Tornare alla moneta sovrana? | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tornare alla moneta sovrana?

Discussione in 'Politica' iniziata da F18, 27 Dicembre 2011.

  1. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Tornare alla moneta sovrana?

    Ripeto la mia risposta

    In primis partner europei

    Particolarmente la Germania almeno finché un ***** di apparato industriale ce l'avremmo ancora...sia pure menomato

    Cmq non capisco il tono inquisitorio

    Te l'ho già data la risposta

    Quando la finirete di farmi esclusivamente domande e magari voleste partecipare attivamente alla discussione magari dopo aver preso visione di quanto dice qualsiasi economista mezzo accettabile....ormai certi concetti passano pure nei media mainstream...,
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2016
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    Continuo a non capire.

    Se l'euro rimane la moneta di riferimento in Europa come potremmo mai essere competitivi con la lira?

    Se poi per essere competiti intendi fare "i cinesi" d'Europa allora beh alzo le mani.
     
  3. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Tornare alla moneta sovrana?

    E tu cosa intendi per essere competitivo? Ora i cinesi d'Europa sono i tedeschi che svalutano con l'euro ?o eravamo noi quando i tedeschi ammontavano la 128 e dichiaravano che non riuscivano a capire come potevamo produrre auto di quella qualità a quel prezzo?

    Penso che il punto meriti un approfondimento

    I prezzi delle monete cmq li fa il mercato e se uscendo dall euro la lira dovrà essere svalutata e un ipotetico Marco rivalutato questo non dipenderebbe dalla scelta dei governi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2016
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    55.904
    23.124
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    la prima parte del tuo discorso è un'opinione. cosa vuol dire "un minimo d'inflazione"? vabbè, lasciamo stare.

    la mia seconda affermazione, invece, è esattamente il punto.

    la metà della produzione italiana va all'estero. partendo dal presupposto che le transazioni vengono regolate con valuta forte, quindi euro, come pensi che possano essere competitive le imprese italiane? io davvero non capisco.

    ecco, appunto.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    non hai capito. non esiste l'ipotetico marco. loro si tengono ben stretto l'euro.
     
  5. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    Beh come scrivevo poco sopra ormai il mercato è globale, non nazionale, non continentale.

    Quindi per avvitare un bullone troverò sempre uno che mi costa meno anche se è a millemila km di distanza.

    Vogliamo produrre? Produciamo le eccellenze e li più che la competitività dei far pesare l'heritage ed il know-how.
     
  6. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Tornare alla moneta sovrana?

    No non capisco sinceramente Qual'é l'eccezione. Al momento della svalutazione l'effetto sarebbe neutro. Ripeto per definizione. Sul dopo se ne può discutere. l'effetto della svalutazione in sé sarebbe trascurabile e non univoco.questo dice la scienza economica (e meglio l'econometria)....non è un opinione. ...se vuoi contestare lieto di ribattere e spiegarmi, però argomenta. ..

    Scusa ma ignori proprio?come funzionano le transazioni internaziinali.bastava dirlo, te lo spiego: Se compri beni o servizi in una moneta straniera devi prima convertire la tua moneta in moneta straniera dunque domandi moneta?straniera. Ovvero applichi il tasso di cambio. Quindi se domani un europeo volesse acquistare beni italiani deve conveetiee i suoi euro in lire. Se le lire valgono meno (svalutate rispetto all'euro) con un euro te ne danno di più (ci siamo fino a qui?). Quindi se un bene costava 10 euro e ora costa 10 lire è chiaro che chi compra in euro?compra a buon mercato perché 10 lire valgono meno di 10 euro...capito perché saremmo più competitivi?

    Cosa vuol dire fare i cinesi d'europa? Per ora sono i tedewchi che hanno una moneta svalutato sono i cinesi d'europa???
     
  7. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Tornare alla moneta sovrana?

