Oggi è arrivato un nuovo acquisto in famiglia. A sostituire la Punto 1.2 ELX del 2000 che oramai stava esalando gli ultimi respiri è arrivata una Yaris 1.3 5p. Sol. Colore Blu scuro. Devo dire che le prime impressioni sono decisamente positive. Non l'ho ancora provata su strada, ma mi ha colpito lo spazio interno che è veramente interessante, 4 persona possono viaggiare comode anche se non sono dei pulcini. I sedili anteriori sono enormi, e la posizione di guida, un po' da monovolume, è comoda. L'unico neo che ho trovato è il baule che è veramente piccolo in configurazione standard. La qualità delle plastiche è discreta e gli accoppiamenti curati, ci sono una marea di vani sparsi qua e la, tutti coperti da cassettino. Bisognerà abituarsi un po' al cruscotto 3D posto al centro della plancia, ma la strumentazione digitale è ben visibile. 3 anni di garanzia Bah che dire d'altro, ah si importante non è una vettura del segmento B dalle dimensioni "extralarge" tipo grande punto clio etc.. è sui 3.80 quindi dovrebbe essere abbastanza pratica in città. Nel complesso direi che è una cittadina di tutto rispetto.
Complimenti per l'acquisto ........... la Yaris è una delle auto del segmento B che mi piace maggiormente.
grassie, devo ammettere che delle ultime 3 sostituzione datte negli ultimi mesi questa è la vettura che mi ha colpito "favorevolmente". Il passaggio dalla golf IV alla A3 è stato 1 delusione, per non parlare della Grand Espace al posto della passat. Invece questa devo dire che è un bel passo avanti.
Mia moglie l'ha comprata a Gennaio identica alla tua (anche il colore). Anch'io devo dire che non è male. Si, il baule è piccolo come dici tu ma, se il divano posteriore non è occupato oppure lo è solo per metà, le molteplici regolazioni dei singoli divanetti permettono di sfruttarlo egregiamente. Nella nuova Yaris infatti il divanetto posteriore avanza anche solo per metà (credo che nella vecchia non fosse possibile) e questo è utile ad esempio per dei pacchi ingombranti quando vai a fare la spesa. E poi anche il doppio fondo del baule in molte occasioni si rivela utile. Tra le cose che invece mi hanno un po deluso ci sono la visibilità del criscotto digitale di giorno quando hai i fari accesi, la visibilità di 3/4 posteriore e lo sterzo molto leggero superando i 90 Km/h. Dimenticavo: il clima è molto efficace e i flussi non disturbano affatto anche alla massima potenza.
bah quel coso del doppio fondo sinceramente l'ho già levato, ho smontato anche le due vaschettine di plastica che mi davano noia, effettivamente la regolaizone dei sedili può essere utile, tra l'altro non sapevo che si poteva regolare anche lo schienale... cavoli! Lo sterzo + leggero è meglio è visto che l'uso che ne facciamo è esclusivamente su e giù per stradine di montagna, e a 90 km/h penso che ci arriverà mooooolto raramente, se non quando la userò io. Ma sto 1.3 come stà messo a consumi? Non mi sembra esattamente parco, o è una mia impressione
Anche secondo me il 1.3 non è tanto astemio come decanta la Toyota. Credo sia colpa delle normative anti inquinamento che strozzano l'erogazione e ti fanno stare con il piede giù per maggior tempo soprattutto nei percorsi ricchi di curve e rallentamenti frequenti; a volte non sembra prorpio che ci siano 87 cv a disposizione. In media, su percorso misto (50% urbano e 50% extra urbano) con 2 persone e senza clima, arriva a fare 14,5 - 15 Km/l