a volte mi trovo a curiosare nei mercatini delle pulci, quelli dove vendono oggetti usati di ogni tipo, sia rotti che funzionanti. spesso si trovano anche automodelli RC, vintage e non , sia a scoppio che elettrici, e solitamente vengono venduti a prezzi inventati sul momento, dato che chi li vende non si intende certo di modellini. i prezzi medi di un modello si aggirano sui 15 euro di solito, perchè difficilmente sarà funzionante. tuttavia, talvolta qualcuno l'ho comprato, ricavandoci pezzi e minuteria utilissimi per la realizzazione di modelli scaler (l'ultima volta avevo trovato un paio di coppie coniche fantastiche in un modello vintage, che ho adattato nello scaler che stavo costruendo) L'altra domenica ho trovato un paio di modelli con carrozzeria jeep 1:10, e li ho portati a casa. considerato il costo delle carrozzerie in plastica per scaler direi che ne valeva la pena. ho portato a casa anche un trattore giocattolo, dal quale cannibalizzare le ruote per dei carrelli tender che ho realizzato LE CARROZZERIE delle jeep le utilizzerò per costruire due scaler radiocomandati. quella nera è già praticamente adatta, ed è pure molto bella,infatti tale carrozzeria giocattolo è ampiamente utilizzata dai costruttori, al pari delle carrozzerie tamiya,ecc. quella verde invece, pur prestandosi all'utilizzo modellistico, non è perfettamente in scala. come larghezza è giusta, ma ha il cofano più corto, e il passo ridottissimo qui la vediamo in un modello più moderno, ma è la stessa: dato che allungare il passo modificando anche il cofano avrebbe richiesto troppo lavoro ho pensato di allungare la carrozzeria solo al centro. - non è che sia il massimo, ma magari una volta finita fa la sua figura pure lei poverina.. . (le diciture sono in inglese, perchè tratte da un forum modellistico USA che frequento) . non mancherò di documentare l'avanzamento dei lavori,anche se non so quanto tempo ci vorrà per finire la jeep, dato che con queste due i progetti che ho in cantiere sono ben 3..
Che te lo dico a fare.. se da quella più brutta hai tirato fuori questo, immagino dalla new bright! Che passo/larghezza hanno all'incirca?
non l'ho misurato a dire il vero, ma è adattabile al telaio che uso di solito, il cui passo è circa 265mm però ci vanno ruote piccole, da 96,, su quella nera probabilmente da 108 chissà cosa uscirà fuori.. quella nera alla fine mi sa che me la tengo. (assieme al proto che è ancora in gestazione profonda..) sto impazzando per ridurre il più possibile le dimensioni della skid che incoprpora la tranny, e il dig-overdrve di mia invenzione, ma ci sto diventando matto, per collocare la leva di sgancio)
E farle senza dig e overdrive? Alla fine le vedo come mezzi da video realistico, non da extreme.. Il rollbar è bellissimo
no,no.. il dig-overdrive va sul proto.. su queste mi sa che mi tocca mettere il motore anteriore. non sono veicoli prestazionali. le meccaniche non le ho ancora studiate, perchè dipenderanno dai pezzi che riesco a recuperare. grazie per il roll bar. l'ho buttato insieme così, senza un disegno, giusto per migliorare un pò l'estetica
Eh eh.. il tread è in stand-by per mancanza di pezzi.. la carrozza l'ho sistemata giusto perchè ormai l'avevo comprata, ma per ora la lascio li. i lavori futuri riguarderanno invece la jeep nera, che si vede all'inizio (è per quella che ho comprato i famosi ponti in metallo..) prossimamente....
in questo tread tratterò l'eventuale costruzione di entrambe le jeep visibili all'inizio. in base ai pezzi che recupererò porterò avanti o meno la costruzione di una o dell'altra jeep. in ogni caso, per entrambe le auto posterò qui gli eventuali sviluppi. la jeep beige per ora è in stand by, mentre ho già messo gli occhi su quella nera. la decisione di modificarla in una jeep mediamente preparata o meno estrema dipende essenzialmente dalla componentistica che adotterò (che troverò) tendenzialmente però pensavo a una jeep aperta, con roll-bar, e (forse anche un telone) qui qualche musa cui mi sto ispirando, versione preparata: e versione meno estrema, con ancora i parafanghi: per realizzare un veicolo preparato però sarebbe giusto utilizzare componenti "performanti"... recentemente ho acquistato un paio di ponti estremamente realistici, e pure ben fatti (in metallo), ma pur essendo stupendi hanno un angolo di sterzo che mal si addice ad un veicolo preparato.. quindi probabilmente opterò per una versione meno estrema. ho comunque voluto modificare i ponti in modo da aumentarne la sterzata, come sarebbe giusto, ottenendo un risultato soddisfacente. (lo vedremo nel prossimo post quando riuscirò a caricare le foto, perchè il server me le conta come "aggiornamento del post esistente", e non me le fa inserire se le posto immediatamente dopo questo post...)