    È un illusione la tua. Oggi il coltivatore di patate (gac)si va a comprare il costruttore ultracentenario (fiat). Il know how gli l'abbiamo già regalato

    Il mercato intercontinentale si fonda su giochi di potere dove ci sono fessi (noi) e dritti (cina) che alla fine arriveranno a suonarsele per tutelare i propri interessi o per difendere il loro ex ruolo egemonica (usa). La teoria ricardiana del mercato globale senza dazi era collocata nella storia e funzionale agli interessi inglesi... che era appena uscita falla?fase mercantilistica e voleva difendere i propri interessi egemonica....così come le teorie dei Chicago boys che vengono spacciate per verità assolute (né più né meno che' armi di distruzione di massa in mano a Saddam ovvero bugie?colossali)

    Non hai capito l'euro senza la lira varrebbe di più e comunque non credo che l'Italia non sarebbe seguita a ruota da altri piigs strozzati da questo giochino

    Intanto la Polonia si guarda bene dall'entrata dell'euro. Così come l'Ungheria e i paesi nordici
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2016
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    55.904
    23.124
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    lo svedese viene a comprare le biciclette prodotte a Padova in lire?

    beata innocenza.....
     
  9. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Tornare alla moneta sovrana?

    Eh si funziona così

    L'importatore svedese ordina le biciclette dal produttore italiano per farlo deve convertire le sue corone in lire.ovvio che lui può anche non saperne nulla (beata ignoranza) sarà la sua banca a fare tutto in sua vece depositando le sue coroncine nel cornicione della banca centrale svedese che le accrediterá in quella italiana in un deposito in lire che a sua volta le girerà alla banca italiana del produttore. ... forse non lo sai ma funziona cosi

    D'ora in poi applicherò la sacrosanta prima legge della termodidatticA perché è inutile parlare a chi non vuol capire
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2016
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    55.904
    23.124
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    potrei dirti che sei tu che non vuoi capire ma forse mi sono già annoiato.

    io ti dico soltanto una cosa: sono super curioso di vedere cosa potrebbe succedere in caso di ritorno alla lira. ma davvero. mi chiedo, però, perchè nessuno non l'abbia ancora fatto. ah, vero, le lobby, i poteri occulti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Tornare alla moneta sovrana?

    Mi piace che quando non hai argomenti per ribattere nel merito la butti in caciara :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Eppoi caro mio mi sono annoiato prima io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    Premetto che vorrei tu rispondessi a quel che avevo scritto.:wink:

    Comunque non funziona così la Cina fidati, dopo più di 40 ingressi in poco più di 7 anni è uno dei pochi argomenti dove mi sento di aver qualcosa dire.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    55.904
    23.124
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    su cosa ti basi quando dici che non ho argomenti? sul fatto che in un forum automobilistico io non scriva un articolo di economia?

    no perchè io ci posso provare a scriverlo ma dovresti avere una pubblicazione editoriale da propormi e dovremmo prima accordarci sul prezzo.

    guarda che non sei il primo che su questo thread sale in cattedra. basta scorrere le pagine indietro eh.

    e neanche si può pretendere la pubblicazione dell'articolo, come detto prima. queste sono chiacchiere da bar.

    in ogni caso, mi quoto, tanto per fissare il mio pensiero

    tanto per dire come la penso. mai detto che l'euro sia stata una buona scelta.

    comunque su questo thread qualche economista di mestiere ci è passato. te lo cito

     
  14. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    guarda che ti ho risposto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> devo essere più specifico?

    per il resto mi fido, di fronte a cotanta argomentazione non posso certo confutare mi fido per forza...
     
  15. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    No non mi hai risposto, ti ho quotato la mia domanda è tua risposta.

    Se poi intendi per risposta che nel 2016 il mercato globale sia una illusione mia, beh, non saprei che dire.
     
  16. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    per carità se sei in grado di scriverlo sarai anche in grado di trovare chi te lo pubblica dietro lauto compenso....

    per ora gli argomenti latitano

    guarda sono chiacchiere da bar anche le mie ovviamente

    solo che mi sforzo di argomentare. mi accorgo di non riuscire ma noto anche una certa chiusura mentale su idee preconcette...

    sull'economista che hai citato mi chiedo se ha studiato alla stessa scuola di giannino....

    in effetti certe volte di fronte a cotanta erudizione mi chiedo se ci per farla entrare tutta in un cervello bisogna farne uscire il buon senso....
     
