Tornare alla moneta sovrana? | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tornare alla moneta sovrana?

Discussione in 'Politica' iniziata da F18, 27 Dicembre 2011.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    il nostro? quasi tutto in mano alle banche (italiane). la smetti con le domande scontate? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Credo che, come sempre, NON ne risponderà proprio nessuno purtroppo.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Tornare alla moneta sovrana?

    Vedo solo ora

    Beh la prima parte può anche andare....la seconda -quella sull'inflazione- mi pare a voler dirne bene- confusa (anche a me che proprio non sono un'economista)...

    Ma perché rifarsi a questa MMT quando l'economia classica ci da tutti gli elementi/strumenti che servono?
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    come si possano attirare investimenti dopo un default resta un mistero.

    con qualche coraggio un investitore straniero dovrebbe portare ricchezza in un Paese che da un giorno all'altro dice "non paghiamo più il debito pubblico"? quello stesso Paese potrebbe nazionalizzare le industrie da un momento all'altro.
     
  5. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Beh.. lo stesso discorso si potrebbe fare per la Cina che resta sempre un paese comunista. Potrebbe "requisire" tutti gli investimenti occidentali se volesse...
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    non conosco molto bene quella realtà industriale ma la mia amica che ha lavorato per un anno alla camera di commercio italo-cinese di Pechino mi dice che di comunista sono rimaste solo le bandiere rosse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Tornare alla moneta sovrana?

    L'esperienza di donna della strada? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Che io sappia se vai in Cina le imprese te le 'requisiscono' in partenza imponendoti una joint venture con una impresa locale.

    A titolo di esempio l'intera industria automobilistica cinese deriva dalla tecnologia Giapponese che a metà anni 90 -in piena crisi finanziaria- ha regalato stabilimenti là impiantati. ... del resto la Cina che ora fa paura è stata creata con capitali e tecnologia occidentale....Ed è la piena dimostrazione della cecità del capitalismo predatorio occidentale
     
  8. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Tornare alla moneta sovrana?

    Default? Chi ha parlato di default?

    Semplice eserciZio di una potestà sovrana che l'investitore estero deve metterem in conto ....

    Gli ide dal punto?di vista della bilancia dei pagamenti sono un debito quindi decisamente meglio non averli soprattutto se si parla di uno stato non arretrato tecnologicamente

    Ps il debito pubblico è quasi tutto interno che c'entra con l'investitore estero (ancora per poco poi faremo come la grecia) A parte che non deve mai essere ripagato...semmai gli interessi...con il ritorno alla lira i dententori interni non avrebbero alcuna ripercussione....
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    no, l'esperienza di un'analista di confindustria a Pechino che oggi lavora in Nestlè dopo aver fatto già Accenture.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    come lo chiami tu ripagare un debito di 100 euro con x lire (e valore della lira deciso d'imperio)?

    mi sfugge il concetto
     
  10. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Tornare alla moneta sovrana?

    E non lo sa che in Cina o joint venture o niente (per lo meno nei settori' strategici')?

    Mi spiace che ti sfugga

    Ma ti sfugge proprio il senso della risposta
     
  11. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.712
    2.955
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Jack secondo me non c'hai proprio idea di come funziona l'economia in Cina. :wink:

    Se vuoi sapere qualcosa te lo spiego volentieri.
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    io ti ho riportato un'affermazione di una persona che ha lavorato lì a contatto con le imprese italiane in Cina per un anno. avevo premesso che non ne so nulla. più di questo, non saprei dirti. non sono tuttologo, sfortunatamente. per fortuna, invece, di tuttologi è pieno il mondo.

    a questo punto...
     
  13. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Tornare alla moneta sovrana?

    Po esse....spiega spiega

    Anche io avevo premesso a 'a quanto ne so' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e prima di postare mi son un minimo documentato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ci sono dei 'settori chiusi' (esempio automobili)

    Già i tuttologi ....brutta razza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2016
  14. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.712
    2.955
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Beh dovrei sapere su cosa devo delucidarvi perché l'economia cinese in generale è un po vago.

    Comunque sia parlavate di automobili la storia in sintesi è semplice:

    - Le tasse per importare auto non prodotte in loco (Cina) sono estremamente alte, fatto che farebbe perdere ogni barlume di vendibilità ad una qualsivoglia Passat/Polo oppure serie 3 o Audi A4.

    - Quindi la decisione più saggia è iniziare a costruire in loco, ma per farlo chiunque tu sia e quindi anche una grande casa automobilistica, devi stipulare un accordo di collaborazione o join venture, nel caso di VW con Faw e Saic, BMW con Brilliance e cosi via.

    - Alla fine della storia la casa automobilistica ci guadagna comunque, il governo Cinese pure.

    Il governo cinese avrà molti difetti ma non vi immaginate nemmeno come abbia rivoluzionato la vita di un miliardo di persone in pochi anni.
     
  15. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Tornare alla moneta sovrana?

    Vedo che non smentisci...
     
  16. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.712
    2.955
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Questo volevo smentire.

    Non ti requisiscono proprio niente.

    Do ut des, semplicemente.
     
  17. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Tornare alla moneta sovrana?

    Scusa ma....se lo stato ti impone un partner locale (che magari coltiva patate) per svolgere l'attività d'impresa e di fatto t'impedisce di avere la piena proprietà della tua industria (nella quale hai messo capitale e soprattutto know how) non è corretto parlare di limitazione al diritto di proprietà (e più propriamente della libera attività d'impresa)?

    Certo il termine requisizione é utilizzato impropriamente (è un iperbole)....

    Sui vantaggi: la cina da colosso con i piedi d'argilla in 20 anni è diventata potenza mondiale....anche a livello militare....chi c'ha guadagnato e chi c'ha perso?

    Ps non ho criticato il governo cinese anzi chapeau. ...sfruttano bene i mali della civiltà occidentale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2016
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    mi sembra ben diverso da un sistema d'impresa di tipo comunista.

    e comunque sto ancora aspettando di capire come si può non ripagare il debito pubblico e allo stesso tempo attrarre investimenti..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2016
  19. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Tornare alla moneta sovrana?

    Non so non conosco sistemi comunisti nei dettagli

    Ma pure è diverso da uno di tipo liber(tin)ista ...Che prevede la libera circolazione di capitali, merci e lavoratori appresso.

    Di fatto ti impongono un socio che viene a conoscenza dei tuoi know home segreti e meno segreti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2016
  20. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Tornare alla moneta sovrana?

    Io sto aspettando che almeno ti rilegga la mia risposta precedente
     

Condividi questa Pagina