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Toys... (jeep scaler 1:10)

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 11 Dicembre 2015.

  1. MaZu

    MaZu Guest

    Reputazione:
    0
    =D> chapeau!

    Bravi ragazzi, dai organizzate un passion trophy! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.625
    1.072
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    5.755.260
    bmw E87-ex bmw E46
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    -
     
  3. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.565
    1.354
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.803.737
    La mia
    Meno male che non apprezzavi l'inglesismo.... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ^_^
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.625
    1.072
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    5.755.260
    bmw E87-ex bmw E46
    -

    hai ragione.

    (in realtà è perchè le foto le ho copiate da un forum dove le avevo postate, e lì parlano inglese)

    Ma quando scrivo , volendo essere comprensibile, cerco di usare termini nostrani.

    [​IMG]
     
  5. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
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    X3 E83 2.0d
    Gran bel lavoro, cassonata è decisamente più completa!

    Solo la gomma non mi convince molto in quella posizione, ma per la batteria hai trovato un modo furbo e comodo!

    Verniciatura e invecchiamento direi perfetti.

    Le vitine dei fari però non lasciarle cromate :wink:
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.625
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87-ex bmw E46
    si, la gomma l'ho messa solo per far scena.

    nella realtà non la userò

    (la monterei solo nella configurazione truggy, se dovessi utilizzare quella)

    per le vitine hai ragione.

    pensa che le volevo mettere nere, ma avrei dovuto tornirgli la testa perchè troppo grandi e allora ho montato le sue

    Mi sa che glie le cambio però..

    Poi mi sa che mi toccherà mettere mano agli ammortizzatori anteriori, perchè sono farlocchi

    (erano nuovi, ma invece che controllarli li ho montati così com 'erano, dopo averli riempiti d'olio, ma ho visto che non funzionano già più.)

    Li avevo montati per avere un pò di twist almeno davanti, dato che dietro le semibalestre non offrono molto..

    mi toccherà smontarli e rifargli gli O-ring..
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.625
    1.072
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87-ex bmw E46
    ho sostituito le viti dei fanalini come consigliato da Francesco.

    ne ho usate 4 nere dopo averne tornito leggermente la testa, e il metallo scoperto dalla brunitura si arruginirà naturalmente.

    Poi ho messo mano agli ammortizzatori anteriori.

    dopo averli presi in mano ho notato che uno pisciava dal tappo superiore.

    Ho allora sostituito la membrana che fa anche da guarnizione, con altre di tipo differente (ma bucate)

    Venendo meno l'effetto membrana, dato che queste erano bucate, ho caricato l'olio con lo stelo compresso, in modo da recuperare un pò di effetto di ritorno (rebound per gli anglofoni insomma)

    ma anche gli anelli di tenuta inferiori erano strani..

    dopo averli tolti, non riuscivo più a inserirli, come se si fossero gonfiati

    Il loro diametro appariva infatti enorme rispetto alla sede

    Eppure non ho usato olio minerale, ma olio siliconico (modellistico), quindi escludo che si siano gonfiati.

    Probabilmente erano già così..

    Allora ho usato il trucco che uso anche per gli ammortizzatori axial, che notoriamente pisciano:

    Al posto degli O-ring originali uso un gommino tondo di quelli che danno in dotazione coi servi.

    anche il piattello originale non mi convinceva;

    al posto dei due fori aveva due aperture.

    Con l'olio di gradazione 30 che usavo io (l'unica gradazione che ho) probabilmente erano troppo aperti

    allora ho sostituito i piattelli con altri due provvisti di fori chiusi alle estemità

    [​IMG]

    dopo averli rimontati devo dire che non pisciano più e che funzionano, ma funzionano poco..

    la frenatura è in teoria insufficiente, ma probabilmente è per via dell'olio troppo fluido

    (almeno credo, perchè non ho idea se la gradazione 30 sia fluida o viscosa rispetto a quelle usate di solito)

    (che poi in realtà non è nemmeno 30, perchè ho miscelato due boccette con dentro poc 'olio, e una era 25, mentre l'altra 30, quindi ora la viscosità sarà una via di mezzo)
     
  8. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Il 30wt è morbidino, corrisponde mi pare a 300-350 dell'altra scala. Io sugli rc4wd che hanno i piattelli molto aperti ho dovuto mettere un 500 e sono ancora poco frenati...

