Toyota Prius: auto dell'anno 2005 | BMWpassion forum e blog

Toyota Prius: auto dell'anno 2005

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 16 Novembre 2004.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    [da www.quattroruote.it]

    (15/11/2004)

    La Toyota "Prius", unica vettura ibrida in commercio in Italia, è stata
    nominata "Auto dell'Anno 2005", riconoscimento europeo giunto ormai
    all'edizione numero quarantadue.

    Il premio - diversamente dal concorso "La novità dell'anno" indetto da
    "Quattroruote", che si basa sulle preferenze degli automobilisti - è
    assegnato da una giuria di 58 giornalisti specializzati in rappresentanza di
    22 Paesi. Per la Toyota si tratta del secondo successo dopo quello ottenuto
    nel 2000 con la "Yaris".

    A fine anno, la "Prius" sarà venduta in circa 8500 unità in Europa, che
    saliranno a circa 15 mila nel 2005. La domanda in costante aumento ha
    indotto Toyota a incrementare la produzione globale a quota 180 mila

    [da www.virgilio.it]

    (15/11/2004)

    LETTORI VS GIORNALISTI
    La Bmw Serie 1 che i nostri lettori hanno eletto come regina del 2005 è
    stata praticamente bocciata dalla giuria di esperti. Solo il 5,7% dei 1450
    voti disponibili sono andati alla più piccola delle auto del marchio
    bavarese, contro il 24,1% del giudizio "popolare". Una disparità di giudizio
    che stona un po' troppo su una vettura così desiderata, ma che vede compatta
    nella bocciatura tutta la giuria internazionale. Le colpe: troppo cara in
    rapporto alla qualità costruttiva (plastiche non all'altezza del blasone,
    più una 2+2 che una cinque posti, tanto per citare le critiche più diffuse),
    nonostante gli apprezzamenti per lo stile, le doti tecniche e il piacere di
    guida.

    BMW SERIE 1
    Particolarmente severi con la BMW Serie 1 sono stati i giornalisti francesi
    (solo un voto dei 150 a disposizione), gli spagnoli (due voti su 150), gli
    inglesi (nove voti su 150), gli italiani (otto su 150) e persino i
    giornalisti tedeschi (13 voti su 150). Resta il fatto che il giudizio dei
    lettori coincide però con quanto espresso dal mercato, che vuole la Serie 1
    nei sogni di molti, a conferma di un successo commerciale che sta superando
    persino le più rosee aspettative della Casa.

    CITROEN C4
    Seconda classificata per la giuria dei 58 giornalisti è la Citroën C4, una
    novità da noi non ancora in circolazione, che punta tutto sull'originalità
    stilistica e sull'innovazione tecnica. Una sorta di ritorno alle origini del
    marchio francese, sempre teso a distinguersi dalla massa con proposte
    insolite, ma estremamente apprezzate dal pubblico. Il giudizio popolare,
    concorda infatti con quello dei giornalisti: per i lettori la C4 merita il
    terzo posto dopo Bmw Serie 1 e Toyota Prius, votata dal 15,4% dei lettori
    contro il 18,4% della giuria internazionale. Analizzando i dati ufficiali,
    la Citroën C4 è piaciuta ai francesi (27 voti su 150 a disposizione), agli
    inglesi (40 voti su 150), agli spagnoli (25 voti) e un po' meno a italiani
    (10 voti su 150) e tedeschi (14 voti su 150).

    FORDS FOCUS
    Ecco un'altra vettura che trova giornalisti e lettori in disaccordo: i primi
    l'hanno premiata con il 15,7 % dei voti, piazzandola al terzo posto, mentre
    per la giuria popolare la Focus è l'ultima in classifica. Probabilmente la
    severità dei lettori è da addebitare al poco apprezzato design della nuova
    Focus, criticato forse un po' troppo in rapporto a novità tecniche e della
    qualità intrinseca di questa vettura, che per contenuti si piazza ai vertici
    della categoria.

    LE ALTRE
    Opel Astra, Renault Modus e Peugeot 407 sono, nell'ordine, quelle di centro
    classifica. Qui i giudizi tra giornalisti e giuria popolare si può dire che
    concordino, tranne che per la Renault Modus, votata dal 6,9% dei lettori
    contro il 10,4% degli addetti ai lavori. Francesi e tedeschi sono gli
    "sponsor" più accesi della piccola Renault, mentre per i giornalisti
    italiani la preferenza più calda è andata alla Opel Astra, votata con 34
    voti su 150, a pari merito della Toyota Prius. Ben 24 più di quelli
    attribuiti alla C4. Che dire: il mondo è bello perché è vario
     

Condividi questa Pagina