Toys... (jeep scaler 1:10) | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Toys... (jeep scaler 1:10)

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 11 Dicembre 2015.

1. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :haha:haha:haha:haha

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    credo di aver risolto il problema al verricello.

Invece che far avvolgere il cavo vero sulla finta bobina, cosa che creava "attorcigliamenti" tali da ridurre la potenza, ho fatto in modo che il vero cavo passi al di sotto della stessa, toccandola appena, in modo da metterla in rotazione senza che il vero cavo sia costretto a inutili giri viziosi.

Ora funziona discretamente.

Purtroppo però, inavvertitamente, durante i lavori ,ho tagliato il cavo, che era già corto (quello per legare gli anelli delle canne da pesca)

quindi ora il cavo fuoriesce dall'auto solo per una quarantina di cm..

Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2016
  3. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ottimo! =D>

Quello che ti avevo dato io nero non va bene? Era bello lungo e resistente (anch'esso per gli anelli delle canne)....

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    va bene si.

E' proprio quello che ho usato, Ale..

(quello che mi è avanzato dal verricello del proto l'ho usato su questa, solo che me ne era avanzato poco)

5. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Allora non si vede ben il colore nel video: non sembra nero come quello che ti avevo dato.

Comunque adesso servirà anche a me e quindi settimana prossima quando vado al mare requisisco tutta la bobina a mio Papà :vamp:

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quello nel video è un filo da pesca normale in nylon

poi ho rimesso il filo per legare gli anelli

(l'ho verniciato grigio con l'Uniposka per farlo sembrare un cavo d'acciaio, e per renderlo simile al cordino che avevo già nel finto verricello)

Comunque è un cavetto abbastanza resistente, ed essendo fine occupa poco spazio in bobina.

se te ne avanza ancora un pezzo tienimelo da parte, che nel caso lo cambio con quello più lungo

(sperando che tuo papà non debba legare gli anelli di qualche nuova canna, altrimenti lo senti..!!)

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2016
  7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    E LUCE FU..

ho deciso di montare 4 luci al volo.

Davanti, come al solito ho optato per micro-lampadine ad incandescenza, che garantiscono una luce calda, tipica delle auto vecchiotte.

(l'effetto "luce blu" dei led non si intona con un veicolo del genere)

Dietro invece ho usato 2 led in serie, per avere il minor assorbimento possibile

8. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Bellissime!!! =D>

PS: ci sono comunque anche led bianchi che fanno luce ambra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quelli che fanno luce azzurra sono quelli ad alta intensità (che però si può abbassare con le resistenze).

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie!

Si, lo so, ma quelli ambrati dovrei andarli a cercare apposta.

(le lampadinette invece le ho cannibalizzate dalle luminarie natalizie che mia moglie aveva deciso di cambiare. pensa che le avevo usate anche per illuminare il pomello del cambio del BMW)

Sulle altre jeep avevo aggiunto anche un faro di profondità sul cofano, vicino al montante lato guida

(se mi gira prima o poi lo piazzo anche su questa)

Nel faro di profondità al massimo userò il Led, che fa una luce più forte.

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ho provato a pesare la jeep sulla bilancia pesapersone utilizzando il metodo suggeritomi da sniper.

(una bilancia di quelle con la lancetta, e la scala le cui lineette indicano un kg)

ho appoggiato 4kg di scatole di pasta sulla bilancia, e infatti segnava 4kg giusti (la lancetta era centrata sulla lineetta)

poi ho messo anche la jeep, e il peso è salito a 8kg precisi

quindi il peso della jeep dovrebbe essere con buona approssimazione di kg4 in ordine di marcia.

11. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Cannibalizzatore compulsivo! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Davvero belle le luci :cool:

la scritta new bright non c'è proprio modo di levarla? è l'unica cosa che stona, per il resto sembra una Jeep vera =D>

4kg considerando il telaio pieno, i cerchi e i ponti belli pesanti direi che è un ottimo risultato, e il baricentro è tutto giù, dovrebbe anche muoversi piuttosto bene.

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Grazia!

mah, provata da alcuni modellisti esperti alla fiera di malpensa è stata giudicata benevolmente.

Dicevano che si muoveva molto bene, tranne per il servo secondo loro poco potente.

A me sembra che si muova "decentemente" a dire il vero.

Come motore invece va bene.

il motore sconosciuto (lattina dallo spiraggio e dal voltaggio ignoto) offre una discreta velocità, ma nonostante ciò una buona progressione, potenza, e non scalda assolutamente

(rimane proprio freddo)

la scritta la leverei pure, ma per metterci quella "rubicon" bianca, che purtroppo non ho.

(ce l'ho nera, ma poi non si vede..)

per chi non sa cosa sia la new bright, nè cosa sia la rubicon, l'impatto estetico-cromatico è lo stesso

(ovvero, esteticamente io faccio finta che sia una scritta "jeeppesca" e mi piace ugualmente)

Certo, per chi lo sa, è un pugno in un occhio.

Se recupero la scritta (ritagliando lettera per lettera) la cambio

14. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    La scritta in se non è brutta, è che l'han piazzata troppo in basso, è quello che stona un po..

Son curioso di provarla questa Jeeppetta, più la vedo più mi piace, e avendo lì una coppia di ponti uguali vorrei farmi un'idea di cosa può saltar fuori..

Prossima volta che la usi se riesci falle un video :wink:

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh..

la scritta bella sarebbe quella rubicon in effetti

(magari più avanti ci provo a farla)

per la jeep, se vuoi io posso realizzarti i longheroni del telaio in alluminio identici nella forma e dimensioni, con la lastra che mi ha lasciato Sniper.

Basta che me lo dici..

