Toyota iQ: l'anti Smart

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da El Nino, 15 Febbraio 2008.

1. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Ma il dubbio che le auto di Ginevra e Parigi fossero pre-serie non è venuto a nessuno?

Non è che ci voglia un genio eh...

2. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    no non erano preserie. ed erano rigati in alto non all'altezza del battitacco.
    e comunque gli interni erano tutto un cesso.

3. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Bhuahahahahah ma infatti,che cesso.
    :D

4. ippo81

ippo81 Amministratore Delegato BMW

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    sono andato a vedere e provare l'IQ!!!!!!!
    dopo tutte queste "chiacchiere" questa sera ho deciso di andarla a provare presso la concessionaria Ferri Auto di Padova;
    dunque, esteticamente è strana non dico sproporzionata ma diciamo che risalta subito la sua particolare larghezza. Oltre a questo la cosa che mi fa piu strano è la soluzione dei 4 posti, o forse sarebbe meglio dire dei 2+1 posti in quanto il famoso posto dietro al conducente è davvero impraticabile, ovvero il bagagliaio è inesistente ammenoche non si abbattano i sedili posteriori. Diciamo che la soluzione è veramente strana, nel senso, avrò anche un posto in piu ma se ho una borsa della spesa, un pacco, un sacchetto con 4 mele e 2 arance devo metterlo nei posti posteriori con tutte le difficoltà di un'auto a 2 porte o devo star li ad abbattere i sedili...
    Come soluzione non la trovo il massimo, sempre per il fatto che stiamo parlando di city car trovo piu logico avere un minimo di bagagliaio invece di avere "4 posti"
    Inoltre tutto quello che si mette nel baule, che si viene a creare abbattendo i posti posteriori, è in bella vista, e la cosa non è il massimo con i tempi che corrono (ammenoche non esista un qualche accessorio di copertura).
    finendo con gli interni, non ho fatto la prova dell'unghia..non volevo litigare con il venditore..:mrgreen: comunque le plastiche non sono il massimo e la plancia è molto spartana ma completa e funzionale. l'autoradio è lettore mp3 gia di serie.
    Venendo alla prova su strada, il cambio è veramente buono, lo sterzo è a dir poco impressionante per il raggio di sterzata, ma resta il fatto che la larghezza è da auto "normale"; si gira bene ma se non si passa non si passa! per quanto riguarda il mille 3 cilindri, penso lo conosciate tutti..
    purtroppo non c'è motorizzazione diesel, quindi i consumi migliori auspicabili sono quelli del motore in questione.
    il confort non è male anche se le buche si sentono molto e l'insonorizzazione è scarsissima. la smart è piu alta quindi, anche se alla guida è molto piu rigida ma nel salire e scendere è molto piu comoda.
    Prezzo 13400

Conclusione: tralascio il fattore estetico degli interni e degli esterni in quando la cosa è soggettiva. per quanto riguarda il concetto IQ ha delle soluzioni che non trovo valide come quella dei 4 posti, il bagagliaio inesistente, come le dimensioni. Positivo lo sterzo e il cambio ma questo non pienamente sfruttabile in una city car (anche perche il cambio automatico consuma di piu a differenza di un robotizzato)
    Diciamo che questa auto è un ibrido fra la smart e una "tipo" yaris

morale,per me, la smart resta unica nel suo genere!
    :wink:

5. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Il diesel arriva ad Agosto,insieme al 1.3 benza 4cyl da 100cv.
    ;)

Concordo che il sedile dietro al guidatore potevano evitare di metterlo...

6. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Sono appena tornato da un ennesimo giretto con la iQ.
    Fatto il pieno (20€) e poi di nuovo in strada.
    Ho notato che le plastiche in basso che si congiungono con i pannelli porta sono molto segnati e quelli vanno via solamente portandola al lavaggio.
    Per il resto solito confort e solità stabilità.

Se l'avessero disegnata un pò meglio (con gusti più europei) sarebbe un successo.

7. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    dopo averla vista, credo che il problema non sia tanto l'estetica o le plastiche ma come è stata concepita.. non è ne carne ne pesce! in citta un centimetro fa differenza; avere 4 posti ma non avere un minimo di bagagliaio puo essere un problema..
    sinceramente io non la comprei proprio per questo motivo. nel senso che se mi serve una macchina da citta ma la voglio spaziona a questo punto mi compro la yaris o l Igo oppure la punto o la 500 e via via con tutte le concorrenti di gamma; mentre se volessi un'auto essenzialmente da citta torna ad essere unica la smart per i seguenti motivi:
    dimensioni, consumi (il diesel fa 30 km/l) la comodita nel salire e scendere, e la visibilità.

8. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    visto che come dicevo sembra un cesso che ti rimane in mano da quanto è pessima la qualità, potevano metterli cosi i pseudo-due inutili sedili posteriori !!!! :mrgreen:

9. Razor9310

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Impossibile (fisicamente) avere quattro posti e bagagliaio in quelle dimensioni.
    Il pregio dell'iQ è avere due possibilità: la usi come faresti con una Smart (due posti e bagagliaio, un pò più grande della Smart) ed all'occorrenza ci puoi portare un altro adulto ed un bimbo dietro, a voler star comodi.

10. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.

Un cesso rigorosamente non di marca eh... solo la Smart può fregiarsi del glorioso marchio Richard Ginori e farsi pagare per oro la ceramica.

