Torque monitoring.. ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Torque monitoring.. ?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da don.kappa, 28 Dicembre 2017.

  1. don.kappa

    don.kappa Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    -
    Salve a tutti,

    ho comprato di recente una centralina aggiuntiva (racechip gts black) per un 420d facelift.
    portandola sul banco però, i valori rilevati effettivamente non portano ai risultati promessi. Il meccanico da cui l'ho portata mi ha detto che su modelli nuovi hanno introdotto un controllo software denominato qualcosa tipo "torque monitoring", il quale ha il compito di verificare regolarmente che non venga erogata più potenza di quanto sia programmata per fare.

    qualcuno sa confermare questa cosa? in tal caso non avrebbe senso tenere il racechip, troppo cara per solo "un po' di brio in più".

    grazie!
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Purtroppo ti ha detto giusto. Lo sblocco del controllo coppia va fatto in mappa
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.786
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    questa cosa sui modelli a partire da quando??
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    @Gabo , la cosa potrebbe interessarti
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.786
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e direi disi........perche' limiterebbe l'uso dei moduli.....
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    il controllo coppia all'albero è già presente da anni sulle BMW

    ma permette ugualmente di incrementare 20-25% la coppia con un modulo aggiuntivo

    ovviamente per spremere maggiore coppia chiedendo il massimo alla preparazione e aggirare i limitatori servirebbe una mappatura alla elettronica originale
     
  7. don.kappa

    don.kappa Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    -
    Si ma come mi spiegate che con un dyno test (su banco) emergono i valori stock, nel mio caso 190cv e 400 nm? cioè se questo dato non è rilevabile nemmeno in quel modo stiamo parlando dell'aria fritta
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    probabilmente dipende anche se il tuo Racechip lavora come dovrebbe, prova a contattare chi te l'ha venduto... magari è semplicemente difettoso o c'è qualche errore da capire

    personalmente ho trattato moltissimi motori B47 2.0d 190cv con modulo CR8pro e vanno alla grande, trovi molte recensioni e test in questa sezione:
    http://www.bmwpassion.com/forum/thr...zione-del-modulo-turbo-rail-di-cntech.300741/
     
  9. don.kappa

    don.kappa Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    -
    ho capito... ma se esiste questo monitoraggio sullla coppia come può un modulo aggiuntivo bypassarlo? dovrebbe essere impossibile
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    un modulo non lo bypassa fisicamente (per farlo andrebbe come detto mappata la ECU) lo lascia lavorare nel monitoraggio ed esso accetta incrementi solo entro un range, in pratica tale sensore coppia all'albero serve prevalentemente come diagnostico più che smorzatore di prestazioni

    ne accennavo l'argomento anche in questo messaggio sull'argomento garanzia:
    http://www.bmwpassion.com/forum/thr...ulo-turbo-rail-di-cntech.300741/#post-7261559

    secondo me c'è qualche problema di modulo o di installazione ;)
    contatta il venditore a cui ti sei rivolto

    personalmente a livello statistico mai avuto problemi con il CR8pro, anzi il nuovo 190cv è anche più generoso del precedente 184cv a livello qualità erogazione
     
  11. don.kappa

    don.kappa Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    -
    D'accordo grazie molte ;) l'ho comprato da loro direttamente, attendo di sentire cosa dicono oggi pomeriggio li ho girato i risultati del dyno. Nel caso in cui non si risolvesse positivamente non esiterò a considerare il CR8
     
  12. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Ciao, il racechip gts black agisce solo sul rail o anche sulla pressione turbina? Ho visto che costa parecchio.Non so se abbia un processore ed un elettronica più evoluta del CR8 pro, penso che il prezzo elevato sia in parte giustificato dalla garanzia che danno sul motore dell'auto (copre fino a 10.000 euros di danni eventuali se riconducibili al modulo), il resto mi sembrano più operazioni di marketing (l' app per settarlo dal telefonino, la funzione warm up, le 7 mappe selezionabili con display sul modulo, il design accattivante) .
     
  13. don.kappa

    don.kappa Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    -
    ciao jet, sensore pressione + rail ;) li ho girato il dyno e mi hanno proposto una sostituzione, ma onestamente sono perplesso... non è che posso ripagare una rullata solo per ottenere dati, vedremo...
     
  14. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Ti hanno poi spedito un modulo sostitutivo? Ti hanno motivato la mancanza di efficacia del loro modulo?
     
  15. don.kappa

    don.kappa Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    -
    ciao jet,

    si mi hanno proposto una sostituzione che ho accettato. sto aspettando arrivi.
    gli ho detto che non potrò/vorrò ripagare un dyno pertanto farò degli 0-100 cronometrati, e se registrerò gli stessi tempi stock gliela tirerò in testa definitivamente.

    I loro tecnici hanno visto i dati e hanno detto che il torque monitoring non dovrebbe essere in grado di impedire il guadagno di potenza, pertanto potrebbe essere una questione di centralina (cosa che mi auguro).

    vi aggiornerò ;)
     
  16. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

    341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    Ciao come ti è finita con il Rachele chip?
     
  17. don.kappa

    don.kappa Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    -
    Ciao Dylan, alla fine ho provato la centralina sostitutiva con gli stessi risultati della prima.
    Poichè ho ritenuto i benefici fossero molto dubbi per la cifra, in confronto al CRPro ad esempio, ho proceduto col restituirla e sono stato rimborsato anche delle spese di spedizione.

    ho fatto che mappare via obd e via ;)
     
  18. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

    341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    Beh dai fortuna che hanno.rimborsato...ma con la mappatura tramite obd non è rilevabile in diagnosi?
     
  19. don.kappa

    don.kappa Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    -
  20. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

    341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    Interessante. Ti spediscono anche il flasher volendo per evitare di andare direttamente da loro...ma chissà che costi...
     

Condividi questa Pagina