Ieri ho contattato la Torquemaster per il prodotto che hanno pubblicizzato su Elaborare. E' una sorta di amplificatore di scintilla... http://www.torquemaster.it/Ignition Solution.htm Sembra interessante, solo che ha un costo un tantino elevato €.420,00 + s.s. Nessun taglio si interfaccia all'originale. E in più mi ha detto che sarebbe meglio abbinare le loro candele...€.156,00 (N.06) + s.s. Il tutto apporterebbe un ottimo incremento ai bassi regimi. Parlando con alcuni preparatori consigliano di mettere solo le candele originali. Cosa ne pensate del prodotto e sul discorso candele?
Io ho utilizzato vari tipi di candele sportive su altre auto,tra cui Bosch super 4i ed altre note,non ho mai avvertito miglioramenti di sorta,al massimo ho notato accensioni più repentine,il fatto che questo sia un amplificatore della scintilla preCandela,potrebbe anche dare maggiori miglioramenti,ovvio che su una Bmw sarebbe meglio utilizzare le candele al platino originali,poichè una candela non idonea potrebbe al lungo andare intaccare il cielo del pistone,con gravi conseguenze.
Allora...io ti posso dire con certezza come vanno quei prodotti. Il prodotto da 420€ funziona bene,anzi molto bene...!! peccato che sul sito si diementichino di specificare una cosetta importante cioè che quel prodotto è utile solo quando si eseguono preparazioni meccaniche di hard-tuning tutte assieme tipo: pistoni,valvole,bielle,testata,pompa benzina maggiorata,alberi a camme ecc... con notevoli incrementi di prestazioni e di portata benzina in camera di combustione...allora in questo caso è utile poter sfruttare il maggior ingresso di comdustibile e di comburente facendolo bruciare al massimo con il loro prodotto Torquemaster da 420€ Per la auto con soft-tuning non ne vale assolutamente la pena,avresti solo una leggera miglioria di combustione ma nulla di più...forse un leggero aumento di coppia ai bassi regimi. Per il discorso candele io ne ho provate di tutti i tipi e di varie marche,comprese le Torquemaster a effetto di campo che vedi sul loro sito...le avevo messe sulla mia ex Polo Gti 16v 125cv elaborata a circa 140cv. Le ho buttate via dopo 1000 km Irregolarità di erogazione,fumosità scarico da freddo e perdita di coppia ai bassi regimi. Quasi 200€ buttati via!!!! Per concludere posso consigliare di non cambiare le candele originali in nessun caso,solo nei casi di modifiche profonde al motore aspirato o turbo,allora in quel caso volendo si può optare per le NGK RACING o candele all'iridio,anche se la scelta della gradazione "calorica" esatta non sarà impresa per nulla facile,bisognerebbe provarne di varia gradazione per poi decidere quella da adottare.