    Gli oring probabile si siano gonfiati se sugli steli è finito del wd40, tanti hanno il brutto vizio di "lavarci" i mezzi e fa solo danni.

    Ottima idea molare la testa delle viti così faranno ruggine, le mie per ora le ho dipinte ma in effetti lasciarle grezze è meglio ancora!

    Son dettagli, ma su un mezzo ruggine tutto dev'essere invecchiato..
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.625
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    5.755.260
    bmw E87-ex bmw E46
    no,no..

    io quel brutto vizio non ce l'ho per fortuna

    so bene come sulle auto vere quella porcheria deteriora la gomma.

    gli ammortizzatori, sebbene economicissimi, erano nuovi di pacca, escludo quindi che qualcuno gli abbia spruzzato su qualcosa..

    probabilmente sono farlocchi e basta.

    se proprio vedo che non funzionano gli rifaccio i piattelli come dico io e li faccio funzionare per forza..
     
  10. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    20 Dicembre 2010
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    bmw 320d turing e91
    Ciao Marco

    un bel lavoro :biggrin:
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.625
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87-ex bmw E46
    ciao Mauro!!

    prima o poi ti vengo a trovare

    (chissà quando, perchè per ora faccio pure fatica a guidare, oltre a mille altri problemi per i quali non esco più molto spesso)
     
  12. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
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    20 Dicembre 2010
    Novara
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    bmw 320d turing e91
    Ciaoio sono preso con la mia pista e gare varie.

    anche x il 2016 sempre secondo nel campionato italiano ma va bene così:biggrin:

    dai quando le giornate sono più belle vi aspetto tutti nella mia pista:biggrin::biggrin:
     
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  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.625
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87-ex bmw E46
    nell'ultimo periodo ho testato per bene l'affidabilità del vecchio Hilux.

    devo dire che sembra affidabile

    una decina di ore di utilizzo senza rotture per me è un record sinora invalicato !!

    qui un brevissimo filmino mal fatto, giusto per vedere il toyotone che si muove di vita propria..



    tuttavia, i semiassi presentano un certo gioco, che non mi lascia ben sperare.

    la meccanica interna ai ponti è infatti quella originale axial, e dubito che su un mezzo pesante le spool possano reggere all'infinito.

    ho così iniziato a costruirne di nuove, nel caso queste dovessero cedere.

    (ma li montero' SOLO qualora gli attuali pezzi dovessero cedere)

    il sistema è sempre il solito:

    un vecchio bullone forato per inserire l'assale, e tornito in modo da ricavare una flangia piatta per fissare la corona e un collare del diametro adatto a inserire il cuscinetto.

    qui il pezzo in lavorazione

    [​IMG]

    e qui il lavoro una volta che sarà finito

    (foto tratte da un mio precedente lavoro identico):

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    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    all'anteriore invece non è possibile utilizzare un assale unico, perchè ci sono i due semiassi dotati di giunti per consentire alle ruote di sterzare.

    utilizzerò quindi un sistema simile, ovvero sempre la stessa spool con la corona flangiata, ma un albero da 5mm più corto, sul quale si innesteranno due bicchierini.

    Nei bicchierini poi infilierò i due semiassi, dopo averli giuntati e dotati di parte finale ad "osso di cane"

    Ho da parte anche due semiassi con giunto cardanico che nel caso utilizzerò allo scopo.

    una roba del genere insomma

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  14. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

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    23 Giugno 2009
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    BMW 520 F11 M///
    A Però si arrampica proprio bene csvoli

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  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.625
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87-ex bmw E46
    ciao Mike!

    diciamo che non è prestante come i mezzi più estremi, ma se la cavicchia.

    Le prestazioni sono adeguate al tipo di veicolo diciamo..

    l'idea è di avere un veicolo semplice, e (spero) affidabile, che faccia più strada possibile prima di doverci mettere mano..
     
  16. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    556.543
    BMW 520 F11 M///
    A cavoli non me ne intendo mi sembrava già molto prestante

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  17. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    20 Dicembre 2010
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    bmw 320d turing e91
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2017
  18. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    20 Dicembre 2010
    Novara
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    bmw 320d turing e91
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2017
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87-ex bmw E46

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