naturalmente fare il bollo come ad esempio in croazia, dove paghi in base al valore eurotax dell auto, quello troppo difficile, vero???uno che si compra 70k euro di auto puo' anche pagarsi 3k euro di bollo, quello che gira col 164 turbo dell 88 che vale 100 euro (che lui deve dare allo sfascio perche' gliela ritirino) paghi 50 euro.
Per l'abolizione del bollo, l'hanno detto, ri-detto, stra-detto, si farà non prima di 3 anni, perchè per farlo bisogna mettere a posto un pò di cosine dato che il nostro paese non è propriamente sano... Però lo so e vi capisco, il berlusca è un ********, in 6 mesi non ha risolto tutti i problemi italiani, non ha debellato l'AIDS, non ha trovato una cura per il cancro e ce ancora la fame nel mondo.... in 6 mesi ste cose si fanno, che pirla che è All'italianino ipocrita che sapendo di avere un auto Euro4/5 può dormire tranquillo al calduccio dei suoi 33 gradi perchè sta salvando il mondo e può sentirsi migliore del suo vicino criminale internazionale che ha il suvve!.... Killer, primo sei in italia dove lo sai come funziona: "c'hai il biemmevù??? minchia te si c'hai i soldi!" Secondo, non è che si può rovinare la vita a postini che vanno a fare culturismo al posto di lavorare... c'hai il biemmevù? paga e taci! Inoltre ricordiamoci che in italia, per molti, fare qualcosa di buono nella vita e star bene economicamente è una colpa....
''Volevo venire qui e dire una novità: l’abolizione di un’altra tassa, siamo stati con Tremonti una settimana a fare i conti''. Poi l'annuncio: ''Aboliremo il bollo sulle automobili, sulle moto e i motorini”. Pagliacci. Repubblica delle banane.
Scusate ragazzi, visto che ho aperto io il topic, permettetemi di dire che non condivido alcuni interventi. Chi governa, chiunque sia, deve rispondere di quello che fa ai cittadini. In questo senso, discutere di provvedimenti presi dal governo che riguardano tutti gli automobilisti, diventa un argomento di attualità e di pubblico interesse. Mi sembra che si stia facendo diventare il 3D una cosa politica, dove per politica si intende di parte. Ho già imparato da tanto tempo che per molti, in Italia, prenderlo in quel posto è doloroso solo se a farlo è la fazione diversa da quella in cui si riconosce. Se è così, come l'ho aperto lo faccio chiudere. Il mio scopo era quello di discutere l'opportunità di mettere una tassa sul lusso, tema in discussione in questi giorni dal governo.
Hai ragione, per restare nel merito del topic, io sono d'accordo. Per me è giusto che chi compra un'auto da 50000 (dico per dire) paghi diciamo 1000 euro di imposta X in più rispetto a chi compra una Panda. Quello che mi da fastidio, a dirla tutta, sono i modi subdoli in cui mi si chiedono soldi. Tu Stato dimmi che siccome ho speso x per un'auto ti devo dare 3000 euro l'anno di tasse, senza inventare bolli,revisioni,bollini,caxxi e maxxi.
Per i privati c'è già l'IVA, per cui chi compra un'auto da 50000 euro ne versa 5 volte rispetto a quello che ha comprato la Panda. Il problema semmai è che il privato che vuole comprarsi un'auto da 50000 euro, nel 75% dei casi, lo fa intenstando l'auto alla azienda
si, davo per scontato che in questo momento a Tremonti l'IVA non basti. Infatti il vero problema è quello: le auto di lusso intestate a pvt in Italia si contano sulla punta delle dita. Ma è così per tutti, la stessa iva è un balzello che pesa molto più sui pvt
Hai ragione; perdonami lo sfogo: sono stufo di questa solita italietta: dx, sx non cambia un cavolo. La tassa dovrebbe essere proporzionale alle emissioni in atmosfera: +/- qualcosa è già stato fatto con il bollo Poi vanno aboliti tutti i vari privilegi: auto aziendali finte, suv camuffate da autocarri, riduzione parco auto governativo....
Il bollo è, in gran parte, una tassa sulla potenza. La correzione fra euro 0,1,2,3,4 è piccola rispetto al contributo dato dai KW. Un'auto potente, ad esempio il 123d, ma efficiente, paga un bollo molto alto, mentre un'auto scarsamente efficiente, ma con pochi kw, paga un bollo basso. E questo non è proprio corretto. Se invece si volesse dare una valenza sociale al bollo, anche qui il meccanismo attuale non va bene, perchè paga tanto chi ha un'auto potente, non chi ha un'auto che costa tanto. Comunque lo si voglia vedere, il bollo attuale è un assurdo, IMHO
lo stato che promette di ridurre le tasse assomiglia ad un senzatetto che ti promette una cena da mille e una notte
Il bollo è una tassa sulla proprietà/possesso.Non è una tassa sulla circolazione. Quà una serie di veicoli soggetti a riduzione: 75% per le autovetture per servizio pubblico da piazza 50 % per gli autoveicoli (di peso complessivo inferiore a 12 t.) per trasporto latte, carni macellate, immondizia, generi monopoli, carri botte per vuotatura pozzi neri 50 % per le autovetture a noleggio di rimessa 40 % per le autovetture scuola guida 33,33 % per gli autobus a noleggio da rimessa 33,33 % per gli autobus per servizio pubblico di linea 50% della eventuale sovrattassa diesel per autovetture per servizio pubblico da piazza, per servizio di noleggio e di rimessa; per i furgoni e i doppi cabinati di proprietà di imprese, per uso promiscuo e con portata netta non inferiore a 6 quintali.
Quoto, ma purtroppo il bollo attuale non è stato fatto sulla base di costo del mezzo ne tanto meno dell'impatto ambientale, ma del fatto che chi vuole l'auto potente è un criminale a prescindere perchè va forte e per tanto paga, così molti furono felici e contenti pensando che questo avrebbe fermato i portafogli dei pirati della strada Probabilmente l'eventuale tassa di cui si parla sarà l'ennesima presa per culo che servirà allo stato per incassare qualche dindello e all'italianino ipocrita di festeggiare perchè il vicino col suv deve pagare mascherando come al solito l'invidia con motivi ambientalistici dei quali fondamentalmente non gli frega un beneamato cassu
Mi pare che il gruppo Repubblica-Espresso, nonché una merea di informazione su "carta" sia manovrata dell'altra parte, senza contare anche sul sotegno di buona parte della Rai e dei "rottami" di Tronchetti Provera.
Non tirare in ballo i nostri vicini... i paragoni si portebbero fare imbarazzanti...nonostante "molti" anni di regime sono "molti" anni più avanti di noi su moltissime cose. :wink: