Toyota Driving Days | BMWpassion forum e blog

Toyota Driving Days

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Razor9310, 11 Maggio 2009.

  1. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Eccomi qui a raccontare una giornata che rimarrà nella mia memoria per lungo tempo.
    Per me è stata un’occasione fantastica: poter guidare liberamente in pista è ciò che sognavo da lungo tempo e che finalmente ho realizzato. Il guaio è che ora non ce la faccio a star senza tutte quelle sollecitazioni, alle staccate violente ed alle curve che ho fatto con il deretano stretto :D

    Cominciamo dall’inizio: arrivo in circuito, alle 9 in punto comincia la procedura di accredito (durata pochissimi minuti) e mi consegnano un pass con scritto il nome, il mio codice di prenotazione ed un numero vicino, 1.
    L’1 significava prima sessione in pista della giornata. Bene!
    Entro nel box, un addetto ci conta (mio cugino che ha solo 14 anni si è intrufolato ma gli è toccato fare il passeggero purtroppo) e poi ci invita nella sala briefing.
    Qui avviene una piccola spiegazione (molto di parte) in cui si spiega perché Toyota è ai vertici mondiali e con alcune indicazioni tecniche per il giro in pista.
    Bisogna frenare sempre e con decisione e mai usare il freno motore per rallentare, bla bla bla (mica tanto se penso alle velocità che poi si raggiungono) e tutti in PitLane.
    Il primo giro è a bordo dell’auto che poi guiderò con l’istruttore alla guida che spiega traiettorie e da qualche indicazione.
    Per il nostro giro la curva Roma ed il rettilineo sarà escluso. Pazienza.
    Torniamo ai box e prendo posto nella mia auto: Avensis SW da 150cv con cambio Multidrive ed iniziale rosicata perché non c’erano i paddles al volante.
    L’istruttore si mette come capofila, poi parte l’auto 2 e poi la mia (la 3). Unica regola: vietati i sorpassi.
    Mi avventuro fuori dalla PitLane e schiaccio in fondo. L’auto spinge bene (avevo lasciato il cambio in D per concentrarmi solo sulla pista e nient’altro) e mi spara verso il primo curvone fatto tutto in pieno e poi verso la Cimini.
    Freno di brutto ed entro dentro con ancora i freni pinzati. Esco indenne per fortuna.
    Le curve successive le passo senza problemi stando molto cauto ed andando relativamente piano, quando in ingresso alla curva Soratte sorgono i problemi: freno, inserisco l’auto ma do gas troppo presto.
    L’auto sottosterza terribilmente e vengo sparato verso l’erba sintetica all’esterno della curva; la riprendo di sterzo (non senza un piccolo sbandamento della coda) ma in quei frangenti ho realmente pensato di farmi molto male ed iniziare bene la giornata dato che ero il terzo in assoluto ad entrare in pista quella mattina.
    Rientrato ai box mio cugino mi scatta la foto e, ad essere sincero neanche troppo turbato, torno nel paddock.

    Prova successiva: off-road con la Urban Cruiser.
    Il pilota mi ha spiegato che quella era la D4D (l’unica 4WD) e che la 1.3 2WD sarà disponibile a Settembre.
    Le due prove (le solite banali) erano la pedana laterale da 30° ed il solito twister.
    Niente da dire: il sistema di trazione è lo stesso del Rav quindi se la cava egregiamente.

    Altra prova: sempre off-road ma con la Land Cruiser V8.
    Innanzitutto un mostro di macchina, enorme e stupendo.
    Stesse prove ma con la pedana a 37°: in pratica il pilota stava al piano superiore rispetto a me.
    Una cosa che mi ha lasciato perplesso è stato lo strattone che dava quando si metteva in marcia con le ridotte.

    Le altre prove erano un percorso tra i birilli con la Yaris e la simulazione di un semaforo per far funzionare il sistema Start/Stop; un test di guida sicura con due Aygo con il carrello posteriore per simulare il sovrasterzo ed un corso di teoria tenuto da Nicky Cadei (che ho seguito comunque); un percorso stretto per la iQ e poi i test in strada con Prius e iQ (questi ultimi solamente da passeggero).