La jeppetta va bene, ma secondo me va bene anche grazie ai cerchi, che pesano ben 250 gr l'uno senza le gomme.

i ponti in metallo pesano, ma i cerchi pesano il doppio.

Però in salita ripida il peso si sente

(in salita normale aiuta, migliorando il grip, ma più aumenta la pendenza e minore è il vantaggio.

Viceversa, aumentando la pendenza, il maggior peso tende a scendere verso il basso, diventando ad un certo punto uno svantaggio.

insomma, il peso è sempre un arma a doppio taglio.

quando riuscirò a usarla farò il video, ma spero di riuscire a usarla magari anche con voi.

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    oggi per caso ho letto una postilla sul regolamento scaler.

Riguardava la barra luci sul tetto, che dà diritto a punti scaler.

L'articolo diceva che sia la barra luci sul tetto che il faro di profondità sul cofano davano diritto al punteggio, ma solo se realizzati in metallo.

Come dicevo l'altro giorno, ero intenzionato a montare un faro supplementare sul cofano.

Ma solitamente come faro utilizzavo un auricolare di quelli dei telefonini, o degli walkman, dopo averlo svuotato dell'altoparlante e dotato di un vetro.

stavolta però ho deciso di realizzare il faro in metallo, dopo aver letto quell'articolo.

Ho quindi tornito un tondino di alluminio, svuotandolo e ricavando così la cassa esterna con la parabola interna.

Poi ho tornito anche un pezzo di plexiglass per ricavare il vetro, e infine ho realizzato la ghiera con una striscetta di alluminio (una fettina di tubo finissima)

Per l'illuminazione ho utilizzato un Led, in modo da differenziare la luminosità rispetto ai fanali normali, che sono ad incandescenza.

L'attacco è il solito, ossia un attacco semi-elastico, in grado di assorbire qualche colpo senza spezzare il faretto.

Si tratta di fissare il faro lasciando il foro sulla carrozzeria molto largo, e utilizzare una molla, in modo che il fusto filettato possa piegarsi abbastanza in caso di urto.

ecco il nuovo faro che andrà ad equipaggiare la jeep:

con l'occasione, provvederò ad alimentare la ricevente con un Bec esterno da 3 Ampere che avevo in giro, in modo da poter alimentare tutto l'impianto luci senza sottrarre corrente al servo.

-

17. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Bello! Son proprio curioso di come andrà montato! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ecco qui:

In pratica, invece che essere avvitato fortemente, il foro nella carrozzeria è più largo della vite, e sotto al cofano c'è una molla, che permette al faretto un certo movimento, evitando di romperlo durante eventuali collisioni

non è un faro ultra-tecnologico, ma a me piace.

Essendo in metallo dona un tocco di ricercatezza al povero giocattolo.

Anche l'effetto "luminoso" mi piace, perchè vi è un netto contrasto del tono di luce tra i fari sulla calandra e il faro di profondità

Il contrasto tra luci calde "vintage" e quella bianco ghiaccio del faro secondo me rende molto realistico il tutto.

Naturalmente, le luci abbaglianti sono quasi solo estetiche, e la vera illuminazione è affidata al solo faro di profondità, che tuttavia sembra rilevarsi sufficiente:

Per via del faretto, ho aggiunto un Bec esterno.

è da soli 3 ampere, ma basta giusto per alimentare le varie utenze e la ricevente.

in teoria dovrebbe fornire 6v, ma in realtà fornisce poco più di 5,5v, ossia come il Bec dell'esc che utilizzavo prima, quindi lo sterzo non è certo migliorato come forza o velocità.

Tuttavia in questo modo sono sicuro che anche sotto sforzo gli giunga tutto l'amperaggio di cui ha bisogno, senza problemi per le altre utenze (come ad esempio la ricevente)

----

Ho poi aggiunto un gancio saldato sul paraurti anteriore, in modo da potervi agganciare un cavo supplementare in caso di utilizzo del verricello, supplendo in questo modo sia alla ridotta lunghezza del cavo che alla scarsa potenza del verricello stesso qualora dovesse rendersi necessario:

con tutti gli accessori la jeep ha raggiunto un "punteggio scaler" di circa 40 punti.

(che in un eventuale gara brucerei subito prendendo le varie penalità)..

19. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Figata! =D>

Però non trovo l'articolo del regolamento che assegna punteggio a faretti come questo.... :-k

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    http://scale11.altervista.org/forum/showpost.php?p=1227576&postcount=6

ma in realtà ognuno fa il cavolo che vuole..

In teoria bisognerebbe stare al regolamento USA in tutto e per tutto, ma poi siccome non riuscivano a mettersi d'accordo gli organizzatori delle varie regioni, ognuno aggiunge le sue varianti.

Comunque quello dei faretti in metallo è tratto proprio dal regolamento USA, quindi in teoria è il più valido di tutti.

Tra sapere e non sapere, dato che dovevo comunque farlo, ho pensato di farlo in metallo.

(anche perchè mi piace costruirlo)

Diciamo che i mezzi tendo a renderli conformi ai regolamenti più per una questione pratica:

Se un domani mi si presentasse l'occasione con qualche amico di partecipare ad un evento, preferisco avere l'auto che sia idonea nella classe cui appartiene realmente, in modo da non venir piazzato a girare magari in mezzo a veicoli decisamente più performanti, magari solo perchè ho le gomme intagliate o il paraurti un millimetro più corto di quanto previsto per la classe 1..

E questa (classe1) , avendo un pò di punti scaler mi permetterebbe anche di "tamponare" un pò di penalità che prenderei appena metto mano al volante..

(e poi qualche upgrade estetico non mi dispiace infondo..)

Condividi questa Pagina