  17. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    come fai a fare concorrenza a chi ti impone il ttip ? come fai a fare concorrenza a chi ti dice vieni a produrre qua però ti devi pigliare il socio metterci i soldi gli impianti e rivelare tutti il tuo know how e poi non si sa come ti va a finire(mica il governo cinese può essere manipolato come quello spagnolo-)? " tradizione" e qualità come fai a mantenerle....? come fai a fare concorrenza a chi ha costi di produzione più bassi (meno tasse, salari molto inferiori, minori costi di energia etc=

    se il tuo avversario produce a meno e guadagna di più mi dice come fai ad impedirgli di superarti (per es. chi ha il miglior tasso di redditività nel campogli automobilistico è anche chi fa passi da gigante in termini di qualità e di conseguenza di vendite...es i coreani che fino agli anni 80 producevano macchine su licenza giapponese con tecnologia anni 70)...

    poi se vuoi produrre solo il lusso mi dici come dai da mangiare a tutti...?? e soprattutto pensi davvero che i cinesi si limiteranno a produrre merci di bassa qualità per consentire a te di vendere quelle ad alta??

    a me pare che il mercato non sia "globalizzato" per tutti e che come sempre sia regolato dalla legge del più forte; i capitali vanno nei paesi asiatici attirati dagli alti possibili rendimenti immediati ma non è detto che questi si stabilizzino in futuro: dipenderà dalle regole che i governi locali sapranno e vorranno imporre (e anche a livello militare la cina non è messa così male ormai)....e non è detto che saranno le stesse regole nostre (e che noi non le cambiamo sotto la spinta del' popolo affamato'...)

    questo è il mio pensiero...mi sembra più chiaro...magari non coincide con il tuo ma non mi pare così asurdo

    con questo non ho mai detto di voler tornare all'autarchia ...ma di dotarci di strumenti più idonei (sovrantà monetaria e fiscale) per ritagliarci il nostro posticino...se ce lo consentono...

    poi forse ho capito male e non ho risposto lo stesso....nel qual caso sei tu allora a dover chiarire cosa intendi con mercato globale e quali sarebbero gli effetti che ne fai derivare...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2016
  18. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    L'ho già scritto da qualche parte: se devo far avvitare un bullone lo faccio avvitare a chi mi costa meno stop. Ed è giusto che sia così, perché io imprenditore devo pagare di più per un lavoro non specializzato scusami?

    Poi ognuno ha le sue tradizioni che non sono né acquistabili ne replicabili, quindi per quanto riguarda il mercato alto se c'è qualcuno che deve preoccuparsi sono i Tedeschi che oltre all industrie di precisione hanno poco altro e lo avranno finché non lo farà qualcun altro al loro posto.

    Noi Italia abbiamo una grande tradizione manifatturiera e il valore aggiunto è il know-how e l'heritage che abbiamo, valorizziamola altroché catene di montaggio.

    Edit: per quanto riguarda la GAC interessata alla FCA se tu pensi che siano degli ex agricoltori sovvenzionati dal partito ti sbagli di grosso, quelle sono aziende con miliardi di investimenti governativi e con management e ingegneri che io in Italia li pagherei 4 volte fidati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2016
  19. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    43
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    BMW 320d Cabrio E93
    Se tanto mi da tanto, i bulloni facciamoli avvitare ai bambini, costa meno e li possiamo far lavorare 12 ore al giorno ;-)

    PS: sulla moneta sovrana: stiamo parlando della moneta di banca centrale (che è il 2% della massa monetaria) o della moneta scritturale di banca (che è il 98%)?

    Envoyé de mon SM-G928F en utilisant Tapatalk
     
  20. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    Non era quello che intendevo io, hai interpretato male. :wink:
     

Condividi questa Pagina