Dal sito di 4ruote Sulle Suv infuriano le polemiche. Da più parti sono infatti accusate di essere eccessivamente ingombranti e di inquinare troppo a causa degli elevati consumi. Se per il primo problema si può fare ben poco, per risolvere il secondo le Case si stanno dando decisamente da fare. È il caso di Volkswagen, la cui "Touareg V10 TDI", da novembre, è equipaggiata di serie con il filtro antiparticolato Dpf che ha debuttato sulla "Passat". Così arricchito, il motore di 5.0 litri mantiene invariate le caratteristiche tecniche principali (230 kW-313 CV di potenza e 750 Nm di coppia massima a 2000 giri al minuto), ma riesce a inquinare decisamente meno, tanto da rispettare la normativa Euro 4. In Italia, la "Touareg V10 TDI Dpf" costa 75.760 euro, circa 300 euro più di quella senza Dpf. Non è tutto: a dimostrare quanto – nonostante le polemiche – il segmento delle Suv sia importante per i costruttori, entro l'inizio del 2005 Volkswagen ha intenzione d'introdurre un'altra variante a gasolio della "Touareg", spinta dal medesimo V6 di tre litri a iniezione diretta già utilizzato sulla nuova Audi "A6": capace di 165 kW-225 CV e 450 Nm di coppia massima a 1400 giri, è anche'esso abbinato al filtro Dpf. È possibile, infine, anche l'inizio di una piccola produzione della "Touareg 6.0 W12", equipaggiata con il possente motore a benzina da 309 kW-420 CV della "Phaeton"; proprio a questa versione si riferiscono le foto della nostra galleria d'immagini. ----------------------------------------- Brava Vw, rispetto per l'ambiente e un motore diesel intrigante. Sul W12 non faccio commenti in quanto è fuori dall'immaginario dei mortali (rompo con ste notizie?)
Magari postare tutti questi articoli non inerenti a BMW (infatti l'ho fatto nella sezione OT) magari rompeva a qualcuno.... Forse sono un pò suggestionato dalla maretta creatasi per altre cose....
Non farti problemi! Se ogni volta che postiamo qualcosa + o - interessante dobbiamo stare a chiederci se piaccia o no e farci 1.000 problemi, finiremmo con lo snaturare questo bel forum. Almeno, io la penso così...
io trovo molto interessanti le novità sulle altre case certo che il motore da 420cv.. insomma diventa una cayenne travestita da touareg