un immagine che mostra la differenza di angolo di sterzo ottenuto: ora vediamo come è stata ottenuta: ho poi testato al vero la scorrevolezza del giunto alla massima sterzata possibile. il funzionamento risulta perfettamente fluido: SEGUE (quando il server mi fa caricare le altre foto...) -
ora lo sterzo ha già una geometria più corretta, e sicuramente questi magnifici ponti potranno sterzare come quelli "normali".. per ora è tutto... -
Devono passare almeno 5 minuti tra un post e l'altro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> PS: sono sempre più affascinato ed esterefatto per le tue capacità e conoscenze....
ah, ecco svelato il mistero dei post! ------- grazie, ma sei esagerato. sono lavoretti che mi diverto a fare. è che mi ispiro alla meccanica vera, che è sempre stata la mia passione (non avendo più la bmw sulla quale sperimentare le geometrie mi son buttato a modificare i modellini)
Tutto ben fatto, ormai i bicchierini li puoi modificare bendato Bel lavoro e ottimo risultato. Mi ha fatto un po paura la foto della mola, spero che la barra di sterzo non la tenevi col dito
no, no.. era avvitata al legno con due viti nei fori dove poi andranno le bronzine. le macchine utensili sono la mia passione, e facendo il falegname so bene che gli utensili sono innocui solo se utilizzati correttamente, altrimenti non perdonano. grazie per l'apprezzamento. a essere sincero quei ponti non mi soddisfano come sterzo (gli avrei volentieri cacciato dentro due cvd. ma avrei dovuto modificare i semiassi, e probabilmente anche il calettamendo dei semiassi stessi alla cassa del differnziale. mi scocciava perchè la modifica sarebbe irreversibile, e i ponti sono nuovi di pacca (mai utilizzati) io li ho pagati 80 euro spediti, ma in realtà costano 250 dollari. li ho presi solo per quello, pensando che un domani al massimo avrei recuperato abbondantemente il prezzo pagato, Ma se li modifico troppo non valgono più nulla. in pratica mi ritrovo dei ponti belli , affidabili e discretamente funzionanti, ma poco adatti a uno scaler preparato. mi sa che dovrò realizzare una jeep meno estrema... (tanto quella estrema è in cantiere anche lei. mi è arrivato il cavo sensori, e appena riesco faccio una prova della trasmissione: collego tutto su un telaio di legno con le ruote, e provo AL VERO se il rapporto è troppo corto. altrimenti tolgo il riduttore epicicloidale e provo a cambiare corona-pignone con qualche altro che recupero. se poi il rapporto è buono e la trasmissione funziona come dovrebbe passo alla realizzazione del telaio in carbonio. è un progetto lungo il proto, ma preferisco metterci il tempo che ci vuole. nel frattempo costruisco qualche jeep scaler meno prestante..
Fai bene a tenere i due progetti ben distinti, questi ponti non meritano di venir massacrati nei passaggi extreme, tantomeno la carrozzeria una volta che l'avrai lavorata e completata :wink: E' anche bello aver lì mezzi molto diversi da guidare, a farne due entrambi prestazionali poi finisce che uno dei due è "di troppo". Comunque la sterzata non è mica male, per divertirsi ce n'è! Io sull'scx che ora ho "declassato" a uso tranquillo ho limitato la sterzata dalla radio, sia per avere un comportamento più realistico che per evitare di sforzare troppo le spinette. E alla fine qualche grado in meno non cambia così tanto la situazione...
si, è vero. il proto sarà un veicolo prestazionale (si spera) col quale divertirmi a sperimentare le meccaniche e le prestazioni la jeep scaler invece sarà realistico, come di solito cerco di fare. è che il modello "scaler" mi intrigava farlo ricercato nel realismo, ma comunque "sportiveggiante", simile a una jeep preparata (classe 2) una come quella che avevo prima ma su un mezzo del genere (che poi dovrebbe correre necessariamente in classe 2) uno sterzo di serie limita parecchio, rendendo il veicolo non all'altezza delle eventuali concorrenti. è vero che non faccio gare, ma i modelli li realizzo sempre conformi ai regolamenti, in modo da poterne eventualmente usufruire dovunque. l'estetica ricercata è possibile sia su una street legal che in una classe 2, ma come impatto estetico la classe 2 è più accattivante. con i ponti delle foto però mi sa che mi converrà però optare per un estetica più stradale, ovvero come l'altra jeep che avevo costruito (con il paraurti largo, con i parafanghi interi, ecc) peccato, perchè mi sarebbe piaciuto realizzare anche una roba del genere: però come vedi, sono modelli con ponti meno "antichi" esteticamente, e probabilmente con maggiori performance dei miei.. vedrò cosa riuscirò a combinare. probabilmente se esce bene e funziona in modo affidabile la dovrei tenere, altrimenti a furia di costruirle ma poi venderle, rimango sempre a piedi, e se capita un uscita non so come girare.. mah..
Un mezzo pronto all'uso, prestazionale o no, ci vuole.. Come larghezza una volta montate le ruote quanto raggiungi con questi ponti?