Certo,almeno un porta carta da culo potevano metterlo... ok che se hai il marchio fico puoi permetterti di fare le peggiori stronzate tecniche ed ergonomiche senza che la gente ci faccia caso,ma non vorrai mica che i fighetti che la comprano sporchino i pantaloni bianchi di Richmond con due belle strisciate di cacca perchè non hanno trovato posto per riporre il rotolo...

:lol:

11. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    infatti, quello che dico è che le soluzioni ibride a volte non pagano perche si rischia di non accontetare ne uno ne l'altro. in questo caso quello che vuole la city car nuda e cruda potrebbe non volere l'Iq per que centimetri di troppo, per quella larghezza da auto normale, e quello che vuole una piccola utilitaria potrebbe volere sia il bagagliaio sia i 2 o meglio 3 posti dietro..
    non voglio criticare, e al di la della qualita dei materiali, del marchio ecc.. io sto facendo una riflessione sul prodotto..:wink:

i difetti della smart sono conosciuti e risaputi.. come in ogni auto! la smart è una bella macchina e per la prima volta è stato disgiunto il concetto di macchina piccola=macchina economica, inoltre è stata ed è tuttora la city car per eccellelza! Credo che le sue vendite siano dovute a questo non a fighetti stupidi o altro..
    Per quanto riguarda l'aspetto economico la smart non costa ne di piu ne di meno di altre concorrenti di gamma. la 500 costa piu di 11000 euro, la yaris con il cambio automatico costa 16000 euro!!! l' IQ siamo sui 13000 come la smart, ok c'è il lettore mp3 di serie comandi al volante ma i soldi da tirare fuori sono quelli!

12. Razor9310

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Ippo, la tua è una riflessione più che giusta ;)

13. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Semplicemente la iQ è un cesso, il commento non riguarda la Smart.
    La iQ dentro è un vespasiano che ti si sfascia tra le mani.
    una qualità penosa. punto.

14. Razor9310

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Elvis, ti invito a non tirare conclusioni troppo affrettate prima di provarla su strada ;)

15. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Se già era distrutta in esposizione figuriamoci dopo un anno di utilizzo per strada...
    non ci voglio neanche pensare...

16. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Ma infatti ti consiglio una Smart,Elvis,ti ci vedo proprio,sei l'utente-tipo,uno dei motivi per cui non l'abbiamo presa.

Ne riparliamo fra un'anno comunque,se nel frattempo mi rimane in mano qualche pezzo del mio vespasiano ti mando un PM.

Una curiosità,el'ha di serie il volante in pelle la Smart Pulse?
    Comandi al volante per la radio?
    Vetri oscurati dietro?

Ieri ho anche preso contro alla portiera con la scarpa mentre scendevo,pensavo di averla tutta rigata... una passata con un panno bagnato ed è tornata come prima... che qualità scarsa delle plastiche... si si.

Ma va a ciapà i ràt va,rosicone antinipponico che non sei altro.

Si scherza eh...
    ;)

17. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Non capisco il tuo tono offensivo.
    Non ho e non comprerò mai una Smart.
    Mi sono limitato a dire, come han fatto altri che l'han vista nei vari saloni, che la iQ ha una qualità costruttiva pessima. >Che i pannelli porta erano sfigurati dopo 1 giorno di esposizione, cose assurde come le foto postate da El Nino.
    Non sono anti nipponico, adoro la Lancer Evo ad es. e mi intriga la GT-R anche se ho qualche perplessità.
    Magari sei tu quello un filino un po' di parte, o no???

goditelo il tuo vespasiano, spero non si sfasci come quelli che abbiamo visto noi.
    ciao

18. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Tono offensivo?
    L'hai visto solo tu...

Dico che saresti tipo da Smart perchè ti fermi alle apparenze,dalle foto di un'auto esposta a un salone giudichi la qualità degli interni di un'auto,senza aver avuto modo di testare con mano per un periodo piu lungo di 5 minuti.
    E proprio sull'apparenza e sul brand gioca le proprie vendite Smart,offrendo contenuti tecnici ormai obsoleti e qualità generale che non giustifica assolutamente il prezzo.
    ;)

Me lo godrò certamente il mio vespasiano,come ti piace chiamarlo,per poi venire a dire a me di non usare toni offensivi... è ormai una settimana che lo faccio (senza che mi rimangano pezzi in mano fra l'altro... pensa te che miracolo) e penso proprio che lo farò a lungo,senza dover pensare se il motore mi esploderà a 60 o 80 mila km.

19. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Mauri capisco che l'hai comprata e non ti voglio rovinar la festa, per carità, però poche balle gli interni erano sgretolati e fatti da cani.
    E non è solo mia l'impressione ma anche di tutti quelli che erano allo stand Toyota, sono anni luce peggiori di quelli, ad es., della Yaris.
    Questi erano rigatissimi, tutti i pannelli e di tutte le iQ in esposizione.
    Dentro le plastiche erano scadenti, gli assemblaggi sembravano con lo scotch (basta vedere le foto di El Nino) e decine di persone li attorno dicevano tutte la stessa cosa.
    tutti con le allucinazioni?

20. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Tutte cose che non ho riscontrato in quella della mia ragazza,per quello sostengo che quelle esposte fossero pre serie o esemplari per la stampa.

Condividi questa Pagina