Toys... (jeep scaler 1:10) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Toys... (jeep scaler 1:10)

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 11 Dicembre 2015.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    sinceramente (come al solito) non ho misurato.

    Di solito io prendo semplicemente i ponti, gli infilo due ruote e li appoggio sotto alla carrozzeria che intendo utilizzare, valutando poi se siano idonei, o se sia necessario modificare la carreggiata.

    questi a occhio e croce erano forse un cm più stretti dei ponti axial di scatola

    ho quindi allargato la sola carreggiata anteriore di circa 3mm per parte (mantenendo invece inalterata la carreggiata posteriore)
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    una realizzazione con la carrozzeria jig nikko

    [​IMG]

    [​IMG]

    la carrozza è quella col cofano corto come la mia

    [​IMG]

    ma il risultato non è malvagio

    in quella della foto stona un pò il pezzo che rimane del parafango posteriore, ma nel mio caso sparirebbe, perchè la carrozzeria è già stata allungata.

    metto da parte le immagini,se magari un domani mi salta il ticchio di realizzarla in quel modo ..
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ho iniziato a mettere insieme qualcosa per realizzare la jeppetta scaler senza pretese di cui parlo da tempo.

    stavolta il telaio ho voluto realizzarlo in ferro, per potergli saldare eventuali appendici (torri ammortizzatori, ecc)

    il disegno del telaio è il solito che utilizzo su tutte la mie jeep, che ricalca grossomodo la forma di quello vero utilizzato sulle jeep TJ, e anche YJ

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    di solito sugli scaler ho sempre posizionato il motore sotto al cofano, e realizzato trasmissioni delle tipologie più disparate, spesso dotate di cambio.

    Stavolta ho voluto provare la soluzione meno realistica ma più semplice di tutte, ovvero una tranny centrale in stile axial SCX 10

    (in futuro è sempre possibile cambiare..)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    SKID PLATE e TRANNY

    per la skid solito lamierino piegato e saldato..

    (se la testa delle viti sporgerà sotto non fa niente, tanto non è un veicolo prestazionale, ma da divertimento...)

    [​IMG]

    per la tranny invece ho usato un guscio di un clone axial, con l'alberino della corona artigianale

    (per ora senza nemmeno la frizione)

    il motore è sconosciuto, quindi per valutare i rapporti l'ho fatto girare e valutato "a occhio" i giri dell'albero secondario della tranny

    come ingranaggi, per il rapporto che presumo sia giusto non avevo niente di adatto, quindi ho optato per ingranaggi cannibalizzati

    ma con modulo discreto (penso 0,6 metrico, o modulo 32, o comunque molto simile)

    [​IMG]

    [​IMG]

    veniamo ora al problema principale che mi ha impedito sin ora di inizare la costruzione della jeep:

    questa jeep, date le caratteristiche dei componenti, non sarà certo prestazionale come un proto, quindi pensavo di renderla esteticamente simile ad una jeep quasi normale, mantenendo i bei parafanghi aggiuntivi, e montando ruote con diametro adeguato

    il problema è che NON ho le ruote...!!

    dopo mesi di attesa per 4 ruote da 96mm , me ne sono arrivate solo due, e per giunta da 108mm..!!

    le altre ruote in mio possesso sono tutte da 120mm, quindi non adatte.

    vediamo perchè:

    [​IMG]

    [​IMG]

    MA....

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    QUINDI...

     

     


    [​IMG]

    [​IMG]





    forse ho trovato 4 ruote da 106mm circa in cambio di altro materiale modellistico, e contavo di utilizzare quelle dopo aver modificato la carrozzeria come nella foto sopra..


     

     


    non saranno ruote da 96, ma con qualche adattamento dovrebbero andare, dai..


     

     

     

     




     


     
  4. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    seguo sempre affascinato i tuoi 3d!!!! davvero complimenti!!!
     
    A 4 persone piace questo elemento.
  5. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    thank's

    :wink:

    si lo so, che la hai...

    se non erro erano sul cherokee, ma mi hai già dato ben 2 treni di ruote, e non posso certo portarti via anche il terzo...:wink:

    (e non credo di avere roba per te interessante da barattare..)
     
  7. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Le gomme del cherokee son delle pitbull growler da 106, e quelle le tengo.. quelle da 95 le avevo prese e mai usate perché troppo piccine.. sono anche molto strette in larghezza. Stasera ti giro foto, se poi ti interessano vediamo..
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    OK!

    ma misurale, perchè nel link parlano di un diametro di 83,5mm...

    (decisamente troppo piccole)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2016
  9. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Mai fermo nemmeno tu, eh? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Confermo di aver avuto una svista.. son troppo piccole. Stan bene sulla Tamiya e in effetti le avevo comprate per quella, poi dovendo accorciare troppo il passo, il progetto è rimasto fermo e la carrozzeria non l'ho neanche presa.

    Concordo sul non farla da estremo, e sulla trasmissione centrale. Se è un mezzo da svago meglio non complicarsi la vita e fare una cosa semplice..
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    semplice è semplice in entrambi i casi.

    però una estrema come estetica sarebbe buona che fosse anche prestazionale, mentre questa nelle mie intenzioni dovrebbe essere solo affidabile e pratica ,per via dei componenti che ho a disposizione

    (anche se non necessariamente una ciofeca prestazionalmente)

    ora andrò avanti col progetto considerando di montarci poi le ruote da 106mm che il mio amico dovrebbe fornirmi.

