BMW Serie 1 F20/F21 - Tornato su manuale/benzina. Ecco la mia 125i | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Tornato su manuale/benzina. Ecco la mia 125i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da 50TGP, 5 Novembre 2020.

1. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Giusto per raccontarne una, più o meno sapete tutti che la mia massima trasgressione è stato adattare il finale M Performance della 328i e mi piacerebbe fare tante belle modifiche, ma alla fine è la fifa dei controlli che la vince. Ebbene tempo fa ero con mia moglie, che guidava, io seduto dietro con mia figlia nel seggiolino. Giriamo ad un incrocio e vedo la pattuglia dei carabinieri, uno di loro vede arrivare questa bella BMW, nera, reni tutti neri e tre stecche con i colori BMW Motorsport. Gli si sono illuminati gli occhi e si è buttato in mezzo alla strada sbandierando la paletta! Il vero divertimento è stato quando ci siamo avvicinati e, ancor prima di fermarci, vedendo una bella famigliola, ci ha chiesto scusa (non scherzo) e ci ha fatto segno di proseguire.
    Ho ringraziato di non aver ceduto a modifiche ben più sostanziose, ma soprattutto, più evidenti!
    Riguardo i freni, veramente, sistemali prima possibile! Per quanto siano buone le pinze anteriori, io non mi fiderei e non scherzerei sulla sicurezza!

2. 50TGP

50TGP Collaudatore

397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Apposto, son felice di aver chiarito.
    Coglierò i vostri suggerimenti, alla fine volevo prenderla stock ma causa covid, poche 125 e soprattutto poche col manuale mi son trovato questa.
    Il sound è emozionante e mi ha enfatizzato parecchio ma preferisco girare sereno senza troppi patemi.

Domanda...ma dite che un meccanico generico può controllare l'impianto frenante?
    In BMW ho il timore mi rispondano qualcosa del tipo: noi non possiamo farci nulla perchè non è roba nostra.
    Prima di smontare l'impianto frenante vorrei veramente tentare una soluzione e poi che cojoni..mi rimarrebbe blu dietro e grigia davanti :lol:#-o

@Luca85 senti questa invece...discoteca, finito di lavorare, 300 metri e mi faccio 3 posti di blocco. La mia amica e collega controllino e sorriso nel primo e solo nel terzo ha soffiato. Io ho dovuto soffiare 2 volte.

Polizia Locale del comune A - Stradale - Polizia Locale del comune B. Il tutto giuro in 300-400 metri al massimo.
    Al secondo soffio guardo l'agente e gli dico: io capisco ma è le seconda volta e lui: eh ha ragione, dai soffia che ti lascio andare veloce.

3. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Difficile fare a meno del sound, ma questo si sapeva...poi per come è la tua, sarà ancora più difficile separarsene!

Secondo me il problema dei freni non è tanto sulla capacità frenante, in fin dei conti davanti hai migliorato l’impianto stock con dischi più grandi e pinze migliori. Sicuramente non sarà esattamente come uno M Sport, però non credo ci siano grosse differenze.
    Quello che invece mi preoccupa è che dietro è rimasto l’impianto stock e, soprattutto, non sai come l’elettronica reagisce a questa nuova situazione, ma soprattutto come reagisce la macchina agli interventi elettronici vista la differenza dei componenti.
    Se fosse una macchina da utilizzare solo in pista, allora avrebbe altre logiche, ma dovendola usare normalmente, non rinuncerei alla sicurezza.
    Sai bene che andare in BMW è inutile...non te toccano già se hai un adesivo fuori posto! Però non saprei neanche se un meccanico ti sappia dire qualcosa.
    Io partirei dal capire modello e caratteristiche pinze anteriori (dimensione dei pistoncini, dimensioni e materiali delle pastiglie, attacchi della pinza...), stessa cosa per i dischi (dimensione, spessore, peso, materiale...) e poi confronterei il tutto con l’impianto M Sport e Performance.

A 50TGP piace questo elemento.
  4. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.296
    3.598
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    prima cosa da fare, secondo me...acquistare un impianto usato stock completo su subito.it o ebay o similari...costa poco e ti mette al riparo da problemi...poi in seguito pinze blu alla mano, valuterai cosa fare..
    se farai una veloce ricerca ne troverai! Ma realoem con il tuo telaio cosa dice sull'impianto frenante sia stock che msport? le pinze e i dischi e altro si vedono....
    Così a naso le pinze anteriori che hai su non sono quelle previste per la tua macchina da Bmw.

