono assai più numerose. tra le prossime idee che mi frullano per la testa c'è appunto una jeep in metallo. Ma non una riproduzione, bensì una semplice jeep molto spartana la cui bellezza deriverebbe dal fatto di avere la carrozzeria in metallo che si gibolla. come un vecchio jeep adattato per un uso più estremo insomma. una roba molto molto simile a questa: magari dopo la jeep nera la metto in cantiere. la carrozza, date le forme, è abbastanza semplice da realizzare (lamierini piegati e saldobrasati) E per fare questa soprattutto non dovrei comprare quasi nulla.. -le ruote dovrebbero andar bene quelle da 120 che mi ha dato Fra e che ho tolto dal proto.(se proprio, 4 cerchi in piombo e via) -un esc cinese con drag-brake che avanza ce l'ho -un motore lattina o di qualche avvitatore pure -lamierino e ferro per telaio e carrozzeria non mancano -molle di tapparella per fare le balestre ne ho -ammortizzatori finti a frizione realizzati con qualche tubo -due gusci vuoti di ponti axial con qualche corona e semiassi li ho, -qualche giunto cardanico sciolto per gli alberi di trasmissione dovrei averlo -qualche ingranaggio strano per la trasmissione, o una tranny cinese magari la recupero. -tondino in ferro un pò ne ho, -vernice beige d'avanzo ne ho.. -mancherebbe giusto un servo... Mi piacerebbe molto. un veicolo da usare senza troppa cura, e che se si gibolla bastano due martellate e una stuccata, come quelli veri..! (e anche facile da costruire nel mio caso, avendo già parecchio del materiale che occorre) mi sa tanto che prima o poi...
Bello sì il 6x6 verde è una favola! Però come dici tu son mezzi che poi si usano poco a meno che uno non sia fanatico di mezzi da cantiere o comunque molto lenti.. La jeeppetta in metallo me gusta
anche a me. semplice semplice, senza fronzoli e senza paura che si possa rovinare, dato che rovinata diventa più bella.. e fa sicuramente la sua scena.. se ci pensi, non è più complicata da fare di altri mezzi uppati in fin dei conti..
son due approcci diversi ma entrambi complicati.. da una parte si lavora sodo per far funzionare tutti nel modo più performante, dall'altra per renderlo esteticamente perfetto o quasi.. mi sto accorgendo col mog che non è una passeggiata, ma è molto divertente :wink:
Ricordati che hai anche quei giunti che ti ho preso io /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
secondo me è più difficile realizzare il mezzo performante che quello realistico. quello realistico solitamente basta copiarlo un pò da quello vero, mentre quello prestazionale va proprio studiato. anche io mi diverto parecchio a costruirli i mezzi, forse più che a guidarli. mi piacerebbe molto avere un tornio-fresa... se non fosse per il costo l'avrei già preso da tempo. con quella ci fai tutto
non dirlo a me il tornio e un po di attrezzature al lavoro le ho il problema è che dovrei andarci il sabato, di giorno non riesco mai a staccare.. a casa ho una morsa da briko e quattro attrezzi.. già saldare è un problema, devo farlo in officina. avessi a casa una fresa anche solo quelle da modellismo penso che ci starei su le notti!
quelle da modellismo le ho viste anche a poco, ma vedendole ho i miei dubbi che possano fresare il ferro.. ci vorrebbe qualcosa che sia una via di mezzo tra quelle e quelle vere, ma costano un casino (roba da 5-600 euro in su)
qui invece si trova molta utensileria adatta al modellismo a poco prezzo http://www.banggood.com/Wholesale-Power-Tool-Parts-c-3078-0-1-1-45-0_page3.html o anche qui http://www.banggood.com/Wholesale-Mechanical-Parts-c-4090.html