    Ma come mio solito riesco ad intrufolarmi e faccio un secondo giro in pista.
    Solito briefing e poi giro da passeggero con l’istruttore: questo era un pazzo furioso!
    Staccava da assassino e si faceva le curve in pieno con la macchina quasi al limite. Ovviamente non l’ho emulato.
    Prendo posto nella mia Auris D4D (stavolta manuale) e si parte. Mi prendo un po’ di distacco da chi era davanti ed arrivo alla Cimini in quarta a circa 150 Km/h. Freno deciso, scalo in terza ed esco dalla doppia curva a destra (bellissima tra l’altro) notando della polvere all’esterno.
    Proseguo il giro evitando di uscire da assassino alla Soratte come la mattina e riescoo a concludere il giro senza emozioni non previste.
    Una considerazione: mi aspettavo che fosse goffa e decisamente non adatta alla pista.
    Invece di sottosterzo non ce n’era nemmeno a cercarlo di prepotenza, a differenza del rollio che era sempre al mio fianco in ogni curva.
    Tornato ai box scopro la causa della polvere alla Cimini: il ragazzo con l’auto 2 si era prodigato in un dritto a causa della mancanza di freno motore dell’auto (ha fatto ciò che non doveva fare in pratica).
    L’istruttore gli ha detto: “quando ti cappotti, vedrai come imparerai a frenare”.

    In fin dei conti: una giornata diversa dal solito, due giri in pista come volevo io (senza passeggeri né istruttori) e tante emozioni.
    Io ve lo consiglio caldamente ;)
     
  2. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Qualche foto:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  3. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Le auto non mi attizzano.

    150 CV e una vettura familiare, o una compatta stile Auris non sono esattamente ciò con cui vorrei districarmi per i cordoli...


    Di buono c'è che non c'hai l'istruttore accanto che ti spoilera le frenate...



    Ma quindi ance quelli davanti/dietro di te ci tiravano...con staccatone eccetera...visto che non vi potevate superare!!?
     
  4. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Tiravamo tutti come dei malati, istruttore in primis (mio cugino si sta ancora pulendo le mutande).
    Io ovviamente stavo a distanza per godermi le curve per bene ed in solitaria.
     
  5. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Questo penso sia divertente, però da prendere un pò più forte :D:D

    [​IMG]
     
  6. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Le curve immagino si sentano parecchio con l'avensis no?La tenuta di strada come è?
     
  7. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Premesso che andavo al 50% delle mie possibilità, devo dire che con l'avensis seppur con molto rollio e una buona tenuta mi sono divertito parecchio.
    Con l'Auris invece avevo molta più tenuta ed uscivo dalle curve veloce e pulito.
     
  8. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ci sono stato anch'io, a Imola....

    La Avensis automatica da 150cv mi ha molto deluso... nonostante il cambio in D ma con la selezione sport le cambiate sono a giri troppo bassi per definirle sportive, soprattutto su di un circuito... la tenuta è niente male, ma col motore proprio non ci siamo... di certo non si può definire sportivo... oltretutto a metà circuito l'istruttore si rende conto che abbiamo perso i 2 impediti delle auto 2 e 3 (io da furbo mi son messo dietro all'istruttore), morale facciamo la seconda parte del circuito a poco più di 50km/h per farci raggiungere.... e dire che avevo nutrito molte aspettative in quella prova.... prima di tutto era la seconda nel circuito (siccome non avevano spuntato il mio pass mi sono reintrufolato nella mischia ed ho fatto un secondo giro su pista), e di proposito avevo scelto la Avensis col cambio automatico (per non preoccuparmi delle cambiate).... inoltre nessuno mi aveva spiegato che l'automatica aveva solo 150cv anziché 177 (probabilmente più adeguati ad una station da 1550kg), quindi pensavo di trovare un motore esuberante ed invece mi son trovato con un 150cv castrato dall'automatico...

    Molto meglio la prima prova... arrivo e mi mandano nel box 19 dicendomi che sta per cominciare il giro in circuito... mi ero appena accreditato... arrivo ed il caso vuole che stanno già facendo le macchine... non faccio il corso pre pista (di cui scopro l'esistenza solo quando voglio fare il secondo giro in Avensis) e riesco pure a salire sull'auto che mi interessa, il Rav4, che non interessa a nessuno. Nel secondo giro l'istruttore ci tira come un dannato, ed io dietro a lui... la signora quarantenne che sta nel secondo ed unico altro Rav4 ci raggiunge al traguardo con almeno 30 secondi di ritardo.... divertito un casino... voto molto favorevole per la tenuta del Rav4 (aiutata però in ogni curva dall'elettronica, segnalata da un cicalino al posto della classica spia), solo in una curva velocissima vado leggermente fuori pista, e voto ottimo per il divertimento su giro... alla faccia della signora che era sull'altro Rav4, e che ho perso nello specchietto alla prima curva... unico neo la posizione della leva del cambio, che non trovo ergonomica... tant'è vero che nelle ultime 2 curve lascio di proposito la macchina in terza pur di non dover più toccare velocemente quella leva (da qui la scelta del secondo giro in automatico)

    Giudizio molto positivo per la manifestazione....