    (quindi allungherò la carrozza a metà parafango in modo da allungare il passaruota, ricostruendo la parte di parafango mancante.

    come schema sospensivo sono ancora indeciso se adottare quello originale del TJ (4 link a puntoni + phanard sia anterormente che al posteriore) ma con molle separate dagli ammortizzatori,

    sarei tentato..

    [​IMG]

    il servo lo piazzerei comunque sempre sul telaio

    oppure un normale 4 link triangolati posteriore con 3link+ barra phanard anteriore e con ammortizzatori a molla esterna, sistema classico e semplice, ma che garantisce un ottima escursione rispetto allo schema originale della vettura 1:1

    -
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2016
  12. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Il primo sicuramente più laborioso ma darebbe più soddisfazione una volta fatto..

    ora che il mezzo funzionante per girare c'è, questo puoi farlo con calma.

    Come misure che passo e larghezza hai in mente?

    ps questa che hai postato è da sbavo :sbav:

    [​IMG]
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si, anche a me piace quella

    pensavo di farla simile

    magari con le porte, ma sempre nera e col telone vero color beige

    (e le scritte rubicon bianche che mi ha stampato Sniper !!)

    i cerchi così sono la morte sua,specialmente bianchi, ma non li ho,

    al massimo potrei farli in piombo, che un po si intonerebbero comunque, quantomeno coi ponti che sono grigi.

    come passo pensavo di stare attorno ai 265, come sto di solito sulle jeep tamiya sfruttando un pò l'allargamento dei parafanghi (posteriore) e facendo sporgere un pò le ruote anteriori oltre la calandra

    come carreggiata probabilmente sarei un pelo più largo di quella della foto, perchè i ponti son quelli che sono,

    (circa come gli axial, o poco meno)
     
  14. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Preciso almeno un domani puoi convertirlo ad altro utilizzo, che ne so.. un Unimog :mrgreen:

    Per i cerchi ci sono anche i gmade in ferro che costan poco e rendon bene.. però sì quelli di rc4wd son perfetti, io li avevo presi proprio per il progetto tamiya..

    Se recuperi cerchi usati da sabbiare, già sai :wink:

    ps le scritte io le vedrei meglio argento, bianco risalta troppo, per il resto la combinazione di colori è ottima!
     
  15. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Guarda che io non ti ho stampato niente in bianco.... :-k

    PS: se ti piacciono le gomme in quella foto te le vendo io (sempre se vedo bene e se sono quindi le Irok RC4WD)

    Anche i cerchi e gomme G-Made venderei, ma non credo che ti piacciano..
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    umh...:-k

    allora c'è stato un errore, perchè a me servivano le scritte su fondo trasparente, ma con le lettere bianche (o nere, a seconda delle scritte)

    il file originale è questo:

    [​IMG]

    per ora ho usato solo due scritte rubicon nere,(quelle appena sotto al rettangolo verde), ed effettivamente sono risultate nere su sfondo trasparente, e le ho attaccate sulla jeep beige.

    ora, per la jeep nera, pensavo di usare le scritte rubicon che si vedono nell'angolo in basso a sx, pensando che risultassero bianche su sfondo trasparente..

    (era quello lo scopo, ossia di poter stampare scritte piccole su sfondo trasparente, in modo da non dover ritagliare le minuscole lettere una per una..)

    vuoi dire che invece se le ritaglio non risultano bianche su sfondo trasparente?

    -----

    per le gomme devo vedere, perchè forse faccio un baratto con Nicola con altri pezzi, e le sue gomme dovrebbero avere anche i cerchi. (tipo oem se non erro)

    se non va in porto con lui magari..

    (ma dipende dal diametro)
     
  17. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Mi sa che non ci siamo capiti.... Io avevo capito che volevi le scritte stampate su supporto trasparente per non dover tagliare le singole lettere. Ma non in bianco altrimenti te l'avrei detto subito che era praticamente impossibile.

    Stampare il bianco è cosa assai rara. Si stampa solo a solvente il bianco e pochi lo fanno. Solo chi fa teloni pubblicitari o roba del genere. Le stampanti "piccole" che fanno il bianco costano come un'automobile e non le ha nessuno.

    -----------

    Le mi RC4WD sono le Irok: dovrebbero essere 118

    [​IMG]

    Poi ho le GMade (che costa molto meno) e sono più piccole: anche queste ho sbagliato a prenderle pensando fossero più grosse (sono da 109)

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2016
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, ecco.

    io pensavo che nero o colore fosse la stessa cosa, e avendo bisogno sia di lettere nere che bianche ho semplicemente replicato alcune scritte in negativo (quelle che si nota essere contornate di nero difatti)

    poco male.

    essendo destinate a una macchina chiara utilizzerò quelle nere con sfondo trasparente

    Essendo destinata ad una macchina nera faccio stampare il file dal cartolaio su carta adesiva normale, e ritaglio anche la zona nera attorno alla scritta, che risulterà nera come la carrozzeria..

    tanto se le mie jeep sono scure sono sicuramente nere..
     
  19. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Per farle bianche l'unica soluzione è farle con i prespaziati con i plotterini da intaglio: quelli sono abbastanza diffusi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    تنظيفها الحل الوحيد هو جعل لهم prespaziati مع نحت plotterini : هذه شائعة جدا .

    ]tanzifuha alhall alwahid hu jaeal lahum prespaziati mae naht plotterini : hadhih shayieatan jiddaan .
     

Condividi questa Pagina