5. Ron 80

Ron 80 Secondo Pilota

894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Io penso una cosa, io sono una persona che a spada tratta difende lo stile sleeper. Nato per necessità. Ovvero quello di non rinunciare a modifiche, ma mantenendo un profilo molto basso. Non sempre fare la voce grossa aiuta ad essere ascoltati (sound ed effetto visivo).

In primis suggerisco sempre di riportare nei canoni le cose a vista, in una forma che sia una via di mezzo. Ad esempio, non mi sarei sbattuto a reperire un fap originale da modificare per un anno e mezzo. La mira è chiara. Ma non la sbandiero. Sleeper. Cé, ma non si vede. Sleeper.

Penso sempre che seppur dalla parte del torto si abbia un paracadute da utilizzare. (Modi garbati e disponibili e meno cose che siano in vista, passare per quello bonaccione che traspare "sportivo" senza rasentare "arroganza" nell auto, facendosi in barba delle leggi in modo plateale)

A 50TGP e vittauro piace questo messaggio.
  6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questo premia sempre, secondo me.

A Berseker e 50TGP piace questo messaggio.
  7. Ron 80

Ron 80 Secondo Pilota

894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Certo che premia. Quasi certamente è quel modo che fa chiudere un occhio. E attenzione non basta. Bisogna essere ligi nel comportamento in strada nel momento del fermo, se uno fa il pirla.. e viene fermato (io un ventennio fa) non ce educazione che tenga.

Non bisogna ricercare approvazione negli altri, visto che il qlo in ballo non è il loro.. Sì, certo avevo una macchina figa agli occhi degli altri, ma il qlo, alla fine della fiera è stato il mio. Questa è stata la mia lezione. E attenzione me la sono cavata con una bella tirata di orecchie, appunto perché avevo il mio paracadute. (Nello specifico un nulla osta provvisorio fasullo, che puntualmente aggiornavo, per gli pneumatici replicato ad hoc). Rischiare in questo modo non è vita. Da allora, le cose vanno fatte bene e fino in fondo nel modo corretto. Mi sono troppo cagato nelle mutande in quell occasione.

8. Ale_72

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Correvano secoli fa... Con la Z4 ero andato a prendere la morosa e stavamo tornando da me. Mi faccio un pezzo di piazza Piola, per chi e' di milano, in mezza derapata. Poco prima di viale Romagna, carabineri paletta, mi raddrizzo in qualche modo, il carabiniere viene vicino e mi fa: "Cosa mi dice?". Ed io: "Che sono un coglione." Lui: "Ecco, l'importante e' essere d'accordo. Adesso vada piano che e' Sabato e la sua amica non credo voglia passare la giornata con noi e alla fine tornare a casa a piedi".
    Cacchio, me lo ricordo ancora adesso. Mi ero gia' visto sull'autobus per un paio di mesi :fear

A sali96, Luca85, 50TGP e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. vittauro

7.296
    3.598
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Murphy è sempre in agguato!!!!!

10. 50TGP

50TGP Collaudatore

397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Mi piace "stile sleeper". Mi ci sento molto affine.
    Esatto, il comportamento fà molto e anche io sono stato graziato almeno 3 volte.
    Una con sorpasso su doppia linea continua (non avevo visto che davanti a me c'era la pattuglia),
    Quando mi han fermato mi chiedono : lo sà perchè è stato fermato?
    e io : si, lo sò..ha ragione, mi spiace.
    lui : la usa per lavoro?
    io : si, anche.
    lui : (.....) va bene, vada ma mi raccomando.

11. Ale_72

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Allora hai preso la macchina allestita nel modo sbagliato :biggrin:

A vittauro piace questo elemento.
  12. 50TGP

50TGP Collaudatore

397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Tornando al 125.
    @vittauro ho già l'impianto stock, me l'ha lasciato.
    Ora appena quello li mi dice quale cavolo di modello ho sotto mi muovo, sempre sperando nel vostro aiuto/supporto.

Tra le altre, stavo leggendo man mano il tuo thread, sei proprio un'appassionato.
    Molte cose non le farei mai ma ci sono veramente un botto di spunti.

Invece per lo scarico, mi chiedevo, oltre al silenziatore/finale stock che ho già...secondo voi manca qualcosa?La parte elettrica della valvola è rimasta sull'auto. (allego foto).