    Altri giudizi:

    IQ: molto più brutta dal vivo che in foto... sarà spettacolare da guidare negli spazi stretti (fatta la prova di agilità), ma non si guarda... niente a che vedere con la Smart che è stupenda... e mi sa che costa pure un'esagerazione...

    Urban Cruiser: Più bella dal vivo che in foto (dove l'avevo bocciata)... quasi carina... osceni gli interni di plasticaccia, di qualità troppo scarsa per un colosso come Toyota...

    Prius: Mi è sempre piaciuta, e confermo il voto sia sulla attuale (provata per un breve tragitto) sia sulla nuova... dovrebbero farla tutte le case un'auto così...

    Aygo: rinuncio alla prova perché c'è troppa fila... carina, ma mi dispiace dirlo, del lotto delle 3 gemelle (assieme a Peugeot 107 e Citroën C1) è la meno riuscita secondo me... mi hanno poi per sbaglio detto il prezzo, e mi sa che è un po' cara...

    Yaris: Gli interni non mi piacciono, la linea esterna si... simpatica l'idea di far provare alla gente il sistema start & stop...

    Non giudico le altre perché le ho a malapena guardate.... la prova coi fuoristrada era talmente banale che potevano evitarsela...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Abbiamo provato la stessa Avensis allora.
    A me sinceramente ha deluso il cambio che è un CVT: quando aprivo il gas in uscita di curva c'era un ritardo di un secondo circa poi venivo sparato fuori...
     
  10. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Io però ho fatto le ultime 3 curve (piano però) in funzione sequenziale, e lì si salvava... era in automatico che era na mezza schifezza...
     
  11. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Probabile. Dato che era il mio primo giro in assoluto in pista (e che la mia auto non aveva i paddles al volante) ho lasciato in D.
    Devo dire però che con il manuale ci si diverte molto di più...
     
  12. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Anche la mia non aveva le leve sul volante... in manuale ci si diverte di più solo se sei affiatato con la macchina... e comunque ci sono dei buoni automatici sequenziali che non ti fanno rimpiangere il manuale...
     
  13. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Credo che in Toyota non ce ne siano ma per ora sospendo il giudizio, non avendo provato il M-MT della Auris o della Yaris.
     
  14. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Nemmeno io...

    Possibile che solo noi 2 siamo stati ai Toyota driving days?
     
  15. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Ci doveva andare anche Davide poi non so se ci è stato...
     
  16. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Ci dovevo andare pure io, ma cazzabubola...me lo mettono quando c'è il ponte!!!

    Almeno ci fossero state auto da brivido del circuito...riuscivo a convincere la morosa a dirottare dal mare...ma così...


    Peccato, su alcune cose ero curioso.


    PS: ho provato però l'Urban Cruiser dal concessionario.
    Interni veramente di qualità troppo bassa.
    Plasticacce dure e pulsanti che ti saltano in un'occhio da tanto è penoso premerli.

    La dashboard anche non m'è piaciuta per nulla, con le due lancette contrapposte.


    Come guidabilità è discreta, fa il suo dovere, ma su strada...che il conce è stato gentile da farmi provare una piccola sezione sui campi, e non è stato divertente (a momenti rischiavamo di bloccarci nel fango).
    Unica cosa: il motore è troooooppo sottodimensionato, onsiderato che il peso non è poco e che si tratta di un 4x4.

    Anche se è un 4x4 non voglio ritrovarmi impiccato nelle salite.
    Sotto i 2000 giri è addormentato della grossa.


    Nel complesso mi ha un pò deluso.
    Speravo in un prodotto di fascia leggermente superiore, invece così non il crossover non mi sembra mischiato con le giuste proporzioni...
     
  17. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ma dashboard non è il cruscotto? Scusate, ma con l'inglese io proprio non ci capisco una fava...
     
  18. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    si, quello dove ci sta il tachimetro....
     
  19. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Quindi è la strumentazione... scusa, ma gli inglesismi non sempre sono comprendibili al primo colpo...
     
  20. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI

    Due commenti (per il resto sottoscrivo).

    La qualità: certo, non è la tua BMW ma la plastica è tutt'altro che scadente; magari è brutta da vedere e toccare, ma la sostanza c'è.

    Il peso: personalmente non lo ritengo un problema per il motore, dato che lo monta anche la Auris, i cui pesi si equivalgono, e anche lì mi sembra onesta come potenza.
     

Condividi questa Pagina