In Sud Africa debutta una versione rivista e corretta della vecchia Fiat Uno, già disponibile sul mercato dal 1990 al 2004 e venduta sul mercato interno in 114.000 esemplari. Il restyling segue quello della "Mille", venduta in Brasile ed è stato realizzato in collaborazione con Giugiaro. La nuova Uno sarà proprio prodotta in Sud America, negli stabilimenti di Bella Horizonte capaci di 550.000 esemplari annui. Disponibile anche una versione chiamata "Uno Way" con passaruota allargati, paraurti maggiorati, assetto rialzato di 40mm e pneumatici maggiorati, una sorta di Crossover in erba che viene definita nei comunicati "Urban Warrior", proprio come la Mille Brasiliana. La vettura viene presentata con dispositivi di sicurezza aggiornati come barre anti-intrusione lateriali, piantone sterzo collassabile e cinture per tutti i passeggieri, ma agli occhi degli Europei sembra quasi icredibile che siano in vendita auto nuove prive, ad esempio, di qualsiasi Airbag, ABS o altri controlli elettronici. Il motore è il classico 4 cilindri 1242cc monoalbero ad iniezione di origine Fiat Palio, con potenza massima di 67 Cv e dotato di 111Nm di coppia a soli 2500 giri. La velocità massima è di 158km/h ed il consumo nel ciclo combinato è di 7,2 l/100km. Curiosa la forma di garanzia: 1 anno o 100.000km, con 3 anni sulla verniciatura e 5 sulla corrosione passante. altro che 500
questo restyle è opera del centro stile brasiliano. cmq posteriormente è davvero identica alla vecchia UNO (eccezion fatta per la targa nel paraurti)
Comunque la Fiat Uno tornerà veramente in europa, sarà la nuova B-Compact della Fiat, basata sul pianale Grande Punto accorciata
peccatoo per il nuovo musone, se la vendessero in italia con il vecchio 45 fire, altroche' bmw, me la prenderei subito e metterei il coprivolante di pelo
Il muso però l'ha scippato al pick up della TATA... Fantastico!!! Mi piacerebbe andare a fare un giro a johannesburg o cape town!
anche la vecchia andava avanti se ci mettevi alcol, senza sitema bi fuel...provato noi con 15 litri di tocai sulla uno 45 della nonna del nostro amico, andava benissimo, ed emetteva dallo scarico un piacevole odore di vin brule'
Ma non potevano almeno costruire la seconda versione della Uno? O se la tengono buona per ricominciarne la produzione tra 4-5 anni?
sarà pure brutta ma quanto era bello farsi la manutenzione in cortile con una pinza e un cacciavite??? vero che al progresso non rinuncerei più...ma ogni tanto un pizzico di nostalgia mi viene.....