Ieri sera, cazzeggiando su subito ho visto gli scarichi del 135 e per un'attimo c'è stato il pensierino. :lol:

IMG_1742.jpg IMG_1743.jpg

Ultima modifica: 9 Novembre 2020
  13. vittauro

7.296
    3.598
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    grazie, diciamo che mi diverto.... se hai tutto, ottimo allora. per prima cosa rimetti l'impianto frenante stock...se vuoi prima di rimetterlo fai revisionare e verniciare le pinze, poca spesa, tanta resa..oppure montalo così, per il colore ci penserai in seguito..i tubi in treccia lasciali pure...così il reparto freni è sistemato per ora...per il finale stock fai prima a rimetterlo su e vedere come va....e poi decidi valvola o non valvola...magari non ti servirà.....:mrgreen::mrgreen:

14. 50TGP

50TGP Collaudatore

397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Ti capisco, anche io con l'altra mi ero preso bene e ho fatto un impianto audio e sblocco di alcune opzioni (lettura segnali, navi aggiornamento infinito).
    Su questa al massimo metterò la scatoletta di android e lascio navi business (a Milano ne fottono una cifra e nell'altra mi ero fatto montare antifurto pandora perchè ero in paranoia).
    Unica cosa che mi manca su questa sono i fari automatici. Ma fare retrofit non costa poco, quindi niente.
    Ho prima la red zone di circa 10 000km con questa per capire se succede qualche imprevisto.

15. 50TGP

50TGP Collaudatore

397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    E ora vi faccio ridere un pò, o almeno voi ridete...io sono leggermente incazzeto.
    Vado in box e cerco in ogni modo di capire che cavolo di modello ho sull'impianto frenante e dopo 10 min di riprese becco il codice del pezzo e....
    siete pronti?
    scritto a caratteri cubitali Alfa Romeo :eek:

Allora lo chiamo e gli chiedo spiegazioni e questo perde un pò le staffe dicendo ma è sempre Brembo, sono de super freni e bla bla bla...allorchè gli chiedo di calmare i toni e di farmi avere modello esatto ma che comunque ho intenzione di tirarlo giu. Inoltre mi era stato assicurato che era tutto Brembo ma poi mi manda il file del suo fornitore e i dischi sono zimmerman (allego il tutto).

Ora gli proporrò di ridarmi xxx€ e gli rimando il tutto che è ancora immacolato (avrà si e no 200km sopra).
    Se sclera ancora, non vado nemmeno in polemica. Cercherò qualcosa per via legale, considerando che l'auto era pure intestata a sua mamma.

Quindi ragazzi, avevate ragione, nonostante avevo un buon feeling nei primi km, montare roba nata per altri brand proprio no anche se Brembo.
    Ho provato a cercare il codice in rete ma nulla, zero assoluto. Magari qualcuno può dirmi qualcosa in piu, allego foto.
    Dovrebbe essere 20 C 28805.
    Schermata 2020-11-09 alle 16.30.12.png

WhatsApp Image 2020-11-09 at 16.10.28.jpeg

Ultima modifica: 9 Novembre 2020
  16. vittauro

7.296
    3.598
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    lo avevo detto che non mi sembravano a naso le pinze brembo per bmw f20...=;=;=;=;
    no comment su quel tizio...[-X[-X[-X[-X

17. 50TGP

50TGP Collaudatore

397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Brembo son brembo (anche se non le trovo in rete) ma non per BMW.
    Se prendo gli M blu smontati da altrove torno ad avere sempre problemi di abs, etc etc o posso andare via tranquillo? Ho visto un pò di annunci su subito

18. vittauro

7.296
    3.598
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    certo brembo sono brembo, ma costruite con altre specifiche per adattarsi ad altre vetture e impianti;
    con quelli blu Msport Brembo per Bmw no problem a patto poi di far effettuare una codifica per dire alla macchina ed alle varie centraline che è montato l'impianto maggiorato...ma da quello che ne so c'è anche gente che gira senza codifica senza problemi apparenti!!

19. 50TGP

50TGP Collaudatore

397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Ok perfetto. Ora risolvo con quello e poi mi fiondo sulle M.
    Grazie mille!!!!!!

20. vittauro

7.296
    3.598
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    di nulla..
    i freni sono importanti.....non si scherza....:bastondit::bastondit::bastondit::bastondit:

Condividi questa Pagina