Toyota iQ: l'anti Smart | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Toyota iQ: l'anti Smart

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da El Nino, 15 Febbraio 2008.

  1. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.543
    172
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Da quand'è che la Iq non esiste Diesel?

    Non esiste se la compri nelle concessionarie, ma Diesel si trova, eccome.

    Solo non la importano in Italia perchè sanno che l'Italiano medio non è furbo.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    esisterà pure, in quale mercato? non vedo sul listino una iq diesel, e non mi metto neanche a cercarla in una rete non ufficiale. Ognuno è libero di scegliere, e fra le 2, avendo provato, preferisco la smart, non per questo considerando uno scemo chi prende l'iq.
     
  3. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Infatti l'italiano furbo compra la smart ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Sinceramente turbodiesel potrebbe essere allettante se non sparano un prezzo vertiginoso, perchè cmq oltre i 10.000 km all'anno potrebbe portare risparmio rispetto al benzina e dare + coppia, sempre utile alla guida anche in città.

    Però anche io concordo: tra IQ e Smart, mille volte meglio la Smart, non fosse altro per il cambio automatico.
     
  5. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.543
    172
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    In che senso?

    La iq ha il top fra gli automatici per le auto di piccola cilindrata, il CVT.

    Anche sul diesel nelle concessionarie tedesche...
     
  6. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Un CVT è meglio di un robotizzato?

    Comunque di IQ in giro in pratica non ne ho viste...di smart c'è pieno....chissà perchè......:mrgreen:
     
  7. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.543
    172
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Avoglia, un CVT è un variatore di rapporto continuo, come quello degli scooteroni, non c'è tempo di cambiata o scossoni semplicemente perchè la cambiata non c'è, un robotizzato ha N cose in piu che si possono rompere, pause lunghe fra una cambiata e l'altra, maggiore usura.

    L'unico problema del CVT è che dimensionarlo per motori oltre i 100 cavalli è un casino, servirebbe un variatore grosso come la macina di un mulino.

    Qui a Modena di Smerdt nuove ne vedo ben pochine rispetto al boom che c'era stato con le vecchie, sarà la crisi... di Iq ce ne son una mezza dozzina sol nel mio quartiere, di cui 4 bianche, Smart saranno una decina.

    Anche a Milano mi dicono che ce ne son parecchie, a Roma a febbraio 2010 il rapporto era 5 Smart 1 Iq.
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    edit

     
  9. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    La Iq è un progetto + recente mentre la smart non si è mai rimodernata e non è più sulla cresta dell'onda della moda. Però sinceramente io ho guidato la prius ibrida col cvt ed è stata, per me, un'esperienza da non ripetere: il cvt come lo scooterone su un'auto non mi piace. Sarà meno delicato, e poi è tutto da vedere, ma quel trascinamento continuo e non avere marce nette a me non piace.

    La smart ha un automatico robotizzato derivato dal Nag di mercedes, un cambio automatico a tutti gli effetti con 5 marce e gesione automatica o sequenziale.

    Scusa ma come progetto Iq è in vantaggio visto che è nuovo, mentre Smart ormai è antiquato, ma per il resto io dovessi scegliere opterei ancora per Smart.
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il NAG non è a convertitore?

    Per il resto quoto tutto....se voglio guidare uno scooter non mi prendo un'auto :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.543
    172
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Se vuoi guidare un auto non ti prendi una Smart o una Iq.

    E non prendi nemmeno l'automatico...

    Cio non toglie che il cambio della nuova Smart, seppur migliorato rispetto alla serie precedente, è qualcosa di drammatico.

    Poi può piacere o non piacere il CVT, uno può preferire o non preferire la Smart alla Iq, ma che il cambio della Smart faccia cagare è un dato di fatto, non una mia opinione.
     
  12. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Anche il cambio della IQ fa cagare ed è un dato di fatto... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^..in generale tutti i CVT fanno schifo......e non è un'opinione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.543
    172
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Convinto te... contenti tutti.

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Rimane il fatto che il cambio della smart, anche comparato con altri elettroattuari, anche l'obsoleto Selespeed di Alfa Romeo, è lento, brusco e ha spesso problemi, mentre il CVT è il cambio piu usato fra le city car giapponesi.

    Lascia stare che poi qui da noi raramente arrivi, tanto lo sanno che non val nemmeno la pena sprecarsi a fare arrivare roba interessante, l'Italianotto se non ha un badge BMW, Audi o Mercedes sul cofano non spende due lire, in fondo per una persona realmente intelligente e socialmente ben integrata il marchio è tutto, no?

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Scusa fermorestando che il piacere o non piacere del cvt è una cosa personale: tu lo apprezzi e io no, ma sono gusti rispettabilissimi; cosa avrebbe il cambio della smart che non va? E' un robotizzato di origine mercedes derivato dal nag con convertitore di coppia: in sequenziale è un po' brusco come tutti i robotizzati ma in automatico è confortevolissimo.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.984
    7.238
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quello smart è così lento che per fare un paragone sarebbe come avere un cambio manuale con corsa di 2 metri fra una posizione e l'altra, questo penso sia innegabile.

    non è neanche tanto "soft", le cambiate sono ben avvertibili.

    poi che funzioni bene, non ci piove.

    a me la iQ non piace, preferisco la Smart, ma non per questo non so essere obiettivo
     
  16. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.543
    172
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    L'avessero fatta manuale (la Smart), e con un motore che garantisca un minimo d'affidabilità, non credo che a quest'ora avremmo una Iq in garage...

    Ma visto il divario di contenuti tecnici, e di prezzo a parità di dotazione...

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Nessuno nega l'obiettività, tant'è vero che sono il primo ad ammettere che il cambio della smart deriva dal nag di mercedes che non ha mai brillato per velocità di cambiate.

    Però sempre con la stessa obiettività e per gusti personali, continuo a preferire il cambio della smart a quella cvt della iq.

    E sempre per obiettività credo sia logico in questo momento vedere molte più Iq in giro che smart, perchè quest'ultima non è mai stata rinnovata come si sarebbe dovuto per farla restare sulla cresta dell'onda.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.984
    7.238
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si ma il nag a convertitore di coppia è anni luce più veloce del sequenziale smart :-s
     
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Che cos'è la IQ una ferrari? :mrgreen:

    I motori della smart restyling non sono più le scatolette da 600-700 di cilindrata ma motori 1000cc made in mitsubishi.....molto più affidabili......ma in molti sono rimasto ai 600cc turbo che dopo 50000km erano da cambiare :cool:
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.984
    7.238
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    solo che i 600cc turbo consumavano poco per davvero, i mitsubishi la fanno stare ahimè sui 13-15 al litro (si veda forum smart)
     

Condividi questa Pagina