Touring: 330d vs 330xd | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Touring: 330d vs 330xd

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Marcus, 16 Maggio 2007.

1. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0

altrimenti mica compravi una X

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Libero di pensarla come credi.

Solo 2 precisazioni:
    - nel mio intervento ho spiegato il sottosterzo di potenza della TA, e detto che il sottosterzo delle TI è altra cosa
    - l'Haldex è un mondo a se, perchè di fatto è una TA che diventa TI quando inizia il pattinamento, quindi non mi pare l'esperienza migliore da riportare parlando di integrale.

Concludo, dicendo che solo chi ha provato tutti i tipi di trazione in pista, dove si può toccare il limite davvero e senza rischi, può comprendere in pieno il comportamento delle auto anche nelle strade di tutti i giorni.

I corsi li fanno apposta :cool:

3. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    NOOOO ](*,)

Alex non è cosi...è sbagliato quello ke dici nel rapportare gli insegnamenti della pista nel traffico di tutti i giorni

in pista ti fanno provare e se sbagli vai fuori...sulle strade di tutti i giorni se sbagli disfi l'auto (tua)
    in pista hai margini piu alti
    in pista non hai il vecchio ke frena di colpo
    in pista non hai le strade di mer*a ke abbiamo tutti i giorni a ke fare
    in pista non hai carreggiate da 6 metri e subito il guardrail
    in pista non hai chiodi ke ti possono forare le gomme
    in pista non hai il deficente ke ti esce da uno stop
    in pista non hai gente ke ti viene contromano
    e in pista non hai la pioggia (almeno ke quel giorno ke giri piove...ma molti non vanno!!!)

se trovi un'ostacolo altro ke ti vien da pensare quello ke hai imparato in pista...freni e basta...sperando ke l'auto si fermi in tempo x non far danni...:wink:

4. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    il funzionamento dell'haldex è vero è diverso.....fondamentalmente è più sottosterzante in ingresso e nelle prime versioni più pericoloso perchè l'auto non aveva controlli di stabilità quindi in fase di ripartizione c'è il rischio di girarsi, l'X è più sofisticato e coadiuvato da DSC......ma se stacchi i controlli il rischio è semre quello di trovarsi in situazioni critiche nel trasferimento di trazione, rischio tra l'altro presente in tutti questi sistemi che ripartiscono solo le TI con ripartizione fissa non sono afflitte da questi problemi.....ma non ne ho mai provata una di questo tipo

il discorso della pista guarda non mi interessa se dobbiam parlare di queste cose perchè in strada cambia tutto le situazioni sono edcisamente diverse, i corsi in pista sono utilissimi per comprendere la dinamica della vettura in quanto vengono riprodotte situazioni limite ecc ecc......ma secondo me sono solo una base al'atto pratico in strada cambia tutto.....quindi la mia versione della tua frase è questa:

solo chi ha provato tutti i tipi di trazione per centinaia di km in strade nelle 4 stagioni trovandosi in situazioni impreviste (non 4 coni da evitare in pista che sai che sono li, ma un camion che sbanda su un autostrada innevata all'improvviso) sa come si guida un'auto di tuti i giorni

non voglio sminuire i corsi, ma li ti bagnano un pista ti mettono 4 coni e ti fanno fare un'alce.....servono tanto ma solo a capire la fisica dell'auto.....per strada è diverso....

5. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Scusami Uriel, ma siccome credo molto in questo concetto, provo a risponderti.

Proprio perchè in pista puoi sbagliare andando fuori senza farti nulla, è utile. In pista ti fanno simulare situazioni di emergenza, in maniera tale che quando ti si presenteranno per strada quanto meno saprai come comportarti. E se fai un corso, certe reazioni diventano automatiche, te lo garantisco, perchè l'ho provato sulla mia pelle.

In pista puoi simulare il deficiente che ti esce dallo stop (a Varano c'è un tappeto mobile apposito che simula proprio questo, e tu senza sapere da che lato verrai colpito devi imparare a gestire l'auto).

In pista puoi simulare la pioggia, anzi, molti degli esercizi vengono fatti su asfalto bagnato proprio per questo.

Se trovi un ostacolo applichi quello che hai imparato in pista in maniera automatica. Prova a chiedere anche ad altre persone che hanno fatto corsi di guida sicura, te lo confermeranno.

6. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    la fisica è come la matematica, vale ovunque, anche per strada :wink:

7. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Alex abbiamo 2 visioni diverse...

io ho fatto dei corsi...ma penso ke pochissime volte mi son ricordato ke fare...anzi forse quasi mai...sarò io fatto male...

in pista sai ke ti sta x succedere sei gia attento prevenuto...x la strada no...non aggiungo altro xke con me sfondi una porta aperta...

8. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    pienamente d'accordo come sono d'accordo che i corsi siano utili anche se credo (mio parere personale) che i corsi sono utili se li fai appena presa la patente.....dopo 10 anni che guidi (e parlo di chi guida con passione) certe manovre le hai acquisite e la fisica dell'auto l'hai imparata......:wink:

9. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Comunque il fatto non è questo: il comportamento della TI descritto da Alex non è veritiero. Consiglio di provarla bene una TI e specialmente, visto che è oggetto del post, una e9X TI che è ben diversa dalla e46 TI

10. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A parte che la E46 aveva l'X-drive, e che la E9x è solo un'evoluzione di quello della E46, ma visto che tu sei quello che ne sa più di tutti, aprici gli occhi, condividi la tua conoscenza.

Quando arrivi al limite di aderenza in una curva stretta cosa accade alla tua auto?

11. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

Posso chiederti la domanda di riserva? :eek:

12. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :eek: :eek: :eek:

oddio ma allora te hai guidato un prototipo!!!

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sei disposto a scommettere qualcosa?

Tipo una cena, una cosa simile, altrimenti non c'è gusto :lol:

14. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Xdrive è stato introdotto con la X3 e prima la e46 non aveva il differenziale a lamelle che ripartiva in tempo reale la ripartizione anteropostero!

15. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Alex non tirare troppo la corda...ho il deplian sotto il naso

se vuoi scommetto anke 10.000 euro il fatto è ke li perdi!!!

la e46 aveva l'ADB e DBC
    la frizione a lamelle x Drive è stata introdotta dopo...vuoi ancora scommettere??

16. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  17. *lopez*

*lopez* Amministratore Delegato BMW

2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
  18. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Uno dei dibattiti su TI mai letti ... al di là del folklore, compliments.

Mi avete fatto venir voglia di metterci del mio ...

19. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
  20. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    metticelo! sei uno dei pochi, pur da sostenitore della TP, che ha descritto in maniera obiettiva (e specialmente provandolo sul campo) il funzionamento della TI

Condividi questa Pagina