Touring: 330d vs 330xd | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Touring: 330d vs 330xd

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Marcus, 16 Maggio 2007.

1. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    se la mettiamo sul piano racing allora dico che la F1 e tutti gli sport minori sono TP :mrgreen:

2. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Considerazioni tutte molto opinabili imho! Non so se è solo la mia ma confrontata con una 330d e91 TP era addirittura piu' bassa

questa sotto è la mia precedente 320d e91 TP

3. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sicuramente quella ke avevi prima era nn era un'Attiva e la foto della 330xd è in pendenza e con una persona dentro, xciò un pelo si abbassa!!:wink:

4. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    L'Attiva TP è sicuramente piu' bassa.

La 320d precedente (eletta) non aveva assetto sportivo ed era tale e quale alla mia attuale 330xd (futura). Secondo me la leggera pendenza non influisce sull'altezza

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ovviamente quoto tutto.

Aggiungo che BMW dichiara un assetto più alto di 1 cm sul 4x4, senza possibilità di montare l'assetto più basso delle versioni Attiva. Se poi in produzione fa cose diverse lo ignoro :cool:

6. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Il mio concessionario mi ribadisce il contrario. Visto che ho in ballo una scommessa con il venditore, mi puoi fare vedere il documento ufficiale Bmw che dice che le 4x4 hanno l'assetto piu' alto di un cm? :cool:

7. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Aggiungo una cosa: qui si fanno paragoni tra auto da usare nell'uso quotidiano e auto da pista. Senza considerare le variabili che ci sono nelle strade di tutti i giorni. Asfalti rovinati, pioggia etc Non metto assolutamente in discussione il maggior piacere di guida che potrebbe dare la TP, ma la considerazione che se la TI non viene montata sulle F1 è sinonimo di inferiorità rispetto alla TP è molto molto limitata.

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Senza considerare che la maggior parte delle persone compra SUV e integrali per usarle nell'asfalto cittadino e basta :wink:

PS: se mi capita fra le mani la rivista che parlava dell'assetto x te la giro senz'altro :cool:

9. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Beh quelle non hanno neppure il dubbio tra TP e TI .... la macchina la prendono come status symbol !! Anzi secondo me ci sono in questa categoria anche persone che se potessero prenderebbero la X5 con la sola trazione su 2 ruote per risparmiare .... !! :wink:

10. *lopez*

*lopez* Amministratore Delegato BMW

2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata

Preferivo quella grigia senza tetto.....:mrgreen:

11. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Da te mi sarei aspettato questa battuta. In realtà l'ho cambiata perchè mi piacevano le modanature cromate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

12. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    =D> =D> =D> =D> =D>

tutti piloti...#-o ...:wink:

13. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    :biggrin: "tutti piloti"... finchè l'asfalto è bello lisssssssio e asciutto... :mrgreen:

bhè... visto il tempo che ha fatto quest'anno... 8-[

14. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Sono un pò in ritardo e nn riesco a leggere i post precedenti.

Le miei idee: l'auto attuale me l'hanno consegnata il 23.12.06, ho iniziato a Marzo 2006 a spaccare fisicamente e telefonicamente il mio concessionario per svariati test-drive.

Il tema, a suo tempo, era: 330d o 330xd ?
    Meglio: 1o dubbio: TP o TI ? 2o dubbio: serie 3 o serie 5 ?

Prima risposta del conce: una 530xd per 1 settimana, a noleggio quasi nullo, in concomitanza con un tagliando.

Da lì in poi: serie 5 splendida auto, ma troppo massosa per i miei gusti, con buona dinamica (per l'astronave che è) ma comunque poco agile nei transitori; quindi: serie 3.

Rimaneva: TP o TI.

Risposta del conce: 1 test-drive con una 330d e 2 test-drive con 330xd (berlina & touring), in date diverse, poi un sabato mattina 2 test-drive uno di seguito all'altro con 330d e 330xd.

Considerazioni:
    > con la TI hai l'impressione di divorare l'asfalto, viene spontaneo guardare nello specchietto per verificare quanto hai grattato il bitume ... la "presa" dell'anteriore si sente moltissimo, insieme alla spinta del posteriore, e l'ottimo L6 non fa che enfatizzare l'idea di padrone della strada che mi echeggiava nel cervelletto (anche sulla 5, a dire il vero).
    > quando viaggi su terreno a bassa aderenza con la TI, es pavet, hai l'impressione che se ci fosse dell'olio sull'asfalto l'auto se lo ingoierebbe, per poi espellerlo dal posteriore ...
    > ma ...
    > quando entri in curva bello allegro, con la TI hai l'effetto "scarroccio" (passami il termine) ovvero la somma dell'effetto sovrasterzo + sottosterzo, che personalmente non ho gradito. Se non altro perchè, ma qui il limite è mio senz'altro, non avendo mai fatto esperienza vera con una TI, l'ho considerato meno recuperabile di un testacoda da TP.
    > è però vero che con una TI hai maggiori margini di sicurezza e maggiore facilità a gestire situazioni limite (assumendo coperture adeguate ... senza: sognatelo).
    > attenzione però che la differenza vera tra la TP e la TI, e la scelta relativa, l'ho razionalizzata davvero solo quando sono sceso dalla 330d e sono salito sulla 330xd, ovvero con il piede "caldo".

La mia scelta, soggettiva per natura, è stata a quel punto TP, della quale prediligo la precisione di guida e la spinta dal dietro.

Non ultimo, nelle frasi celebri che qualcuno mi ha impresso a fuoco, rimane una delle migliori: meno cose fai fare ad una ruota e meglio è !! E la TP conferma l'arazio: anteriore dà direzione, posteriore trazione.

Poi è uscita la 335d e ho bellamente gettato alle ortiche 6 mesi di valutazioni, studi, test-drive e stress di vario genere ... cammaffà ?!

15. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Da possessore di XD condivido appieno le tue valutazioni perchè molto obiettive. Finalmente il giudizio di una persona che ha provato entrambe le auto!

16. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    :mrgreen: questa frase conclusiva è mitika !!!

... e la scelta obbligatoria :wink:

17. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    grandissimo m2m =D> =D> =D> =D> =D>

18. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Visto che parlo con chi conosce la TI, giro a te la conferma della mia percezione ?

Un'entrata garibaldina in curva, di quelle che vedi tutta la fiancata che consuma velocemente lo spazio tra te e il limite della tua corsia, come la gestisci con una TI ?

Accellerando potresti migliorare le forze di trazione, migliorando traiettoria ... ma sino al limite dell'aderenza ... che non è facile prevedere.

Frenando probabilmente impunteresti l'anteriore, allargando con il posteriore, con un'effetto non troppo dissimile ad una TP ... anche se non proprio così "elegante".

Posso dire quindi che pur avendo il 50% (...) delle reazioni di una TA, non è altrettanto semplice ed intuitiva di ricomporre (con una TA basta alleggerire l'accelleratore ... in genere) ?

Mai successo ? Come te la sei cavata ?

19. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

rispondo io se posso...:wink:

Enrico ricordi le rotonde di Rimini...:wink:

ecco M2M son 2 rotonde con asfalto non bellissimo...

che si fa quando succede quello da te chiesto...tiri su il piede dall'acceleratore,con controlli disinseriti, la trazione molla davanti e attacca dietro e subito dopo riequalizza la trazione...tutto in 2/3 secondi

con i controlli inseriti sgommi su tutte 2 le ruote esterne,se la curva è a sx sgommi con le dx finke non entra il DTC...e li l'acceleratore lo premi di piu...non togli il piede...:wink:

20. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

ehehehhee sembra che hai risposto con la "super*****la"!!! :mrgreen:

quando affronto la curva forte sento la macchina sottosterzante e poi sento l'intervento del posteriore che la raddrizza. Il tutto pero' non bruscamente, è quasi impercettibile! La sensazione è di quelle che descrivi .... ti sembra di mangiare l'asfalto. Comunque con Uriel le due rotatorie di media grandezza sono state fatte a velocità superiori agli 80 km/h e ti assicuro che solo un pilota esperto avrebbe potuto starci dietro attaccati. In uscita di curva sembra quasi che si venga catapultati fuori, è paurosa. Bisogna stare solo un po' attenti a gestire questo frangente perchè la macchina in uscita spinge molto forte.
    Spero di essermi spiegato (non ho le tue capacità "oratorie") :wink:

Condividi questa Pagina