[da www.quattroruote.it] (15/11/2004) La Toyota "Prius", unica vettura ibrida in commercio in Italia, è stata nominata "Auto dell'Anno 2005", riconoscimento europeo giunto ormai all'edizione numero quarantadue. Il premio - diversamente dal concorso "La novità dell'anno" indetto da "Quattroruote", che si basa sulle preferenze degli automobilisti - è assegnato da una giuria di 58 giornalisti specializzati in rappresentanza di 22 Paesi. Per la Toyota si tratta del secondo successo dopo quello ottenuto nel 2000 con la "Yaris". A fine anno, la "Prius" sarà venduta in circa 8500 unità in Europa, che saliranno a circa 15 mila nel 2005. La domanda in costante aumento ha indotto Toyota a incrementare la produzione globale a quota 180 mila [da www.virgilio.it] (15/11/2004) LETTORI VS GIORNALISTI La Bmw Serie 1 che i nostri lettori hanno eletto come regina del 2005 è stata praticamente bocciata dalla giuria di esperti. Solo il 5,7% dei 1450 voti disponibili sono andati alla più piccola delle auto del marchio bavarese, contro il 24,1% del giudizio "popolare". Una disparità di giudizio che stona un po' troppo su una vettura così desiderata, ma che vede compatta nella bocciatura tutta la giuria internazionale. Le colpe: troppo cara in rapporto alla qualità costruttiva (plastiche non all'altezza del blasone, più una 2+2 che una cinque posti, tanto per citare le critiche più diffuse), nonostante gli apprezzamenti per lo stile, le doti tecniche e il piacere di guida. BMW SERIE 1 Particolarmente severi con la BMW Serie 1 sono stati i giornalisti francesi (solo un voto dei 150 a disposizione), gli spagnoli (due voti su 150), gli inglesi (nove voti su 150), gli italiani (otto su 150) e persino i giornalisti tedeschi (13 voti su 150). Resta il fatto che il giudizio dei lettori coincide però con quanto espresso dal mercato, che vuole la Serie 1 nei sogni di molti, a conferma di un successo commerciale che sta superando persino le più rosee aspettative della Casa. CITROEN C4 Seconda classificata per la giuria dei 58 giornalisti è la Citroën C4, una novità da noi non ancora in circolazione, che punta tutto sull'originalità stilistica e sull'innovazione tecnica. Una sorta di ritorno alle origini del marchio francese, sempre teso a distinguersi dalla massa con proposte insolite, ma estremamente apprezzate dal pubblico. Il giudizio popolare, concorda infatti con quello dei giornalisti: per i lettori la C4 merita il terzo posto dopo Bmw Serie 1 e Toyota Prius, votata dal 15,4% dei lettori contro il 18,4% della giuria internazionale. Analizzando i dati ufficiali, la Citroën C4 è piaciuta ai francesi (27 voti su 150 a disposizione), agli inglesi (40 voti su 150), agli spagnoli (25 voti) e un po' meno a italiani (10 voti su 150) e tedeschi (14 voti su 150). FORDS FOCUS Ecco un'altra vettura che trova giornalisti e lettori in disaccordo: i primi l'hanno premiata con il 15,7 % dei voti, piazzandola al terzo posto, mentre per la giuria popolare la Focus è l'ultima in classifica. Probabilmente la severità dei lettori è da addebitare al poco apprezzato design della nuova Focus, criticato forse un po' troppo in rapporto a novità tecniche e della qualità intrinseca di questa vettura, che per contenuti si piazza ai vertici della categoria. LE ALTRE Opel Astra, Renault Modus e Peugeot 407 sono, nell'ordine, quelle di centro classifica. Qui i giudizi tra giornalisti e giuria popolare si può dire che concordino, tranne che per la Renault Modus, votata dal 6,9% dei lettori contro il 10,4% degli addetti ai lavori. Francesi e tedeschi sono gli "sponsor" più accesi della piccola Renault, mentre per i giornalisti italiani la preferenza più calda è andata alla Opel Astra, votata con 34 voti su 150, a pari merito della Toyota Prius. Ben 24 più di quelli attribuiti alla C4. Che dire: il mondo è bello perché è vario